Rispondi 
dispersione elettrica a bordo
Autore Messaggio
molo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
dispersione elettrica a bordo
E'incredibile, a volte dico se queste storie capitano solo a me. stavo rientrando in porto, di sera, sotto una bella pioggia battente. ho iniziato a percepire dispersione elettrica sul timone tanto da dover indossare dei guanti, ho iniziato a spengere una cosa per volta, gps, vhf, pompe, autoclave,motore infine luci, alla fine era la 360,che era spenta, piena d'acqua.
ma a voi capitano mai queste cose???
saluti Alberto
22-11-2013 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #2
dispersione elettrica a bordo
la 360 ?? Volts ??
ma che c'hai 'na portaerei ??

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
22-11-2013 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
dispersione elettrica a bordo
Spiegati meglio perche' se, come racconti, stavi rientrando in porto (detto cosi' si immagina in navigazione altrimenti avresti detto che stavi risalendo in barca) e' poco probabile che fossi collegato alla presa elettrica della banchina e quindi a meno di non avere un generatore o un inverter in funzione a bordo non potevano esserci tensioni superiori a quelle delle batterie che sono a livello cosi' basso da non essere percepibili.
Non solo ma risulta strano che indossando guanti (che immagino normali visto che non li definisci isolanti e nemmeno di gomma) non si percepisse piu' il 'disturbo' pur trovandosi 'sotto una bella pioggia battente' visto che l'acqua e' abbastanza conduttrice e guanti (bagnati) o no l'effetto in presenza di dispersioni a tensioni sufficentemente alte e' uguale.
L'aver riportato 360V invece che 220V lo considero una banale svista e aggiungo solo la nota che 360V (piu' precisamente 380V) si trovano solo tra fase e fase di una rete trifase che e' poco frequente trovare sulle colonnine dei banchinati essendo prevista per utilizzatori con consumi piuttosto elevati certamente non usuali per una media barca a vela.

Se ci dai informazioni piu' accurate potremo tentare di trovare qualche argomentazione per cercare di spiegare il fenomeno e magari aiutarti a trovare una soluzione affinche' non si ripeta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2013 05:21 da IanSolo.)
22-11-2013 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
dispersione elettrica a bordo
Credo che lui si riferisca alla 360 gradi luce in in testa d'albero
22-11-2013 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #5
dispersione elettrica a bordo
Il testo è piuttosto ermetico, ma credo che con '360' si riferisse alla luce di fonda.

Certo che sarebbe tutto più facile se si riuscisse a scrivere in italiano...

BV,
Casper
22-11-2013 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
dispersione elettrica a bordo
a parte le battute e per quanto strano possa sembrare debbo dire che si, anche a me è capitato
una sola volta ed in modo che nessuno mi ha mai saputo spiegare ma è capitato
stavo montanto una plafoniera, tubo neon, partì una schicchera che mi tolse il cacciavite di mano
ma fu una scossa non una dispersione continua ...
mai più capitato con la 12V

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
22-11-2013 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #7
dispersione elettrica a bordo
Citazione:Orso Grigio ha scritto:

a parte le battute e per quanto strano possa sembrare debbo dire che si, anche a me è capitato
una sola volta ed in modo che nessuno mi ha mai saputo spiegare ma è capitato
stavo montanto una plafoniera, tubo neon, partì una schicchera che mi tolse il cacciavite di mano
ma fu una scossa non una dispersione continua ...
mai più capitato con la 12V
nulla di strano, il circuito per l'accensione dei neon porta sù la tensione fino a 90V (se non ricordo male). Anche staccando l'alimentazione un condensatore carico può fare quello scherzo. Stessa cosa per tutti i circuiti che alimentano neon o roba simile, tipo quelli che illuminano gli schermi lcd (non led)

Per la 360 direi che c'è il cavo che va in testa d'albero che si è sbucciato e il +12V tocca qualcosa (l'albero stesso ?)
C'è una prova semplice da fare: staccare tutto, tester su ohm, puntale sull'albero, puntale sul +12. La resistenza deve essere 'infinito', altrimenti disperde
22-11-2013 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
dispersione elettrica a bordo
----
c'è il cavo che va in testa d'albero che si è sbucciato e il +12V tocca qualcosa
----
La tensione di 12V non produce alcun effetto percepibile (tutti abbiamo provato a mettere le mani sui morsetti della batteria e non abbiamo avuto sensazioni di alcun genere), il problema viene da qualcosa d'altro : l'ipotesi di un'illuminazione al neon potrebbe avere un senso ma non e' normalmente usata per le luci di via o per i segnali sull'albero (motore, fonda, ecc.).
Serve sapere di piu' sulla barca e sul significato di cio' che ha detto.
22-11-2013 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #9
dispersione elettrica a bordo
Citazione:IanSolo ha scritto:

-----
La tensione di 12V non produce alcun effetto percepibile (tutti abbiamo provato a mettere le mani sui morsetti della batteria e non abbiamo avuto sensazioni di alcun genere), il problema viene da qualcosa d'altro
-----
Ciao IanSolo,
la risposta che ho postato sopra riguardava due faccende distinte.
Una riguardava la 'schicchera' presa da OrsoGrigio, l'altra è quella della 'dispersione' di molo.

Tornando alla 'dispersione', tu dici che mettendo le mani sui morsetti della batteria non abbiamo avuto sensazioni di alcun genere.
A me è capitato di 'percepire' la tensione della tensione di batteria almeno una volta: ponte bagnato, piedi scalzi e bagnati, mani bagnate, dispersione (accertata) del 12V dal connettore del telecomando del salpaancora montato sul ponte.
In quel caso ho certezze perché c'era un problema effettivo: utilizzavo una tensione +12V su un connettore metallico a 3 poli verso i pulsanti del telecomando. Il polo a comune era collegato con una piccola vite al corpo metallico del connettore e questo 'scaricava' nell'acqua salata del ponte (corrodendo fra l'altro, nel tempo, un angolo di battagliola molto vicino ad esso).
Del resto se provi a toccare con la lingua i poli di una banalissima batteria da 9V la 'percezione' c'è eccome!
Quindi direi che dipende dalle condizioni di conducibilità nelle quali ci si muove. La pelle di per sé non conduce benissimo ma avrai fatto anche tu sicuramente l'esperienza di come cambiano gli ohm tenendo in mano i puntali di un tester.
Rileggendo 'molo' ('alla fine era la 360,che era spenta, piena d'acqua') forse era proprio l'acqua dentro la lampada che portava il +12 sull'albero e da lì (di massa in massa, attraverso albero, stralli, falchette) fino alla timoneria. Che dici ?
(certo ha anche scritto che era spenta ... quindi l'ipotesi salterebbe)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2013 20:36 da NicolaBologna.)
22-11-2013 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
dispersione elettrica a bordo
è possibile
in condizioni di corpo nudo bagnato la sensibilità alla
tensione è molto eleveta, che poi cambia da individuo ad individuo,
anche come insensibilità.
mi ricordo di un elettricista che non usava il tester per rilevare
la presenza di corrente, ma le dita.
22-11-2013 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
dispersione elettrica a bordo
Citazione:gc-gianni ha scritto:
mi ricordo di un elettricista che non usava il tester per rilevare
la presenza di corrente, ma le dita.
E' ancora vivo?
... un vero professionista.
22-11-2013 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
dispersione elettrica a bordo
------
ponte bagnato, piedi scalzi e bagnati, mani bagnate, dispersione (accertata) del 12V dal connettore del telecomando del salpaancora montato sul ponte.
In quel caso ho certezze perché c'era un problema effettivo: utilizzavo una tensione +12V su un connettore metallico a 3 poli verso i pulsanti del telecomando.
------
In questo caso la percezione di una corrente non deriva dai 12V in continua ma dalla tensione ben piu' alta che si presenta ai capi di un'induttanza quando viene interrotta la corrente che vi circola, spiego meglio: il relay di comando del salpaancore e' un avvolgimento intorno ad una massa ferrosa che si magnetizza sotto effetto del campo magnetico creato dalla corrente che vi scorre, a tutti gli effetti e' un'induttanza che per le sue proprieta' reagisce all'interruzione di detta corrente sviluppando ai suoi capi per breve durata una tensione che puo' essere anche molto elevata e certamente percepibile (talora persino pericolosa).
In pratica azionando il pulsante (o togliendo il connettore) in presenza di umidita' e' perfettamente possibile ricevere una discreta scarica.

-----
se provi a toccare con la lingua i poli di una banalissima batteria da 9V la 'percezione' c'è eccome!
-----
La lingua e' di sensibilita' molto alta assolutamente non comparabile con quella delle mani e la percezione non e' di 'scossa' ma di fastidioso e fortissimo sapore salato o acido, ben diverso dalla sensazione che si prova con tensioni al di sopra dei 40-50V (valori fino ai quali ufficialmente si ritiene sicuro un impianto nei confronti di problemi di elettrocuzione).
22-11-2013 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
dispersione elettrica a bordo
anch'ammè capitò una cosa simile ma ero all'ancora e a motore spento.
risalendo dal bagno percepii la corrente sul pulpito di prua che misurato dava 12v secchi,però
staccate le batterie,il fenomeno persisteva.
l'unica spiegazione potrebbe essere stato un grosso motoscafo stazionante lì vicino poichè da quel giorno il fenomeno non s'è più ripetuto.
va a capire..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-11-2013 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
molo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #14
dispersione elettrica a bordo
mi sembra che sia un italiano corretto, ma se non si capisce che cosè la 360 inizio a dubitare di qualche patente.... fasulla ???
Esatto la 360 in testa d'albero, a 12 volt, che era spenta tra l'altro, mi ritornava in dispersione che era una bellezza tanto da indossare i guanti per tenere il timone, durante la navigazione, in rientro al porto sotto un bel acquazzone, nessun cavo spellato, era solo piena d'acqua.
provate a stare ovunque sotto la pioggia, anche super impermeabilizzati, e prendete il +12v in mano e sentirete che goduria!!
molo
22-11-2013 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #15
dispersione elettrica a bordo
no no mi fido ... a me basta la tua di esperienza e la schicchera che già presi ... grazie a tutti per le spiegazioni ...
Occhio nero

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2013 22:57 da Orso Grigio.)
22-11-2013 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #16
dispersione elettrica a bordo
Citazione:molo ha scritto:
mi sembra che sia un italiano corretto, ma se non si capisce che cosè la 360 inizio a dubitare di qualche patente.... fasulla ???
Esatto la 360 in testa d'albero, a 12 volt, che era spenta tra l'altro, mi ritornava in dispersione che era una bellezza tanto da indossare i guanti per tenere il timone, durante la navigazione, in rientro al porto sotto un bel acquazzone, nessun cavo spellato, era solo piena d'acqua.
provate a stare ovunque sotto la pioggia, anche super impermeabilizzati, e prendete il +12v in mano e sentirete che goduria!!
molo
se per 'spenta' intendi che l'interruttore sul quadro era spento ... dubito che fosse quella l'origine della dispersione
22-11-2013 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
dispersione elettrica a bordo
Citazione:Messaggio di molo
E'incredibile, a volte dico se queste storie capitano solo a me. stavo rientrando in porto, di sera, sotto una bella pioggia battente. ho iniziato a percepire dispersione elettrica sul timone tanto da dover indossare dei guanti, ho iniziato a spengere una cosa per volta, gps, vhf, pompe, autoclave,motore infine luci, alla fine era la 360,che era spenta, piena d'acqua.
ma a voi capitano mai queste cose???
saluti Alberto

Ma non hai nessun fusibile o interruttore magnetotermico ?

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
23-11-2013 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 789 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.524 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.527 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.618 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  cercare dispersione di correnti enio.rossi 2 595 09-01-2023 17:52
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Presa elettrica sconosciuta robycam 10 1.005 17-10-2022 15:23
Ultimo messaggio: giorgio23570
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 15.062 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.786 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Dispersione elettrica barca vela libeccio5 2 770 10-01-2022 22:10
Ultimo messaggio: unsoldino
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 809 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)