Rispondi 
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Autore Messaggio
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #21
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:Orso Grigio ha scritto:


satanasso posso scegliere tra riconfiguare un Asus EEEpc ed un Fujitsu Siemens con le seguenti caratteristiche di massima:
[...]
Beh, bisognerebbe quantomeno conoscere le caratteristiche dell'Asus. La linea dell'EeePc comprende numerosi modelli, alcuni dei quali estremamente performanti. In ogni caso mi sembra di poter affermare che se il S.O. gira su un hardware minimale come quello del primo post possa girare quasi ovunque. Potrebbe sorgere qualche problema nella configurazione di hardware un po' 'esoterico', ma, in linea di massima, con i marchi noti va tutto liscio. Asus in particolare ha commercializzato diversi modelli dei propri netbook con una versione di Linux preinstallata. Il modello su cui ho recentemente installato Xinutop-nav veniva venduto nel 2008 alla ragguardevole cifra di 300 euri con su Xandros, una distribuzione Linux particolarmente snella derivata da Debian che ha avuto il merito di decretare il successo del piccolo netbook, venduto in milioni di esemplari in tutto il mondo.
Fine del pistolotto. Giuro, Linus Torvalds NON è lo sponsor della mia bagnarola Tongue
05-12-2013 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #22
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:Markolone ha scritto:
[...]
Per questo sto cercando di capire se vale la pena di usarlo per applicazioni anche diverse dalla sola navigazione.

Me ne è passata una tra le mani qualche anno fa, non ricordo il modello né le caratteristiche dell'hardware. Chi me l'ha portata voleva che che gli sostituissi Windows con Linux e visto l'uso 'home' della macchina ho preferito una distribuzione (Mint, nata da una costola di Ubuntu) che avesse da una parte un'interfaccia friendly per non rendere troppo traumatico il passaggio da un sistema operativo ad un altro e dall'altra un'assortimento di software omnicomprensivo (dal player multimediale alla suite per ufficio, al software di fotoritocco, etc.). La macchina s'è comportata dignitosamente in tutte le situazioni di uso normale, con qualche cenno di cedimento nella fluidità della riproduzione video ma niente di drammatico, ben lontana dai [i]freeze[/i ]di minuti tipici di un windows magari zeppo di rumenta informatica (mai girare per siti porcellini senza preservativo Big Grin ). Io ti consiglierei quindi di recuperarlo, vedrai che ti sembrerà un'altra macchina. Ripeto quanto ho già scritto prima: Xinutop-nav è una versione minimale di Ubuntu dedicata specificatamente alla navigazione, ma questo non ci impedisce - se le caratteristiche della macchina lo consentono - di arricchirlo con tutto il software che ci pare.
Citazione:Però resta il problema: trovare un modo per tenerlo aperto in navigazione con mare mosso.
Mah, non credo che questo sia un grosso problema, io penso che farò una cornice aperta su un lato e incollata al tavolo da carteggio, ma probabilmenet funziona anche un pezzo di corda elastica passata nell'angolo tra display e tastiera e agganciata da qualche parte.
05-12-2013 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #23
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:velami ha scritto:
satanasso, sai dove posso trovare un ricevitore gps sirf iv usb?
Su [url='http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_from=R40&_nkw=gps+sirf+usb&rt=nc&LH_PrefLoc=3']Ebay[/url]?
05-12-2013 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #24
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:Markolone ha scritto:
....

Però resta il problema: trovare un modo per tenerlo aperto in navigazione con mare mosso.

non so a che problema ti riferisci ma il netbook EEEpc che uso come stazione di navigazione lo tengo appoggiato sul tavolo di carteggio e per non farlo volare da tutte le parti mi sono limitato a fargli un cappio con nodo scorsoio
un sagolino, sarà da 3 millimetri, infilato tra schermo e tastiera ed il cui corrente fa a finire ad un punto fisso sulla paratia
in navigazione è capitato di veder volare di tutto in barca, ma il pc così assicurato è sempre rimasto sul tavolo di carteggio ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
05-12-2013 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #25
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
non va ...
ci ho provato con il Fujitsu Siemens Amilo di cui sopra
con una pennetta minimale (512Mb) il boot parte ma si blocca
con una pennetta da 4Gb il boot parte, mi fa scegliere la lingua, il tipo di avvio e poi ricomincia daccapo ... va in loop ...
qualcun altro ci sta provando ??

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
07-12-2013 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #26
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
non va ...
ci ho provato con il Fujitsu Siemens Amilo di cui sopra
con una pennetta minimale (512Mb) il boot parte ma si blocca
con una pennetta da 4Gb il boot parte, mi fa scegliere la lingua, il tipo di avvio e poi ricomincia daccapo ... va in loop ...
qualcun altro ci sta provando ??
Come ti ho spiegato in privato i motivi del kernel panic al boot possono essere molteplici e farne un'analisi senza conoscere ulteriori dettagli (primi fra tutti modello del laptop e versione del BIOS)* senza avere la macchina tra le mani è impresa ardua assai. Inoltre è fondamentale riportare i messaggi del kernel prima che lo stesso vada in panic per poterne comprendere i motivi. Questo non ci impedisce però di fare delle prove. Prova ad avviarci una macchina diversa e vedi se ti dà gli stessi problemi; prova a fare una chiavetta con su System Rescue CD (distribuzione linux live in grado - tra l'altro - di lanciare SS.OO. che non vogliono saperne di avviarsi normalmente, download qui) e via smanettando, dipende dalla voglia e dalle conoscenze.
Personalmente ho provato ad avviare Xinutop-nav in modalità live su di una workstation assemblata e due netbook (Asus EeePc G4, quello dell'esempio del primo post, e EeePc PX-1011). Sulla prima macchina è andato tutto liscio, su entrambe i netbook è stato necessario disabilitare dal BIOS le opzioni 'Silent boot' e 'Quick boot'e premere il tasto Esc per abilitare il menu di scelta della sequenza di Boot altrimenti, nonostante avessi correttamente impostato l'opzione dal menu del BIOS, la macchinetta continuava a fare il boot dal'HD anziché dalla chiavetta. Come l'ho scoperto? Digitando
Codice:
'[b]solved eeepc won't boot linux ubuntu from usb key[/b]'

Ti consiglio di effettuare una ricerca su google con una chiave di questo tipo (copia e incolla la stringa seguente sostituendo le parti in grassetto coi dati in tuo possesso):
Codice:
linux 'kernel panic' booting from usb stick [b]<Produttore del BIOS> <versione del BIOS>[/b] 'Fujitsu Siemens Amilo [b]<modello del laptop>[/b]'
Info: Questo è ciò che avviene durante il boot, a destra alcuni problemi comuni:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

*edit: scusa, avevo dimenticato che hai riportato tutte le informazioni, vedrò di fare una ricerca anch'io, ma non oggi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2013 04:03 da satanasso.)
08-12-2013 03:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #27
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
ciao,
scusate ma mi sono bloccato quasi prima di iniziare.... ho istallato su chiavetta usb il file immagine usando un pc fisso con windows7.
Ora il pc mi dice che la chiavetta non è più leggibile ed andrebbe formattata. E' corretto così oppure c'è stato qualche inconveniente?
Inoltre ho eseguito la formattazione come suggerito (ben sapendo di perdere la copia immagine)e cosa strana la chiavetta ora è di soli 512Mb e non 2Gb Occhio neroOcchio neroOcchio nero
Grazie a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2013 15:43 da birimbao.)
08-12-2013 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #28
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:birimbao ha scritto:
ciao,
scusate ma mi sono bloccato quasi prima di iniziare.... ho istallato su chiavetta usb il file immagine usando un pc fisso con windows7.
Ora il pc mi dice che la chiavetta non è più leggibile ed andrebbe formattata. E' corretto così oppure c'è stato qualche inconveniente?
Inoltre ho eseguito la formattazione come suggerito (ben sapendo di perdere la copia immagine)e cosa strana la chiavetta ora è di soli 512Mb e non 2Gb Occhio neroOcchio neroOcchio nero
Grazie a tutti

il fatto che non sia più leggibile dovrebbe essere normale, è già un altro S.O. lo fa anche a me ... dai prova a lanciarlo e vediamo cosa succede ... spegni e vedi se ti offre la possibilità di scegliere da dove avviare il boot oppure va direttamente alla chiavetta ...
nel caso partisse da chiavetta vedrai apparire la scritta *XINUTOP* ... etc etc ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2013 17:54 da Orso Grigio.)
08-12-2013 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #29
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Mah....ho scaricato il file su chiavetta usb.....avviato mi da il messaggio ' Missing operating system'.....dove ho sbagliato?....il tutto su Eeepc 901 Asus.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
09-12-2013 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlexCasa Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #30
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:silentisland ha scritto:
Mah....ho scaricato il file su chiavetta usb.....avviato mi da il messaggio ' Missing operating system'.....dove ho sbagliato?....il tutto su Eeepc 901 Asus.

Francesco sapevo che non avresti resistito ad un invito così gustoso allo smanettamento Big Grin
Io non ho PC vecchi altrimenti sarei già immerso nell'operazioneTongue

Scusate l'OT

Passare passa...
09-12-2013 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #31
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:silentisland ha scritto:
Mah....ho scaricato il file su chiavetta usb.....avviato mi da il messaggio ' Missing operating system'.....dove ho sbagliato?....il tutto su Eeepc 901 Asus.
Ciao
nel bios della del pc devi abilitare il multi boot e il boot via usb, quando parte il pc premi F10 (dipende dal pc) che ti fa vedere quali device sono abilitati per il boot e poi scegli la chiavetta.

Per sicurezza prima di copiare il sistemao perativo Linux su chiavetta formatta la stessa in formato FAT32 e NON NTFS.
09-12-2013 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #32
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Ho fatto una cavolata, ciò che segue doveva essere un addendum al mio post e invece inavvertitamente ho cancellato l'originale. Spero almeno che i diretti interessati abbiano fatto in tempo a leggere. Scusate.

Citazione:birimbao ha scritto:
Inoltre ho eseguito la formattazione come suggerito (ben sapendo di perdere la copia immagine)e cosa strana la chiavetta ora è di soli 512Mb e non 2Gb
Mi era sfuggita questa parte. Naturalmente, formattando la chiavetta, hai perduto il lavoro fatto: devi ripetere la creazione della chiavetta. Il fatto che questa non venga letta da Windows è normale, in quanto esso non è in grado di riconoscere un filesystem ext4. Mi autocito:
Citazione:satanasso ha scritto:
La chiavetta NON va formattata; di questo si occupa l'installer, che creerà un filesystem ext4.

Il compito della lettura del master boot record (MBR) è affidato al BIOS della macchina, il quale non fa altro che leggere i dati grezzi dal master boot record e, in base alle istruzioni in esso contenute, indirizzare l'avvio verso un determinato settore di boot, quello relativo al sistema operativo prescelto (o, in caso non venga effettuata alcuna scelta, verso il S.O. di default, di solito il primo della lista). Come è noto, sulla stessa macchina possono coesistere più sistemi operativi (o anche più versioni dello stesso sistema operativo) e l'operatore è in condizione di scegliere attraverso un menu quale avviare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2013 14:00 da satanasso.)
11-12-2013 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #33
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Aggiornamento...dopo modifica al boot il sistema è partito al primo colpo...
L'ho usato poco ma confermo che il netbook è diventato 'miracolosamente' una scheggia inoltre il pacchetto suggerito dal buon satanasso è praticamente completo di tutto: Openpc, pdf, zip, work ed Excel equivalente e browser. Inoltre è già pronto per connettersi ad internet via wi-fi
Non ho capito pero' la differenza tra le due diverse modalità di avvio (normale e con randisk o qlc del genere).
Inoltre segnalo che è laborioso ripristinare/riformattare una chiavetta configurata cosi' nella modalista Windows convenzionale

Grazie


Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:birimbao ha scritto:
ciao,
scusate ma mi sono bloccato quasi prima di iniziare.... ho istallato su chiavetta usb il file immagine usando un pc fisso con windows7.
Ora il pc mi dice che la chiavetta non è più leggibile ed andrebbe formattata. E' corretto così oppure c'è stato qualche inconveniente?
Inoltre ho eseguito la formattazione come suggerito (ben sapendo di perdere la copia immagine)e cosa strana la chiavetta ora è di soli 512Mb e non 2Gb Occhio neroOcchio neroOcchio nero
Grazie a tutti

il fatto che non sia più leggibile dovrebbe essere normale, è già un altro S.O. lo fa anche a me ... dai prova a lanciarlo e vediamo cosa succede ... spegni e vedi se ti offre la possibilità di scegliere da dove avviare il boot oppure va direttamente alla chiavetta ...
nel caso partisse da chiavetta vedrai apparire la scritta *XINUTOP* ... etc etc ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2013 03:50 da birimbao.)
13-12-2013 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #34
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
ma che vuoi litigà ...
ma come ti parte al primo colpo, è una scheggia ... e poi ???
almeno la marca del pc, quanto è grande la pennetta ...
non essere tirchio, condividi ...

BlushBlushBlush

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
13-12-2013 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #35
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Ho un vecchio netbook acer aspire one 8,9pollici, intel atom 1gb ram, 130gb HD ... Sull HD e- installato un xp sp2 ed ho usato una chiavetta da 1Gb....non saprei cos altro aggiungere. Ahhhh si...lo sto usando proprio per risponderti come puoi vedere....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao



Citazione:Orso Grigio ha scritto:


ma che vuoi litigà ...
ma come ti parte al primo colpo, è una scheggia ... e poi ???
almeno la marca del pc, quanto è grande la pennetta ...
non essere tirchio, condividi ...

BlushBlushBlush
13-12-2013 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #36
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
A leggervi mi fate ringiovanire di 15/20 anni Smiley14Palla 8Blush
13-12-2013 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #37
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
a me continua a non andare e non sono tanto esperto da andare in dettaglio come suggerito da satanasso ...
sob ...
SadsmileySadsmiley

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
13-12-2013 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
satanasso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #38
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
Citazione:birimbao ha scritto:
Aggiornamento...dopo modifica al boot il sistema è partito al primo colpo...
L'ho usato poco ma confermo che il netbook è diventato 'miracolosamente' una scheggia inoltre il pacchetto suggerito dal buon satanasso è praticamente completo di tutto: Openpc, pdf, zip, work ed Excel equivalente e browser. Inoltre è già pronto per connettersi ad internet via wi-fi
Non ho capito pero' la differenza tra le due diverse modalità di avvio (normale e con randisk o qlc del genere).
Inoltre segnalo che è laborioso ripristinare/riformattare una chiavetta configurata cosi' nella modalista Windows convenzionale

Grazie
Sul fatto che la macchina diventi molto più performante non ci piove, tutti i sistemi *nix lo sono, se confrontati con i SS.OO. Windows, questo dipende da una molteplicità di fattori che comunque esulerebbero dallo scopo di questo topic; in rete si trova una quantità enorme di documentazione sulla materia.
Per quanto riguarda il ramdisk, questo è un sistema per velocizzare l'esecuzione del S.O.: vengono spostate in RAM le operazioni che normalmente sarebbero eseguite sull'hard disk, con conseguente incremento della velocità di esecuzione.

Qui trovi maggiori informazioni sull'utilizzo di un ramdisk.
[u]Nota[u]: Sul 4G sul quale ho effettuato l'installazione, data l'esigua quantità di memoria RAM di cui è dotata la macchina (512 MB), il ramdisk non funziona, e se lo scegli il bootloader ti riporta al menu pricipale informandoti dell'errore (RAM insufficiente o qualcosa del genere).
Citazione:L'ho usato poco ma confermo che il netbook è diventato 'miracolosamente' una scheggia inoltre il pacchetto suggerito dal buon satanasso è praticamente completo di tutto: Openpc, pdf, zip, work ed Excel equivalente e browser. Inoltre è già pronto per connettersi ad internet via wi-fi
Come ho già detto, Xinutop-nav è una versione di Ubuntu alleggerita per poter essere utilizzata su macchine obsolete o comunque con a bordo hardware poco performante, tipico dei netbooks, soprattutto se datati come quello del primo post. Se la macchina di cui disponiamo lo permette possiamo installare tutto il software che ci pare. In questo momento sto scrivendo da un Asus EeePc 1001 PXD, acquistato con preinstallato Windows 7 Starter Editon, immediatamente sostituito con Debian GNU/Linux e attualmente in dual boot con Xinutop-nav, sul quale ho installato subito i software che uso normalmente per lavoro:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Enjoy! Big Grin
13-12-2013 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #39
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
al momento del lancio di Win32diskimager, appare questa finestra con indicato il path del file xinutop-nav e il device usb (ESmile ...
a questo punto debbo lanciare il 'Write', giusto ??



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
13-12-2013 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #40
Recuperare un vecchio netbook con un S.O. dedicato
ancora nulla ... sempre gli stessi errori di kernel panic
ma quello che mi sta sconfortando è che leggo sui siti di smanettoni linux-derivati che su certe macchine per bypassare
sto problema tocca addirittura aprire il pc e togliere un banco di RAM ...
la vedo dura messa così ...

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
13-12-2013 06:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 180 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 268 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 347 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Vecchio pannello: consiglio torcido 3 872 08-09-2022 15:37
Ultimo messaggio: bludiprua
  Batterie per un vecchio VHF portatile. crafter 7 1.302 19-02-2021 19:32
Ultimo messaggio: crafter
  ais vecchio su axiom 12 marcot 6 1.497 10-12-2020 09:33
Ultimo messaggio: McGiver
  Vecchio caricabatteria nauticharger Pellicano 15 2.057 11-08-2019 16:11
Ultimo messaggio: IanSolo
  recuperare le batterie maltrattate. falanghina 14 2.392 12-05-2019 08:59
Ultimo messaggio: IanSolo
  Alternatore vecchio volvo penta MD6A myrias 3 1.263 21-08-2018 15:39
Ultimo messaggio: myrias
  autohelm 1000 nautech (vecchio tipo) skipper44 3 3.324 24-07-2018 18:35
Ultimo messaggio: IvanSS73

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)