Rispondi 
C.N.N.T. - IT - Nova 25
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
C.N.N.T. - IT - Nova 25
Premetto che non potevo in questa sezione fare un torto alla mia amata ex-barca non mettendo alcune notizie che la riguardano, tanto più che in rete ne esistono ingiustamente molto poche.
L'acronimo del cantiere sta per Costruzioni Nautiche Novelli Teodorico di Pesaro. Il progetto del Nova 25 nasce da un evoluzione del modello leggermente più piccolo, il Nova 713, la prima barca di serie prodotta dal cantiere. Esistono due versioni con e senza deriva mobile e conseguentemente senza e con entrobordo. La barca posseduta da me dal 1987 al 2011 ha la deriva mobile. Questa era per me una caratteristica essenziale e ha condizionato per quasi venticinque anni le mie crociere estive e la facilità con cui ho spesso cambiato porti di stazionamento.
Mia discussione sulla nautica carrellabile: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53299
Per anni ho avuto modo di comparare le caratteristiche di questa barca con quelle di altre simili e francamente ho dovuto ammettere che il Nova 25 ha sempre vinto il confronto. A Teodorico Novelli di questa barca ne abbiamo acquistate contemporaneamente tre nel 1987. Dei tre amici due, io e l’ADV gioiamia, abbiamo navigato per un ventennio insieme condividendo delle bellissime crociere e anche partecipando a regate all’inizio degli anni ’90. Gioiamia ci partecipa tutt’ora con risultati eclatanti. Praticamente vince sempre.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Campionato invernale 2008-2009. Non è un fotomontaggio. Il Nova 25 Gioiamia in primo piano ha preso proprio quel distacco dalle altre! Poi ovviamente vincerà la regata.

http://www.tusciaweb.it/notizie/2011/apr...t_vela.htm
http://www.tusciamedia.com/archivio-2011...a-mia.html
Risultati e partecipanti Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .REGATA_2011_04_10.pdf 52,27 KB

Ma basta con le chiacchiere e con le lodi. Passiamo alla recensione

Caratteristiche veliche.
L’imbarcazione, per necessità di contenere i pesi essendo carrellabile, è di “costituzione” leggera. Realizzata interamente in vetroresina, dal cantiere esce con un peso di 1100 kg. di cui 350 con funzione di zavorra costituiti da panetti di piombo asportabili e fissati con dei bulloni al fondo della barca. Questa caratteristica consente di alleggerire ulteriormente il trasporto su strada. Personalmente non ho mai avuto al necessità di smontarli ma il mio amico di cui sopra ovviamente l’alleggeriva in regata… La superficie velica complessiva è di circa 50 mq. equamente ripartita tra randa e genoa. L’armo è del tipo a 7/8. La nostra deriva mobile, del tipo a baionetta, è realizzata in vetroresina e quindi è leggerissima e facilmente rimovibile del tutto nei trasporti o in fondali bassissimi. Le prestazioni veliche complessive di questa barca sono molto buone e lo dimostrano i citati successi nelle regate quando si è dovuta confrontare con barche ad esclusiva vocazione regatistica e molto più quotate. Tenendo conto della discreta superficie velica e della particolare distribuzione della zavorra, la barca in navigazione tende a sbandare più di altre a parità di intensità del vento.

Interni
Nonostante la necessità di contenere dimensioni (massimo baglio per la trasportabilità pari a ml. 2,50) e pesi il Nova 25 presenta un’abitabilità incredibile, ritengo decisamente superiore a barca della stesas categoria. Gli spazi sono organizzati così: cabina di prua con porta che funge anche da chiusura dell’armadio. Ampio quadrato con cucina e lavello a paratia e comodo divano da quattro posti rapidamente trasformabile in un letto doppio. Bagno in locale separato con wc marino e lavabo. Profondo vano “in nicchia” per un ulteriore cuccetta. A mio parere grande trovata la possibilità di alzare la tuga e far diventare l’altezza utile interna da ml.1,60 a 1,90. Questo accorgimento mi apre fosse stato già utilizzato dal Comet 700 a cui, secondo me, tutto il progetto del Nova 25 si ispira.

Pozzetto e altre dotazioni esterne
Il pozzetto è molto ampio. Lo specchio di poppa verticale permette di sfruttare tutta la lunghezza utile della barca. Sono presenti due comodi gavoni. Uno, in particolare, può contenere addirittura una persona. Il timone in legno a barra presenta la pala sollevabile per sfruttare in pieno la possibilità di ancorare su bassi fondali offerta dalla deriva mobile. Altre dotazioni i quattro winch e tutti i dispositivi necessari a rinviare tutte le manovre correnti in pozzetto. La base dell’albero è incernierata per favorirne l’abbattimento o il riarmo durante i trasporti. Nel mio caso il tamburo dell’avvolgifiocco è nascosto all’interno dell’ampio gavone dell’ancora. Questa soluzione si è però rivelata poco adatta al frequente armo e disarmo a cui una barca carrellabile è sottoposta (ho successivamente dovuto ampliare il foro d’uscita per sfilare più comodamente il tamburo ed evitare ogni volta di smontare completamente l’avvolgifiocco).

Motorizzazione
Il mio Nova 25 montava un fuoribordo da 10 Hp, quella del mio amico da 15 Hp. La necessità di avere il fuoribordo al posto dell’entrobordo è chiaramente dovuta sempre alla necessità di carrellarla.

[u]SCHEDA TECNICA[u]
Progetto: ing.Guidi
Lunghezza fuori tutto: ml. 7,60
Baglio massimo: ml. 2,50
Disolcamento: kg.1100 di cui 350 di zavorra amovibile
Pescaggio: ml. 0,25/1,30
Altezza interna in cabina: 1,60/1,90
Superficie velica complessiva : mq.30,00

Su questa pagina del cantiere c’è pure la mia ex-barca http://www.cnnt.it/makbul_ii_-_nova_25.html

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chiaramente un paio di video non potevano mancare

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2013 19:47 da Trixarc.)
27-11-2013 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gioiamia Offline
Amico del forum

Messaggi: 155
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
C.N.N.T. - IT - Nova 25
Sono il felice proprietario di un nova 25 'Gioia Mia' dal 1987
Mia figlia Elisa ha un nova 713 'Stella de casa 1'
Mio nipote Francesco ha un nova 25 'Makbul' La ex di Trixarch
Mio nipote adottivo Marco ha un nova 25 ' Stella de casa 2'
In famiglia abbiamo 4 nova, 4 carrelli, e le vacanze le facciamo su queste piccole e divertenti barche.
confermo tutti gli aspetti positivi sottolineati da Trixarc
L'unica correzione che faccio è sul peso e sulla superficie velica.
Per motivi di patente (BE) anzichè B, abbiamo portato alla pesa il nova 25 in assetto da crocera; pesa 1580 Kg mentre il Nova 713 ne pesa 1320
essendo zavorrati con panetti di piombo imbullonati all'interno della barca il loro peso può essere frazionato sbarcando circa 350/380 Kg.
La superficie velica è identica per i due modelli ( hanno di serie lo stesso albero), la randa è di circa 14 mq e il genoa ha circa 15 mq il focco olimpico 9 mq, spi 40 mq.
Per completare il quadro mia Figlia Jenny ha un comet 28 deriva mobile con un altro carrello.
28-11-2013 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
C.N.N.T. - IT - Nova 25
Citazione:gioiamia ha scritto:

...abbiamo portato alla pesa il nova 25 in assetto da crociera; pesa 1580 Kg mentre il Nova 713 ne pesa 1320
essendo zavorrati con panetti di piombo imbullonati all'interno della barca il loro peso può essere frazionato sbarcando circa 350/380 Kg.
La superficie velica è identica per i due modelli ( hanno di serie lo stesso albero), la randa è di circa 14 mq e il genoa ha circa 15 mq il fiocco olimpico 9 mq, spi 40 mq.

In effetti la superficie velica è un refuso. Volevo scrivere trenta. In quanto al peso... ma almeno prima di portarla alla pesa hai sbarcato tutte le damigiane di vino piene che ti porti appresso?Big GrinBig Grin

Comunque, scherzi a parte, c'è un enorme divario tra il dislocamento riportato nelle schede tecniche e quello che di fatto possiede la barca in navigazione. Tanto per fare un esempio il dislocamento 'ufficiale' del Nova 713 (barca più diffusa del Nova 25 e di cui pertanto si trova in rete più materiale) è 900 Kg. che confrontato con quello riportato sopra... va bè, svuotate le damigiane pure lì.Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2013 19:59 da Trixarc.)
28-11-2013 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)