Rispondi 
webasto: pescaggio gasolio
Autore Messaggio
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
webasto: pescaggio gasolio
Sto per montare il Webasto. Conto di farlo durante le feste, periodo in cui la maggior parte di aziende, negozi e tecnici sono chiusi... o almeno lo erano... negli anni buoni.

Sto cercando di predisporre il lavoro in modo da evitare che manchi qualcosa nel momento meno adatto e perciò chiedo e vengo al punto.

la foto acclusa mostra l'attacco predisposto e libero che userò per la cannuccia di aspirazione carburante.
Il Kit Webasto prevede invece un pescante con annessa rondella e bullone da montare previa foratura. Non è quello che intendo fare anche perchè il serbatoio è in plastica e dicono di non bucare.

In base a quello che vedete... non ho preso manco una misura sorry...
come mi conviene muovermi relativamente a questo punto?
Faccio un tubetto di adeguata lunghezza in rame piegato come quello della foto? potrebbe essere 6mm... sbaglio?...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
16-12-2013 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
webasto: pescaggio gasolio
Quando montai un impianto del genere (era un Mikuni ma e' lo stesso) feci esattamente come hai immaginato e subito fuori dal passante montai un raccordo adattatore per passare alla sezione del tubetto previsto per il riscaldatore, funziono' benissimo (il passato remoto solo perche' quella barca non la ho piu').
17-12-2013 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
webasto: pescaggio gasolio
Citazione:IanSolo ha scritto:
Quando montai un impianto del genere (era un Mikuni ma e' lo stesso) feci esattamente come hai immaginato e subito fuori dal passante montai un raccordo adattatore per passare alla sezione del tubetto previsto per il riscaldatore, funziono' benissimo (il passato remoto solo perche' quella barca non la ho piu').

Grazie Guido.
Come dicevo sono stato abbastanza idiota da non prendere la misura del tubetto del gasolio e da svitare il terminale per capire come è fatto dentro (conico?)
Rischierò e farò un tubo in rame da 6mm...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
17-12-2013 00:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
webasto: pescaggio gasolio
Se hai un prefiltro con doppia uscita compri un raccordo e ti attacchi li.
Puoi anche,in alternativa, mettere una T sul tubo che va al motore e prendere gasolio da li,non da problemi e dopo la T metterai una piccola valvola a sfera per chiudere durante l'estate ecc.

Il foro nel serbatoio lo evirereiWink

BV
17-12-2013 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
webasto: pescaggio gasolio
Il foro sul serbatoio non lo deve fare, si vedono chiaramente nella foto ben due raccordi gia' predisposti dal cantiere per inserire pescanti aggiuntivi, ora hanno un tappo ma basta svitare la ghiera e toglierlo per avere gia' quanto serve per inserire il tubo.

Un consiglio, non e' bene scendere troppo sul fondo per non pescare morchie e, se possibile, converrebbe utilizzare direttamente il tubo (in rame) con il diametro previsto per il riscaldatore facendo brasare (da un idraulico qualunque) alla giusta altezza un collarino ricavato da uno spezzone di tubo del diametro richiesto per serrarlo correttamente nel raccordo del serbatoio. Questo permette di utilizzare per tutta la tratta tubo di diametro inferiore con riduzione del tempo necessario al riempimento del tubo alla prima accensione o qualora si fosse svuotato.
Se il tubo e' sotto un certo diametro (non ricordo precisamente quale ma mi pare fosse sui 2mm interno) e il serbatoio non e' posto in alto e' ammesso non dotarlo di valvola di intercettazione che e' invece obbligatoria per diametri superiori.
Ricordo che il tubo di rame va collegato (norma di sicurezza) elettricamente al ritorno di massa del motore (basta un filo giallo-verde collegato al tubo del carburante li' vicino che sicuramente ha gia' la connessione.
17-12-2013 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
webasto: pescaggio gasolio
Il pescaggio non deve andare a fondo non tanto per la morchia, ma per un motivo elementare: non puoi e non devi consumare tutto il gasolio con il riscaldamento, altrimenti il motore non riparte più. Per lo stesso motivo è sconsigliato prelevare dalla linea di alimentazione del motore (oltre che per la impossibilità di usarli insieme).

In genere per questo si fa in modo che il riscaldamento non possa pescare più del 70-80% del carburante (della serie: se rimani al freddo ti accorgi che sei in riserva).

Diverso dovrebbe essere il discorso per il generatore che in caso di emergenza potrebbe essere usato per alimentare utenze elettriche per motivi di sicurezza (pompe elettriche aggiuntive, argani, trapani, saldatori, ecc.)

Antonio Giovannelli
17-12-2013 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 520
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
webasto: pescaggio gasolio
Io ho da poco installato un Eberspacher. Ho fatto un 'T' dalla linea di alimentazione del motore perchè non ho pescanti liberi e inoltre nel kit non c'era ma erano presenti invece un paio di T di diverse misure. (preso da UK). Ho visto che per quanto riguarda gli accessori carburanti cambia qualcosa a seconda delle normative del paese . Se non ho capito male, per esempio in UK serve tubo di rame in sala macchine per navigare in acque interne, in EU non necessario (qualcuno può confermare?). Sarebbe interessante sapere le norme RINA per diporto cosa specificano,per evitare problemi al rinnovo del certificato di sicurezza - se imbarcazione
Buon lavoro (E Buon Natale, a questo punto)

Alvise
24-12-2013 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
webasto: pescaggio gasolio
Citazione:Alvise ha scritto:
Io ho da poco installato un Eberspacher. Ho fatto un 'T' dalla linea di alimentazione del motore perchè non ho pescanti liberi e inoltre nel kit non c'era ma erano presenti invece un paio di T di diverse misure. (preso da UK). Ho visto che per quanto riguarda gli accessori carburanti cambia qualcosa a seconda delle normative del paese . Se non ho capito male, per esempio in UK serve tubo di rame in sala macchine per navigare in acque interne, in EU non necessario (qualcuno può confermare?). Sarebbe interessante sapere le norme RINA per diporto cosa specificano,per evitare problemi al rinnovo del certificato di sicurezza - se imbarcazione
Buon lavoro (E Buon Natale, a questo punto)

Alvise

Io ho messo la T subito dopo il prefiltro e non passa dal vano motore ma dietro.
Durante la visita di rinnovo cert.sicurezza'RINA' nessun problema.

BV
24-12-2013 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
webasto: pescaggio gasolio
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:Alvise ha scritto:
Io ho da poco installato un Eberspacher. Ho fatto un 'T' dalla linea di alimentazione del motore perchè non ho pescanti liberi e inoltre nel kit non c'era ma erano presenti invece un paio di T di diverse misure. (preso da UK). Ho visto che per quanto riguarda gli accessori carburanti cambia qualcosa a seconda delle normative del paese . Se non ho capito male, per esempio in UK serve tubo di rame in sala macchine per navigare in acque interne, in EU non necessario (qualcuno può confermare?). Sarebbe interessante sapere le norme RINA per diporto cosa specificano,per evitare problemi al rinnovo del certificato di sicurezza - se imbarcazione
Buon lavoro (E Buon Natale, a questo punto)

Alvise

Io ho messo la T subito dopo il prefiltro e non passa dal vano motore ma dietro.
Durante la visita di rinnovo cert.sicurezza'RINA' nessun problema.

BV

Avevo sentito che mettere la 'T' è una soluzione meno buona rispetto all'utilizzo di una uscita autonoma dal serbatoio, almeno quando sono in funzione contemporaneamente motore e bruciatore.
Forse solo seghe mentali....
Ho molti seri dubbi di riuscire a metter daccordo il pezzo di cui allego foto che è compreso nel kit Webasto (si tratta del fuel standpipe) con le uscite libere del mio serbatio che si vedono a inizio post. Tanto per farsi una idea di questo standpipe: dado da 24 e diametro vite 17...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
24-12-2013 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
webasto: pescaggio gasolio
Ci sono no tante ma tantissime ragioni per cui il webasto non funziona.
Una di queste è la presa di alimentazione del gasolio quindi nelle istruzioni troverai che devi fare una linea dedicata.
Se poi metti un 'T' nel prefiltro e ti funziona in qualsiasi situazione (difficile elencarle tutte) allora non ti preoccupare.
Io ho preso una decisione drastica: ho messo un serbatoio separato e lo faccio funzionare con quella specie di kerosene per stufe senza scarico.
In questo modo spero di risparmiare sulla pompa del gasolio (la mia si è bloccata causa paraffina nel gasolio e non è coperta da garanzia) e sul bruciatore che se bruci gasolio si sporca e dura di meno.
B.V.
24-12-2013 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.257 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.635 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.792 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 528 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.763 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 808 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.114 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Circuito Fisso pulizia gasolio gava 20 2.013 16-01-2023 19:34
Ultimo messaggio: Wally
  Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua elan 333 25 2.519 13-12-2022 20:58
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)