Rispondi 
Rumore appena ingranata la marcia
Autore Messaggio
marchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Rumore appena ingranata la marcia
Pensavo fosse da regolare il cavo dell'invertitore che aveva un po' di gioco invece è il motore (Yanmar 3GM30)che al minimo con la marcia ingranata 'sobbalza' ogni manciata di secondi. Come previsto dall'amico Davidef non si tratta dei silent block che ho ispezionato accuratamente. Riporto il video con audio nel quale ho aggiunto un asterisco verde quando il motore gira bene e un asterisco rosso quando sobbalza.

http://www.youtube.com/watch?v=L3QfYPUjC...e=youtu.be

Come sempre ringrazio per le vostre opinioni!
Marco
16-12-2013 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
Rumore appena ingranata la marcia
@ marchino
Sembra facile !
Ho capito che i 'sobbalzi' si susseguono solo con marcia ingranata e al minimo, e che i silent block sono assolti.
Tali circostanze escluderebbero addebiti al motore ed indurrebbero ad indagare prima l'elica e quindi il resto. Se l'elica risultasse ottimale o quasi (questo lo dirà il calcolo), non resterebbe che smontare la trasmissione e verificarne lo stato di usura. Ma questa è solo un'ipotesi estrema.
Minimo troppo basso ? Minimo regolare ed elica grande di diam ? Come andiamo con i fumi di scarico e pressione olio nei 'sobbalzi'?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2013 01:37 da Nessuno 38.)
16-12-2013 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #3
Rumore appena ingranata la marcia
Sobbalza smettendo di spingere, se accelleri, dando gas, sale prima di giri e poi ingrana (inizia a spingere)?
17-12-2013 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Rumore appena ingranata la marcia
Puo' essere anche un iniettore,farei una prova allentando uno alla volta i tubi di mandata.
17-12-2013 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Rumore appena ingranata la marcia
Nessuno 38:
hai ragione, ho omesso alcune informazioni che credo però non siano determinanti in quanto non ho modificato nulla rispetto ad alcuni mesi fa quando il problema non c'era. Comunque l'invertitore è un Kanzaki KM2P e l'elica a 2 pale fisse non ha danni. Il minimo è regolare come anche i fumi ma per la pressione dell'olio non c'è il manometro quindi non saprei.

Apache9562:
Nel video non c'è ma ho visto che quando sobbalza l'asse non subisce variazioni nella rotazione (almeno questa è l'impressione) e appena sposto in avanti la monoleva si ingrana la marcia e vedo che l'elica spinge e rimanendo al minimo il motore sobbalza ogni tanto come nel video. Aumentando il gas non sobbalza più.

maurotss:
allentando uno alla volta i tubi di mandata cosa dovrei aspettarmi?

Marco
17-12-2013 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
Rumore appena ingranata la marcia
@Marchino
Verifica che i giri al minimo siano tra 850 (a freddo) e 900 (a caldo), in folle.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2013 15:02 da Nessuno 38.)
17-12-2013 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #7
Rumore appena ingranata la marcia
Escluderei invertitore, elica a marcia inserita al minimo cioè sotto sforzo ogni tanto perde lo scoppio di un cilindro potrebbe trattarsi di cattiva alimentazione filtri sporchi con presenza di acqua, apparato iniezione ,presenza di acqua in un cilindro purtroppo l'inconveniente peggiore (mi è capitato era testata con cricca) si può verificare smontando iniettori dove c'è presenza di acqua il colore del polverizzatore sarà diverso solitamente più marrone ruggine invece che nero.
Bisogna cavarsela o fare intervenire il meccanico ma alcune verifiche è importante saperle fare buon lavoro Enrico.
17-12-2013 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #8
Rumore appena ingranata la marcia
Allo stato anch'io escluderei l'invertitore (ipotesi da me avanzata come 'estrema').
Ho visto, rivisto, ascoltato e riascoltato ripetutamente il video di Marchino ed ho rilevato la ciclicità quasi costante dei 'sobbalzi' e del cambio del 'suono'.
Sembrerebbe che il motore vada ciclicamente in sovraccarico, che ciclicamente 'picchi in testa' per giri troppo bassi in relazione alla potenza assorbita dall'elica ed alla V impressa alla barca. Tanto è vero che dando gas il fenomeno scompare.
Controllare i giri al minimo (nel modo richiesto) e la compatibilità dell'elica non costa niente ed escluderebbe le prime cause possibili, senza smontare alcunché.
Successivamente, nulla vieta di allargare il campo di indagine a filtri, iniettori ...., tesa ad escludere la presenza di acqua nel carburante. E ad altro, occorrendo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2013 18:03 da Nessuno 38.)
17-12-2013 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
Rumore appena ingranata la marcia
Quel motore ha un difetto, prende gioco l'albero dell'autoregolatore se appoggi il dito a tenere ferma la leva dove e' attaccato il cavo del gas vedrai che smette.
Questo era il motivo della sostituzione del mio con uno nuovo, per fare il lavoro lo devi sbarcare perche devono smontare la pompa e li dentro non ci riescono, puoi provare a inserire un anello di gomma dura che forzi tra la cassa della pompa e la leva del gas per non fare vibrare l'alberino forse risolvi
17-12-2013 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
Rumore appena ingranata la marcia
Se hai un elica tipo max prop o simile senti toc. Tocc tocc
18-12-2013 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
Rumore appena ingranata la marcia
Grazie dei consigli ragazzi,
spero di avere tempo la prossima settimana per fare delle prove.
A presto con gli aggiornamenti!
Marco
18-12-2013 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #12
Rumore appena ingranata la marcia
Citazione:marchino ha scritto:
Grazie dei consigli ragazzi,... Marco
Per quanto mi riguarda, grazie per il 'ragazzo', se lo ero non stavo qui.
18-12-2013 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
Rumore appena ingranata la marcia
In gergo si dice che il motore galoppa, l'auto regolatore non riesce a dare una ignezione costante ed e' influenzata dal movimento del motore al minimo che oscilla facendo oscillare il comando del gas e muovere il gioco dell'' alberino
18-12-2013 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
Rumore appena ingranata la marcia
Citazione:davidef ha scritto:
... l'auto regolatore non riesce a dare una ignezione costante ed e' influenzata dal movimento del motore al minimo che oscilla facendo oscillare il comando del gas e muovere il gioco dell'alberino
[:139]
18-12-2013 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
Rumore appena ingranata la marcia
Nessuno non capisco sei concordi o discordi!!!!
19-12-2013 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
Rumore appena ingranata la marcia
@Davidef
Concordo !
Non conosco in dettaglio questo motore, ma quanto hai scritto è perfettamente in linea con la mia osservazione.
19-12-2013 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #17
Rumore appena ingranata la marcia
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@Davidef
Concordo !
Non conosco in dettaglio questo motore, ma quanto hai scritto è perfettamente in linea con la mia osservazione.
Con tutta la buona volontà, non trovo nessuna precedente osservazione di Nessuno38 che sia in linea (e perfettamente in linea, addirittura! ) con la diagnosi di eccessiva isteresi dell' autoregolatore di giri, diagnosi meritatamente fatta da davidef. Qualcun'altro la trova?
Ha ipotizzato veramente di tutto (a partire come sempre dall' elica troppo grande), tranne la cosa giusta. Non ci sarebbe niente di male e di strano (e per certi versi neppure di nuovo) in tutto ciò, se non quel desiderio estremo di saltare sul carro di chi ha brillantemente individuato la soluzione.
Però l' emoticon della faccina sorridente che va a canestro è molto bellina.
23-12-2013 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #18
Rumore appena ingranata la marcia
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Allo stato anch'io escluderei l'invertitore (ipotesi da me avanzata come 'estrema').
Ho visto, rivisto, ascoltato e riascoltato ripetutamente il video di Marchino ed ho rilevato la ciclicità quasi costante dei 'sobbalzi' e del cambio del 'suono'.
Sembrerebbe che il motore vada ciclicamente in sovraccarico, che ciclicamente 'picchi in testa' per giri troppo bassi in relazione alla potenza assorbita dall'elica ed alla V impressa alla barca. Tanto è vero che dando gas il fenomeno scompare.
Controllare i giri al minimo (nel modo richiesto) e la compatibilità dell'elica non costa niente ed escluderebbe le prime cause possibili, senza smontare alcunché.
Successivamente, nulla vieta di allargare il campo di indagine a filtri, iniettori ...., tesa ad escludere la presenza di acqua nel carburante. E ad altro, occorrendo.
Se sai leggere ... ! Se poi ti piace polemizzare, è altro discorso.
23-12-2013 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #19
Rumore appena ingranata la marcia
Evidentemente ci sono dei problemi.
23-12-2013 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #20
Rumore appena ingranata la marcia
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Evidentemente ci sono dei problemi.
Concordo.
23-12-2013 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.696 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Problema marcia indietro invertitore Volvo MS25A-A linea d'asse pungib 25 1.799 22-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Rumore nell'ingranare la marcia mousse novecentosette 17 1.893 16-05-2022 23:12
Ultimo messaggio: unsoldino
  Ritardo innesto marcia Uranio 4 1.000 17-08-2021 22:42
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Rumore Sail-drive MaunaLoa 7 1.290 14-06-2021 23:45
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Marcia avanti KO dante calderoni 32 4.051 08-12-2020 19:27
Ultimo messaggio: Butler
  ritardo innesto marcia avanti. fraraspa 8 1.901 07-12-2020 08:02
Ultimo messaggio: davidevet
  Suzuki df 2.5 innesto marcia edramon 0 941 02-11-2020 18:14
Ultimo messaggio: edramon
  Rumore stridio quando do vigorosa accelerata in retromarcia Motore Volvo md2030 su oc Enz 4 1.262 30-08-2020 19:01
Ultimo messaggio: Wally
  Cono Trasmissione e problemi di inserim. marcia – Yanmar 3GM30F Inv. Kanzaki KM2P Roberto0206 3 1.767 18-01-2020 20:33
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)