Rispondi 
Pannelli solari su bimini
Autore Messaggio
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Pannelli solari su bimini
Ho intenzione di montare sul bimini 2 pannelli solari flessibili da 75 wtt .Ho un dubbio se fissarli direttamente sul telo con dei bottoni automatici o far costruire un piccolo rialzo sui tubi del bimini.
Il rialzo eviterebbe il ristagno di poggia tra telo e pannello ma esteticamente ho dei dubbi.
Cosa ne dite?
29-11-2013 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #2
Pannelli solari su bimini
esteticamente hai dei dubbi ...
nel senso che andresti a privilegiare l'estetica piuttosto che la funzionalità ??
rischi di fare due volte lo stesso lavoro
penso ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
29-11-2013 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Pannelli solari su bimini
Proprio sul forum erano state messe delle foto di un montaggio rialzato rispetto al telo che avevo molto apprezzato.
Dovresti ritrovare quelle foto.
29-11-2013 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dino73 Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Pannelli solari su bimini
Ciao,

Avevo la stessa perplessità. Alla fine li ho montati con degli automatici (c'è una foto su un'altra discussione). Mai avuto problemi di ristagno d'acqua e, soprattutto, non fanno presa al vento. Due settimane fa hanno preso oltre 50 nodi di bora (in mattina) senza scomporsi.....

Dino.
29-11-2013 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Pannelli solari su bimini
Io ho fatto cosi':
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77649
di bora ne hanno presa in abbondanza e sono sempre li'.
29-11-2013 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
Pannelli solari su bimini
Rispondo qui alla tua domanda fatta su altra discussione....io li ho montati cosi.
Cosa importante è che i panelli siano semirigidi, se sono flessibili dovrai realizzare una base di allumino dello spessore 1,5 mm, finestrarle per alleggerile di peso e incollarci il pannello.
I miei li ho realizzati su misura tenendo conto della superfice compresa tra gli archetti del bimini e quindi il fissaggio è stato abbastanza immediato.....altrimenti ti dovrai ingegnare un pochetto ma la soluzione vedrai che la trovi.
Sugli archetti ho fatto dei fori e gli ho sparato dei rivetti in acciao con interno filetto M5 (cilindro rigato per una migliore presa),poi gli ho avvitato una barretta filettata della giusta misura accertandomi che terminasse fino a toccare l'interno del tubo per una migliore tenuta e ho bloccato con un dado da 5 stretto appena,chiaramente ho dovuto fare dei fori e mettere degli occhielli sul tessuto del bimini che cadendo all'interno delle tasche dal pozzetto non si vedono,poi per distanziare il pannello dagli archetti (ca 3 cm) e quindi dal tessuto ho utilizzato tasselli in gomma (normale ferramenta fermatapparelle,sotto sedie ecc.)permettendo cosi che l'aria circolasse e potesse anche raffreddare il pannello stesso.
Il bordo del pannello l'ho protetto con una normalissima guarnizione in gomma che viene usata per porte e finestre in alluminio giusto per non farsi male e non far danni nel caso di uno smontaggio veloce.
Per bloccare i pannelli ho utilizzato rondelle maggiorate e farfalle.
In totale non ricordo se 12 o 14 kg per un totale di 270w..si smontano in meno di un minuto....50 nodi in banchina senza problemi.
Cosi come li ho montati i pannelli seguono la stessa linea del bimini,curvatura di tutto rispetto che non appesantiscono l'occhio.....infatti la gente che sale neppure li vede.....pero sappi che se bello vuoi apparir...qualche cosa dovrai soffrir
...e mi riferisco al rendimento del singolo pannello inquanto nella giornata si verificano situazioni tali che non tutte le celle dello stesso pannello vengono illuminate nello stesso modo...ma avendo solo 240 A per i servizi nelle prime ore del pomeriggio le batterie erano gia al top,la produzione giornaliera estiva va dai 80 ai 100 A .
Riguardo al fissaggio sul tessuto dopo aver visto cosa succede non ne sarei tanto convinto,il vento pompa sul tessuto e nel tempo il supporto del pannello perde un po della sua elasticita favorendo la rottura delle celle...a quel punto il pannello lo butti.
Spero di essere stato chiaro...ad ogni modo per eventuali dubbi chiedi pure.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2013 06:01 da S8S8.)
30-11-2013 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Pannelli solari su bimini
Grazie S8S8 seguirò alla lettera i tuoi consigli. Ho comperato pannelli flessibili della Giocosolutions credo che possono essere classificati semirigidi e quindi penso che un piccolo telaio fatto con 4 strisce di acciaio inox sia sufficiente per l'ancoraggio sul bimini .
Ho due pannelli da 75Wtt con due regolatori (mptt )spero che bastano per darmi più autonomia .
Grazie Br1
30-11-2013 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Pannelli solari su bimini
...non conosco ne il tipo di pannelli ne la barca e quindi gli spazzi disponibili.
Queelo che ti posso garantire e che l'appetito vien mangiando....quindi se hai spazio disponibile non preoccuparti di riempirlo anche perchè il rendimento si degrada a seguito di ombreggiamenti vari e illuminazioni non corrette...cerca pero di realizzare il tutto nella maniera piu facile e funzionale possibile...nel senso che non ti devi stare a preoccupare se il vento aumenta e cmq in solitario senza problemi devi poter chiudere il tutto nel piu breve tempo possibile...un bimini aperto con 40 nodi all'ancora non ti farebbe stare tranquillo... per il resto Buon lavoro e B.V.
01-12-2013 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Pannelli solari su bimini
Citazione:S8S8 ha scritto:
...non conosco ne il tipo di pannelli ne la barca e quindi gli spazzi disponibili.
Queelo che ti posso garantire e che l'appetito vien mangiando....quindi se hai spazio disponibile non preoccuparti di riempirlo anche perchè il rendimento si degrada a seguito di ombreggiamenti vari e illuminazioni non corrette...cerca pero di realizzare il tutto nella maniera piu facile e funzionale possibile...nel senso che non ti devi stare a preoccupare se il vento aumenta e cmq in solitario senza problemi devi poter chiudere il tutto nel piu breve tempo possibile...un bimini aperto con 40 nodi all'ancora non ti farebbe stare tranquillo... per il resto Buon lavoro e B.V.
La mia e una barca un pò nervosa il bimini che stò realizzando è molto piccolo e serve per riparare il timoniere dal dole .Il boma è molto basso e arriva fino alla colonnina del timone .
Grazie dei consigli Br1
01-12-2013 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
Pannelli solari su bimini
Citazione:S8S8 ha scritto:
Rispondo qui alla tua domanda fatta su altra discussione....io li ho montati cosi.
Cosa importante è che i panelli siano semirigidi, se sono flessibili dovrai realizzare una base di allumino dello spessore 1,5 mm, finestrarle per alleggerile di peso e incollarci il pannello.
I miei li ho realizzati su misura tenendo conto della superfice compresa tra gli archetti del bimini e quindi il fissaggio è stato abbastanza immediato.....altrimenti ti dovrai ingegnare un pochetto ma la soluzione vedrai che la trovi.
Sugli archetti ho fatto dei fori e gli ho sparato dei rivetti in acciao con interno filetto M5 (cilindro rigato per una migliore presa),poi gli ho avvitato una barretta filettata della giusta misura accertandomi che terminasse fino a toccare l'interno del tubo per una migliore tenuta e ho bloccato con un dado da 5 stretto appena,chiaramente ho dovuto fare dei fori e mettere degli occhielli sul tessuto del bimini che cadendo all'interno delle tasche dal pozzetto non si vedono,poi per distanziare il pannello dagli archetti (ca 3 cm) e quindi dal tessuto ho utilizzato tasselli in gomma (normale ferramenta fermatapparelle,sotto sedie ecc.)permettendo cosi che l'aria circolasse e potesse anche raffreddare il pannello stesso.
Il bordo del pannello l'ho protetto con una normalissima guarnizione in gomma che viene usata per porte e finestre in alluminio giusto per non farsi male e non far danni nel caso di uno smontaggio veloce.
Per bloccare i pannelli ho utilizzato rondelle maggiorate e farfalle.
In totale non ricordo se 12 o 14 kg per un totale di 270w..si smontano in meno di un minuto....50 nodi in banchina senza problemi.
Cosi come li ho montati i pannelli seguono la stessa linea del bimini,curvatura di tutto rispetto che non appesantiscono l'occhio.....infatti la gente che sale neppure li vede.....pero sappi che se bello vuoi apparir...qualche cosa dovrai soffrir
...e mi riferisco al rendimento del singolo pannello inquanto nella giornata si verificano situazioni tali che non tutte le celle dello stesso pannello vengono illuminate nello stesso modo...ma avendo solo 240 A per i servizi nelle prime ore del pomeriggio le batterie erano gia al top,la produzione giornaliera estiva va dai 80 ai 100 A .
Riguardo al fissaggio sul tessuto dopo aver visto cosa succede non ne sarei tanto convinto,il vento pompa sul tessuto e nel tempo il supporto del pannello perde un po della sua elasticita favorendo la rottura delle celle...a quel punto il pannello lo butti.
Spero di essere stato chiaro...ad ogni modo per eventuali dubbi chiedi pure.
Dovendo aggiungere un pannello sul bimini riprenderò il lavoro che ha fatto Antonio (S8S8). E' perfetto!

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2013 18:48 da Flab.)
01-12-2013 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Pannelli solari su bimini
...se penso che qualcuno mi aveva contattato per brevettare l'idea mi viene ancora da ridere.
Fabrizio mi spiace che non ci sia stata la possibilità di farteli vedere montati....anche perchè credo sia piu difficile e spiegare che a fare il lavoro...e cmq per qualsiasi dubbio se posso esserti di aiuto nessun problema...magari prova a contattarmi tramite MP....Ricorda cmq che il trasparente di un semirigido e di granlunga meno resistente al vetro temperato usato per i rigidi....quindi se contate di lasciarli montati tutto l'anno pensate ad un pannello tipo quello di Iansolo altrimenti dovete accettare l'idea di un calo di produzione nel tempo di non poco conto che dipendera dalla qualità del trasparente usato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2013 22:10 da S8S8.)
01-12-2013 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #12
Pannelli solari su bimini
Citazione:S8S8 ha scritto:
...se penso che qualcuno mi aveva contattato per brevettare l'idea mi viene ancora da ridere.
Fabrizio mi spiace che non ci sia stata la possibilità di farteli vedere montati....anche perchè credo sia piu difficile e spiegare che a fare il lavoro...e cmq per qualsiasi dubbio se posso esserti di aiuto nessun problema...magari prova a contattarmi tramite MP....Ricorda cmq che il trasparente di un semirigido e di granlunga meno resistente al vetro temperato usato per i rigidi....quindi se contate di lasciarli montati tutto l'anno pensate ad un pannello tipo quello di Iansolo altrimenti dovete accettare l'idea di un calo di produzione nel tempo di non poco conto che dipendera dalla qualità del trasparente usato.
Ti ringrazio per la disponibilità caro Antonio.
Hai fatto un gran bel lavoro, semplice e pulito.
Il semirigido lo userò solo d'estate sul bimini quando sarò a bordo in supporto a quello fisso che ho già.
Come seconda opzione sto anche pensando per una soluzione laterale sulle draglie di poppa (sistema volante), ma sul bimini è forse l'ideale anche come potenziale resa.
BV

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

01-12-2013 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Pannelli solari su bimini
...Diciamo che sul bimini se sempre aperto te li dimentichi dovrai solo controllare quanto producono per pareggiare i consumi,
...sulle draglie all'ormeggio ti potrebbero dare problemi e alla fonda solitamente ti lavora bene solo un lato e in navigazione con mare formato dovrai fare attenzione e potresti avere bisogno di chiuderli,
...io riempirei tutta l'ultima fascia del bimini con piu semirigidi(basta capire le distanze tra gli archetti) mantenendomi sotto i 300 w ,anche perchè lo spazio c'è l'hai e il rigido lo passerei sulle draglie,in questo modo durante le vacanze avrai garantiti una produzione di ca un 100 A ...poi a fine vacanza smonti i flessibili e ripristini il rigido dove è adesso.
02-12-2013 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #14
Pannelli solari su bimini
Io ho due pannelli flessibili da 75 Watt e li monto ogni estate sul bimini.
Quest'anno ho anche aggiunto un generatore eolico, e facendo un pò di attenzione ai consumi sono praticamente autonomo dal punto di vista energetico.
Non mi piace forare la tela del bimini per mettere degli ancoraggi per i pannelli, per cui ho adottato un'altra soluzione semplice ed efficace. I due pannelli sono uniti da due cimette con moschettone, e sono posizionati uno a dritta, l'altro sinistra del paterazzo. Sugli altri due occhielli di ogni pannello ho messo altre cimette che lego alla struttura in acciaio inox del bimini.
Questo sistema funziona bene ed è rapido metterli e toglierli in caso di necessità.
Li ho tenuti montati anche con 30 nodi di vento senza problemi.
In caso di burrasca più forte posso sempre toglierli rapidamente.
E' importante che i pannelli stiano aderenti al bimini e non sollevati, specialmente in caso di vento forte: l'idea di metterli su una struttura sopraelevata rispetto al bimini non mi piace perchè possono fare troppo presa nel vento.
Nel mio caso i pannelli sono appoggiati sulla tela del bimini e non ho mai avuto problemi di ristagno d'acqua. Penso che dovrei ancora aggiungere degli spessori di spugna per evitare eventuali danni dovuti allo sfregamento del pannello sulla tela.
Non ho una foto ma se a qualcuno interessa posso farla.
In ogni caso a fine estate li smonto, e d'inverno, quando la barca rimane ferma in porto e vado solo nei week end, un piccolo pannello fisso da 40 W sulla tuga a prua del tambucio è più che sufficiente per mantenere ben cariche lae batterie: quando arrivo a bordo la tensione è sempre 13,5 V e la carica al 100%
Buon vento a tutti
Ocirne
02-12-2013 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #15
Pannelli solari su bimini
ciao Ocirne
sto' pensando ad una soluzione come la tua se metti qualche foto sarebbe interessante, per quanto riguarda la spugna come pensi di inserirla?grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2014 07:40 da Giuly.)
05-12-2013 05:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #16
Pannelli solari su bimini
Ciao Giuly,
Non so ancora quando vado a bordo, credo comunque prima di Natale, e se mi ricordo monto i pannelli e faccio una foto.
Per la spugna, penso di usare semplici striscie di spugna autoadesive che si usano per togliere gli spifferi alle finestre, attaccate sotto ai pannelli flessibili, in modo che la spugna appoggi sulla tela del bimini.
Si potrebbe anche usare una spugna più spessa, attaccata con il velcro DUAL LOCK della 3M
Ciao
Ocirne
05-12-2013 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.279
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
Pannelli solari su bimini
non sapendo di che colore sia il bimini, né a quale distanza siano montati i pannelli, né che tipo di pannelli siano, né... né... prima di fare installazioni definitive consiglierei di provare a misurare la differenza di corrente prodotta fra la posizione sul bimini e magari con il pannello messo a lato in aria libera Palla 8
05-12-2013 07:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Pannelli solari su bimini
io ho fatto così


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-12-2013 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Pannelli solari su bimini
Interessante stevern, hai mica una foto degli attacchi del tubo al bimini e al pannello?
08-01-2014 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.443 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.870 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 839 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.752 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.464 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 787 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 296 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.001 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 611 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)