Rispondi 
Piccolo banco LiFePo4
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Piccolo banco LiFePo4
110KWh, montato su un cat lagoon.
Foto pubblicata sulla pagina Facebook di Victron.
Però...[Immagine: dbcc2671825197c0c8d310cc00577831.jpg]

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
26-10-2023 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Piccolo banco LiFePo4
bel lavoro ma come le ricaricano tutte queste batterie ? sarei curioso di vedere i pannelli...
26-10-2023 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Piccolo banco LiFePo4
Non lo so, ma quei sette regolatori mppt in fondo sembrano belli grossi
(26-10-2023 22:29)ginettosub Ha scritto:  bel lavoro ma come le ricaricano tutte queste batterie ? sarei curioso di vedere i pannelli...

Sent from my SM-P613 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
26-10-2023 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Piccolo banco LiFePo4
infatti....ma dove li hanno sistemati tutti questi pannelli?
26-10-2023 22:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Piccolo banco LiFePo4
Avranno un bel generatore !Smiley36
27-10-2023 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Piccolo banco LiFePo4
Dice che sia un lagoon 620. Probabilmente hanno spazio da buttare.
(26-10-2023 22:47)ginettosub Ha scritto:  infatti....ma dove li hanno sistemati tutti questi pannelli?

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
27-10-2023 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Online
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Piccolo banco LiFePo4
Quanti bei contatti all'aria aperta, la Festa dell' Ossido ..
27-10-2023 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Piccolo banco LiFePo4
Si hai ragione, è proprio una schifezza!!
Mi fate morire Smile
(27-10-2023 07:55)giulianotofani Ha scritto:  Quanti bei contatti all'aria aperta, la Festa dell' Ossido ..

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
27-10-2023 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 641
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Piccolo banco LiFePo4
(27-10-2023 06:14)Maremare Ha scritto:  Avranno un bel generatore !Smiley36
nella foto, sulla sinistra, il "cassonato" bianco con il marchio "C" credo sia un bel generatore ONAN... dalle dimensioni direi almeno 7,5 kW
27-10-2023 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Piccolo banco LiFePo4
Ed è sbagliato? Mi sembra corretto avere ridondanza.

(27-10-2023 08:28)Nanshan Ha scritto:  nella foto, sulla sinistra, il "cassonato" bianco con il marchio "C" credo sia un bel generatore ONAN... dalle dimensioni direi almeno 7,5 kW

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
27-10-2023 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Piccolo banco LiFePo4
Faccio un po' io il rompiscatole, ma i filetti del BMS, per quanto coperti dal plexiglass, non sarebbe meglio proteggerli/fascettarli/unirli?
Io avrei paura di romperli/pelarli per errore anche solo in assemblaggio.
27-10-2023 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Piccolo banco LiFePo4
Si, sarebbe meglio. Sembra che stiano usando un BMS modulare con i singoli moduli attaccati alle celle (tipo BMS123) che rende difficile l'operazione di organizzare i fili.
La tendenza ora è quella evitare i BMS modulari ed avere tutto in un unico modulo; in questo modo le matasse possono venire raggruppate e organizzate meglio.
In alcuni casi le celle sono in racks e c'è uno stampato che collega le celle al BMS (quindi niente fili in giro). I racks poi hanno collegamenti con connettori industriali multifilo.
Ovviamente, i racks portano via spazio quindi in barca potrebbero non essere l'ideale.


(27-10-2023 15:58)clavy Ha scritto:  Faccio un po' io il rompiscatole, ma i filetti del BMS, per quanto coperti dal plexiglass, non sarebbe meglio proteggerli/fascettarli/unirli?
Io avrei paura di romperli/pelarli per errore anche solo in assemblaggio.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
27-10-2023 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Piccolo banco LiFePo4
anch'io mi associo al rompere le scatole.....ma se hai un generatore di 7.5 kw....a cosa servono tutte queste batterie?
Chiedo perchè normalmente su questi aggeggi (denominarli barche è un'offesa) il generatore è acceso giorno e notte,
quindi un banco da migliaia di Ah a cosa serve?
Oltre al rischio che ti va a fuoco tutto come ogni tanto succede con qualche auto elettrica?
grazie mille
ciaoooo
27-10-2023 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Piccolo banco LiFePo4
Intuisco una vena polemica, ma va bene lo stesso Smile
Posso solo ipotizzare in quanto non ho idea di chi sia il proprietario quindi non posso sapere cosa gli piace fare. È possibile che non esca da porto o che faccia il giro del mondo, boh...
In ogni caso apprezzo l'ingegneria necessaria per fare un impianto del genere.

Dal dimensionamento del solare che vedo (ad occhio), l'intenzione è quella di usare il generatore il meno possibile. Sono 7 regolatori che ad occhio saranno almeno 50A a 24V o 48V l'uno. Si parla di diversi KW di solare.
Il motivo per cui servono così tante batterie: ipotizzo propulsione elettrica o mista, ma potrebbe essere anche semplici servizi perché i passeggeri sono in 10 e fanno 8 docce calde al giorno a testa.
Il generatore accesso è una conseguenza del consumo e della mancanza di accumulo adeguato, non la causa, in altre parole, quelli che vedi con il generatore acceso lo tengono acceso perché non hanno abbastanza accumulo e abbastanza solare, non perché sia divertente tenere acceso il generatore. Il ragionamento che fai, quindi, mi sembra sbagliato in partenza.

A proposito, le statistiche dicono che le auto a benzina vanno a fuoco molto più spesso delle auto elettriche - giusto per sistemare anche le condizioni al contorno Smile

(27-10-2023 21:05)ghega Ha scritto:  anch'io mi associo al rompere le scatole.....ma se hai un generatore di 7.5 kw....a cosa servono tutte queste batterie?
Chiedo perchè normalmente su questi aggeggi (denominarli barche è un'offesa) il generatore è acceso giorno e notte,
quindi un banco da migliaia di Ah a cosa serve?
Oltre al rischio che ti va a fuoco tutto come ogni tanto succede con qualche auto elettrica?
grazie mille
ciaoooo

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2023 07:21 da AndreaB72.)
28-10-2023 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Online
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Piccolo banco LiFePo4
Su i Sanlorenzo con pacco batterie litio imponente ( il locale è 4x3 mt, alto 1,70) hanno risolto il problema incendio. Il vano batterie è in sentina, stagno, e dentro ci sono due valvole di 10 cm diametro ad apertura rapida per allagarlo velocemente.
28-10-2023 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Piccolo banco LiFePo4
Utile, ma non sono sicuro che le batterie in sé siano il problema.
Penso che il 99% dei problemi elettrici, che poi causano incendi, si verifichino in prossimità degli utilizzatori e non le batterie. È più probabile che un microonde in cucina vada a fuoco rispetto ad un corto incontrollabile nel vano elettrico.

Cmq nella foto si vede un tubo per la circolazione dell'aria che è sicuramente una buona Idea, se non altro per tirare via eventuali vapori tossici. Anche sulle barche "normali" sarebbe utile.
(28-10-2023 10:21)giulianotofani Ha scritto:  Su i Sanlorenzo con pacco batterie litio imponente ( il locale è 4x3 mt, alto 1,70) hanno risolto il problema incendio. Il vano batterie è in sentina, stagno, e dentro ci sono due valvole di 10 cm diametro ad apertura rapida per allagarlo velocemente.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-10-2023 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Piccolo banco LiFePo4
(28-10-2023 07:09)AndreaB72 Ha scritto:  Intuisco una vena polemica, ma va bene lo stesso Smile
Posso solo ipotizzare in quanto non ho idea di chi sia il proprietario quindi non posso sapere cosa gli piace fare. È possibile che non esca da porto o che faccia il giro del mondo, boh...
In ogni caso apprezzo l'ingegneria necessaria per fare un impianto del genere.

Dal dimensionamento del solare che vedo (ad occhio), l'intenzione è quella di usare il generatore il meno possibile. Sono 7 regolatori che ad occhio saranno almeno 50A a 24V o 48V l'uno. Si parla di diversi KW di solare.
Il motivo per cui servono così tante batterie: ipotizzo propulsione elettrica o mista, ma potrebbe essere anche semplici servizi perché i passeggeri sono in 10 e fanno 8 docce calde al giorno a testa.
Il generatore accesso è una conseguenza del consumo e della mancanza di accumulo adeguato, non la causa, in altre parole, quelli che vedi con il generatore acceso lo tengono acceso perché non hanno abbastanza accumulo e abbastanza solare, non perché sia divertente tenere acceso il generatore. Il ragionamento che fai, quindi, mi sembra sbagliato in partenza.

A proposito, le statistiche dicono che le auto a benzina vanno a fuoco molto più spesso delle auto elettriche - giusto per sistemare anche le condizioni al contorno Smile

No Andrea, nessuna polemica, tranquillo, è solo il mio modo di esprimermi.
Condivido la tanta ingegneria, un bel lavoro, il resto meno.
Conosco bene il lagoon 62, (spesso li uso quelle ville galleggianti) non saprei infatti dove possa aver messo tutti quei pannelli solari proporzionati alle batterie, se NON sacrificando lo spazio per gli ospiti, a meno che non abbia le vele che fanno da fotovoltaico, ma io non so nemmeno se esistono gia in commercio.
Questo è il motivo del mio dubbio, tanto vale fanno come le tante barche americane che ci sono alle isole vergini usa e inglesi, usano solo il generatore perche aria condizionata giorno e notte e tante altre comodità e non stanno li a perdere spazio per fotovoltaico e tante batterie, come per il resto lì ci sono anche tanti catamarani a motore, tanto a vela quei wc non ci vanno mai Smiley36Smiley36
Io però tutto questo non lo condivido, una barca a vela dev'essere una barca a vela, non una villa, ma il mondo è cosi, bello perchè è vario e il generatore a bordo proprio non lo voglio.

Invece non sono d'accordo con le auto a benzina che si incendiano di più delle elettriche, se usiamo la proporzione di quante ce ne sono in commercio, e comunque.... le batterie al litio una volta che prendono fuoco sono molto più difficile da spegnere e l'incendio in barca sai bene anche tu quanto è pericoloso.

Fine polemica.... che da parte mia non ce mai stata.
28-10-2023 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Piccolo banco LiFePo4
Si certo, scherzavo sulla polemica Smile
Questa estate ero accanto in porto ad un lagoon e lo skipper era disperato che la famiglia che portava a spasso stava chiusa dentro con l'aria condizionata e si facevano 10 dieci docce al giorno. Non ce la faceva nemmeno con il generatore acceso Smile
Comunque ci sono anche navigatori seri che vanno in giro in cat - non so su Lagoon, ma Outremer in giro per gli oceani ce ne sono parecchi.

Per gli incendi invece sbagli: una veloce ricerca ed ecco qua: https://www.autoinsuranceez.com/gas-vs-e...car-fires/
Ma ci sono un numero illimitato di statistiche del genere (di solito commissionate da compagnie di assicurazione, quindi non interessate a spingere in una direzione o l'altra).


(28-10-2023 17:21)ghega Ha scritto:  No Andrea, nessuna polemica, tranquillo, è solo il mio modo di esprimermi.
Condivido la tanta ingegneria, un bel lavoro, il resto meno.
Conosco bene il lagoon 62, (spesso li uso quelle ville galleggianti) non saprei infatti dove possa aver messo tutti quei pannelli solari proporzionati alle batterie, se NON sacrificando lo spazio per gli ospiti, a meno che non abbia le vele che fanno da fotovoltaico, ma io non so nemmeno se esistono gia in commercio.
Questo è il motivo del mio dubbio, tanto vale fanno come le tante barche americane che ci sono alle isole vergini usa e inglesi, usano solo il generatore perche aria condizionata giorno e notte e tante altre comodità e non stanno li a perdere spazio per fotovoltaico e tante batterie, come per il resto lì ci sono anche tanti catamarani a motore, tanto a vela quei wc non ci vanno mai Smiley36Smiley36
Io però tutto questo non lo condivido, una barca a vela dev'essere una barca a vela, non una villa, ma il mondo è cosi, bello perchè è vario e il generatore a bordo proprio non lo voglio.

Invece non sono d'accordo con le auto a benzina che si incendiano di più delle elettriche, se usiamo la proporzione di quante ce ne sono in commercio, e comunque.... le batterie al litio una volta che prendono fuoco sono molto più difficile da spegnere e l'incendio in barca sai bene anche tu quanto è pericoloso.

Fine polemica.... che da parte mia non ce mai stata.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-10-2023 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.332 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE maxneri 22 720 17-03-2024 22:04
Ultimo messaggio: maxneri
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 14.348 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub
  Diagnosi/misurazione banco Batterie: buone o andate? [Disc. divisa] Batterie jacques-2 192 18.603 27-06-2023 23:56
Ultimo messaggio: jacques-2
  BOS LE300 l'estensione litio ad un banco piombo tradizionale ... 62 5.725 10-03-2023 22:07
Ultimo messaggio: xlion
  Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB? ginettosub 10 1.073 28-02-2023 12:31
Ultimo messaggio: ginettosub
  Un piccolo sforzo, dai! pepe1395 2 733 02-09-2022 20:19
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dimensionamento pannelli e banco batterie servizi per un 40 ft kavokcinque 7 1.723 22-07-2020 00:19
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Necessità "piastra porosa" massa su piccolo natante zarzero3 20 3.907 08-05-2019 22:29
Ultimo messaggio: IanSolo
  ridurre banco batterie angelo2 2 870 08-04-2019 11:57
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)