Rispondi 
Sigillare lo sfiato dei serbatoi
Autore Messaggio
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #1
Sigillare lo sfiato dei serbatoi
Ho deciso che quest'anno la mia barca resterà in acqua per i mesi invernali.Dopo accurato lavaggio esterno,ho dato una manodi protettivo antimuffa al teak,che poi ho ricoperto con teli adeguati.Idem per l'interno,pulizia,una manina di cera per mobili e vaschette anticondensa,cuscini e materassini non in uso a casa.Per il motore ho operato secondo i dettami della buona manutenzione (mi ha dato una mano anche il meccanico..).Mi è venuta poi l'idea di mettere un bel tappo di plastica sul terminale di scarico per evitare che l'aria salmastra stia in contatto con il riser e il turbo....e poi mi è venuta l'idea balzana:perchè non sigillare anche lo sfiato dei due serbatoi del gasolio?Per evitare la condensa si suggerisce di riempire a full i serbatoi,ma se impediamo che entri aria umida cosa può succedere?Gas di evaporazione del gasolio?Pericolo di rottura di tubazioni,etc.etc.?Sono abbastanza perplesso e ringrazierei se qualche Amico ADV,commentasse l'idea! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
18-11-2013 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Sigillare lo sfiato dei serbatoi
lascialo aperto.
chiuderlo non serve a niente e vale anche per lo scarico.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-11-2013 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faustob Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #3
Sigillare lo sfiato dei serbatoi
Per la condensa nel gasolio posso consigliarti di tenere il serbatoio pieno , in particolar modo se e' di metallo , molti sono in inox . Quelli in plastica producono mena condensa .
saluti .
20-11-2013 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Sigillare lo sfiato dei serbatoi
CONDENSA..5 anni addietro ho pulito il serbatoio.
in questi 5 anni ho navigato la media di tre mesianno
e di pieni ne ho fatti assai.
acqua nel serbatoio non ne ho ancora vista.(leggende metropolitane?)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-11-2013 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
Sigillare lo sfiato dei serbatoi
Andros,sono anch'io perplesso sulla faccenda dell'acqua nel serbatoio....infatti,parecchi anni fa,quando ancora giravo in barca a vela,ero a San Antonio sull'Isola di Minorca e mi decisi all'impresa titanica di smontare il serbatoio del mio Rebel35(80 lt.)per pulirlo e spurgare l'acqua.Andai a comperare una tanica da 20 lt di benzina e una volta che il satanasso fu nelle mie mani mi dissi:sono ormai 9 anni che sei lì,chissà cosa trovo....! Bene,non solo non c'era acqua,ma anche la morchia la risciacquai con mezzo litro di benzina! Da allora,usai sempre (per altri 15 anni) del additivo per gasolio e non ebbi mai problemi.L'attuale proprietario continua così e non ha problemi.....siamo fortunati,o è proprio una leggenda?? B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
21-11-2013 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Sigillare lo sfiato dei serbatoi
Leggende...? Non ne sono sicuro. Io navigo prevalentemente in Grecia dove non sempre il gasolio e pulito ed esente da umidità: mi è accaduto già due volte con due barche diverse di rimanere bloccato per morchia e acqua nel serbatoio. L ultima volta, appena messo in acqua a Preveza, sono rimasto senza motore in mezzo al golfo. ho buttato 200 lt di schifezza marroncina con tocchi di morchia e tutti i filtri del circuito. In quest ultima occasione, a serbatoio vuoto e pulito, ho montato un rubinetto nella parte inferiore.a inizio e fine stagione spurgo così qualche litro di gasolio e ne verifico la pulizia e l assenz a di acqua.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2013 03:09 da fiolet.)
21-11-2013 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
Sigillare lo sfiato dei serbatoi
in inverno serbatoio sempre pieno, sino al tappo ( rabbocchi con tanica, dopo le uscite) e buona dose di antibatterico nel gasolio; al cambio annuale ho trovato filtri sempre puliti, tranne una volta, che ho imputato al rifornimento a Ponza in aprile, dove, dopo aver terminato il pieno, il benzinaio mi ha detto che era il primo giorno di lavoro dell'anno e che avevano appena riempito le cisterne (a saperlo prima!)
21-11-2013 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Sigillare lo sfiato dei serbatoi
Citazione:fiolet ha scritto:
Leggende...? Non ne sono sicuro
fiolet@
si sta dicendo di acqua prodotta dalla 'condensa' da qui la 'leggenda metropolitana'.
poi se l'acqua te la mettono anzi,ce al mettono è tutta un'altra storia.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-11-2013 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Sigillare lo sfiato dei serbatoi
l'acqua come le morchie di solito si accumulano nella parte bassa del serbatoio,basta montare un rubinetto al fondo e ogni tanto spurgare un po di gasolio,in questo modo difficile avere problemi...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
21-11-2013 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faustob Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #10
Sigillare lo sfiato dei serbatoi
vi dico che se il serbatoio di metallo non e' pieno e nel periodo invernale viene riscaldato l'interno dell'imbarcazione si forma condensa, ho visto serbatoi in ferro con la parte senza gasolio arrugginiti! non e' il gasolio che produce la ruggine ma quel po' di condensa che si forma con i cambi di temperatura.dico anche che non Sara' quella condensa a causare intasamenti o altro, ma se SI evita e' preferibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2013 02:34 da faustob.)
22-11-2013 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Serbatoi acqua Grand Soleil 45 GF micalta 0 291 21-07-2023 12:18
Ultimo messaggio: micalta
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.554 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  Portello oblò da sigillare causa infiltrazione SeaMax 11 1.483 04-05-2022 17:55
Ultimo messaggio: SeaMax
  Sostituzione dei Serbatoi per Acqua garbino13 13 1.263 18-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: garbino13
  A che altezza lo sfiato della pompa di sentina UMdB 7 1.014 03-12-2021 00:37
Ultimo messaggio: Wally
  Ruggine nei serbatoi acqua paguro 21 7.900 14-02-2021 21:59
Ultimo messaggio: SeaMax
  Serbatoi CBS Harmony elen-music 12 1.679 09-02-2021 06:14
Ultimo messaggio: elen-music
  Serbatoi acque nere su misura masa66 3 1.229 03-02-2021 18:48
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Portello da sigillare kpotassio 22 2.692 22-12-2020 18:17
Ultimo messaggio: kpotassio
  Unire serbatoi carburante rob2612 4 1.390 07-12-2020 21:18
Ultimo messaggio: Navax

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)