Rispondi 
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Bene Iansolo mi conforti nell'uso del petrolio bianco (che praticamente è kerosene).

Nel mio caso ho recuperato il liquido contenuto nella bussola (circa 1 litro) e quando rabboccherò probabilmente ne servirà qualche cucchiaio in più e per tale rabbocco potrò usare sia il petrolio bianco sia l'olio per bambini che dopo prova di miscelazione sembrano essere perfettamente compatibili con il liquido che ho trovato nella bussola.

Circa la degasazione del liquido e per poter metterne la massima quantità volumetrica metterò il liquido in ghiacciaia (minimo volume) ma la bussola a temperatura ambiente (massima dilatazione).

Una volta che il liquido tornerà a temperatura ambiente si dilaterà quel tanto da premere sulla membrana ed avere un pressione residua che contrasterà la degasazione e la formazione delle bolle d'aria.

Appena torno a casa faccio il lavoro e vi rendo partecipi
20-12-2013 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellapapera Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #22
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Veramente credo che raffreddare un liquido facilita la soluzione dei gas al suo interno...
Per eliminare i gas i liquidi andrebbero quindi riscaldati....
IMHO !!!
(era un sacco di tempo che volevo scriverlo)

Auguri a tutti
21-12-2013 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellapapera Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #23
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Veramente credo che raffreddare un liquido facilita la soluzione dei gas al suo interno...
Per eliminare i gas i liquidi andrebbero quindi riscaldati....
IMHO !!!
(era un sacco di tempo che volevo scriverlo)

Auguri a tutti
21-12-2013 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzobo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #24
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Riesci a spedirmi l'articolo per email? saresti gentilissimo!!
Ho la stessa bussola e stesso problema! lollicus@libero.it

Visto che è un problema di molti sarebbe utile mettere l'articolo in formato jpg sul forum se riesci!

per il momento grazie mille!
21-12-2013 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #25
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:kermit ha scritto:
Bene Iansolo mi conforti nell'uso del petrolio bianco (che praticamente è kerosene).

Nel mio caso ho recuperato il liquido contenuto nella bussola (circa 1 litro) e quando rabboccherò probabilmente ne servirà qualche cucchiaio in più e per tale rabbocco potrò usare sia il petrolio bianco sia l'olio per bambini che dopo prova di miscelazione sembrano essere perfettamente compatibili con il liquido che ho trovato nella bussola.

Circa la degasazione del liquido e per poter metterne la massima quantità volumetrica metterò il liquido in ghiacciaia (minimo volume) ma la bussola a temperatura ambiente (massima dilatazione).

Una volta che il liquido tornerà a temperatura ambiente si dilaterà quel tanto da premere sulla membrana ed avere un pressione residua che contrasterà la degasazione e la formazione delle bolle d'aria.

Appena torno a casa faccio il lavoro e vi rendo partecipi
Sinceramente non credo che tutto questo traffico sia necessario. Se il contenitore (la bussola) è ben pulito e il fluido privo di impurità, puoi riempire fino a quanto possibile, chiudere e far riposare. Se rimane una bolla non troppo grossa vedrai che dopo qualche giorno scompare da sola perché si diluisce nel fluido. Se invece era troppo grande e non scompare puoi o riaprire oppure con una mossa opportuna mandarla nel 'sifone' che in genere tutte le bussole hanno.

Ci ho ripensato e modifico leggermente il messaggio: se il fluido non è fresco nel senso di 'nuovo, appena comprato' probabilmente conviene degassarlo. Per degassarlo in aria occorre scaldarlo e mantenerlo per qualche ora ad alta temperatura, quindi chiuderlo in un contenitore ermetico e farlo raffreddare fino a temperatura ambiente. Questo per quanto riguarda la teoria; se si tratta di kerosene attenzione alle esplosioni... altamente probabile sopra i 79 gradi celsius!Smile

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2013 23:50 da danielef.)
21-12-2013 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Io ho usato l'olio di vaselina; si compra in farmacia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
21-12-2013 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
L'olio di vaselina non e' altro che la frazione piu' pesante (piu' oleosa) del Petrolio Bianco depurato dalle tracce di idrocarburi insaturi e ciclici per renderlo adatto all'uso farmaceutico o 'alimentare' (non si mangia, serve a proteggere alcuni alimenti es. il vino dagli effetti del contatto con l'aria), per la bussola non fa differenza, vanno bene entrambi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2013 22:51 da IanSolo.)
21-12-2013 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzobo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #28
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Provo a inserire l'articolo che gentilmente umeghu mi ha inviato per email.

http://imageshack.us/a/img824/7483/g81k.jpg
http://imageshack.us/a/img132/1075/4eyd.jpg
22-12-2013 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Nella mia bussola manca un po di liquido. Non so che liquido sia né come individuarlo. Mi è sembrato dal primo intervento di IanSolo che per piccoli quantitativi si possa comunque aggiungere petrolio bianco. Ho capito bene? Saluti a tutti. enio
22-12-2013 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Si, e' cosi' ma suggerisco (come dissi piu' sopra) per non avere sorprese di prelevare con una siringa qualche goccia del liquido originale per vedere se si scioglie perfettamente con il liquido di rabbocco, e' poco probabile che sia stata utilizzata una miscela alcoolica ma e' meglio essere prudenti per evitare di far danni.
22-12-2013 05:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Nella mia bussola manca un po di liquido. Non so che liquido sia né come individuarlo. Mi è sembrato dal primo intervento di IanSolo che per piccoli quantitativi si possa comunque aggiungere petrolio bianco. Ho capito bene? Saluti a tutti. enio
Questa mattina mi sono messo al lavoro e ho sistemato la bussola.

Per la compatibilità dei vari fluidi per quanto mi riguarda ho fatto piccole miscelazioni sia con il petrolio bianco sia con l'olio baby Johnson con parte del liquido prelevato dalla bussola.

Ambedue le sostanze sembrano essere perfettamente compatibili con la differenza che il petrolio bianco è leggermente meno viscoso mentre il l'olio johnson è più viscoso, però mettendo i due liquidi in controluce risulta nettamente più chiaro l'olio johnson del petrolio bianco, pertanto ho scelto l'olio johnson per il rabbocco.

Ho preferito svuotare completamente la bussola e recuperare il liquido contenuto in quanto vedevo delle piccole particelle in sospensione che volevo filtrare. la filtratura poi non è stata necessaria in quanto tali particelle risultavano essere più pesanti del fluido quindi una volta fatto decantare il liquido si è pulito per travaso e gettata una minima quantità con la posa.

Nel frattempo ho ritenuto utile pulire l'interno della bussola con opportuni risciacqui con petrolio bianco. Per risciacquare agevolmente la bussola è necessario rimuovere la membrana e utilizzare 4 grosse aperture sul fondo.


Dopo il lavaggio accurato della bussola ho voluto asciugarla utilizzando un phon per capelli facendo evaporare ogni traccia di liquido usato ed eventuali condense di vapore d'acqueo (mi preoccupavo maggiormente di questo) evitando che rimanesse intrappolato all'interno della bussola compromettendone la leggibilità.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho notato poi che il liquido contenuto nella bussola che temporaneamente messo in un vaso di vetro presentava un certa opalescenza dovuta forse a contaminazione di vapore e particelle d'aria, ho quindi proceduto a degasare il fluido per riscaldamento ed ebollizione.
Ho utilizzato una piastra ad induzione evitando fiamme libere e mettendo il vaso di vetro a bagnomaria in una pentola d'acqua la piastra ad induzione si presta agevolmente a llo scopo in quanto si può regolare la temperatura a piacimento. Portato il fluido a circa 70 gradi e notata un leggero bollore il fluido si schiariva e lasciavo a 70° per circa 5 minuti quindi sempre a bagnomaria raffreddato sotto un filino di acqua fredda. Messo il vaso chiuso nel congelatore per 30 minuti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per il riempimento ho utilizzato un piccolo imbuto e una siringa di plastica. La tecnica per togliere le bolle d'aria va studiata con attenzione altrimenti non riuscite a levarle con facilità, non abbiate patemi a sprecare un po di fluido e procedete come descrivo, viene un lavoro eccellente.

Si tratta di tenere la bussola di lato con foro di riempimento in alto e mettere liquido fino a che trabocca. A questo punto si appunta la vite e si appoggia il cacciavite sulla vite quindi si inclina la bussola pian piano portando la membrana in alto (bussola sottosopra) e allentando la vite tenendovi il cacciavite sopra si lascia uscire l'aria e un po di liquido, appena comincia ad uscire solo liquido e non più bolle d'aria si serra la vite.
Si mette la bussola in posizione di lettura e si controlla che non ci siano più piccole bolle d'aria, se si dovessero notare anche microscopiche bolle si ripete l'operazione come sopra descritta, nella posizione di lettura non ci devono essere bolle anche microscopiche.

Una piccola fuoriuscita di liquido durante queste operazioni non costituiscono un problema in quanto la membrana compensa le piccole variazioni di volume.

Fatto l'operazione di spurgo e serrata la vite si asciuga la bussola sempre con phon e carta da cucina, l'evaporazione aiuta moltissimo ad asciugare parti non raggiungibili. Prima di richiudere le parti in plastica io ho sigillato la vite di rabbocco con la colla a caldo che è anche facilmente rimovibile in futuro, credo si possa usare il silicone ma dovete aspettare per la reticolazione troppo tempo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La bussola è tornata perfetta e pronta per il montaggio in barca.
Spero che tale procedura sia utile in futuro a quanti si accingeranno a fare la stessa operazione.





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

P.S. il velista che ha effettuato il lavoro sull'articolo di PBO postato poteva fare di meglio in quanto a mio parere il contenitore della bussola va risciacquato, inoltre il fluido va degasato, infatti a vedere le sue foto nell'articolo la sua bussola sembra opalescente e poco chiara, ringrazio comunque Umeghu per avercelo segnalato in quanto è una buona base su cui lavorare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2013 17:46 da kermit.)
22-12-2013 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.444
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:kermit ha scritto:
Grazie Marcello, ho salvato il tuo procedimento nella sezione: 'Non si sa mai' della cartella 'Barca'!CoolCool
22-12-2013 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #33
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Già vedo velisti attempati andare alla ricerca di olio johnson. E quando la commessa gli chiederà se vogliono provare qualche altro prodotto loro non sapranno come rispondere Big Grin
22-12-2013 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Vendono un liquido adatto anche nei sexy shop.
Se può dar meno imbarazzo....Big Grin
22-12-2013 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Dopo questo importante contributo il mio quesito:
Bussola a parete di almeno 25 anni. Il liquido ridotto di un buon 20%.
Sarei tentato di rabboccare semplicemente con olio johnson (o quello del sexy shop) senza troppe elucubrazioni che poi mi indurranno a rinviare come ho fatto già per diversi anni.
Il rischio è solo quello di avere un liquido più pesante sul fondo e quello più leggero su (magari di colori diversi)?
La bussola funziona comunque?
22-12-2013 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.110
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #36
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Scusate, mi sto accingendo al rabbocco del liquido della bussola (Plastimo horizon 135) e mi viene questo dubbio : ribaltando sottosopra la bussola per lavorarci con la siringa non corro il pericolo che la rosa esca dal suo sostegno (non so come si chiami) e non mi torni più a posto? Grazie a tutti.
23-12-2013 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Scusate, mi sto accingendo al rabbocco del liquido della bussola (Plastimo horizon 135) e mi viene questo dubbio : ribaltando sottosopra la bussola per lavorarci con la siringa non corro il pericolo che la rosa esca dal suo sostegno (non so come si chiami) e non mi torni più a posto? Grazie a tutti.
La bussola è identica alle mie, puoi metterla sottosopra a piacere vedrai che torna sempre in posizione (come tutte le bussole del mondo con sostegni cardanici sui tre assi). Ti consiglio di svuotarla completamente bonificare il liquido interno facendolo decantare e riempirla di nuovo, vedrai che trovi un sacco di schifezze all'interno.
24-12-2013 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #38
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Scusate, mi sto accingendo al rabbocco del liquido della bussola (Plastimo horizon 135) e mi viene questo dubbio : ribaltando sottosopra la bussola per lavorarci con la siringa non corro il pericolo che la rosa esca dal suo sostegno (non so come si chiami) e non mi torni più a posto? Grazie a tutti.
La bussola è identica alle mie, puoi metterla sottosopra a piacere vedrai che torna sempre in posizione (come tutte le bussole del mondo con sostegni cardanici sui tre assi). Ti consiglio di svuotarla completamente bonificare il liquido interno facendolo decantare e riempirla di nuovo, vedrai che trovi un sacco di schifezze all'interno.

...ora ti tocca fare anche l'altra pure se non ha bolle d'aria... altrimenti con il liquido meno cristallino sembra 'vecchia'Cool

Non centra una mazza... ma come ti trovi in cucina con la piastra ad induzione? E' un regalo che mi vorrei fare.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
24-12-2013 20:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Scusate, mi sto accingendo al rabbocco del liquido della bussola (Plastimo horizon 135) e mi viene questo dubbio : ribaltando sottosopra la bussola per lavorarci con la siringa non corro il pericolo che la rosa esca dal suo sostegno (non so come si chiami) e non mi torni più a posto? Grazie a tutti.
La bussola è identica alle mie, puoi metterla sottosopra a piacere vedrai che torna sempre in posizione (come tutte le bussole del mondo con sostegni cardanici sui tre assi). Ti consiglio di svuotarla completamente bonificare il liquido interno facendolo decantare e riempirla di nuovo, vedrai che trovi un sacco di schifezze all'interno.

...ora ti tocca fare anche l'altra pure se non ha bolle d'aria... altrimenti con il liquido meno cristallino sembra 'vecchia'Cool

Non centra una mazza... ma come ti trovi in cucina con la piastra ad induzione? E' un regalo che mi vorrei fare.
L'altra mi è toccata farla al volo ieri in barca aveva la bolla anche quella e non me ne ero accorto!!!! Quella però l'ho solo raboccata e tolto l'aria e non a caso si vede che è meno nitida, quando ho tempo bonifico anche quella.

Circa la piastra ad induzione ci troviamo benissimo al punto che ne abbiamo anche una in barca
24-12-2013 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.127
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #40
Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco
non provate a riempire la bussola con il brodo del lesso: col freddo si è gelato il grasso e son dovuto ricorrere alla navigazione astronomica. meglio paraffina liquida in farmacia 200 gr. 3,60 €

l'erba più verde è la mia
26-12-2013 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  montaggio bussola plastimo contest 101 GIANCARLO BAIANO 6 224 28-02-2024 13:40
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  problema bussola BornFree 3 425 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Membrana bussola SUUNTO morenji 7 3.005 30-05-2023 20:12
Ultimo messaggio: JYCousteau
  BUSSOLA COMET 333 LASCOLARANDA 8 1.005 11-04-2023 11:36
Ultimo messaggio: ibanez
  Bussola Nemo carloborsani 13 2.069 29-11-2022 12:03
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 43.074 14-11-2022 07:56
Ultimo messaggio: elan 333
  Vetro bussola opaco Oreste Basso 3 842 01-11-2022 08:50
Ultimo messaggio: orsopapus
  Installazione bussola Rockdamned 18 1.685 01-10-2022 13:52
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Installazione stazione del vento e bussola Hakuna.Matata 3 866 22-03-2022 22:54
Ultimo messaggio: bullo
  Bussola Plastimo che non si puo' rabboccare? kavokcinque 16 9.393 21-02-2021 23:28
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)