Rispondi 
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Autore Messaggio
Strallo Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #1
Randa full batten stecche tonde o piatte?
E' arrivato il momento di mettere via la 'mutanda' avvolgibile e fare una full batten.
Avrà 5 stecche e tre mani e queste misure P=16,70m E=5,80m
Montereste stecche tonde o piatte?
Grazie e BV
Strallo
23-11-2013 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Bhe dipnde piu' dal carico che dal tondo o piatto ma vista la dimensione suggerirei piatte ma spettiamo AlbertBig Grin
23-11-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #3
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Da 10 giorni ho fatto installare sail track per la randa, e su consiglio del velaio ho fatto sostituire le stecche da piatte a tonde.
Full Batten 4 stecche P=14.15m E=4.62m

Non avendo fatto esperienza per valutare i vantaggi mi accodo con curiosità alla domanda di Strallo.
Donald
23-11-2013 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe dipnde piu' dal carico che dal tondo o piatto ma vista la dimensione suggerirei piatte ma spettiamo AlbertBig Grin

Io le consiglio a sezione ellittica in resina vinilestere.....hanno i vantaggi di rigidità delle tonde e di stare in asse della vela e nelle tasche e nei terminali di quelle piatte senza 'sbisciare' in verticale nelle tasche come le tonde ....e se le tasche delle tonde sono sporgenti da un lato, le stecche assumono una tensione superiore quando sono sopravvento e si lascano quando sono sottovento alla vela.

Ma le tonde in poliestere vanno benissimo nel lazy bag Wink...
23-11-2013 05:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Strallo Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #5
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Grazie Albert
Sempre prezioso
BV Strallo
23-11-2013 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Dopo 4 stagioni e oltre 20k miglia (ok, non tutte con la randa su, ma buonaparte :42Smile non posso che parlare bene delle Bluestreak Ocean Racer.

Forse Albert si ricorda i miei problemi con ben 2 consegne di stecche spaccate dal corriere (o difettose d'origine, non so) ma alla terza consegna è andata bene e da allora non ho mai rotto una stecca (ne ho ancora due di riserva dentro il boma, intonse).

Nelle navigazioni al lasco spaccare le stecche full batten è un classico (con altre barche mi è capitato spesso), queste si son fatte atlantico e pacifico senza manco una piega (in senso letterale Big Grin)

Onore al merito.

BV
23-11-2013 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Albert,
parlando di vele da crociera fuori dai lazy bag....Big GrinBig Grin
dopo le ellittiche al secondo posto mettiamo le tonde o le piatte ??

Grazie


Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Bhe dipnde piu' dal carico che dal tondo o piatto ma vista la dimensione suggerirei piatte ma spettiamo AlbertBig Grin

Io le consiglio a sezione ellittica in resina vinilestere.....hanno i vantaggi di rigidità delle tonde e di stare in asse della vela e nelle tasche e nei terminali di quelle piatte senza 'sbisciare' in verticale nelle tasche come le tonde ....e se le tasche delle tonde sono sporgenti da un lato, le stecche assumono una tensione superiore quando sono sopravvento e si lascano quando sono sottovento alla vela.

Ma le tonde in poliestere vanno benissimo nel lazy bag Wink...
23-11-2013 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Forse non mi sono spiegato: le tonde vanno bene per sostenere i lati del lazy bag, non nelle rande che vanno nel lazy bag.....Wink

Come testimonia anonimone, le stecche tonde in poliestere quando vanno contro le sartie degli armi moderni a quartiere, si rompono sfibrandosi e danneggiano le tasche.
Le piatte invece sono molto morbide e questo problema lo risentono meno, però necessitano di puntastecche con lo snodo a sfera (anche le ellittiche) in modo da poter ruotare di 90° quando si ammaina la randa, altrimenti si deformano ad 'elica'.

Ciao
23-11-2013 17:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Ancora grazie 1000...per la disponibilità nel farci capire i segreti del mestiere Big Grin
23-11-2013 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Albert in Italia dove si comprano e ci vogliono finali speciali? Ho la randa con carrelli Antal e stecche tonde secondo te le posso cambiare con quelle che suggerisci tu?
Tks!
25-11-2013 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Citazione:bistag ha scritto:
Albert in Italia dove si comprano e ci vogliono finali speciali? Ho la randa con carrelli Antal e stecche tonde secondo te le posso cambiare con quelle che suggerisci tu?
Tks!

Sì, ma bisogna verificare che puntastecche hai, se hai le tasche sporgenti od in asse con la vela, ed in base a ciò il lavoro potrà essere più o meno dispendioso.

In ogni caso il lavoro va fatto fare da un velaio, che ti fornirà e monterà i terminali adatti alla stecca ed al carrello (es. Rutgerson 15XX).

Ciao
25-11-2013 20:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Citazione:albert ha scritto:
Forse non mi sono spiegato: le tonde vanno bene per sostenere i lati del lazy bag, non nelle rande che vanno nel lazy bag.....Wink

Come testimonia anonimone, le stecche tonde in poliestere quando vanno contro le sartie degli armi moderni a quartiere, si rompono sfibrandosi e danneggiano le tasche.
Le piatte invece sono molto morbide e questo problema lo risentono meno, però necessitano di puntastecche con lo snodo a sfera (anche le ellittiche) in modo da poter ruotare di 90° quando si ammaina la randa, altrimenti si deformano ad 'elica'.

Ciao

Ma nei vecchi armi con sartie in linea vanno bene anche le stecche tonde?

Nella mia randa full-batten solo la stecca alta striscia sul paterazzo mentre bisogna fare particolare attenzione issando che i puntastecche lato balumina non si prendano nelle cime del lazy-bag.

Mai rotto una stecca e la randa và per i due lustri.

Big GrinBig GrinBig Grin
25-11-2013 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Citazione:RMV2605D ha scritto:


Ma nei vecchi armi con sartie in linea vanno bene anche le stecche tonde?

Nella mia randa full-batten solo la stecca alta striscia sul paterazzo mentre bisogna fare particolare attenzione issando che i puntastecche lato balumina non si prendano nelle cime del lazy-bag.

Mai rotto una stecca e la randa và per i due lustri.

Big GrinBig GrinBig Grin


Se ti trovi bene puoi fare ancora qualche lustro.... o finchè regge Wink....poi ci penserai per la prossima...

Come ho già detto i problemi sono 2:
* la stecca che va a battere sulle sartie o sul paterazzo, e il tuo armo con il boma corto e le sartie in linea non ce l'ha.
* se le stecche ed i terminali sono su un lato, la tensione diversa delle stecche sui due lati, per cui la forma è diversa sulle mure diverse, ma su una randa con 2 lustri forse non farà questa gran differenza..... 42

Ciao
25-11-2013 23:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Strallo Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #14
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Scusa Albert è possibile che mettano le stecche su un lato e sull'altro della vela in maniera alternata?
Mi sembra di aver disarmato una randa fatta così ma non ricordo bene.
Grazie e BV
Strallo
26-11-2013 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #15
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Citazione:Strallo ha scritto:
Scusa Albert è possibile che mettano le stecche su un lato e sull'altro della vela in maniera alternata?
Mi sembra di aver disarmato una randa fatta così ma non ricordo bene.
Grazie e BV
Strallo

Sì, è un 'trucco' per limitare l'asimmetria della randa, che con poca pressione se ha le stecche tutte da un lato tende a mantenere la concavità indipendentemente da quale sia il lato sopravvento.

Ma l'inconveniente che le stecche quando sono sottovento siano lasche e quando sono sopravvento compresse, anche se alternativamente, rimane.

Inoltre ne nasce uno 'nuovo': quando si issa o si ammaina la randa con la prua al vento le stecche si dispongono con la concavità alternata, il che comporta una gran compressione sui carrelli stecca contrastata dai carrelli intermedi: risultato, se i carrelli non sono a sfera, che la randa fa una gran fatica a salire e scendere.
Si rimedia tenendo la randa per la balumina e facendo girare tutte le stecche dalla stessa parte.

Ciao

P.S. Mi sono dimenticato fin dall'inizio di chiederti che avvolgiranda hai e come fai ad eliminarlo e a passare alla full-batten....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2013 04:45 da albert.)
26-11-2013 04:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Strallo Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #16
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Ho un avvolgiranda interno che toglierò e applicherò sulla canala presente e di adeguate dimensioni una rotaia antal.
Ho incontrato ovviamente pareri discordanti in merito tra alberai e rigger.
Alla fine mi sono deciso dopo aver sentito chi già l'ha fatto e non ha avuto problemi.
Antal mi ha mandato un campione di rotaia con gli inserti e calza pennello.
Quando le finanze lo permetteranno e se dovessi aver problemi con questa soluzione valuterò la sostituzione dell'albero.
BV
Strallo
26-11-2013 05:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Citazione:Strallo ha scritto:
Ho un avvolgiranda interno che toglierò e applicherò sulla canala presente e di adeguate dimensioni una rotaia antal.
Ho incontrato ovviamente pareri discordanti in merito tra alberai e rigger.
Alla fine mi sono deciso dopo aver sentito chi già l'ha fatto e non ha avuto problemi.
Antal mi ha mandato un campione di rotaia con gli inserti e calza pennello.
Quando le finanze lo permetteranno e se dovessi aver problemi con questa soluzione valuterò la sostituzione dell'albero.
BV
Strallo

Ah! Ok ....temevo mi rispondessi così...

La mia oppppinione è che con ciò che si spende per una normale randa f.b. nuova in dacron più la trasformazione di albero, boma, coperta e attrezzatura varia per le mani di terzi, ci si può fare una randa in membrana a stecche verticali, che non è una f.b. ma nemmeno la solita 'mutanda' avvolgibile, e forse ci viene fuori anche più di mezzo genoa....

E' solo un' opppinione.....supportata da qualche esperienza.....ma se cambi idea ti posso dare qualche riferimento....
26-11-2013 05:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Strallo Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #18
Randa full batten stecche tonde o piatte?
Ho fatto un po' di conti e dal momento che il lavoro sono in grado di farmelo ho solo i costi dei materiali.
In piu' ho gia il boma con le uscite per le borose e non devo fare modifiche in coperta a parte 2 bozzelli a piede d'albero.
Albert capisco il tuo 'torcere il naso' ma il sistema avvolgibile proprio non lo digerisco.
Grazie comunque della tua disponibilità
BV
Strallo
26-11-2013 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kovalsky Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Mar 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Randa full batten stecche tonde o piatte?
ho una randa full batten elvstrom con sistema antal vorrei sostituirla. MI consigliate ancora stecche tonde piatte oppure Bluestreak Ocean Racer
26-05-2019 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Randa full batten stecche tonde o piatte?
(26-05-2019 20:55)kovalsky Ha scritto:  ho una randa full batten elvstrom con sistema antal vorrei sostituirla. MI consigliate ancora stecche tonde piatte oppure Bluestreak Ocean Racer

l' ultima che hai detto e' l' ellittica..

amare le donne, dolce il caffe.
26-05-2019 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vela di prua per piatte cmv88 10 1.067 28-07-2023 13:03
Ultimo messaggio: albert
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 2.033 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  Stecche per le vele in carbonio kermit 14 4.749 04-02-2020 15:29
Ultimo messaggio: wind e sea
  La randa: full batten o semisteccata ? sergio giampaolo 43 16.594 31-10-2019 16:21
Ultimo messaggio: lord
  Per togliere le stecche dalla randa ... Eugenio_Fen 40 5.595 17-10-2018 16:31
Ultimo messaggio: ZK
  Costo approssimativo randa full batten rigel123 33 9.736 14-09-2018 18:57
Ultimo messaggio: rob
  Carrelli randa full batten skippy2 22 5.388 10-09-2018 12:35
Ultimo messaggio: marcofailla
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.725 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Dimensioni stecche masa66 4 1.273 09-06-2018 01:21
Ultimo messaggio: nape
  Randa full batten.. che disperazione Orion_mx3 41 8.093 28-09-2017 14:36
Ultimo messaggio: Orion_mx3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)