Rispondi 
Abbinare trasduttore con ecoscandaglio
Autore Messaggio
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Abbinare trasduttore con ecoscandaglio
la situazione è la seguente:
ho montato in barca questo ecoscandaglio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
questo strumento lavora a 200 Hz e, oltre a mostrare gli echi, fa vedere anche la temperatura dell' acqua (se il trasduttore è in acqua, ovviamente)

in sostituzione di un TIPO questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dal manuale che ho ritrovato in barca si evince che anche questo strumento lavorava a 200 Hz.

fino a qualche tempo fa usavo l' ecoscandaglio con il trasduttore a scarpetta silisonato all' interno della scafo; perdevo un po' di potenza, ma pazienza.

Poi, per cause che troppo lungo sarebbe qui stare a spiegare, mi si è tranciato il cavo (che racchiude 5 fili ed una calza di stagnola) che collega il trasduttore con lo stumento.

Visto quanto mi veniva consigliato in questo post:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=82802
pensavo di passare all' azione collegando il nuovo strumento al vecchio trasduttore.

Il problema è che dal nuovo strumento partono 5 fili (l' alimentazione a 12 V.C.C. è in un' altro cavo) mentre dal vecchio trasduttore escono 2 fili; cosa collego?

E poi, già che ci siamo, in che maniera dovrò collegare i fili ( mammuth? saldati a stagno? faston? attorcigliati con un po' di nastro alla bell'emeglio? )
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2013 21:53 da Frappettini.)
10-12-2013 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Abbinare trasduttore con ecoscandaglio
- L'ecoscandaglio 'Eagle Cuda 300' e' fratello gemello del 'Lowrance X-4' come si evince dai manuali:
http://www.eaglenav.com/upload/Eagle/Doc...120808.pdf
http://www.lowrance.com/Root/Lowrance-Do...-001_w.pdf

- La piedinatura del connettore dovrebbe essere questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

- Tramite la 'cross reference' della Airmar si ricava che lo schema del trasduttore dovrebbe essere questo:
http://www.airmartechnology.comhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/wiringdiagrams/91_675.pdf
da cui si ricava che i terminali che interessano sono 1 e 5 per il segnale dell'eco (questi collegamenti sono di solito in cavo schermato con un filo centrale e la sua calza intorno), 4 e 7 per il sensore di temperatura.

Si tratta quindi di collegare al trasduttore i fili che vengono dai piedini 1 e 5 e poiche' suppongo che, come di solito, il vecchio trasduttore avesse un cavo coassiale si deve collegare il terminale 1 al filo centrale e il terminale 5 alla calza. Volendo completare attivando anche la funzione temperatura si collega ai terminali 4 e 7 un 'Termistore' di tipo NTC da 5KOhm che e' il valore solitamente presente nei trasduttori Lowrance (se dovesse dare valori strani si puo' provare un termistore da 10KOhm tipico di altra strumentazione), il termistore va incollato con un po' di silicone ad un passascafo metallico (all'interno, ovviamente) in modo che senta bene la temperatura dell'acqua.
I fili si possono tranquillamente giuntare con normali mammuth se si ha l'accortezza di racchiudere la giunzione in una scatoletta ermetica (quelle da impianti elettrici in esterno vanno benissimo), il cavo dell'eco non deve essere troppo variato di lunghezza rispetto all'originale, i fili del sensore di temperatura non hanno alcuna criticita'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2013 02:45 da IanSolo.)
11-12-2013 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
Abbinare trasduttore con ecoscandaglio
Ciao Andrea,
Il trasduttore del SeaFarer è un 150KHz, temo che la sensibilità degradi dopo qualche decina di metri di profondità se collegato all'Eagle che lavora a 200Khz... L'anno scorso un mio amico ha fatto un 'trapianto' simile al tuo ed effettivamente ha riscontrato che lo strumento funziona male man mano che la profondità aumenta. Fammi sapere appena lo provi.

Transducer:
Short stem with Lead Zirconate Titanatc piezo
electric disc. Supplied with 24ft (7.3m) cable.
Nominal frequency 150KHz.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2013 13:25 da Andomast.)
11-12-2013 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Abbinare trasduttore con ecoscandaglio
Ciao Genialaccio!
vecchio echosounder a led rotante che ho trovato installato è di una marca che adesso non ricordo; nelle specifiche tecniche esposte nel manuale si dice che lo stumento lavora a 200 Hz.; ho citato la marca Seafarer giusto per identificare lo stumento con il disco che ruota...salutami la tua splendida terra!
11-12-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Abbinare trasduttore con ecoscandaglio
------
vecchio echosounder a led rotante che ho trovato installato è di una marca che adesso non ricordo; nelle specifiche tecniche esposte nel manuale si dice che lo stumento lavora a 200 Hz.; ho citato la marca Seafarer giusto per identificare lo stumento con il disco che ruota...
------
In pratica, se abbiamo capito da cio' che scrivi e se io ho capito correttamente dalla tua precedente telefonata, stai dicendo che l'eco che era installato non e' quello della foto che hai inserito ma uno simile (sempre a LED rotante) dal cui manuale risulta funzionasse a 200KHz.
Comunque, anche cosi' non fosse, a provare non rischi nulla e non fatichi molto.
11-12-2013 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #6
Exclamation Abbinare trasduttore con ecoscandaglio
Casualmente ho uno strumento a led rotante (che tengo gelosamente in laboratorio perchè ha un fascino tutto particolare). Curiosando in rete ho avuto modo di verificare che 'questa tipologia di strumenti' fa uso di sonda da 150Khz. Anche la forma di questi trasduttori sembra essere sempre la stessa (vedi foto qui di seguito).
Come ti suggerisce Iansolo, vai avanti con il cablaggio perchè comunque non rischi nulla Big Grin.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-12-2013 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pol.bob Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Abbinare trasduttore con ecoscandaglio
Buongiorno, riapro il topic perchè mi trovo con un ecoscandaglio datato, nello specifico un Radio Ocean Crique 100 MK2, sicuramente bello e affascinante, per altro anche funzionante ma, a mio avviso, un pò scomodo da usare soprattutto in fase di ancoraggio quando mi trovo a correre sottocoperta, indossare gli occhiali da presbite, interpretare la profondità e poi fuori come un fulmine per riprendere la barra ... Scherzi a parte, essendo il mio trasduttore identico a quello postato da @Andomast desumo che potrebbe essere a 150Khz .. se così fosse, sapreste indicarmi, se esistenti, degli ecoscandagli digitali ai quali collegare questo trasduttore e come (attualmente mi arrivano due fili più la calza in rame)? E' vero, potrei sostituire tutto in blocco, ma vorrei risparmiare e ho visto in rete diversi eco venduti senza trasduttore a prezzi accettabili e mi piacerebbe percorrere questa strada, se percorribile ..
Grazie a tutti!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-07-2019 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franfio Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Abbinare trasduttore con ecoscandaglio
salve, qualcuno potrebba darmi qualche indicazione su come funziona/regola il Seafarer 701?
Grazie
Francesco
10-08-2021 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Abbinare trasduttore con ecoscandaglio
(10-08-2021 10:21)franfio Ha scritto:  salve, qualcuno potrebba darmi qualche indicazione su come funziona/regola il Seafarer 701?
Grazie
Francesco

Per dare una risposta alla tua domanda, ci vorrebbe il manuale dello strumento.
Andando fuori argomento, da ex possessore di uno strumento simile, ti dico che non è il caso di perderci troppo tempo; in commercio trovi ottimi ecoscandagli a prezzi più che ragionevoli che non hanno paragoni rispetto a quanto hai a bordo.
10-08-2021 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enovelista Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 56
Registrato: Nov 2020 Online
Messaggio: #10
RE: Abbinare trasduttore con ecoscandaglio
Dopo 10 anni speriamo che qualcuno risponda.
Anch'io ho questo strumento vintage e sto cercando un display da montate in pozzetto.
Sapete dirmi quale acquistare?



(09-07-2019 15:53)pol.bob Ha scritto:  Buongiorno, riapro il topic perchè mi trovo con un ecoscandaglio datato, nello specifico un Radio Ocean Crique 100 MK2, sicuramente bello e affascinante, per altro anche funzionante ma, a mio avviso, un pò scomodo da usare soprattutto in fase di ancoraggio quando mi trovo a correre sottocoperta, indossare gli occhiali da presbite, interpretare la profondità e poi fuori come un fulmine per riprendere la barra ... Scherzi a parte, essendo il mio trasduttore identico a quello postato da @Andomast desumo che potrebbe essere a 150Khz .. se così fosse, sapreste indicarmi, se esistenti, degli ecoscandagli digitali ai quali collegare questo trasduttore e come (attualmente mi arrivano due fili più la calza in rame)? E' vero, potrei sostituire tutto in blocco, ma vorrei risparmiare e ho visto in rete diversi eco venduti senza trasduttore a prezzi accettabili e mi piacerebbe percorrere questa strada, se percorribile ..
Grazie a tutti!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-10-2023 22:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ecoscandaglio CONDOR 325 df Valter53 2 70 oggi 18:40
Ultimo messaggio: Valter53
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 273 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  Qualcuno riconosce questo Trasduttore ? Valter53 1 390 20-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: Aquila
  Trasduttore AIRMAR P19 Valter53 4 504 17-05-2023 16:00
Ultimo messaggio: Valter53
  Compatibilità trasduttore vento Raymarine windex 4 505 02-05-2023 15:32
Ultimo messaggio: windex
  Trasduttore log per Simrad - Airmar? matteo 3 674 10-03-2023 13:30
Ultimo messaggio: vintage sailing
Smile Trasduttore Airmar e Simrad IS20 Sergiot75 5 1.158 10-03-2023 13:26
Ultimo messaggio: vintage sailing
  Oring trasduttore log ST50 rob 8 766 13-02-2023 14:44
Ultimo messaggio: marmar
  Sensore ecoscandaglio. Frappettini 27 11.208 22-08-2022 10:29
Ultimo messaggio: davebox70
  Ecoscandaglio [fishfinder - posizione sensore] cypreablu 27 6.279 11-07-2022 16:56
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)