Rispondi 
Ammainata gennaker sparando la mura
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Ammainata gennaker sparando la mura
https://www.youtube.com/watch?v=-rM4RcJk...ata_player

Guardate verso il minuto 2.15 come ammainano il gennaker questo equipaggio.
In pratica sparano la mura e poi tirano la vela dalla scotta sopravento, mollano solo dopo la drizza e completando il tutto in pochissimi secondi e senza far toccare l'acqua.

Noi oggi abbiamo, dopo aver finalmente tolto la calza al gennaker da 155 mq (perché non l'avevo fatto prima?, fatto un pó di prove. Non mi piace come ammainiamo e vorrei provare altre strade. Questa mi pare Buona.
Attualmente ammainiamo aprendo il fiocco, poggiano leggermente; la vela si sgonfia, iniziamo a mollare la drizza e iniziamo a tirarla in barca da sopravento; verso la fine molliamo la mura.
Altra cosa che mi veniva in mente di fare, guardando questo filmato, è di fare la stessa manovra che facciamo noi ma tirando giù la vela non dalla 'ghinda' quanto piuttosto dalla buona, cazzando la scotta da sopravento e mollano man mano quella sottovento.

Cosa ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2013 01:33 da N/A.)
16-12-2013 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Ammainata gennaker sparando la mura
Lascia stare è perché erano stretti. L'ammainata va scelta in funzione della situazione e se sei in crociera la più semplice. Nel filmato ne hai un bel po'

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
16-12-2013 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Ammainata gennaker sparando la mura
Ammainare durante la strambata lasciandolo cadere sopravento e, grazie al fiocco a riva, evitando che cada in acqua?
Anche questa manovra credo sia buona se si arriva in boa mura a dritta e e c'è poco vento...ma se c'è vento tipo 15 nodi...chi ha mai provato una tale manovra?
16-12-2013 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.814
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
Ammainata gennaker sparando la mura
Hai contato quanti sono a bordo? Mi sembra in 14, quanti siete voi, anche se avete un gennaker piccolo di soli 155 mq.
Fai sempre la manovra più semplice e che siete capaci di farla.
La vela è un'opppppinione.-
16-12-2013 03:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Ammainata gennaker sparando la mura
Guarda bene e vedrai che il recupero non avviene dalla scotta, bensì dal retriever che i tp52 ( e molti altri ) hanno in mezzo al gennaker.
Il retriever entra nel passo d'uomo munito di snuffer e va su un winch in pozzetto....

Tu non hai il retriever e neppure il passo d'uomo dedicato....

Se cazzi la scotta sopravvento devi sparare la mura, altrimenti ti si gonfia il gennaker e comunque seghi l'avvolgifiocco o il genoa.

Consiglio uno stroppo sulla mura (tenuto a bordo da un richiamo elastico) tale da poterci fare forza per tirare la vela sopravvento se si ammaina mure a sinistra, ma se motivi tattico strategici non costringono a fare diversamente, l'ammainata in strambata da mure a dritta a mure a sinistra con il gennaker che scende sopravvento al fiocco è la manovra da preferire....

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2013 05:15 da albert.)
16-12-2013 05:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Ammainata gennaker sparando la mura
Non è la manovra che faccio io, ma mollare qualche metro di mura ti porta la vela verso poppa e aiuta il pozzetto.
16-12-2013 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Ammainata gennaker sparando la mura
Citazione:albert ha scritto:
Guarda bene e vedrai che il recupero non avviene dalla scotta, bensì dal retriever che i tp52 ( e molti altri ) hanno in mezzo al gennaker.
Il retriever entra nel passo d'uomo munito di snuffer e va su un winch in pozzetto....

Tu non hai il retriever e neppure il passo d'uomo dedicato....

Se cazzi la scotta sopravvento devi sparare la mura, altrimenti ti si gonfia il gennaker e comunque seghi l'avvolgifiocco o il genoa.

Consiglio uno stroppo sulla mura (tenuto a bordo da un richiamo elastico) tale da poterci fare forza per tirare la vela sopravvento se si ammaina mure a sinistra, ma se motivi tattico strategici non costringono a fare diversamente, l'ammainata in strambata da mure a dritta a mure a sinistra con il gennaker che scende sopravvento al fiocco è la manovra da preferire....

Ciao

Sì, infatti quella della strambata l'ho vista più alla mia portata. Con lo stroppo quindi consigli comunque sopravento davanti lo strallo o è meglio dalla base del fiocco?
Queste manovre sono fattibili anche con vento fresco?


Oggi comunque con vento 3 nodi bolina stretta a 2.7 nodi...come la vedi? 2.7 li facevo con 4 nodi con le vecchie vele! Sono dati, questi nuovi, quasi incredibili....non vedo l'ora di confrontarmi sul campo
16-12-2013 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
Ammainata gennaker sparando la mura
Comprati 'Trim' di bill Gladstone, e' appena uscito in italiano da nutrimenti. Li' trovi ottime descrizioni delle diverse ammainate. Noi con lo spi l'80% delle volte ammainiamo sopravento, e' più veloce e se vai in boa mure a dx non si deve girare il circuito, le altre volte facciamo la strech and blow (stralla, cazza sottovento, spara la drizza e recuperi sotto la base del fiocco.
16-12-2013 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Ammainata gennaker sparando la mura
preso il libro.
vorrei capire, però, soprattutto con vento, quali controindicazioni ci sono con le due manovre
16-12-2013 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Ammainata gennaker sparando la mura
Citazione:TestaCuore ha scritto:
preso il libro.
vorrei capire, però, soprattutto con vento, quali controindicazioni ci sono con le due manovre

Con vento forte, qualsiasi ammainata tu adotti, è fondamentale non arrivare troppo bassi sulla boa e fare la manovra per tempo, tenendo conto che si perde meno a fare qualche lunghezza senza spi che ad andare lunghi oltre la boa, in modo che il gennaker sia già sottocoperta quando si inizia ad orzare.

Ciao
16-12-2013 14:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
Ammainata gennaker sparando la mura
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
preso il libro.
vorrei capire, però, soprattutto con vento, quali controindicazioni ci sono con le due manovre

Con vento forte, qualsiasi ammainata tu adotti, è fondamentale non arrivare troppo bassi sulla boa e fare la manovra per tempo, tenendo conto che si perde meno a fare qualche lunghezza senza spi che ad andare lunghi oltre la boa, in modo che il gennaker sia già sottocoperta quando si inizia ad orzare.

Ciao
saggio Albert.
Spiegagli perché andare lungo in boa è svantaggioso rispetto ad arrivare corti.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-12-2013 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Ammainata gennaker sparando la mura
ammainare il gennaker...cazzare il retriever. Facile!Big GrinBig Grin
16-12-2013 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nest Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Ammainata gennaker sparando la mura
Mi manca lo snuffer
16-12-2013 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
Ammainata gennaker sparando la mura
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
preso il libro.
vorrei capire, però, soprattutto con vento, quali controindicazioni ci sono con le due manovre

Con vento forte, qualsiasi ammainata tu adotti, è fondamentale non arrivare troppo bassi sulla boa e fare la manovra per tempo, tenendo conto che si perde meno a fare qualche lunghezza senza spi che ad andare lunghi oltre la boa, in modo che il gennaker sia già sottocoperta quando si inizia ad orzare.

Ciao
saggio Albert.
Spiegagli perché andare lungo in boa è svantaggioso rispetto ad arrivare corti.
non ce ne è bisogno....è una cosa che già faccio.
Il retriever mi sembra una cosa buona, soprattutto se recupera uno da sotto coperta, no?
16-12-2013 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
Ammainata gennaker sparando la mura
Citazione:TestaCuore ha scritto:
non ce ne è bisogno....è una cosa che già faccio.
Il retriever mi sembra una cosa buona, soprattutto se recupera uno da sotto coperta, no?

Sai Testa, questo e' un forum... la collettivita'... il benessere comune.. ectect. Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

E' Natale e' siamo piu' buoni. Albert o Tiger ci fa una spiega. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-12-2013 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.784
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
Ammainata gennaker sparando la mura
Se VB,VP e VPB sono la velocità target di bolina, velocità di poppa, velocità di poppa a vele bianche. E assunto d(0) la boa e t il tempo.

Tperso=f(d(ammaina),VB,VPB,VP)

In sintesi se arrivo lungo devo recuperare la distanza persa per tornare indietro, se arrivo corto
arriverò più lento alla boa ma non perdo terreno Big Grin.

Promosso Big Grin?. Io non ho di questi problemi, arrivo sempre giusto 42424242424242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2013 17:14 da ghibli4.)
16-12-2013 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
Ammainata gennaker sparando la mura
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Se VB,VP e VPB sono la velocità target di bolina, velocità di poppa, velocità di poppa a vele bianche. E assunto d(0) la boa e t il tempo.

Tperso=f(d(ammaina),VB,VPB,VP)

In sintesi se arrivo lungo devo recuperare la distanza persa per tornare indietro, se arrivo corto
arriverò più lento alla boa ma non perdo terreno Big Grin.

Promosso Big Grin?. Io non ho di questi problemi, arrivo sempre giusto 42424242424242

???? Voi siete i soliti Zicchicchi della situazione.
Gli scienziati delle regate. Siete troppo avanti per me.4242

Mr. Cinghia, che di certo scienziato non e' avrebbe solo detto:
Ti si infilano nel buco che lasci aperto. Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-12-2013 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.784
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
Ammainata gennaker sparando la mura
Io invece che sono un pivello avrei semplicemente detto

'Tira giù tutto fino a che c'è spazio attorno a te e a far casini non fai guai, che poi se fai casini in boa poi te le senti'

Poi in boa c'è sempre il fotografo o la telecamere che ti sautocensured 42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2013 18:38 da ghibli4.)
16-12-2013 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Ammainata gennaker sparando la mura
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Io invece che sono un pivello avrei semplicemente detto

'Tira giù tutto fino a che c'è spazio attorno a te e a far casini non fai guai, che poi se fai casini in boa poi te le senti'

Poi in boa c'è sempre il fotografo o la telecamere che ti sautocensured 42

chefffiguraa!!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
16-12-2013 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.826
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #20
Ammainata gennaker sparando la mura
Quella di arrivare lunghi in boa e' un vizio dei tattici . E' come poggiare perché sei alto sulla layline in bolina e poi non prendere la boa...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
16-12-2013 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  mura del gennaker robbi2020 23 1.705 18-10-2023 14:40
Ultimo messaggio: Gabriele
  La mura sugli avvolgitori top down gutta 2 728 05-06-2023 20:41
Ultimo messaggio: gutta
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.895 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  bugna di mura randa stefano bluzza 36 5.024 27-02-2023 18:14
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.587 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Info mura gennaker fadime72 14 2.741 01-06-2021 11:21
Ultimo messaggio: nedo
  Ammainata gennaker easy221 20 3.447 04-12-2018 14:07
Ultimo messaggio: bullo
  Moschettone mura gennaker ismael 3 2.244 13-01-2018 19:45
Ultimo messaggio: ismael
  ammainata randa sistema dutchman marcofailla 21 3.705 08-11-2017 12:36
Ultimo messaggio: albert
  Prestazioni differenti per mura masa66 33 5.565 01-03-2017 18:10
Ultimo messaggio: Mikey

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)