Rispondi 
Sabbiatura carena
Autore Messaggio
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Sabbiatura carena
Per la prossima primavera ho intenzione di applicare la coppercoat, un cantiere vicino a me (Scarlino) che in genere consente di fare lavori agli armatori, mi dice che adesso non possono consentire attività 'pesanti' come la sabbiatura o raschiatura per riportare la carena e il bulbo a gelcoat. Dicono sia un lavoro che deve essere fatto sulla vasca di lavaggio (in cemento) e per la sabbiatura da loro eseguita mi chiedono 3.000 euro!
Per una barca di 11 metri mi sembra una cifra notevole, qualche amico ADV può consigliarmi un'alternativa qui in zona? (sono ovviamente disponibile anche a muovermi su altri porti).
16-11-2013 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
Sabbiatura carena
[?]
3,000.00 € per sabbiare una carena di un 11 metri !?!
sorbole Sadsmiley
a me paiono tanti tanti tanti
quando circa un paio d'anni fa mi stavo interessando per la cosa mi preventivarono circa 1000 € …. poi optai per un raschietto e tantissimo olio di gomito.
dove sono rimessato io la carena - sabbiatura o raschietto - te la fanno fare a te se vuoi. Però l'antivegetativa la vogliono dare loro; per prodotti normali chiedono 800 €, sempre per un 11 metri, credo che non contemplino la coppercoat, quindi è da trattare a parte.
se ti interessa, ti passo le info necessarie.
il problema più grosso è che il rimessaggio è sul fiume Magra e non sono mica sicuro che per il prossimo inizio primavera - marzo, aprile - il fiume sia navigabile in sicurezza.
quest'anno fino ad inizio giugno non era praticabile Sadsmiley
… avanti ad ulteriori info.

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
16-11-2013 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Sabbiatura carena
bavaria 32 - sabbiata nel 2012 € 500 + iva
saluti
16-11-2013 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
Sabbiatura carena
Arma di taggia sabbiatura e trattamento preventivo anti osmosi incluso 3.300 eurozzi...
A me sembra già caro questo...Smile

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
16-11-2013 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mazzola maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 388
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Sabbiatura carena
sperimentato sulla mia , metti un bel nailon tutto intorno maschera facciale , 4 sacchi di sabbia fina , idropulitrice 120 bar e accessorio optional che con effetto venturi risucchia la sabbia e la spara con l'acqua , semplicissimo ma attenzione con la sabbia ehhh !! io non lo farei se il gelcoat e' in buono stato e non c'e' molta roba sotto da togliere , meglio forse rotorbitale carta leggera ,fina e pazienza ..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2013 02:40 da mazzola maurizio.)
16-11-2013 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #6
Sabbiatura carena
Citazione:mazzola maurizio ha scritto:
… ma attenzione con la sabbia ehhh !! io non lo farei se il gelcoat e' in buono stato e non c'e' molta roba sotto da togliere , meglio forse rotorbitale carta leggera ,fina e pazienza ..
è vero, okkio che rischi di butterate il gelcoat, alcuni usano sementi al posto di sabbia … io sono per la tradizione Cool raschietto, rotorbitale … magari con un amico che ti dia una mano … difficile questa, ehhh
BV

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
16-11-2013 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
Sabbiatura carena
Citazione:francidoro ha scritto:
Citazione:mazzola maurizio ha scritto:
… ma attenzione con la sabbia ehhh !! io non lo farei se il gelcoat e' in buono stato e non c'e' molta roba sotto da togliere , meglio forse rotorbitale carta leggera ,fina e pazienza ..
è vero, okkio che rischi di butterate il gelcoat, alcuni usano sementi al posto di sabbia … io sono per la tradizione Cool raschietto, rotorbitale … magari con un amico che ti dia una mano … difficile questa, ehhh
BV
Vedi che c'è sempre qualche ADV con le idee chiare. La sabbiatura è
un intervento che richiede mooolta attenzione e competenza, merce rarissima nei cantieriOcchio nero,[u]assolutamente sconsigliabile[u] su carene in buono stato. Viene reclamizzata perchè più rapida e comoda rispetto ai metodi manuali, ma foriera di danni come detto sopra.Anche con il rotorbitale si intacca il gelcoat, che a me piace liscio e lustro.
Quanto alla 'vasca' per lavori in carena le norme antinquinamento stanno avendo applicazione a macchia di leopardo ma piano piano
si dovranno attrezzare tutti, intanto chi non l'ha non carena.
Scarlino era un posticino economico prima che arrivasse FerragamoBig Grin
Non so ora che cantieri siano attivi lì,ma farai bene a chiedere qualche altro preventivo, imho non dovresti arrivare alla metà per quel lavoro,coppercoat escluso.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-11-2013 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #8
Sabbiatura carena
Che la sabbiatura sia una tecnica rischiosa non ci sono dubbi, poi con questi prezzi.....siccome ho sempre usato AV international autolevigante e lo strato da togliere non sarebbe granché, sto pensando di ripiegare su rotorbitale e olio di gomito. Il problema è che adesso non consentono di fare questo lavoro fuori dalla vasca di lavaggio per cui dovrei fare il lavoro nell'arco di una giornata per non tenere occupata a lungo la loro unica vasca.....
Per lo spostamento sulla vasca mi chiedono 220 Euro Iva inclusa.
Qualcuno sa dirmi quanto ore di lavoro occorrono mediamente per carteggiare fino al gelcoat una barca di 11m ? considerando che probabilmente ci sono circa due strati di vecchia AV autolevigante da togliere ? o in alternativa un cantiere tra la Spezia e Argentario dove possa operare direttamente senza problemi di tempo ?
16-11-2013 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.555
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #9
Sabbiatura carena
È il perodo che cerchi te il problema principale,
In primavera tutti i cantieri hanno i piazzali pieni di barche con armatori che fremono per andare in mare.
In estate, diciamo metà giugno - metà settembre, quando i cantieri hanno i piazzali vuoti, qua nello spezzino fanno vantaggiose offerte :
in pratica 100 € al metro lineare comprensivo di alagio, varo e qualche giorno di sosta a terra.
Per 11 metri fanno 1.100 €, natralmente con antivegetativa normale, se vuoi la coppercoat devi prima sentire il cantiere.
Ovvio che qusto ti comporta farti una settimana di fermo in 'alta stagione'
Però si risparmia, … è sempre stata la mia opzione 'A' Cool

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
16-11-2013 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
Sabbiatura carena
Prova a investire qualche litro di gasolio e fatti
un giro tra i cantieri della costa, Castiglione,
Livorno, magari anche Elba, Pisa, mica tutti hanno
poco posto e tanto lavoro... I luoghi sono piacevoli,
la cucina ancheBig GrinBig GrinBig Grin

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-11-2013 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #11
Sabbiatura carena
E già che ci sei...oltre al gasolio per il giro dei cantieri,prova a pensare allo sverniciatore!Se lo spessore di AV.non è eccessivo,è operazione facile e sicura,e il tuo gel-coat lo rivedrai bello lucido e non intaccato nè da sabbiatori inesperti,nè da orbitali che prendono la mano....! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
17-11-2013 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
colibrì Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
Sabbiatura carena
tanza ha scritto:
Citazione: ....prova a pensare allo sverniciatore! ...

lo sverniciatore mi pare possa essere una valida alternativa.
Sai quale sia il più efficace considerando che ho sempre utilizzato International micron extra?
Per quanto riguarda il cantiere credo seguirò il consiglio di francidoro ovvero andarci a giugno in bassa stagione per i cantieri.
06-12-2013 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
Sabbiatura carena
Quando ho fatto il trattamento preventivo sulla mia barca (10.50) ho usato Acquastrip della Veneziani.Il cantiere lo applicava (barca all'esterno)al calar del sole,e al mattino successivo veniva asportato con acqua calda a pressione.L'area trattata era max 1,5 mq per volta.Dopo una settimana ho rivisto il gel-coat lucido e intatto,come appena uscito dal cantiere.Può darsi che a distanza di tanti anni (15)sul mercato sia uscito qualcosa di più specifico e efficace come sverniciatori,mapersonalmente dovessi rifarlo,sceglierei ancora l'Acquastrip. B.V. e buon lavoro!

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
06-12-2013 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea1967 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #14
Sabbiatura carena
Normalmente con 3000 € una barca di 11 mt la si porta a gelcoat e la si tratta anche con il Coppercoat
06-12-2013 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #15
Sabbiatura carena
Nessuno ha mai sentito parlare di sabbiatura a garnet? Pare sia una speciale sabbia sintetica che aggredisce la vernice, ma rimbalza sul gelcoat... Qui mi hanno chiesto 2000 euro per un 35 piedi, ho visto una barca appena fatta e sembrava perfetta (anche se l'opera viva era opaca).
06-12-2013 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #16
Sabbiatura carena
Citazione:xlion ha scritto:
Nessuno ha mai sentito parlare di sabbiatura a garnet? Pare sia una speciale sabbia sintetica che aggredisce la vernice, ma rimbalza sul gelcoat... Qui mi hanno chiesto 2000 euro per un 35 piedi, ho visto una barca appena fatta e sembrava perfetta (anche se l'opera viva era opaca).
si il garnet è un abbrasivo molto meno pesante e aggressivo della sabbia io l'ho usatoper sabbiare opera viva di scafo in alluminio

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
06-12-2013 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rober Offline
Amico del forum

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
Sabbiatura carena
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
bavaria 32 - sabbiata nel 2012 € 500 + iva
saluti

la prossima primavera penso anch'io di fare questo intervento.
il prezzo che dici di aver pagato mi sembra molto buono.
Il lavoro lo hai fatto fare al cantiere ?
mi dici dove è.
grazie
rober
24-02-2014 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Sabbiatura carena
Citazione:Messaggio di colibrì
Per la prossima primavera ho intenzione di applicare la coppercoat, un cantiere vicino a me (Scarlino) che in genere consente di fare lavori agli armatori, mi dice che adesso non possono consentire attività 'pesanti' come la sabbiatura o raschiatura per riportare la carena e il bulbo a gelcoat. Dicono sia un lavoro che deve essere fatto sulla vasca di lavaggio (in cemento) e per la sabbiatura da loro eseguita mi chiedono 3.000 euro!
Per una barca di 11 metri mi sembra una cifra notevole, qualche amico ADV può consigliarmi un'alternativa qui in zona? (sono ovviamente disponibile anche a muovermi su altri porti).
Perché vuoi riportare a gelcoat? Hai delle aree di distacco? Anche se ci fossero una carteggiata a tutta la carena con un rotoorbilate aspirante, grana 80, una mano di primer al clorocaucciù, due mani di antivegetativa. Stop
25-02-2014 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rober Offline
Amico del forum

Messaggi: 270
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
Sabbiatura carena
allora per essere breve ci sono 9 anni di antivegetativa vecchia (dal 1° varo nell'anno 2005) in alcuni punti ci sono zone di distacco dove si vede il gelcoat.
Il bulbo di ghisa ha una superfice molto irregolare, cioè non liscia e presenta parecchi punti di ruggine.
Aggiungo che qualsiasi tipo di intervento lo farò eseguire a un cantiere.
Consigli sono ben accettati.
ciao
rober
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2014 16:39 da rober.)
25-02-2014 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Sabbiatura carena
Citazione:rober ha scritto:




allora per essere breve ci sono 9 anni di antivegetativa vecchia (dal 1° varo nell'anno 2005) in alcuni punti ci sono zone di distacco dove si vede il gelcoat.
Il bulbo di ghisa ha una superfice molto irregolare, cioè non liscia e presenta parecchi punti di ruggine.
Aggiungo che qualsiasi tipo di intervento lo farò eseguire a un cantiere.
Consigli sono ben accettati.
ciao
rober
cartatura a fondo con rotoorbitale aspirante grana 80 senza arrivare al gelcoat, due mani di primer al clorocaucciù (Ticoprene delle Veneziani ma anche quello della Stoppani va bene), due mani di antivegetativa. Stesso trattamento per il bulbo, qui meglio tre mani di primer e molte sovrapposte nell'attacco fra il bulbo e lo scafo.
Io sono dell'opinione che più strati ci sono sull'opera viva, migliore è la barriera contro la penetrazione dell'acqua di mare.
In ogni caso la migliore prevenzione contro l'osmosi rimane la messa in secco per almeno due mesi all'anno.
25-02-2014 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 929 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 1.292 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Misurare umidità carena gennarino 7 679 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.470 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 407 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.264 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 1.945 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 972 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Fare carena quanto costa ? mauritania 105 34.754 05-04-2023 16:03
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)