Rispondi 
Raymarine ST30 wind Problema
Autore Messaggio
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Raymarine ST30 wind Problema
<font face='Arial]Premessa: ho mandato un msg privato a Iansolo (un esperto dell'elettronica di bordo del sito) e poi abbiamo deciso di pubblicare[color='Arial]


LoNiro
<font face='Georgia]Ho un problema con il mio vecchio anemometro raymarine st30. Il display funziona perfettamente in tutte le sue funzioni, ma collegandolo al trasduttore in testa albero indica solo 3 linee. Staccando i collegamenti del trasduttore dietro al display con un tester ho provato e collegando il rosso al positivo ed il blu al negativo arriva corrente variabile in base all'intensità del vento. Non so se questo potrebbe essere un test per vedere se l'anemometro funziona, ma almeno ho dedotto che il cavo non è interrotto e/o non è in corto circuito (almeno credo!).[color='Georgia]

IANSOLO:
<font face='Courier New]Lo strumento ST30 della Raymarine quando in presenza di un cortocircuito o assenza di collegamento con il trasduttore di testa d'albero presenta le tre lineette di cui parli, e' quindi presente un malfunzionamento in una di queste due condizioni. Una terza causa meno probabile ma possibile (come dimostra uno dei link successivi) e' che sia lo strumento ad avere un'anomalia interna che non gli permette di alimentare il sensore di testa d'albero.
Esaminando i manuali di servizio e di uso del sensore:
http://www.videoacustic.com/sat/NO%20DAT...0rotov.pdf
http://www.raymarine.it/view/?id=1964&co...3&col=1977 (quello indicato 'ST30 Wind')
si nota che questo e' un trasduttore di tipo 'rotavecta' che non puo' produrre alcuna corrente durante la sua rotazione (per ragioni diverse lo stesso vale anche per gli altri sensori del vento Raymarine), non e' quindi possibile avere osservato che 'arriva corrente variabile in base all'intensità del vento', ritengo che tale misura sia stata effettuata con il tester impostato come ohmetro e che si sia misurata una 'variazione della conducibilita' in base all'intensita' del vento'. E' una misura che su questo strumento non ha un significato diagnostico.
Raymarine per analogo problema di altro utente risponde:
http://raymarine.ning.com/forum/topics/s...e=activity
in pratica dice che e' probabile che lo strumento (il display) per qualche ragione non e' in grado di alimentare correttamente il sensore e li' va ricercata la causa (un utente non esperto e attrezzato non puo' intervenire) ma suggerisce comunque di verificare molto bene i contatti.

Un consiglio: per problemi e' in genere meglio porre le domande sul Forum perche' e' probabile che fra i numerosissimi partecipanti qualcun altro abbia trovato soluzione allo stesso caso o la discussione che si innesca favorisca il raggiungimento di un buon risultato dove l'esperienza di un solo interlocutore potrebbe essere insufficente, si offre inoltre ad altri la possibilita' di risolvere lo stesso problema se lo hanno.
[color='Courier New]



Qualcuno ha qualche notizia in piu' ?
21-11-2013 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 291 493.298 25-03-2024 18:32
Ultimo messaggio: giampiero
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 428 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 13.867 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 273 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 583 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  Problema gps del mio rc435 Gundam 16 4.081 13-05-2023 11:45
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Problema elica di prua pedro55 10 1.116 09-03-2023 14:02
Ultimo messaggio: Dato
  Problema con cavo Raymarine Nmea dbk 25 7.009 23-12-2022 10:44
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)