Rispondi 
Prefiltro gasolio
Autore Messaggio
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Prefiltro gasolio
Un saluto a tutto il forum. Dopo essermi sfogliato quasi tutte le pagine Motori, non ho trovato quello che desidero sapere. Vorrei installare un prefiltro per gasolio, ma che tipo? Ho letto che moltissimi hanno installato il Racor senza specificare il modello e se è adatto a quali tipo di motore e/o serbatoio. Io ho un Lombardini 25 cavalli che consuma da 2 a 2,5 lt/h ed un serbatoio da 50 lt. Sapete indicarmi qual'è il prefiltro migliore che posso installare ed eventualmente a quali caratteristiche deve avere?
Grazie per le vostre importanti indicazioni che vorrete darmi

B.V.
14-11-2013 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #2
Prefiltro gasolio
Anche io ho un lombardini (il 40) ed ho installato un Racor; ne sono molto contento. Ho montato un 500 ma credo ci sia anche una versione più piccola che probabilmente è più che sufficente per il tuo motore. Ti dico inoltre, avendolo scoperto da poco, che ci sono vari filtri con micron di filtraggio differenti a seconda delle esigenze.
14-11-2013 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Prefiltro gasolio
vai sul catalogo http://www.ancor.it e li trovi di tutti i tipi,per me un buon prefiltro deve essere:trasparente da vedere l'elemento filtrante,lo stesso che si può smontare e pulire,una valvolina al fondo per lo spurgo(acqua,detriti,morchie etc)una vite nella parte superiore per spurgare l'aria nel primo avviamento dopo pulizia serbatoio etc,io ci farei anche un by-pass per escluderlo in caso di emergenza,o se proprio vuoi essere pignolo e superare te stesso una coppia di prefiltri in duplex (uno sempre in funzione mentre l'altro può essere smontato per pulizia senza arrestare il motore)che lavorano in modo alternato,per quanto mi riguarda avendo un piccolo motore di 8 cv ed essendo i flussi di gasolio molto piccoli ho messo un prefiltro di pochi euro...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
14-11-2013 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
Prefiltro gasolio
L'anno scorso volevo anche io cambiare il filtro, ho chiesto al mio 'pusher' di fiducia che quando ho chiesto il Racor per un motore da 30 cv si è fatto una sonora risata sia per il costo che per il sovradimensionamento.
Alla fine ho fatto la scelta più comune: filtro decantatore (ce n'è di varie marche) con cartuccia 296, la trovi ovunque e non ti sveni.
Prova a fare un giro su internet.
Questa è la mia esperienza.
Saluti

Citazione:Messaggio di garbino13
Un saluto a tutto il forum. Dopo essermi sfogliato quasi tutte le pagine Motori, non ho trovato quello che desidero sapere. Vorrei installare un prefiltro per gasolio, ma che tipo? Ho letto che moltissimi hanno installato il Racor senza specificare il modello e se è adatto a quali tipo di motore e/o serbatoio. Io ho un Lombardini 25 cavalli che consuma da 2 a 2,5 lt/h ed un serbatoio da 50 lt. Sapete indicarmi qual'è il prefiltro migliore che posso installare ed eventualmente a quali caratteristiche deve avere?
Grazie per le vostre importanti indicazioni che vorrete darmi

B.V.
15-11-2013 15:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
Prefiltro gasolio
Citazione:Messaggio di garbino13
Un saluto a tutto il forum. Dopo essermi sfogliato quasi tutte le pagine Motori, non ho trovato quello che desidero sapere. Vorrei installare un prefiltro per gasolio, ma che tipo? Ho letto che moltissimi hanno installato il Racor senza specificare il modello e se è adatto a quali tipo di motore e/o serbatoio. Io ho un Lombardini 25 cavalli che consuma da 2 a 2,5 lt/h ed un serbatoio da 50 lt. Sapete indicarmi qual'è il prefiltro migliore che posso installare ed eventualmente a quali caratteristiche deve avere?
Grazie per le vostre importanti indicazioni che vorrete darmi

B.V.

io ho montato due filtri in serie uno a rete per le impurità ed un decnatatore per l'acqua con coppetta trasparente e scarico in basso tutto acquistato in un ricambista per trattori spesa totale 35 euro

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
15-11-2013 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Prefiltro gasolio
Vi ringraio per tutti i suggerimenti che mi avete dato, adesso vedrò lo spazio che ho, vicno al motore, per montarne uno adatto e facile da verificare. B.V.
15-11-2013 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
Prefiltro gasolio
Citazione:garbino13 ha scritto:
Vi ringraio per tutti i suggerimenti che mi avete dato, adesso vedrò lo spazio che ho, vicno al motore, per montarne uno adatto e facile da verificare. B.V.

Se hai la possibilità mettilo sotto al serbatoio , preservi anche le tubazioni
Ho un Lombardini 18 cv e mi trovo molto bene con un Ancor con cartuccia inox lavabile
Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-11-2013 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
Prefiltro gasolio
Cosa ne pensate di questo per un 30cv?

http://www.ebay.it/itm/DIESEL-WATER-SEPA...653&_uhb=1
07-02-2014 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.457
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Prefiltro gasolio
Citazione:vaimo ha scritto:
Cosa ne pensate di questo per un 30cv?
Tutto il male possibile!SmileSmileSmileSmileSmile
Quando ti trovi a sostituire la cartuccia (che, peraltro trovi ovunque e comunque, data la sua diffusione nel settore auto), devi lavorare a testa in giù per sistemare DUE guarnizioni di tenuta (una sopra la cartuccia, una sotto, e sono DIVERSE) mentre avviti il tutto.
E magari la barca dondola all'ancora perché il filtro si è intasato durante una navigazione e, prima di entrare in porto vuoi essere TRANQUILLO!

IMHO meglio la cartuccia unica che si avvita da sotto, magari su un portacartuccia con pompetta di innesco....non si sa mai....

SE invece vuoi montare quel 'robo' li, ti suggerisco di lasciare i tubi di ingresso e uscita gasolio abbastanza lunghi per POTER STACCARE TUTTO IL COMPLESSO dalla paratia/serbatoio dove è fissato e poter quindi lavorare più a tuo agio.
07-02-2014 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Prefiltro gasolio
Citazione:bludiprua ha scritto:
L'anno scorso volevo anche io cambiare il filtro, ho chiesto al mio 'pusher' di fiducia che quando ho chiesto il Racor per un motore da 30 cv si è fatto una sonora risata sia per il costo che per il sovradimensionamento.
Alla fine ho fatto la scelta più comune: filtro decantatore (ce n'è di varie marche) con cartuccia 296, la trovi ovunque e non ti sveni.
Prova a fare un giro su internet.
Questa è la mia esperienza.
Saluti

Concordo pienamente. Filtro 296 CAV/Delphi da camion, bicchiere in ferro.
La cartuccia costa 3€ e con un po' di manualità la cambi in 30 secondi. Se lo spurgo lo fai regolarmente (tipo ad ogni pieno) non hai bisogno di vedere dentro al filtro.
Dimenticavo, trovi tutto in un qualsiasi autoricambi.
07-02-2014 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #11
Prefiltro gasolio
A me sembra che il corpo sia in alluminio, e lo spurgo facilmente accessibile ...
Lo compro?
07-02-2014 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
Prefiltro gasolio
Citazione:umeghu ha scritto:
Tutto il male possibile!

Mi pare una valutazione un TANTINO esagerata.
Premesso che quel prefiltro lo trovi su qualche migliaia di barche, non mi pare che la sostituzione della cartuccia sia così critica, io ce l'ho e dormo sereno.
Il corpo è in alluminio, e con la cartuccia nuova trovi anche le nuove guarnizioni.
Se dopo vogliamo discutere sul lavoro fetente su un generico filtro del gasolio...
Saluti
07-02-2014 16:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
Prefiltro gasolio
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Tutto il male possibile!

Mi pare una valutazione un TANTINO esagerata.
Premesso che quel prefiltro lo trovi su qualche migliaia di barche, non mi pare che la sostituzione della cartuccia sia così critica, io ce l'ho e dormo sereno.
Il corpo è in alluminio, e con la cartuccia nuova trovi anche le nuove guarnizioni.
Se dopo vogliamo discutere sul lavoro fetente su un generico filtro del gasolio...
Saluti

Appunto. Io ce l'ho da dieci anni e 1200 ore d'esercizio senza problemi.
Non dimentichiamo che lo montano pure milioni di camion in tutto il mondo, un motivo ci sarà.
Qualunque autoricambi, autofficina o benzinaio ha una cartuccia '296', completa di guarnizioni, vuol dire che ovunque si va si può contare sul ricambio (che, ricordo, costa 3-4€).
Tra l'altro la Volvo Penta lo propina come prefiltro 'originale', a prezzi decuplicati ovviamente.
07-02-2014 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Prefiltro gasolio
Citazione:vaimo ha scritto:
A me sembra che il corpo sia in alluminio, e lo spurgo facilmente accessibile ...
Lo compro?

Non mi piace il bicchiere in vetro, preferisco quello di alluminio.
Devi anche considerare dove lo monti.
Se è montato in basso al buio e ti devi infilare con una torcia per vedere se c'è l'acqua (che un po' c'è sempre) tanto vale fare direttamente lo spurgo, senza neanche controllare.
07-02-2014 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.457
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Prefiltro gasolio
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Tutto il male possibile!

Mi pare una valutazione un TANTINO esagerata.
Premesso che quel prefiltro lo trovi su qualche migliaia di barche, non mi pare che la sostituzione della cartuccia sia così critica, io ce l'ho e dormo sereno.
Il corpo è in alluminio, e con la cartuccia nuova trovi anche le nuove guarnizioni.
Se dopo vogliamo discutere sul lavoro fetente su un generico filtro del gasolio...
Saluti

Appunto. Io ce l'ho da dieci anni e 1200 ore d'esercizio senza problemi.
Non dimentichiamo che lo montano pure milioni di camion in tutto il mondo, un motivo ci sarà.
Qualunque autoricambi, autofficina o benzinaio ha una cartuccia '296', completa di guarnizioni, vuol dire che ovunque si va si può contare sul ricambio (che, ricordo, costa 3-4€).
Tra l'altro la Volvo Penta lo propina come prefiltro 'originale', a prezzi decuplicati ovviamente.
Sul fatto che la cartuccia si trovi ovunque, l'ho scritto per primo.

Poi, se uno vuol divertirsi a contorsioni sotto cuccette di poppa ecc. , liberissimo.
Ricordo solo che lavorare sul motore di un automezzo non avviene mai mentre viaggia e dondola/sobbalza; ad un barca in rada anche si.

COMUNQUE rinnovo il consiglio di prevedere, su quel tipo di filtro, tubazioni abbastanza lunghe per poter rimuovere il portafiltro e quindi accedere alla cartuccia con più agio.
IMHO
07-02-2014 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
Prefiltro gasolio
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Tutto il male possibile!

Mi pare una valutazione un TANTINO esagerata.
Premesso che quel prefiltro lo trovi su qualche migliaia di barche, non mi pare che la sostituzione della cartuccia sia così critica, io ce l'ho e dormo sereno.
Il corpo è in alluminio, e con la cartuccia nuova trovi anche le nuove guarnizioni.
Se dopo vogliamo discutere sul lavoro fetente su un generico filtro del gasolio...
Saluti

Appunto. Io ce l'ho da dieci anni e 1200 ore d'esercizio senza problemi.
Non dimentichiamo che lo montano pure milioni di camion in tutto il mondo, un motivo ci sarà.
Qualunque autoricambi, autofficina o benzinaio ha una cartuccia '296', completa di guarnizioni, vuol dire che ovunque si va si può contare sul ricambio (che, ricordo, costa 3-4€).
Tra l'altro la Volvo Penta lo propina come prefiltro 'originale', a prezzi decuplicati ovviamente.
Sul fatto che la cartuccia si trovi ovunque, l'ho scritto per primo.

Poi, se uno vuol divertirsi a contorsioni sotto cuccette di poppa ecc. , liberissimo.
Ricordo solo che lavorare sul motore di un automezzo non avviene mai mentre viaggia e dondola/sobbalza; ad un barca in rada anche si.

COMUNQUE rinnovo il consiglio di prevedere, su quel tipo di filtro, tubazioni abbastanza lunghe per poter rimuovere il portafiltro e quindi accedere alla cartuccia con più agio.
IMHO

Ok, scusa, non avevo letto quella parte in cui dici che si trova ovunque.

Ma io davo per scontato che fosse montato in una posizione decente! Big Grin
Se uno lo infila troppo in basso, ad 1cm dalla sentina e infilato sotto al letto diventa un inferno.
Io ce l'ho in un punto comodo, mi sembrava ovvio.
Metto una ciotolina sotto e in un attimo spurgo o cambio la cartuccia. L'ho fatto anche in navigazione, non è un problema.
07-02-2014 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
Prefiltro gasolio
Citazione:umeghu ha scritto:
Poi, se uno vuol divertirsi a contorsioni sotto cuccette di poppa ecc. , liberissimo.

Scusa ma è un altro problema.
Non è che se cambia tipo di filtro il lavoro diventa più comodo, meno puzzone ecc...
Per cui un conto è DOVE è messo il filtro e un altro è il TIPO di filtro.
Resto dell'idea che quel filtro vada benone, cioè non meglio e non peggio di tanti altri.
Saluti
07-02-2014 18:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Prefiltro gasolio
Proprio in questi giorni lo sto valutando..

Chiedo un consiglio.. L’idea è di evitare problemi con acqua e presenze impure nel gasolio. (Tra l’altro il mio serbatoio non è ispezionabile).
Motore Nanni kubota 4.110 h (30 cv)
Qualcuno di voi ha esperienza al riguardo, magari con il medesimo motore..?

Il racor 500 è interessante ma costa..
Voi cosa ne dite?

BV
Francesco
07-02-2014 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
Prefiltro gasolio
Citazione:bellatrix ha scritto:
Proprio in questi giorni lo sto valutando..

Chiedo un consiglio.. L’idea è di evitare problemi con acqua e presenze impure nel gasolio. (Tra l’altro il mio serbatoio non è ispezionabile).
Motore Nanni kubota 4.110 h (30 cv)
Qualcuno di voi ha esperienza al riguardo, magari con il medesimo motore..?

Il racor 500 è interessante ma costa..
Voi cosa ne dite?

BV
Francesco

Il motore cambia poco, basta sapere la potenza per avere un'idea del consumo.
Il filtro si monta lungo il tubo del gasolio, il motore non lo tocchi proprio.
Il 296 secondo me va benissimo, a patto di montarlo in posizione comoda, come ogni altro filtro.


Controlla il serbatoio, il tappo di accesso può essere lo stesso tappo del galleggiante.
Io ce l'ho così, smonto il galleggiante, con un po' di attenzione che i collegamenti elettrici sono un poco delicati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2014 20:18 da Franzdima.)
07-02-2014 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.457
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
Prefiltro gasolio
Nel ribadire fermamente che il mondo è bello perché vario, allego foto del porta-prefiltro del tipo da me istallato.
Sotto ci si avvita una cartuccia 'a buttare' con UNA (a terra 'twoismeglicheuan', in barca 'one is megliketu'Wink:coolSmile sola guarnizione da montare correttamente.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

P.S.: nel OC 393, barca fatta non proprio dall'ultimo arrivato, il prefiltro è montato sul serbatoio del gasolio, in alto ma sotto il piano della cuccetta di poppa e dove ci passano solo un 10 cm sotto. Se uno svita tutto il prefiltro dal serbatoio, il lavoro diventa più agevole, per quello dicevo di metter tubi più lunghi dello strettamente indispensabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2014 22:05 da umeghu.)
07-02-2014 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 4 133 ieri 23:11
Ultimo messaggio: maurotss
  Ritorno gasolio AdryGS35 4 87 ieri 22:59
Ultimo messaggio: maurotss
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 349 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.304 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.617 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 546 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 887 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.390 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 770 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 1.002 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)