Rispondi 
la mia elica max prop bipala..
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
la mia elica max prop bipala..
ha preso un poco di gioco.
ho sentito la fabbrica e per ricalibrarla mi hanno sparato 500600€.
ho smontato l'elica e osservata perbenino da ex fresatore ornitorealesatore e mi sono fatto un'idea di comecosa facciano e la somma richiesta mi pare...alta và.
qualcuno ha fatto questo tipo di intervento?
i giochi vengono effettivamente recuperati? come?
dite,dite.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-12-2013 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
la mia elica max prop bipala..
Citazione:Messaggio di andros
ha preso un poco di gioco.
ho sentito la fabbrica e per ricalibrarla mi hanno sparato 500600€.
ho smontato l'elica e osservata perbenino da ex fresatore ornitorealesatore e mi sono fatto un'idea di comecosa facciano e la somma richiesta mi pare...alta và.
qualcuno ha fatto questo tipo di intervento?
i giochi vengono effettivamente recuperati? come?
dite,dite.
Max-prop rettificata 4 anni fa dopo 9 di servizio.L'anno dopo le vibrazioni sono ritornate come prima.Non conviene spendere 500 euro.Mi hanno detto che chi ha l'asse le vibrazioni si sentono meno,io ho sail-drive e le sentivo tutte.Quest'anno ho installato una j-prop e mi trovo bene ad oggi.
06-12-2013 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
la mia elica max prop bipala..
All'origine possibili diametri errati, vista l'abitudine di dare i numeri al lotto.
07-12-2013 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
la mia elica max prop bipala..
nessuno38.
vabbè essere ruvidi ma non ti sembra di esagerare?chi dà i numeri al lotto?
qui ci sono realtà diverse.
c'è ad esempio chi ha comprato la barca con l'elica montata anzi, credo tutti.
qualcuno ha cambiato l'elica dando dati ai costruttori i quali hanno risposto con i loro dati.
ci sono aziende che producono e consigliano.saranno stupidi tutti?
non credo che ci sia qualcuno che ha acquistato l'elica 'per sentito dire'.
sii più possibilista.è un consiglioWink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-12-2013 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
la mia elica max prop bipala..
Da come e' costruita la max prop io penso che facciano una ricarica sulla parte di rotazione con la saldatura per poi ritornirla e ricalibrare i giochi
07-12-2013 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
la mia elica max prop bipala..
sarei curioso di vedere un'elica ricalibrata.
sono altresi convinto che riportando a caldo del materiale,viste le temperature i gioco,
si possa compromettere la stabilità del tutto-
se avessi ancora gli strumenti farei degli inserti intercambiabili.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-12-2013 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
la mia elica max prop bipala..
Caro Andros,
sono anni che gli armatori mi dicono le stesse cose da te riassunte e sono anni che molti di loro, disperati, alla fine hanno capito e si sono affidati al calcolatore di eliche restando soddisfatti.
A sbagliare un diametro del 10%-20% ce ne vuole ! Questi i numeri al lotto.
Non faccio nomi, ma ricordo perfettamente come si regolava un fabbricante di eliche: utilizzava tabelle prestampate. Incredibile !!!! Idem molti noti costruttori di motori.
Ad oggi non mi risulta che tale situazione sia cambiata. Devono vendere !
L'acquisto di eliche sulla base del sentito dire è più frequente di quanto si possa immaginare. Con i motori FB è quasi sistemico.
Grazie per il consiglio, ma per me 2 + 2 = 4 senza se e ma.
Questo non toglie che io possa sbagliare, ma in tal caso ne rispondo di persona in ogni senso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2013 02:50 da Nessuno 38.)
07-12-2013 02:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
la mia elica max prop bipala..
Se la max prop avesse pensato a boccole di consumo da sostituire sarebbe stato piu semplice ed economico
07-12-2013 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
la mia elica max prop bipala..
Trovare l'elica giusta dipende da tanti fattori,non per ultimo avere un po' di fortuna(e tanto sedere).Perché dico questo?Lo spiego.NELL'ANNO 2000 acquistata la mia barca con elica fissa tripala,decido di acquistare una max-prop(il plus mi dicevano,io non sapevo neanche cosa era max-prop.Mando tutti i dati dettagliati richiesti e mi danno l'elica con regolazione 20°.Un bel tubo,alla fine erano giusti 16°.Oggi come già scritto ho montato una j-prop,il costruttore mi ha detto regolazione tacca '8',il suo dipendente tacca '7'ed aveva ragione.C'è un detto sulle eliche,se il costruttore di eliche ti dice regolazione 16°(per dire),il costruttore di motori dice 14°.Io ho capito perché.A parte questo,ringrazio il ns.adv Prop che di eliche ne capisce e poi anche tanto,a me ha consigliato giusto.A voi i commenti costruttivi,servono sempre.
07-12-2013 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
la mia elica max prop bipala..
Io ho trovato una Max Prop bipala nuovissima x 2 lire ,in usata perché aveva un diametro molto grande. Facendomi scudo con il nome del mio ex cantiere ho chiesto lumi in ditta dove mi hanno detto che avrebbero fatto per 500 € la riduzione delle pale. Allora mi sono messo li'con due dime speculari incollate ,ho tagliato ,smerigliato e lucidato ,sempre con un bilancino a due piatti vicino,provato il bilanciamento su un tornio ed è perfetta. Per tornare al problema di Andros ,secondo me ,vista l'entità comunque esigua dei giochi in oggetto ,può essere che diano una lapidellata di qualche decimo ad ognuna delle due guance del corpo e una successiva barenata alle sedi.
08-12-2013 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
la mia elica max prop bipala..
effettivamente stiamo parlando di 11.5 decimi di mmm (foro o asse pale ovalizzato).
sull'asse pale

e 110 di mm sull'asse elica.
minimi giochi che però si sentono eccome.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-12-2013 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
la mia elica max prop bipala..
io l'ho fatta revisionare, i giochi sono spariti, in effetti te la rendono 'nuova'... peccato che continua a vibrareSmile
pero', come dice 'nessuno 38' forse e' un difetto di diametro...

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2013 00:25 da senzadimora.)
09-12-2013 00:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #13
la mia elica max prop bipala..
Citazione:senzadimora ha scritto:
io l'ho fatta revisionare, i giochi sono spariti, in effetti te la rendono 'nuova'... peccato che continua a vibrareSmile
pero', come dice 'nessuno 38' forse e' un difetto di diametro...
Per escluderlo o confermarlo, basta disporre dei dati richiesti.
09-12-2013 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
la mia elica max prop bipala..
Le vibrazioni possono dipendere dalla differenza di peso delle due pale. Se uno ha un po' di manualità ,pesare ed eventualmente correggere eventuali differenze di peso,anche minime, poi la monto su un tronco di vecchio asse tagliato ,la metto sul tornio e verifico anche se gira centrata ,in quanto determinante e' anche il gioco tra il mozzo centrale e il corpo vero e proprio e ,cosa difficile ma non impossibile che la chiavetta mal montata non butti fuori centro asse e corpo.
09-12-2013 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #15
la mia elica max prop bipala..
Citazione:mimita ha scritto:
Le vibrazioni possono dipendere dalla differenza di peso ...
Tutto teoricamente possibile, ma sarebbe il colmo per un'elica revisionata dalla casa a caro prezzo.
09-12-2013 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
la mia elica max prop bipala..
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:mimita ha scritto:
Le vibrazioni possono dipendere dalla differenza di peso ...
Tutto teoricamente possibile, ma sarebbe il colmo per un'elica revisionata dalla casa a caro prezzo.
Hai ragione,ma nel mio caso come scritto,mi sono accorto(dopo) che la mia ex max-prop le tre pale non avevano lo stesso peso e misure,ai voglia a farla rettificare perché vibrava.Sono deluso della max-prop.L'ho capito solo ora grazie ai vs. interventi.
09-12-2013 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
la mia elica max prop bipala..
Elica max-prop due pale vecchia di 30 anni
Sostituito il cilindro distanziatore con uno fatto al tornio di qualche decimo + alto ho recuperato un po' di gioco.
L' elica non ha mai vibrato ne prima ne dopo l' intervento.
Tutto sommato, visto il costo = a zero, nel mio caso ne è valsa la pena.

B.V.
09-12-2013 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
la mia elica max prop bipala..
Passi trovare delle leggere differenze di peso ( si possono correggere) ma se come tu asserisci ,ci sono anche delle differenze di superficie tra le pale , mi sembra grave in quanto possono indurre oltre che a vibrazioni a cadenze inerziali non certo ottimali per i cuscinetti oltre che per il confort. Certo con un po di pazienza tutto si può migliorare anche se a quei prezzi si potrebbe pretendere di più .
12-12-2013 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.661 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica max prop Maestrale43 5 555 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 463 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.385 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.331 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 967 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.387 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  Elica max prop corrosione Andrares 11 1.333 23-05-2022 09:04
Ultimo messaggio: fcampa
  Max Prop che grattuggia ? ventodiprua 24 2.152 29-01-2022 19:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Help! Smontato la Max Prop senza annotarmi la tacca France WLF Sailing Team 6 1.645 26-04-2021 14:31
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)