Rispondi 
Oceanis 411: guaine passaggio cavi
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Oceanis 411: guaine passaggio cavi
Oggi volevo iniziare l'installazione del BM1 appena acquistato ma mi sono arenato subito nel far arrivare il cavo dal banco batterie servizi (cabina di poppa a dritta) al quadro strumenti.
In pratica partendo dalle batterie e passando lateralmente nel vano motore sono arrivato col cavo in dinette.
Questo passaggio è stato facile xchè nel controstampo ci sono delle vie di accesso dove passano vari cavi e tubazioni; ho usato queste vie x far passare anche il cavo del BM.
Arrivato però nella zona del controstampo dove c'è la guaina che secondo il manuale dell'armatore dovrebbe arrivare direttamente al quadro strumenti ed inserito il cavo nella guaina mi sono perso
Nel quadro infatti arrivano 4 guaine (una dovrebbe collegare lato dritta con lato sinistra, una dovrebbe andare verso poppa una verso prua, una è quella che arriva dal controstampo in pozzetto). Dal quadro, infilando la testa riesco ad intravedere la direzione di sole due guaine: una và chiaramente verso l'alto (credo sia quella che collega il lato a dritta con quello a sinistra) un'altra và verso poppa.
Direte voi che problema c'è? basta infilare il cavo dalla guaina lato dinette e vedere da quale guaina sbuca nel quadro.
E' quello che ho fatto. Ma infilando tutto il cavo da lì dalle guaine del quadro non sbuca un bel nulla ....
Sono stato ad impazzire un'ora e mezza poi ho desistito.
Che sia sbagliato il manuale dell'armatore? Ma dove mai dovrebbe andare se non al quadro la guaina che parte dal controstampo della dinette?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2013 23:36 da irruenza.)
08-12-2013 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Oceanis 411: guaine passaggio cavi
Chiedi a qualunque elettricista... o acquista (costa pochi euro)in una qualunque rivendita... una sonda guida cavi in gergo chiamata 'molla' te la infili...Big Grin in un tubo (guaina) e da qualche parte sei sicuro che ti esce...!!!CoolCoolCool
Già che ci sei... infilala anche agli altri.. Big Grin tubi (guaine) e prendi nota di dove vanno a finire.
Segnali, con un cartellino o con giri di nastro, così avrai risolto il problema in via definitiva...
BV. CoolBig GrinCool
09-12-2013 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Oceanis 411: guaine passaggio cavi
P.s. se la devi acquistare... prendila corta 5 o max 10mt... purtroppo è dispettosa... e con i non addetti ai lavori ha il vizio d'ingarbugliarsi così poi passi il pomeriggio a cercare di sbrogliare il capo dalla coda...Big GrinBig GrinBig Grin
D'altra parte più lunga non avresti motivo d'averne bisogno... considerando che il quadro strumenti è all'incirca a metà barca e che sicuramente non avrai necessità di arrivare all'estrema prua o poppa...
Un'ultima cosa già che stai facendo questo lavoro... provvedi a tirare insieme al cavo anche un cavettino a perdere che ti servirà in futuro come guida e traino per altri eventuali cavi... questo fallo anche nelle guaine vuote... già che fai correre la molla... attaccaci un cavettino che ti resterà da testimone... BV.
09-12-2013 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Oceanis 411: guaine passaggio cavi
Citazione:gourmet ha scritto:
Parole SANTE, un DISTILLATO di saggezza.
Big GrinBig GrinBig Grin
10-12-2013 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
Oceanis 411: guaine passaggio cavi
Altrimenti metti il tubo dell'acqua dentro la guaina e vedi dove esce l'acqua!!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Ovviamente scherzavo
10-12-2013 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 711
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
Oceanis 411: guaine passaggio cavi
Caro Kit,
far passare i cavi nelle barche con il controstampo è uno dei dilemmi della moderna tecnologia. Il manuale d'armatore del 411 poi andrebbe rispedito al mittente. Io ho dovuto tagliare ( e perdere) una molla che non è più uscita fuori. Ma ti rispondo perché ho seguito lo stesso percorso; ignorando le guaine sono riuscito a scendere dal quadro nel sottosedile del carteggio, da lì sono passato nella cabina di poppa, nel mobiletto sotto armadio, e quindi nel gavone sotto la cuccetta dove sono le batterie. Tutto questo senza fare buchi ma sfruttando fessure tra le varie paratie. Non conosco il diametro del tuo cavo, il mio era un cavo d'antenna che poi ha proseguito verso poppa.
Buon lavoro.
10-12-2013 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Oceanis 411: guaine passaggio cavi
c'è il cavo AC che dal quadro strumenti (magnetotermico del boiler) va al boiler.
Dalle batterie arrivare al boiler è una sciocchezza, da li risali al quadro.

Quello che qualcuno ha chiamato 'molla' dalle nostre parti si chiama 'cavo pilota' e che non è una molla ma un cavo in nylon molto flessibile e robusto, difficile che si blocchi da qualche parte
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2013 22:19 da kermit.)
10-12-2013 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Oceanis 411: guaine passaggio cavi
Citazione:kermit ha scritto:
c'è il cavo AC che dal quadro strumenti (magnetotermico del boiler) va al boiler.
Dalle batterie arrivare al boiler è una sciocchezza, da li risali al quadro.

Quello che qualcuno ha chiamato 'molla' dalle nostre parti si chiama 'cavo pilota' e che non è una molla ma un cavo in nylon molto flessibile e robusto, difficile che si blocchi da qualche parte
. Ho avuto anch'io la necessità di far passare cavi dal quadro elettrico se guendo sotto la seduta del carteggio, passando per la cabina di poppa a sn e poi arrivando alle batterie sia di servizio che quella del motore. Avevo utilizzato il cavo pilota in nylon , come giustamente dice kermit, ma senza problemi. Trovo abbastanza strano che si rompa, però non insisterei .
11-12-2013 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento cavi MAXDV 1 380 08-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
Heart cavi elettrici alx 24 9.927 20-04-2023 00:32
Ultimo messaggio: oceano71
  Ancora batterie.... troppi cavi Jonah11 10 1.174 21-03-2023 15:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  cavi per pannello solare AleSail 16 1.207 18-03-2023 22:09
Ultimo messaggio: Coriandolo
  Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393 Luca2020 11 1.176 25-08-2022 18:17
Ultimo messaggio: Luca2020
  Cavi elettrici ossidati pepe1395 14 4.996 30-07-2022 09:13
Ultimo messaggio: pepe1395
  oceanis 37 tonysea 8 1.373 16-07-2022 10:27
Ultimo messaggio: ubotte
  Dove comprare cavi solari 8 mmq? kavokcinque 13 1.540 08-05-2022 14:07
Ultimo messaggio: stefanom
  Dimensionamento dei cavi elettrici pepe1395 3 851 18-02-2022 00:26
Ultimo messaggio: Aquila
  calcolatore utenze e dimensionamento portata cavi gava 2 756 15-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)