Rispondi 
Gelcoat su epossidica in opera morta
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Gelcoat su epossidica in opera morta
Sto lavorando alla creazione di una spiaggetta di poppa.

Come materiale base ho scelto resina epossidica.

Tra le motivazioni della scelta (visto che la maggior parte del manufatto sta fuori dall'acqua non soffrirà certo di osmosi):
facilità di adesione allo specchio di poppa che ho pelato per l'occasione e l'uso di multistrato che ho preventivamente impermeabilizzato con componenti epossidici.

Tempo permettendo tra una settimana dovrei iniziare il lavoro di finitura, per il quale prevedevo di usare gelcoat.
Leggendo qualche post mi è sorto il dubbio sulla compatibilità del gelcoat (poliestere, già acquistato42)con l'epossidica.
Fermo restando che devo controllare la situazione del manufatto una volta eliminato lo stampo, come mi conviene trattare il tutto?
Intanto mi aspetto di dover stuccare alcuni punti (ho visto bolle in trasparenza nella vtr).
Potrei come ultima mano passare lo stesso primer che si usa in carena prima dell'antivegetativa? (magari ho detto una bestemmia; perdonatemi, lo so che siamo sotto Natale :blushSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2013 04:55 da Markolone.)
22-12-2013 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
Gelcoat su epossidica in opera morta
Mio Dio, l'ho fatto anch'io Sadsmiley stucco epox e poi gelcoat...
Ora, come dice sempre Giorgio, basta epox.
Dopo questa botta di ottimismo aspetto gli esperti per sapere che primer mettere quando mai mi ricapiterà.
Ciao e buon Natale
Stefano
22-12-2013 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Gelcoat su epossidica in opera morta
Citazione:Moody ha scritto:
Mio Dio, l'ho fatto anch'io Sadsmiley stucco epox e poi gelcoat...
Ora, come dice sempre Giorgio, basta epox.
Dopo questa botta di ottimismo aspetto gli esperti per sapere che primer mettere quando mai mi ricapiterà.
Ciao e buon Natale
Stefano
Dall'espressione sembra che sia venuto un disastro Sadsmiley, spero di no!!

Comunque, come dicevo sopra, l'epoxy l'ho usata principalmente per il fatto che di sposa bene con i legni. Non so con la poliestere se sarebbe stato sano ricoprire il multistrato.
Sicuramente il mio consulente finanziario avrebbe preferito poliestere Sleepy
23-12-2013 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
Gelcoat su epossidica in opera morta
A me è successo che il gelcoat messo sopra lo stucco epox non si asciugava... più e più volte.
Alla fine ho tolto lo stucco epox e ho stuccato con quello normale. Lavoro finito.
Fortunatamente lavoravo in garage su uno sportello di un gavone...
L'epox l'ho adoperata anch'io spesso sulla barca vecchia (!!!! pensa te!) per paura di incompatibilità con la vecchia resina ma ho sempre verniciato sopra ed è sempre andato bene.
Un bel problema c'è stato nella verniciatura del tambucio perchè l'epox (almeno allora) non resisteva agli UV e dopo alcuni mesi si sfogliava.
ciao
23-12-2013 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Gelcoat su epossidica in opera morta
Giorgio!!anatrema!!
Giorgio direbbe:
è sciocco (:42Smile usare epoxi quando tutta la barca è in vtr.
il legno lo si può laminare benissimo con vtr come tutti gli specchi di poppa.
gelcoat poli su epoxi? il rischio di pelatura c'è.
altrimenti epoxi-cartavetro-clorocaucciù(aggrappante)-cartavetro e gelcoat poli.
percè complicarsi la vita?
il gelcoat poli assicurati che sia paraffinato altrimenti procurati paraffina
altrimenti resta appiccicoso

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-12-2013 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
Gelcoat su epossidica in opera morta
@ Markolone
attento alle basse temperature ed anche all'umidità di questi periodi ...
aspettiamo il parere di Giorgio !
Big Grin
24-12-2013 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Gelcoat su epossidica in opera morta
Dal momento che è più di un anno che ho iniziato a pensare questo lavoro mi stavo chiedendo come mai non avevo preso in considerazione la poliestere (tra l'altro decisamente più economica e meno sensibile alle miscelature).
Interpellando il mio neurone prima che partisse anche lui per le vacanze, pare che tutto sia nato dall'entusiasmo per la riuscita della passerella costruita un paio di anni fa con multistrato protetto da epoxy e poi verniciato con poliuretanica. Esposta a sole acqua e sempre come nuova.
Probabilmente l'idea del gelcoat è nata dopo, inizialmente il mio neurone pensava ad uno smalto classico bicomponente.
Decidendo poi di rifare anche tutta l'opera morta in gelcoat, non avevo considerato la 'coda'.
C'è da dire che la superficie in questione è piccola rispetto al resto, quindi se il clorocaucciù viene in soccorso, posso salvarmi.
24-12-2013 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
Gelcoat su epossidica in opera morta
Tranquillo, e' successo a tutti gli uomini veri!
24-12-2013 06:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #9
Gelcoat su epossidica in opera morta
in verità la spiegazione è molto semplice: l'epossidica inibisce la catalisi del gelcoat. a prescindere da temperature, umidità, etc...
quindi su base epox niente gelcoat (poliestere o vinilestere che sia...)
forse, se lavori con stampo femmina, potresti provare a dare il gelcoat per primo, dargli il tempo di catalizzare bene e solo dopo iniziare con l'epox. ma non mi sembra il tuo caso.
poi c'è anche il problema di adesione: sull'epox poliestere o vinilestere non attaccano (e questo vale per tutto: resine, stucchi, gelcoat, pitture verie ed eventuali)
Vai di poliuretanica bicomponente e vedrai che non sbagli...
27-12-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Gelcoat su epossidica in opera morta
ho rifatto la coibendazione del frigo con klegecell estrudo poi komacel , e per gli angoli avevo messo stucco epoxy ! andava bene ,ma ho voluto fare la finizione con gelcoat polyester ! ho dovuto togliere tutto il gel coat che non asciugava mai ! non rincominciero piu BlushBlush

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
27-12-2013 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
Gelcoat su epossidica in opera morta
Tra epoxi e poli ce' sdesione ottima il contrario pessima
27-12-2013 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #12
Gelcoat su epossidica in opera morta
Ho scritto alla Marlin per chiedere consigli. Qualche tempo fa mi avevano risposto in tempi rapidi.
Forse una scappatoia c'è interponendo un fondo acrilico.
27-12-2013 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Gelcoat su epossidica in opera morta
dopo avere attentamente letto questo post cresce in me srmpre di piu' la voglia di lasciare ADV e mi spiace molto ma nel giro di un po di tempo sara' inevitabile buona continuAZIONE42Big Grin
27-12-2013 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
Gelcoat su epossidica in opera morta
Citazione:Giorgio ha scritto:
dopo avere attentamente letto questo post cresce in me srmpre di piu' la voglia di lasciare ADV e mi spiace molto ma nel giro di un po di tempo sara' inevitabile buona continuAZIONE42Big Grin

No, dai che ce la fai a resistere Big Grin

Piuttosto mi sacrifico io chiedendo ai moderatori che mi sospendano per un periodo per condotta sado-maso42
28-12-2013 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
Gelcoat su epossidica in opera morta
no no cosa c'entri tu sono io che mi sono reso conto di non riuscire a spiegrsmi ben e quindi meglio che smetta di farloBig Grin
04-01-2014 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #16
Gelcoat su epossidica in opera morta
Citazione:Giorgio ha scritto:
Tra epoxi e poli ce' sdesione ottima il contrario pessima

Giorgio spiegati meglio: gelcoat poli su resina epoxy non attacca, mentre epoxy su poly si?

io ho verificato che il gelcoat poli che, su tuo suggerimento, ho usato per la sentina, non asciugava mai sul 10-10 epoxy.

grazie per la tua paziente collaborazione
13-01-2014 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Gelcoat su epossidica in opera morta
Citazione:Profugo ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Tra epoxi e poli ce' sdesione ottima il contrario pessima

Giorgio spiegati meglio: gelcoat poli su resina epoxy non attacca, mentre epoxy su poly si?

io ho verificato che il gelcoat poli che, su tuo suggerimento, ho usato per la sentina, non asciugava mai sul 10-10 epoxy.

grazie per la tua paziente collaborazione
appunto.poli su epoxi non attacca.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-01-2014 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
Gelcoat su epossidica in opera morta
E' una delle lezioni più dure che abbia imparato del brikonautico.
Perchè non solo non attacca, ma non indurisce e a toglierlo si diventa matti: stracci, diluente senza risparmio e poi carteggiatura per paura che sia rimasta qualche traccia di mollo... Poi, quando l'ho capito, ricopertura con un primer o facente funzione e poi, finalmente, gelcoat.
Ora epox solo per sigillare le pareti dei fori sul sandwich e sotto il galleggiamento.
Però la vernice a due componenti poliuretanica va bene. o no? 42
13-01-2014 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #19
Gelcoat su epossidica in opera morta
anche io mi ci sono sfinito, tra carta, acetone e carta abrasiva!Disapprovazione
in effetti basta dare un bel primer epoxy e il problema è risolto...
14-01-2014 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
Gelcoat su epossidica in opera morta
Il primer epossidico per separare la resina epox dal gelcoat? Funziona?
14-01-2014 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gelcoat paraffinato si può stratificare? Matteo in barca 2 197 02-04-2024 18:58
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 439 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 413 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  wrapping opera morta elmer50 19 4.139 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 9.821 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.396 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Vernice su gelcoat rcavic 13 876 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 470 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 756 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola
  Proteggere opera viva windex 6 742 13-06-2023 21:44
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)