Rispondi 
Corrosione alluminio?
Autore Messaggio
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Corrosione alluminio?
Buonasera a tutti, sono andato a vedere una barca, della quale sarei propenso all'acquisto, la barca ha 22 anni e a parte quello che vi espongo, i miei occhi (ignoranti) non vedono grossi problemi.
Vorrei sapere da voi, cause ed effetti delle foto che ho postato, la gravità o meno della cosa e possibili soluzioni ( e i costi relativi).
Da notare che in base albero, c'è un pezzo della fusione, spezzato, il proprietario dice che è da sempre e non ha mai dato noie. L'albero a parte il primo mezzo metro dalla base, non presenta particolari problemi (alla mia vista).
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi i loro preziosi commenti e consigli.
Roberto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2013 02:17 da polanskj.)
17-11-2013 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Corrosione alluminio?
le vescicole sul boma dicono -corrosione- quant'è profonda non è dato sapere ma il dannno esteriore è evidente.
la mastra dell'albero è da sostituire.se è così da tanti anni non significa che sia sicura.(ho visto un disalberamento di n 50' per una mastra malmessa.
la corrosione del piede d'albero è dovuta al supporto inox.anche per quella serve una ispezione.
cautela.

nella seconda foto c'è una staffa inox rivettata che a mio avviso non ci deve essere.
probabile che faccia funzione di qualcosa che s'è rotto.
ri-cautela


che barca è?
il complesso boma albero potrebbe essere un canclini.la trozza è saldata sull'albero o avvitataivettata?

ps: uno che tiene una barca in questo modo non godrebbe la mia fiducia.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2013 04:04 da andros.)
17-11-2013 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #3
Corrosione alluminio?
uno che tiene una barca in questo modo non godrebbe la mia fiducia.
detto da Andros senza altri commenti è più che esaustivo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
17-11-2013 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Corrosione alluminio?
Andros,
la barca è uno zuanelli, l'albero dovrebeb essere Cariboni; il proprietario che - al contrario di me - è un uomo di mare sembra molto tranquillo sullo stato del boma e dell'albero; il resto della barca (a parte le vele, che sono così così) sembra tenuto bene, gli interni sono più che a posto, il motore è manutenuto e gira bene e il vano motore è pulito, come la sentina, il ponte e la carena. Sartie drizze e scotte pure, prese a mare recenti e in bronzo.. Il fatto che sia un uomo di mare, potrebbe essere in profonda contraddizione con la potenziale gravità del danno e della forse riparazione affrettata? Ho una foto del 2009, dove non si vede la piastra. La piastra è rivettata sul boma e avvitata nella parte in fusione. La trozza è saldata all'albero (si vede nella foto nuova che ho postato).
Secondo te il danno è quantificabile? Sostituire la mastra dell'albero, la piastra alla base e riverniciare il tutto, forse sostituire il boma?
Citazione:andros ha scritto:
le vescicole sul boma dicono -corrosione- quant'è profonda non è dato sapere ma il dannno esteriore è evidente.
la mastra dell'albero è da sostituire.se è così da tanti anni non significa che sia sicura.(ho visto un disalberamento di n 50' per una mastra malmessa.
la corrosione del piede d'albero è dovuta al supporto inox.anche per quella serve una ispezione.
cautela.

nella seconda foto c'è una staffa inox rivettata che a mio avviso non ci deve essere.
probabile che faccia funzione di qualcosa che s'è rotto.
ri-cautela


che barca è?
il complesso boma albero potrebbe essere un canclini.la trozza è saldata sull'albero o avvitataivettata?

ps: uno che tiene una barca in questo modo non godrebbe la mia fiducia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
17-11-2013 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
red_sun
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #5
Corrosione alluminio?
Il consiglio che ti posso dare , in virtù dello stato che presenta e per l'eta' dell'imbarcazione, e' sicuramente quello di far fare una perizia . Bv
17-11-2013 16:39
Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
Corrosione alluminio?
vedi,ad un esame superficiale si potrebbe dire che il danno è limitato alla superficie e se così fosse una verniciata e via.
il fatto è che non è ispezionabile all'interno se non smontando.
ripeto:cautela.
il boma a mio avviso se la barca merita,si può sostituire con una spesa modesta.
quella piastra rivettata e avvitata sembra più un rinforzo alla rivettatura standard ma è da appurare.
sempre che ce ne sia la necessità.
per l'albero è più complesso.
potrebbe essere necessario accorciarlo un poco modificando la mastra ma sono tutti lavori che si decidono una volta smontato il tutto.
quantificare il danno non saprei.mi spiace.

aggiungo:
il mio albero e il mio boma hanno lo stesso problema ma in dimensioni molto contenute.
ho smontato,pulito,controllato e rimontato con aggiunta di pasta isolante.
ora conosco esattamente lo stato delle cose per la mia sicurezza e per chi erediterà la mia barca.

su una cosa non transigerei:lo stato del piede d'albero.
va smontato,controllato e riparato se occorre.
la spesa del disalberamento è irrisoria rispetto al danno che ne deriverebbe.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2013 17:46 da andros.)
17-11-2013 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Corrosione alluminio?
Citazione:oudeis ha scritto:
uno che tiene una barca in questo modo non godrebbe la mia fiducia.
detto da Andros senza altri commenti è più che esaustivo.
non mi prendere troppo sul serio,potresti rimanere deluso.WinkBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-11-2013 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Corrosione alluminio?
Se devi disalberare... tanto vale revisionare completamente il tutto... luci... puleggie... crocette... attacchi vari...!!!
Smonta... gratta... vernicia... isola... e rimonta...!!! Magari metti in testa d'albero lampade a led... e così sei sicuro che per un po'... in testa d'albero non ci devi risalire...!!!Cool
Per il resto mi associo ad Andros... è sempre un ottimo consigliere...!!!Smiley14Smiley14Smiley14
17-11-2013 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
Corrosione alluminio?
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:
uno che tiene una barca in questo modo non godrebbe la mia fiducia.
detto da Andros senza altri commenti è più che esaustivo.
non mi prendere troppo sul serio,potresti rimanere deluso.WinkBig Grin
mah, io non prendo sul serio nemmeno mestesssso42, figurati un
ADVBig Grin però quando le opppinioni coincidono, apprezzoSmiley14 e
rimarco, così magari ci danno retta ed evitano danni.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
18-11-2013 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Corrosione alluminio?
polanskj

in definitiva tutto è relativoConfusede c'è il prezzo...Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-11-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
Corrosione alluminio?
Andros, un amico oggi mi ha rassicurato sul danno da corrosione, in quanto lo ritiene riparabile con relativamente poco denaro (!?) mentre si pone qualche serio quesito sulle cause.. Il vero problema è il piede d'albero dove - il mio amico - dice la fusione di alluminio si spezza perchè indebolita ( irrigidita non ricordo il termine) , e certamente continuerà a farlo, portando l'albero nel miglior caso se non sotto sforzo a abbassarsi dello spessore e nel caso peggiore a disalberare, quindi in ogni caso è da sostituire.
Non si possono ipotizzare costi vero? 500/1000/2000/5000?
Citazione:andros ha scritto:
vedi,ad un esame superficiale si potrebbe dire che il danno è limitato alla superficie e se così fosse una verniciata e via.
il fatto è che non è ispezionabile all'interno se non smontando.
ripeto:cautela.
il boma a mio avviso se la barca merita,si può sostituire con una spesa modesta.
quella piastra rivettata e avvitata sembra più un rinforzo alla rivettatura standard ma è da appurare.
sempre che ce ne sia la necessità.
per l'albero è più complesso.
potrebbe essere necessario accorciarlo un poco modificando la mastra ma sono tutti lavori che si decidono una volta smontato il tutto.
quantificare il danno non saprei.mi spiace.

aggiungo:
il mio albero e il mio boma hanno lo stesso problema ma in dimensioni molto contenute.
ho smontato,pulito,controllato e rimontato con aggiunta di pasta isolante.
ora conosco esattamente lo stato delle cose per la mia sicurezza e per chi erediterà la mia barca.

su una cosa non transigerei:lo stato del piede d'albero.
va smontato,controllato e riparato se occorre.
la spesa del disalberamento è irrisoria rispetto al danno che ne deriverebbe.

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
18-11-2013 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Corrosione alluminio?
Per chi acquista sempre caro, per chi vende sempre poco....
Mah, non si capisce più nulla....
Smile
Citazione:andros ha scritto:
polanskj

in definitiva tutto è relativoConfusede c'è il prezzo...Wink

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
18-11-2013 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Corrosione alluminio?
zuanelli.. quanti mt?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-11-2013 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
Corrosione alluminio?
33ft
Citazione:andros ha scritto:
zuanelli.. quanti mt?

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
18-11-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ociocherivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
Corrosione alluminio?
Ciao Polanskj hai avuto poi notizie certe riguardo il piede d'albero?
22-11-2013 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
Corrosione alluminio?
far disalberare un 33 può andare fino a 300€.
se prepari il disalberamento e paghi solo la gru con 150 te la cavi.
la mastra non saprei a quanto viene via.
comunque per l'accoppiamento mastraalberoivetti e boma rozza ivetti spalmare con vernice anticorrosione.

magari santi dal produttore dell'albero se ancora esiste.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-11-2013 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
Corrosione alluminio?
In effetti non è la mastra ( che pare sia la sede dove passa l'albero passante) , ma il piede d'albero. Il produttore Canclini (l'occhio Di Andros ci aveva ben visto) non esiste più, ma tramite Zuanelli ho avuto il nome del fornitore che ha la produzione in mano. In realtà però dopo avere ri-visionato il problema con un amico piuttosto ferrato, è stata quasi esclusa la corrosione al piedeBig Grin, mentre il problema boma-albero non è strutturale e sarà risolto con sabbiatura e ri-verniciatura. Qualcuno ha idee della potenziale spesa, chiaramente disalberando? Suggerimenti in proposito?
Qualche buon cantiere da suggerire laguna Marano/Lignano?
Grazie.

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
28-11-2013 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
Corrosione alluminio?
si,erroneamente dico mastra..

disalberare non è un problema.ogni cantiere ha le strutture adatte.
se hai un poco di pratica puoi risparmiare preparando lo smontaggio
togliendo le connessioni, le sartie basse,allentare le alte e tutte quelle manovre che congiungono l'albero alla coperta.
boma,wang..
ti risparmi un'oretta di cantiere ma ocio a non tirarti l'albero in testa.Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-11-2013 04:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ociocherivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 292
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #19
Corrosione alluminio?
Ciao Polanskj quanto pesca il Zuanelli 33? Decisione presa o sei ancora in travaglio? Ma xkè non fai scegliere la barca al tuo equipaggio? Tanto lo sai devi far felici loro per te solo lavoro e spese no?
Big Grin[:2][:2][:2]
28-11-2013 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polanskj Offline
Amico del forum

Messaggi: 255
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
Corrosione alluminio?
Mia moglie dice se sei capace di scrivere con quei ditoni, ma rischiamo di andare fuori ot e venire bannati...
Citazione:ociocherivo ha scritto:
Ciao Polanskj quanto pesca il Zuanelli 33? Decisione presa o sei ancora in travaglio? Ma xkè non fai scegliere la barca al tuo equipaggio? Tanto lo sai devi far felici loro per te solo lavoro e spese no?
Big Grin[:2][:2][:2]

[size=small]Se è vero che viaggiare consiste nel fare esperienze, e non nel lasciarsi trasportare, il valore del viaggio è inversamente proporzionale alla sua velocità.[/size]
29-11-2013 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 187 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 643 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.248 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 661 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.239 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally
  punti di corrosione albero aluminio matteo11 31 5.616 03-01-2023 22:54
Ultimo messaggio: Wally
  Flangia crocette e corrosione galvanica Sandro 11 1.097 22-12-2022 22:52
Ultimo messaggio: Sandro
  Tubo alluminio anodizzato - fornitore affidabile umeghu 5 983 18-11-2022 17:29
Ultimo messaggio: umeghu
Question Quali cantieri specializzati scafi alluminio ? Giulior 24 2.287 01-11-2022 19:19
Ultimo messaggio: rob
  raddrizzare falchetta in alluminio Frappettini 12 1.789 23-05-2022 13:14
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)