Rispondi 
Utensile fai da te per togliere viti spezzate
Autore Messaggio
slave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Utensile fai da te per togliere viti spezzate
Credo che il forum sia il luogo ideale per condividere esperienze e confrontarle, spesso si cercano delle informazioni (ne ho trovate tante e vi ringrazio tutti), risposte a dei quesiti o semplicemente si ha la necessità di chiarirsi le idee ed ascoltare altri pareri.
Con questo nuovo argomento voglio solo rendervi partecipi di un problema risolto con l'idea di un banale utensile artigianale che mi ha aiutato a togliere delle viti spezzate nello specchio di poppa; realizzato con una spina elastica, in commercio ce ne sono svariate misure, lucidata con carta abrasiva e su cui ho ricavato ad una estremità, con una mola ad acqua, un tagliente unico sinistrorso; in questo modo il gambo della vite fa da guida ed il tagliente sinistrorso aiuta nell'estrazione (mi è capitato si svitasse l'ultima porzione di vite), in più l'apertura sul corpo della spina (quella che la rende elastica appunto) aiuta a liberarla quando s'intasa; successivamente ho riempito i fori con delle cavicchie e rimesso le nuove viti. I vantaggi a mio avviso sono stati 2: ho avuto la certezza d forare coassialmente al gambo della vite; il foro è soltanto 2 mm più largo rispetto alla vite stessa. Cercando poi dopo tempo online, se esistesse un attrezzo per l'estrazione di viti spezzate, su un sito americano, adesso non ricordo quale, ho trovato una utensile simile, in pratica era una piccola punta a tazza con una direzione di taglio tradizionale; non so quanti di voi abbiano avuto un problema simile, sono stato soddisfatto e voglio condividerlo, tutto qua; pronto a critiche e consigli Big Grin
buon vento a tutti.
Gianfranco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2013 01:20 da irruenza.)
25-11-2013 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Utensile fai da te per togliere viti spezzate
Si trova anche già fatto in tutte le ferramenta, 'estrattore viti spezzate' su ebay a 5,73€
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-11-2013 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Utensile fai da te per togliere viti spezzate
Citazione:sailor13 ha scritto:

io chiamo mia moglie che ordina: vieni fuori vite malnata!!! subito. ci mettono un attimoBig GrinBig GrinBig Grin


anch'io, estrattore sinistroso conico


qui si vede all'opera




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-11-2013 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Utensile fai da te per togliere viti spezzate
l'utilità dello strumento presentato a mio avviso è innegabile.classico uovo di colombo.
gli estrattori conici vanno bene per viti grandi.
provate a usare un estrattore conico su di una vite di 6543 spezzata nella vetro o nel legno senza fare danni.
ho giusti giusti alcuni moncherini che mi assillavano da tempo...Big Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-11-2013 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
Utensile fai da te per togliere viti spezzate
Citazione:andros ha scritto:
l'utilità dello strumento presentato a mio avviso è innegabile.classico uovo di colombo.
gli estrattori conici vanno bene per viti grandi.
provate a usare un estrattore conico su di una vite di 6543 spezzata nella vetro o nel legno senza fare danni.
ho giusti giusti alcuni moncherini che mi assillavano da tempo...Big Grin

hai colto nel segno, la mia difficoltà era proprio nell'estrazione di viti con piccolo diametro causando il minor danno possibile; erano da 5mm compreso il filetto...quindi un nocciolo di 4mm circa? bucando a 2mm mi sarebbe rimasto 1mm di camicia.....
25-11-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Utensile fai da te per togliere viti spezzate
bella Fausto, sono in crisi di astinenza da gnocco. sento già la scimmia. sbrigati!!!!!!

vite a legno da 6, il corpo centrale è da 4,5 , punta trapano da 4.

non andrai proprio al centro a meno che tu non abbia un trapano a colonna.
sarà sufficiente però per 'demolire' il residuo di vite. i pezzetti li togli con un piccolo cacciavite tagliato.

poi ci cacci 6 ( sei ) mezzi stuzzicadenti battendoli con il martello e ci riavviti, attento al centro, la nuova vite. fatto


fai in fretta please.....

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



25-11-2013 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Utensile fai da te per togliere viti spezzate
MACK potrei farti millanta esempi ma non mi và.
il trucchetto di sopra è da tenere a memoria soprattutto per la sicurezza del risultato
e di un foro quasi calibrato per la tappatura successiva.

gnocco fritto? a primavera col ginocchio bionico de plasticaBig Grin

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

25-11-2013 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #8
Utensile fai da te per togliere viti spezzate
Citazione:Messaggio di slave
...
Gianfranco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Slave, l'idea è buona ma due cose non mi convincono molto[:107][:107]:
- dove la trovi una vite da legno sinistrorsa?
- come fa una vite sa legno ad intaccare una vite da metallo senza spanarsi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2013 04:45 da albodo.)
25-11-2013 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slave Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
Utensile fai da te per togliere viti spezzate
Citazione:albodo ha scritto:
Citazione:Messaggio di slave
...
Gianfranco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Slave, l'idea è buona ma due cose non mi convincono molto[:107][:107]:
- dove la trovi una vite da legno sinistrorsa?
- come fa una vite sa legno ad intaccare una vite da metallo senza spanarsi?

- il tagliente dell'utensile (non è altro che una spina elastica affilata) è sinistrorso, giusto perché se il gambo della vite dovesse bloccarsi all'interno della spina elastica il senso di rotazione tenderebbe a svitare la vite stessa.
- la seconda domanda ti confido che non l'ho capita, l'utensile è di acciaio e le viti che ho tolto erano di ottone
25-11-2013 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Utensile fai da te per togliere viti spezzate
Citazione:mckewoy ha scritto:
... poi ci cacci 6 ( sei ) mezzi stuzzicadenti battendoli con il martello e ci riavviti, attento al centro, la nuova vite. fatto
Io invece uso le bacchette dei cinesi. Se il legno è larice o abete uso quelle chiare che sono di bambù. Se si tratta di legni duri, frassino o quercia, prendo quelle scure che sono di legno di tasso

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
25-11-2013 05:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Finestrature viti+ sigillante o e sufficiente il sigillante? manovel 14 3.090 23-03-2017 10:32
Ultimo messaggio: manovel
  viti inox bloccate su alluminio manicomio 17 17.853 14-04-2012 01:22
Ultimo messaggio: epoxyfox
  Viti in acciaio inox spooky 6 2.913 23-07-2010 16:45
Ultimo messaggio: spooky
  Viti inox con testa a taglio per legno sidius 3 1.810 19-02-2009 23:55
Ultimo messaggio: sidius

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)