Rispondi 
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Mi si è formata una bolla d'aria su una delle due bussole, è una Plastimo Horizon 135. La bussola l'ho smontata e portata a casa e sotto ho trovto il tappo a vite di ripristino che era sigillato anche con silicone.

Ho svuotato l'intero contenuto della bussola e nel riempirla nuovamente mi mancherà parte del liquido. Il liquido è trasparente ed al tatto assai oleoso. Da varie ricerche su internet sembra che il liquido migliore per le bussole sia il kerosene raffinato ma in ferramenta si trova il petrolio bianco.

Domanda per i chimici o per chi lavora o ha lavorato nell'industria petrolchimica, il petrolio bianco ed il kerosene sono la stessa cosa come a me sembrerebbe?

Sembra anche che l'olio baby Johnson (sempre leggendo la rete) sia adatto al riempimento delle bussole Plastimo ed in effetti provando ad amalgamare parte dell'olio contenuto nella bussola e parte dell'olio Johnson in un bicchierino le due sostenze si uniscano perfettamente, qualcuno lo ha mai provato?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2013 15:53 da kermit.)
20-12-2013 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:Messaggio di kermit
Marcello, su PBO di questo mese (numero di gennaio 2014 c'è appunto un articolo in merito.
olio Baby Johnson OK ma è composto da paraffina liquida + alcol isopropilico + olio di palma. Questi ultimi due ingredienti per ammorbidire i sederini dei bebè.
Dice anche che ce ne va molto di più di quanto sembri (1,1 litri).
C'è anche il procedimento da fare.
Se mi mandi la tua mail, scannerizzo le due pagine e te le mando. Si tratta di bussola Plastimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2013 15:58 da umeghu.)
20-12-2013 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di kermit
Marcello, su PBO di questo mese (numero di gennaio 2014 c'è appunto un articolo in merito.
olio Baby Johnson OK ma contiene alcuni additivi...mo lo recupero e te lo posto...
Grazie te ne sarei molto grato
20-12-2013 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Altra mezza sega mentale ma non più di tanto:
la bussola ha una grande membrana in basso che serve per compensare le eventuali variazioni di volume del liquido dovuto alla temperatura e anche alle variazioni di pressione atmosferica ecc.

Ora se effettuo il riempimento del liquido alla pressione atmosferica del livello del mare il liquido potrebbe intrappolare delle particelle di aria che in caso di bassa pressione atmosferica ed espansione della membrana potrebbero degasare e formare nuove bolle.

L'ideale sarebbe quindi degasare il liquido con una pompa del vuoto e immetterlo nella bussola in una condizione di bassa pressione atmosferica in maniera di avere la massima espansione della membrana utile in futuro.

Visto che non ho una pompa del vuoto allora sarebbe forse utile riempire la bussola in montagna sigillarla e poi portarla al livello del mare. Proprio sotto Natale ci devo andare ed ho casa a 1700 metri slm, cosa ne pensate?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2013 16:07 da kermit.)
20-12-2013 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.237
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Vai a sciare!
20-12-2013 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:kermit ha scritto:
Altra mezza sega mentale ma non più di tanto:
la bussola ha una grande membrana in basso che serve per compensare le eventuali variazioni di volume del liquido dovuto alla temperatura e anche alle variazioni di pressione atmosferica ecc.

Ora se effettuo il riempimento del liquido alla pressione atmosferica del livello del mare il liquido potrebbe intrappolare delle particelle di aria che in caso di bassa pressione atmosferica ed espansione della membrana potrebbero degasare e formare nuove bolle.

L'ideale sarebbe quindi degasare il liquido con una pompa del vuoto e immetterlo nella bussola in una condizione di bassa pressione atmosferica in maniera di avere la massima espansione della membrana utile in futuro.

Visto che non ho una pompa del vuoto allora sarebbe forse utile riempire la bussola in montagna sigillarla e poi portarla al livello del mare. Proprio sotto Natale ci devo andare ed ho casa a 1700 metri slm, cosa ne pensate?
A leggere l'articolo, una certa quantità di aria viene tranquillamente assorbita dal liquido.
Ho pure provato ad allegare il file .pdf alla discussione ma ....nada zero!
E' proprio una bussola identica alla tua....
20-12-2013 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
se la metti nel frigo e poi riempi le ultime goccioline hai all'ingrosso un risultato simile Smile
ho riempito la mia cosi' e nessuna più bolla

meglio di tutto sarebbe immergerla tutta dentro a un secchio con il liquido, ma salvo averne litri e litri... con la siringa bisogna oscillarla un po' per fare uscire tutta l'aria mentre la si riempie quindi si spreca un po' di liquido Sleepy


per info ho usato un liquido 'special compass' che è un 'iso-qualcosa M' mi sembra, isopropileM o roba simile
20-12-2013 16:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:Frizzz ha scritto:
Vai a sciare!
Anche ma non solo....
20-12-2013 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Frizzz ha scritto:
Vai a sciare!
Anche ma non solo....
Nel senso che se la riempi in montagna dovresti essere tranquillo Big Grin, oppure meglio ancora visto che lo fai spesso quando voli verso New York o Tokio Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2013 16:19 da ghibli4.)
20-12-2013 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Frizzz ha scritto:
Vai a sciare!
Anche ma non solo....
Nel senso che se la riempi in montagna dovresti essere tranquillo Big Grin, oppure meglio ancora visto che lo fai spesso quando voli verso New York o Tokio Wink
Più o meno casa mia corrisponde ad una quota cabina di un volo del genere....Smile
20-12-2013 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Il petrolio lampante, non è trasparente come l'acqua, ma ha un colore giallo paglierino e questo può dare fastidio.

Per la bolla: Mi sembra di ricordare che, ruotando la bussola,
(quanto meno in quelle verticali), la bolla entra nel polmone e li ci resta.
20-12-2013 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:rob ha scritto:
se la metti nel frigo e poi riempi le ultime goccioline hai all'ingrosso un risultato simile Smile
ho riempito la mia cosi' e nessuna più bolla

meglio di tutto sarebbe immergerla tutta dentro a un secchio con il liquido, ma salvo averne litri e litri... con la siringa bisogna oscillarla un po' per fare uscire tutta l'aria mentre la si riempie quindi si spreca un po' di liquido Sleepy


per info ho usato un liquido 'special compass' che è un 'iso-qualcosa M' mi sembra, isopropileM o roba simile
Forse prendendo una siringa grossa senza stantuffo e incastrando la punta (senza ago) nel foro di riempimento con due giri di teflon e riempendo la siringa si dovrebbe ottenere il risultato sperato....quando non si vedono più bolle d'aria uscire tappare e via...
Quando torno a casa ci provo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2013 16:28 da kermit.)
20-12-2013 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #13
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Ma gli aerei non volano a 10000 m?
20-12-2013 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:Temasek ha scritto:
Il petrolio lampante, non è trasparente come l'acqua, ma ha un colore giallo paglierino e questo può dare fastidio.

Per la bolla: Mi sembra di ricordare che, ruotando la bussola,
(quanto meno in quelle verticali), la bolla entra nel polmone e li ci resta.
Il petrolio lampante è diverso, quello bianco è perfettamente trasparente
20-12-2013 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:edramon ha scritto:
Ma gli aerei non volano a 10000 m?
Si ma la cabina è pressurizzata ed hai una pressione equivalente ad una quota molto più bassa...a 10000 mt di quota schiatterestiWink
20-12-2013 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Buona giornata umeghu, se hai già scannerizzato le pagine le puoi mandare anche a me? Grazie. eniorossi@gmail.com
20-12-2013 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #17
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Ho avuto lo stesso problema, molti anni fa, con la bussola del kudu.

Come liquido ho usato il glicole, che credo fosse l'unico usato in passato per le bussole.

Dovetti ordinarlo in farmacia.

Buon lavoro e BUONE FESTE!Smile
20-12-2013 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccola Rachele Offline
Senior utente

Messaggi: 1.847
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:kermit ha scritto:
Altra mezza sega mentale ma non più di tanto:
la bussola ha una grande membrana in basso che serve per compensare le eventuali variazioni di volume del liquido dovuto alla temperatura e anche alle variazioni di pressione atmosferica ecc.

Ora se effettuo il riempimento del liquido alla pressione atmosferica del livello del mare il liquido potrebbe intrappolare delle particelle di aria che in caso di bassa pressione atmosferica ed espansione della membrana potrebbero degasare e formare nuove bolle.

L'ideale sarebbe quindi degasare il liquido con una pompa del vuoto e immetterlo nella bussola in una condizione di bassa pressione atmosferica in maniera di avere la massima espansione della membrana utile in futuro.

Visto che non ho una pompa del vuoto allora sarebbe forse utile riempire la bussola in montagna sigillarla e poi portarla al livello del mare. Proprio sotto Natale ci devo andare ed ho casa a 1700 metri slm, cosa ne pensate?

Strano che nessuno abbia pensato ad uno strumento multifunzione: un sensore collegato alla membrana, che registrando le variazioni, può fornire il valore della pressione atmosferica, associato ad un termometro. Sempre sapendo in che direzione stiamo andando!!
Forse, ci vuole Sensi Piero...
Big GrinBig Grin
20-12-2013 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:doge49 ha scritto:
Ho avuto lo stesso problema, molti anni fa, con la bussola del kudu.

Come liquido ho usato il glicole, che credo fosse l'unico usato in passato per le bussole.

Dovetti ordinarlo in farmacia.

Buon lavoro e BUONE FESTE!Smile
Ciao Doge buone Feste anche a te ora Tokio Natale a casa ciao
20-12-2013 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Il 'Petrolio Bianco' non e' altro che una miscela di 'paraffine' a basso peso molecolare del tutto analoga in composizione al Kerosene raffinato (le differenze sono minime e non rilevanti per l'uso che intendi farne).
E' perfettamente compatibile anche con il glicole se lo usi solo per un rabbocco modesto.
Lo usai anni fa per lo stesso scopo su una bussola della stessa marca, se si vuole un risultato molto buono bisogna avere l'accortezza di degasarlo e disidratarlo per bene trattandolo a caldo (con cautela: e' infiammabile!) in un pentolino portandolo fino all'ebollizione per qualche istante, questo elimina eventuale aria disciolta ed evita che a basse temperature diventi opalino a causa di piccoli cristalli di ghiaccio dispersi nella massa (volendo si potrebbe trattarlo con maggiore sicurezza sotto vuoto ma credo che quasi nessuno di noi abbia l'atrezzatura adatta).
E' talora in miscela con il glicole etilenico a motivo del bassissimo punto di congelamento di quest'ultimo ma, come detto, in questo caso lo puoi usare puro senza problemi salvo verificare prima che il liquido esistente sia perfettamente miscibile (non si sa mai!).

Per chi vuole approfondire :
http://www.ritchienavigation.com/docs/ma...uction.pdf (pag.0-4 Dampening Fluid)
Il liquido indicato e' il prodotto commerciale 'Isopar L' (http://www.exxonmobilchemical.com/Chem-E...mmary.pdf) che risulta essere appunto una miscela di paraffine come quello precedentemente usato 'Odorless Mineral spirit' che non e' altro che il nostro 'Petrolio Bianco', hanno cambiato per non dover essere loro responsabili della certificazione del prodotto utilizzato (ci pensa la Exxon !) e per il piu' alto punto di infiammabilita' garantito.

NOTA - nelle bussole piu' datate era raramente usto il glicole etilenico, piu' spesso (quasi sempre) era utilizzata una miscela di alcool isopropilico ed acqua in conseguenza della maggiore aggressivita' del glicole nei confronti delle vernici utilizzate per le scritte. Si identifica la differenza mescolando qualche goccia del liquito con il Petrolio Bianco, se si sciolgono non e' miscela a base di alcool (oggi rarissimo trovarla).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2013 20:52 da IanSolo.)
20-12-2013 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 224 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  problema bussola BornFree 3 425 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Membrana bussola SUUNTO morenji 7 3.005 30-05-2023 20:12
Ultimo messaggio: JYCousteau
  BUSSOLA COMET 333 LASCOLARANDA 8 1.005 11-04-2023 11:36
Ultimo messaggio: ibanez
  Bussola Nemo carloborsani 13 2.069 29-11-2022 12:03
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 43.080 14-11-2022 07:56
Ultimo messaggio: elan 333
  Vetro bussola opaco Oreste Basso 3 842 01-11-2022 08:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Installazione bussola Rockdamned 18 1.685 01-10-2022 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Installazione stazione del vento e bussola Hakuna.Matata 3 866 22-03-2022 22:54
Ultimo messaggio: bullo
  Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? kavokcinque 16 9.395 21-02-2021 23:28
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)