Rispondi 
trattamento osmosi estesa
Autore Messaggio
Tio mar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #1
trattamento osmosi estesa
Salve a tutti,
chiedo consigli per il trattamento completo da realizzare su barca 9mt50 baglio 3mt circa in vtr anno 1990 con osmosi estesa su tutta l'opera viva.

Sò che l'argomento è già stato trattato (ho letto il più possibile su AdV ed altri forum),ma essendo in trattativa vorrei arrivare a quantificare la spesa da affrontare per poterla contabilizzare assieme al costo di acquisto.

Ho buona manualità,sò che ci sono molti che lo hanno fatto da se,ma nel mio caso per concludere devo avere un'idea del costo dei materiali e del cantiere.

Ringrazio coloro che mi vorranno aiutare.
16-11-2013 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #2
trattamento osmosi estesa
E barca a vela o motoscafo?

Cmq, sabbiatura, materiali come stucco resina ecc,
piu manodopera dovresti spendere circa 4/5 €mila +iv giu` di li.
(x i materiali a seconda della marca ce una grossa differenza di € ) per avere un lavoro di garanzia, se poi hai manualita risparmi la manodopera, ma e sempre meglio affidarsi a profestionistiWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2013 17:26 da toponautico.)
16-11-2013 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.563
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #3
trattamento osmosi estesa
mi par di capire che hai già di tuo l'idea di come procedere, e che quello che domandi è un preventivo di spesa da mettere in trattativa sull'acquisto.
una grossa differenza lo fa il posto dove fai il trattamento. Mi spiego: all'aperto oppure in un capannone.
non so in Friuli, ma qua nello spezzino hanno prezzi molto alti.
quasi un paio d'ani fa volevo fare una cosa simile sulla barca che stavo comperando. (io volevo fare anche l'opera morta)
chiesi in giro e scoprii che alla fine tutti volevano gli stessi soldi. avevano fatto cartello. certo, erano giustificati con voci diverse, ma la somma era quella.
per farla breve un cantiere per liscatura carena, ciclo - di loro scelta, comunque o cecchi o international - più due mani di antivegetativa mi chiese 2500 €; più 3000 € per l'installazione di un capannone con ponteggi più 120 € al mese di affitto per ogni mese di occupazione dello stesso.
alla fine, per una barca di 11 metri e mezzo, 5.500 € a prescindere più 120 € al mese fino a quando serve. Se in capannone.
decisi di optare per lavori in piazzale; ero, e sono ancora, in un rimessaggio che mi permise di fare da me i lavori.
devo dire che NON avevo problemi di osmosi, volevo solo 'rinfrescare' la carena proteggendo l'originale gelcoat che comunque la perizia aveva trovato in eccellenti condizioni (barca a terra comunque da 4-5 anni).
mi limitai all'acquisto della resina (optai per il ciclo 10+10 della cecchi) e poi a tanto, tanto, tanto lavoro.
il lavoro lo feci a maggio.
ecco. questo volevo dire. dipende da dove fai il lavoro, perché un capannone costa, se poi trovi qualcuno che te lo affitta per poco vale la pena farci un pensierino e riassettare tutta la barca al riparo dalle intemperie
facci sapere

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
16-11-2013 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.417
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
trattamento osmosi estesa
Toponautico ti ha dato il metro, ma vorrei aggiungere:
una barca del 90 per avere osmosi diffusa cos'è? Cantiere
noto o faidate? Il resto come si presenta?
Tieni presente che il trattamento fatto con serietà richiede
almeno tre o quattro mesi di asciugatura dopo la sabbiatura o
simile, in climi freddo-umidi anche di più, salvo stufe che
fanno lievitare i costi...
Un intervento 'amatoriale' è possibile ma molto a
rischio di insuccesso, okkio anche ai furboni professionali.
Tutto sommato io affronterei prima il costo di una perizietta.
Come a poker se il piatto è a rischio meglio rimetterci il
cip che tutta la posta42

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-11-2013 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.563
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #5
trattamento osmosi estesa
Citazione:oudeis ha scritto:
...
Tutto sommato io affronterei prima il costo di una perizietta.
...

assolutamente d'accordo

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
16-11-2013 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
trattamento osmosi estesa
Tutti gli interventi che ho visto, fatti bene, hanno comportato l'asciugatura della carena, dopo la sabbiatura, con copertura e deumidificatori, una cosa costosa.
17-11-2013 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tio mar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
trattamento osmosi estesa
Grazie per l'interessamento,

toponautico:
sospettavo qualcosa di più visto i prezzi dei cantieri dalle mie parti..

francidoro:
molto utile la tua esperienza,ma se non avevi osmosi non avevi neanche grossi problemi di asciugatura...

oudeis:
alla perizia ci ho pensato,ma per farti periziare che c'è osmosi?
Concordo con te sull'asciugatura e sui furboni professionali.

Montecelio:
centrato il problema,secondo la mia modesta opinione sta tutto lì.
Quindi sistemazione adeguata,sabbiatura,qualche mese disponibile e prodotti professionali.

Lunedì farò un giro informale per cantieri,un paio li conosco,

Siete splendidi! (forse esagero)
17-11-2013 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
trattamento osmosi estesa
Sai quant'è l'umidità ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2013 02:49 da mauritania.)
17-11-2013 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #9
trattamento osmosi estesa
Citazione:Montecelio ha scritto:
Tutti gli interventi che ho visto, fatti bene, hanno comportato l'asciugatura della carena, dopo la sabbiatura, con copertura e deumidificatori, una cosa costosa.
Non uso coperte termiche perche altrimenti il prezzo salirebbe alle stelle,(ho la possibilita di usufruirne)
Xo dopo sabbiatura aspetto anche 7/8mesi prima di applicare resine ecc,quando l'umidita'arriva a x,,,,,,,,,
Nonno diceva che x questi lavori ci vuole MUCCIO DI PAZIENZA Wink
17-11-2013 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tio mar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
trattamento osmosi estesa
Grazie dei consigli toponautico,

anch'io non pensavo ad asciugatura forzata (sono fautore dell'impiego razionale dell'energia)praticato da cantieri che magari vogliono avere tempi certi di consegna.
Meglio una più sostenibile ed economica 'essiccazione naturale'. Sai la bora come asciuga?
Quindi come diceva il nonno....
17-11-2013 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #11
trattamento osmosi estesa
Miracccomando dopo sabbiatura un paio di lavaggi con acqua calda ( dolce) e idropulitrice pulivapor.
L'uno dal altro a distanza di 2/3giorni
Importante questo passo
18-11-2013 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
trattamento osmosi estesa
ciao Tio, per la misura dell'umidita io mi sono fatto seguire dal Davide nazionale, e quando arrivata al 5% (se mi ricordo bene) il Davide ti rilascia perizia scritta con 2sigma delle misurazioni etc...
Una volta che ti ha dato l'ok, e se lo dice lui sono sicuro che va bene, cominci ad operare...tempo permettendo.

Costi: io carena di un 34 piedi :
sabbiatura gelcoat = 1300
trattamento International Gelshield Plus 5 mani e Gelshield 200 2 mani + stucco international Interfield 2 mani + AV international Micron extra 2 mani +materaile vario = 1800
sostituzione 6 passascafi+valvole +portagomma tutto in bronzo Guidi = 260
totale senza lavoro= 3360

il lavoro lo ho fatto io con un amico adv.
il Davide è stato piu' che onesto.

attenzione max. alla asciugatura comunque.
attenzione max. al meteo durante i lavori

io ho lasciato fuori la barca 8 mesi e sono stato fortunato perche' la stagione è andata via benissimo.
lavoro fatto in Friuli nel 2011/2012

questo è quello che ho fatto io.
ciao
18-11-2013 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tio mar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
trattamento osmosi estesa
Sempre utilissimi i vostri consigli!

toponautico:
pensavo di fare addirittura qualche lavaggio in più perchè ritengo che a differenza di quello che può apparire ovvio,bagnando si accelera il processo di asciugatura (come per capillarità l'acqua avanza verso l'interno della vtr a barca in acqua,mantenendo umido a barca fuori la stessa acqua imprigionata trova la via per tornare all'esterno):un pò come bagnare la malta di calce nelle murature! Sbaglio?

andri2bajo:
molto importante la tua esperienza,visto che è recente e dettagliata.
Verificherò i prezzi international.E i costi di permanenza in cantiere o a terra?
Otto mesi incidono abbastanza,specialmente se per lavorare su tutta la carena è stato allestito un piccolo ponteggio 'todo alrededor'
21-11-2013 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
trattamento osmosi estesa
Citazione:Tio mar ha scritto:
Sempre utilissimi i vostri consigli!

toponautico:
pensavo di fare addirittura qualche lavaggio in più perchè ritengo che a differenza di quello che può apparire ovvio,bagnando si accelera il processo di asciugatura (come per capillarità l'acqua avanza verso l'interno della vtr a barca in acqua,mantenendo umido a barca fuori la stessa acqua imprigionata trova la via per tornare all'esterno):un pò come bagnare la malta di calce nelle murature! Sbaglio?
andri2bajo:
molto importante la tua esperienza,visto che è recente e dettagliata.
Verificherò i prezzi international.E i costi di permanenza in cantiere o a terra?
Otto mesi incidono abbastanza,specialmente se per lavorare su tutta la carena è stato allestito un piccolo ponteggio 'todo alrededor'

...per mia fortuna il contratto di ormeggio che ho io prevede tutto, è un tutto compreso, anche la sosta a terra.
Diciamo che normalmente la barca si fa 3/5 mesi a terra a seconda di come va la stagione.
Quindi il cantiere quella volta ha chiuso un occhio.

Il lavaggio della carena sabbiata è bene farlo, come dice il grande esperto toponautico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2013 15:42 da andri2bajo.)
21-11-2013 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.702 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.236 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  trattamento barra timone vonkapp 3 760 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.632 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  Trattamento teak starghost 39 18.957 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Refitting comet 800 - Trattamento antiosmosi Lucignolo77 30 6.703 22-10-2022 21:55
Ultimo messaggio: Wally
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 14.159 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  osmosi come agire encantadora2 8 1.592 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.077 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.508 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)