Rispondi 
Cunei in torretta!
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #1
Cunei in torretta!
Problema.
Purtroppo quello che passa il convento e' questo strozzatore su torretta ancorata sul fondo del pozzetto per la scotta randa.
Il problema di fondo e' che con poca aria tutto fila liscio ..ma se l'aria aumenta con il piede non riesco mai a dargli la botta verso il basso per inserire la scotta dentro lo strozzatore. Anche perche' sono mezzo fuori a schienare.

Ora, esistono dei cunei da mettere sotto lo strozzatore per creare maggiore inclinazione.

Secondo voi, aumentando l'angolo, facilito lo strozzamento?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-12-2013 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Cunei in torretta!
Si.
Sul J24 abbiamo dei cunei però di legno e sono tutt'altro che eterni.
Mi pare che ora li facciano di materiale adeguato.
07-12-2013 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Cunei in torretta!
Citazione:calajunco ha scritto:
Si.
Sul J24 abbiamo dei cunei però di legno e sono tutt'altro che eterni.
Mi pare che ora li facciano di materiale adeguato.

Se osservi bene la foto gia' uno e' presente a formare una certa angolazione. Si possono sovrapporre oppure prenderne di piu' angolati.

Ma tu sul J vai meglio a cazzare? (cazzare inteso a bloccare la scotta).

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-12-2013 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Cunei in torretta!
Guarda la Bibbia!! (catalogo Harken sotto la voce Attrezzatura Complementare)
07-12-2013 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Cunei in torretta!
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Guarda la Bibbia!! (catalogo Harken sotto la voce Attrezzatura Complementare)

No, so che esistono. La domanda e' : SERVONO A QUELLO CHE DICO IO? Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-12-2013 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Cunei in torretta!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Guarda la Bibbia!! (catalogo Harken sotto la voce Attrezzatura Complementare)

No, so che esistono. La domanda e' : SERVONO A QUELLO CHE DICO IO? Wink

Parzialmente...io sul mumm 30 avevo piegato la staffa/braccio di alluminio su cui e' montato lo strozzatore, che vedi parzialmente in foto, berso l'alto.
Anche sul mumm il randista regola in switch fuori a schiaccoare quando c'e' ventone.

Come fare ... Chette loddico affare....

D.
07-12-2013 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #7
Cunei in torretta!
Avevo pensato anche io di inclinare la base in metallo ma ho paura di romperla. :-P Allora prima di fare un lavoro simile preferisco provare ad inclinare le ganasce con i cunei.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-12-2013 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Cunei in torretta!
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Avevo pensato anche io di inclinare la base in metallo ma ho paura di romperla. :-P Allora prima di fare un lavoro simile preferisco provare ad inclinare le ganasce con i cunei.

Io la ho smontata, portata dal fabbro e piegata sulla piega lastre.

Il probrema non era di inclinazione del cleat, ma derivava dal fato che questo era troppo in basso per strozzarlo con una bracciata....le gambe sono fuori a penzoloni come si era detto.....piegando la staffa alzi tutto il cleat.....tutto sta a vedere se e' sufficiente.....este24?
07-12-2013 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
Cunei in torretta!
Mi intrometto anche se forse dico una sciocchezza Blush: non potrebbe essere più semplice e sicuro montare due strozzatori ai lati del pozzetto, a destra e a sinistra, a portata di mano in qualsiasi condizione? (Poi magari usarli solo con vento forte).
Se ne guadagnerebbe in sicurezza e praticità. Unico inconveniente sarebbe di dover ad ogni virata cambiare strozzatore.
07-12-2013 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marinaio2364 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Cunei in torretta!
mettere dei cunei per dar un angolo corretto all uso, basta aggingerli, mi sembra che quelli viadana siano impilabili, però devi compensarli sotto alla piastra per fare in modo che rondella e dado siano in piano con lo strozzascotte, altrimenti anche se usi autobloccanti, con il tempo si allentera, e con i barchini non è il massimo in certe condizzioni che l'accrocchio si muova o peggio si stacchi.SmileSmile
07-12-2013 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
Cunei in torretta!
Da come descrivi la cosa, temo che per facilitare lo strozzamento aumentare l' angolo non ti serva.
Per facilitare lo strozzamento dovresti o alzare lo strozzascotte, o abbassare il bozzello della torretta. Siccome questo non credo sia facile, potresti trovare un bozzello adatto alla solita scotta, con lo stesso carico di lavoro, possibilmente con attriti non superiori , ma più piccolo di diametro. Sarebbe equivalente ad abbassare la scotta dal lato paranco e a farla inciampare, incocciare, nello strozzascotte quando la mano che regge la scotta è bassa. Ovviamente, quando la mano è alta, la scotta deve scocciarsi per permetterti di lascare.
Probabilmente il tuo pozzetto è largo, e l' escursione alto-basso della mano non ti offre una differenza di angolo sufficiente a garantirti sia l' incoccio che lo scoccio.
Penso che il suggerimento di Capitanmano sia giusto: allora useresti lo strozzascotte sulla torretta durante le virate, o comunque durante le manovre, mentre nella conduzione useresti lo strozzascotte sopravento.
Avevo questo sistema su un 470 armato da vento forte, e funzionava molto bene. Oltretutto avevo gli strozzascotte del carrello accanto a quelli della scotta, e quindi passavo rapidamente da uno all' altro senza bisogno di guardare.
Anche come ergonomia è un sistema molto migliore, che ti impone meno fatica muscolare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2013 21:01 da Stefano Di.)
07-12-2013 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Cunei in torretta!
secondo me le prime cose da fare sono girare le guance dello strozzatore (le ronstan si possono mettrere dx sx e sx dx) e togliere il cavallotto-guida grigio che mi sembra consumato, probabilmente per sforzi verso l'alto. magari ne puoi mettere uno dell'harken o fartelo con una calza tra le due viti (possibilmente un pò più alto di quello attuale). e possibilmente evitando la guida in verticale tra le due guance dello strozzatore (dovrebbe facilitarti nella manovra di strozzare e lascare).
poi è necessario indagare sull'angolo di tiro rispetto alla scotta e su quello dalla scotta a mrcinghia. più lavora dritto più funziona. ricordo delle torrette northfix sui cat che si potevano regolare facendo scorrere lo strozzatore in apposite guide. ricordo altresì che sul contender si mettono due landine forate per bloccare la direzione della torretta e non farla girare su se stessa. altri adv contenderisti potranno spiegare meglio di me.
poi è giusto secondo me provare a mettere il cuneo, sempre compatibilemnte con gli angoli detti sopra. spero di non aver creato confusione.42
08-12-2013 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globulo rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
Cunei in torretta!
Se metti lo stopper sotto? La scotta passa nella fessura della guancia.
08-12-2013 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.384
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Cunei in torretta!
Dico anch'io la mia ?

Non va aggiunto un cuneo, ma, tutt'al più uno spessore.
Se metti un cuneo le ganasce non saranno più ortogonali alla scotta.
Le soluzioni che si adottano sono 2:
1) piegare il supporto alla base in modo che si alzi ruotando con raggiatura pari a quella della scotta che esce dal bozzello. Questa operazione però, come lo spessore sotto lo strozzascotte, aumenta l'angolo di uscita della scotta e dunque più ci si allontana dalla torretta più costringe a lavorare col polso alto quando non si vuole impegnare lo strozzascotte.
2) inserire sotto la torretta un rialzo in modo che tutto il complesso venga più alto (vedi ad esempio sull'asso 99). In questo modo l'angolo della scotta risulta più orizzontale e si lavora più comodi.

Un piccolo appunto al 'cinghiare' nelle regate orc, irc e minialtura: le draglie vanno regolate secondo le osr e non secondo le regole di classe....WinkWink

Ciao Big Grin
08-12-2013 04:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco.figliolia Offline
Senior utente

Messaggi: 3.626
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
Cunei in torretta!
cinghia ma su che barca regati?
08-12-2013 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Cunei in torretta!
Citazione:albert ha scritto:
Dico anch'io la mia ?

Non va aggiunto un cuneo, ma, tutt'al più uno spessore.
Se metti un cuneo le ganasce non saranno più ortogonali alla scotta.
Le soluzioni che si adottano sono 2:
1) piegare il supporto alla base in modo che si alzi ruotando con raggiatura pari a quella della scotta che esce dal bozzello. Questa operazione però, come lo spessore sotto lo strozzascotte, aumenta l'angolo di uscita della scotta e dunque più ci si allontana dalla torretta più costringe a lavorare col polso alto quando non si vuole impegnare lo strozzascotte.
2) inserire sotto la torretta un rialzo in modo che tutto il complesso venga più alto (vedi ad esempio sull'asso 99). In questo modo l'angolo della scotta risulta più orizzontale e si lavora più comodi.

Un piccolo appunto al 'cinghiare' nelle regate orc, irc e minialtura: le draglie vanno regolate secondo le osr e non secondo le regole di classe....WinkWink

Ciao Big Grin
Esatto, sul J24 su cui regato, ci sono degli spessori. Rialzano il tutto di qualche centimetro ma 'in paranza' cioè tutto insieme.
L'angolo migliora senz'altro.
Certo è una soluzione che nu un maxi non credo si possa applicare.
08-12-2013 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.650
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Cunei in torretta!
Citazione:Messaggio di Mr. Cinghia
Problema.
Purtroppo quello che passa il convento e' questo strozzatore su torretta ancorata sul fondo del pozzetto per la scotta randa.
Il problema di fondo e' che con poca aria tutto fila liscio ..ma se l'aria aumenta con il piede non riesco mai a dargli la botta verso il basso per inserire la scotta dentro lo strozzatore. Anche perche' sono mezzo fuori a schienare.

Ora, esistono dei cunei da mettere sotto lo strozzatore per creare maggiore inclinazione.

Secondo voi, aumentando l'angolo, facilito lo strozzamento?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non devi solo dargli la botta con il piede verso il basso, altrimenti la scotta non fa altro che sbttere sopra le ganasce chiuse e li rimangono, basta semplicemente appoggiare il piede sulla scotta in modo che si appoggi sulle ganasce e a quel punto cazzi uno zic e la scotta (appoggiata) fa aprire le ganasce e finisce dentro...

... ma poi con ventone si va di fine e di carrello....bbbestiaBig GrinBig Grin
09-12-2013 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Cunei in torretta!
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:Messaggio di Mr. Cinghia
Problema.
Purtroppo quello che passa il convento e' questo strozzatore su torretta ancorata sul fondo del pozzetto per la scotta randa.
Il problema di fondo e' che con poca aria tutto fila liscio ..ma se l'aria aumenta con il piede non riesco mai a dargli la botta verso il basso per inserire la scotta dentro lo strozzatore. Anche perche' sono mezzo fuori a schienare.

Ora, esistono dei cunei da mettere sotto lo strozzatore per creare maggiore inclinazione.

Secondo voi, aumentando l'angolo, facilito lo strozzamento?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non devi solo dargli la botta con il piede verso il basso, altrimenti la scotta non fa altro che sbttere sopra le ganasce chiuse e li rimangono, basta semplicemente appoggiare il piede sulla scotta in modo che si appoggi sulle ganasce e a quel punto cazzi uno zic e la scotta (appoggiata) fa aprire le ganasce e finisce dentro...

... ma poi con ventone si va di fine e di carrello....bbbestiaBig GrinBig Grin
LO vedi che succede a far venire in pozzetto la ciurmaglia di prua? Big GrinBig Grin
Lupo, non so cosa aggiungere... Smiley14

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
09-12-2013 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.334
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
Cunei in torretta!
vedi che la torretta ronstan si dovrebbe poter inclinare tutta (ha l'ancoraggio su raggio circolare e più fori per fissare il bozzellone crick) per cui puoi provare ad inclinarla. una foto che inquadra tutta la torretta ce l'hai?

noi aevevamo il problema inverso sul 470 (si strozzava da sola e ti faceva andare in acqua) e ho risolto variando l'inclinazione dell'intera torretta
09-12-2013 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
Cunei in torretta!
Citazione:lupo planante ha scritto:
Non devi solo dargli la botta con il piede verso il basso, altrimenti la scotta non fa altro che sbttere sopra le ganasce chiuse e li rimangono, basta semplicemente appoggiare il piede sulla scotta in modo che si appoggi sulle ganasce e a quel punto cazzi uno zic e la scotta (appoggiata) fa aprire le ganasce e finisce dentro...
... ma poi con ventone si va di fine e di carrello....bbbestiaBig GrinBig Grin

E' arrivato il randista professionista eh!!! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-12-2013 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scomposizione torretta pivotante Lewmar Wally 4 1.283 21-03-2020 16:17
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)