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Timone
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Dartagnan Offline
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Messaggio: #1
Timone
Buongiorno,
Ho sostituito ieri il timone del mio gs37 con uno nuovo originale.
Motivo solo precauzionale per corrosione asse in acciaio.
Il vecchio andava bene come equilibratura.
Il nuovo provato in mare a motore tira decisamente a dritta nel senso che lasciando libera la ruota questa gira da sola in senso orario.
Ho letto precedenti discussioni ma non ho trovato una chiara causa e dettagli per sistemare il problema.
Il montaggio sembra ok nel senso la pala è in asse con la barca.
Mi viene da pensare ad una asimmetria delle due facce della pala.
Se qualcuno ha idee più chiare mi toglie un bel grattacapo.
A presto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2013 04:33 da Montecelio.)
30-11-2013 17:43
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Orso Grigio Offline
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Messaggio: #2
Timone
Montecelioooooo ... vedi questo ... !!!
mo te spezza la spada ...

Occhio neroOcchio neroOcchio nero

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2013 18:06 da Orso Grigio.)
30-11-2013 18:05
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Prometeus Offline
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Messaggio: #3
Timone
CIao ben arrivato e buon vento!
Per il tuo quesito meglio postarlo in tecnica e manutenzione----> lavori a bordo Big Grin

[color=#1E90FF]www.pruanelvento.com[/color]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2013 19:43 da Prometeus.)
30-11-2013 19:42
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oudeis Offline
Vecio AdV

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Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
Timone
mmmm, non è che le boccole sono più lasche e risente l'effetto dell'elica?
prova se a vela o in folle ha lo stesso difetto.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
01-12-2013 05:48
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RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
Timone
E' abbastanza normale che a motore, sopratutto a regimi medi-elevati, il timone tiri da una parte, dipende dal flusso turbolento asimmetrico provocato dall'elica.

Lanciala a tutta birra e poi spegni il motore, durante l'abbrivio il timone dovrebbe essere neutro.

La prova del nove devi farla a vela, prova di bolina, dovrebbe esserci una, leggera, tendenza a orzare, sia con mure a dritta che a sinistra.

Se l'effetto rimane forte e asimmetrico potrebbe in effetti dipendere da una asimmetria della pala.

E' capitato anche a me che dopo una apertura e ripristino della pala (che stava per staccarsi) il timone tirasse sempre, maledettamente, a sinistra, sia a motore che a vela.

Il rimedio è stato di stuccare tutta la pala e tirarla con delle dime in compensato, prima da una parte e poi, girando la dima di 180° dall'altra, fatto con barca a terra senza togliere il timone.

Il risultato è stato ottimo, timone neutro in abbrivio, leggermente orziero da ambo i lati di bolina, tira sempre un pò a sinistra con motore sù di giri, cosa normale.

Big GrinBig GrinBig Grin
01-12-2013 14:35
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