Rispondi 
matelotage
Autore Messaggio
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
matelotage
No, quello suggerito da Alx è un fid, serve per spingere non per tirare.
Per tirare vanno bene sia gli agoni che ho postato, sia quello del video, sia la magic wand, non c'è uno strumento perfetto ognuno ha pregi e difetti, e la preferenza di uno rispetto all'altro dipende da come uno preferisce lavorare.
Se c'è più di qualcuno interessato, si può fare una piccola importazione per dividere le spese di trasporto.
13-12-2013 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.292
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #22
matelotage
se trovate quello del video ci sto anche io, mi sembra il piu'funzionale....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
13-12-2013 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
matelotage
si, provo anche a sentire un conoscente 'rigger' Francese, il quale li usa...
cmq io ci sto.
14-12-2013 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
matelotage
trovare si trova tutto...
basta sapere dove cercare!
14-12-2013 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #25
matelotage
infatti è qs il punto saper dove cercare..
14-12-2013 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #26
matelotage
io ho ben presente perchè ho usato ancora e finzionano benissimo..ma non so dove trovarli..
vediamo dai
14-12-2013 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
matelotage
Citazione:sailor13 ha scritto:
Se c'è più di qualcuno interessato, si può fare una piccola importazione per dividere le spese di trasporto.
quindi non se ne fa niente?
16-12-2013 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
matelotage
si, se ne fa, ma si può aspettare un attimo ?..
16-12-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
matelotage
Io ci sono! 28
16-12-2013 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #30
matelotage
magari anche trovarci e scambiarci conoscenza tecniche?
16-12-2013 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
matelotage
Citazione:renny ha scritto:
si, se ne fa, ma si può aspettare un attimo ?..
beh, io non ho fretta! ma ricordatevi che ci sono le festività di mezzo, se non ci si organizza subito poi sa si va a finire a fine gennaio.
Fate vobis...
16-12-2013 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #32
matelotage
sailor, cosa ne pensate?
http://www.tecmar.fr/content/d-splicer
http://www.tecmar.fr/content/pourquoi-ces-produits

qs è quello che mi consiglia il mio conoscente francese.

cosa ne pensate?
17-12-2013 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
matelotage
Citazione:renny ha scritto:
sailor, cosa ne pensate?
http://www.tecmar.fr/content/d-splicer
http://www.tecmar.fr/content/pourquoi-ces-produits

qs è quello che mi consiglia il mio conoscente francese.

cosa ne pensate?
Renny, il prodotto è abbastanza interessante, ma per il prezzo che costa ci penserei un attimo. Mi dovrebbe comunque arrivare a giorni, quindi ti farò sapere cosa ne penso. Se ti interessano le impressioni 'a vista' direi che gli aghi singoli della serie F mi sembrano molto più interessanti, ma non sono ancora disponibili, ed anche le Forbici sembrano valide.
Ribadisco che nel rigging non esiste l'attrezzo perfetto, ci sono una miriade di lavorazioni diversissime fra di loro e quello che funziona benissimo per tirare dentro se stessa l'anima in dyneema, non va bene per tirare dentro una calza esterna in una impiombatura con la calza.
Poi ognuno ha il suo preferito, chi usa la gruccia per gli abiti, chi una penna biro...Big GrinBig GrinBig Grin
20-12-2013 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #34
matelotage
non ho visto il prezzo, immagino lo regalino Big Grin
21-12-2013 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
matelotage
costa 3-4 volte un agone normale...
21-12-2013 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #36
matelotage
si, vediamo cosa ti dicono sailor...

ok
21-12-2013 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
matelotage
ok
23-12-2013 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #38
matelotage
Sto utilizzando, da circa un anno, i d-splicer e le forbici per il dyneema. Gli acquistai on-line su un sito olandese.

Devo dire che sono molto validi per lavorare le monotrecce di dyneema di piccolo calibro 4/8 mm ( per test ho facilmente realizzato una piomba australiana anche su un sagolino dyneema da 2mm.).

Il vantaggio principale è che, nei passaggi interni, non si incattivano con singoli fili stirandoli irreparabilmente.

Buoni quindi per loops, soft shackles ecc., e indispensabili nei loops multi-anima per richiudere la calza di dyneema ritirando dentro se stessa singoli fasci di trefoli.

Validi anche nei passaggi particolarmente stretti su cime di calibri più grandi: tipo reinserire un penzolo di calza su se stessa nel colletto della piomba.

Le forbici poi hanno del miracoloso: nelle fasi di rastremazione tagliano nettamente i trefoli di dyneema come fossero di burro.

Certo costano un pò ma imho, per chi fà frequentemente lavoretti di rigging, possono essere soldi ben spesi.Wink
23-12-2013 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renny Offline
Amico del forum

Messaggi: 453
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #39
matelotage
http://youtu.be/i--rWgMzeWM
24-12-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #40
RE: matelotage
Salve amici,
riapro questo vecchio 3D per approfondire il funzionamento dei D-splicer (o equivalenti).
Da qualche giorno ne ho uno sotto mano :
Si infila prima il solo ferro che essendo arrotondato non si impunta mai nella treccia
poi il vero e proprio passaggio della cima lo si fa tirando il ferro dal manico.
Ho l'impressione che facilitino abbastanza il lavoro rispetto ai classici ago samson. Condividete?
Quali sono i pro e i contro dei due metodi ?
Grazie e Buonaserata
BornFree
16-05-2015 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)