Rispondi 
Viti e corrosioni galvaniche
Autore Messaggio
Pastoredionde Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Viti e corrosioni galvaniche
Tra gli innumerevoli lavori da fare, dovrei sostituire il windex in testa d'albero e le prese mare.

I dubbi riguardano rispettivamente :

1) Le viti che userò per l'albero saranno in inox , come posso scongiurare le correnti galvaniche? Che isolante potrei mettere ?

2) la presa mare motore prevede una vitina all'estremita posteriore .
Di che materiale devo metrtela e anche in questo caso , come posso isolarla? basterà il sicaflex ?

Grazie a tutti come sempre per i preziosissimi consigli !!!
23-12-2013 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Viti e corrosioni galvaniche
Citazione:Messaggio di Pastoredionde
1) Le viti che userò per l'albero saranno in inox , come posso scongiurare le correnti galvaniche? Che isolante potrei mettere ?
Tra poco arriverà chi ti dirà

- Duralac senza dubbio
- Lascia star il Duralac, compra il Tefgel che dura anni.
- Ma perchè buttare via i soldi, smalto da unghie.
- Ma pucciale nel silicone e pedalare.
- Mai messo niente e l'albero e' ancora in piedi.
- Sostituisci tutte le viti con quelle in titanio, cosi' diminuisci anche il peso in alto e miglior il momento sbandante.

Poi arriva Irruenza è ti chiude questa parte e ti fa riaprire quella della vitina Big Grin42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2013 18:22 da ghibli4.)
23-12-2013 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Viti e corrosioni galvaniche
Dimenticavo quelli che:

- Ma che per che barca? Dove la usi di solito? Ma albero in legno, carbonio o alluminio?

Oppure
- Ma perchè metti il windex, io con due fili di lana sulle sartie sono arrivato a Calcutta.
23-12-2013 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pastoredionde Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
Viti e corrosioni galvaniche
Grazie Ghibli, sono preparato a tutto.. Cool

Farei a meno , in verità di sostituire il windex, ma quello vecchio è lì che penzola pericolosamente e preferirei sostituirlo prima di mettere la barca in acqua..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2013 18:31 da Pastoredionde.)
23-12-2013 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avel Offline
Amico del forum

Messaggi: 431
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
Viti e corrosioni galvaniche
Ghibli mi hai fatto piegare dalle risate Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

[font=Trebuchet MS][color=#0000CD][b][/b][/color][/font]
23-12-2013 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.697
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Viti e corrosioni galvaniche
ghibli hai dimenticato:
'quale modello di windex?'
'foto del windex?'
'ma quali viti, metti due rivetti, ma rigorosamente in monel'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2013 19:03 da sailor13.)
23-12-2013 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.557
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #7
Viti e corrosioni galvaniche
ciao Luca, io ho alberato poche settimane fa, hai visto anche te.
io ho usato il duralac, costa un poco di più, ma NON lo sapevo quando ho cominciato … Blush … pazienza
invece non ho capito cos'è la 'vitina all'estremità posteriore' della presa a mare del motore … beò, qua non so cosa dirti … [?]

ciao e buon lavoro, io ritornerò per metà gennaio, ahimè

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
23-12-2013 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
Viti e corrosioni galvaniche
Al di la' degli scherzi evita solo questi due suggerimenti Wink

- Mai messo niente e l'albero e' ancora in piedi.
- Sostituisci tutte le viti con quelle in titanio, cosi' diminuisci anche il peso in alto e miglior il momento sbandante.
23-12-2013 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefano Di Offline
Amico del forum

Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
Viti e corrosioni galvaniche
e poi:

'ripassa da welcome on board e ripresentati'

e

'hai certamente troppo diametro all' elica, così rischi che tutte le viti ti schizzino via per le vibrazioni, l'albero ti si sfasci e il malocchio ti si radichi in barca. Ma se vuoi con MP ti ricalcolo l' elica'
23-12-2013 19:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #10
Viti e corrosioni galvaniche
Il Windex 'che penzola' è tipicamente dovuto alla rottura del cuscinetto in plastica su cui ruota (spesso per qualche uccellaccio che lo usa come posatoio.

Se, come nel 90% dei casi, l'asta vecchia è in sede basta allentare il blocco nella basetta e sostituire l'asta vecchia con la freccetta a penzoloni con il nuovo equipaggio e ristringere il blocco.

Se sei a terra disalberato fai in un attimo, se non disalberi è più sicuro salire quando sarai in acqua a meno che usi una cesta con gru.

Io ho fatto lo stesso lavoro questa estate, ho portato la barca all'ormeggio del cantiere della marina, il marinaio è salito con la cesta e ha sostituito l'equipaggio, si è accorto che era rotta anche la ghiera del trasmettitore del vento, la ha smontata e portata giù, la ho riparata con incollaggio e uncapsolatura con termoretraibile, la ha rimontata e il tutto mi è costato 80 € (la tariffa minima per mezzora).

Big GrinBig GrinBig Grin
23-12-2013 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pastoredionde Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
Viti e corrosioni galvaniche
Citazione:francidoro ha scritto:
ciao Luca, io ho alberato poche settimane fa, hai visto anche te.
io ho usato il duralac, costa un poco di più, ma NON lo sapevo quando ho cominciato … Blush … pazienza
invece non ho capito cos'è la 'vitina all'estremità posteriore' della presa a mare del motore … beò, qua non so cosa dirti … [?]

ciao e buon lavoro, io ritornerò per metà gennaio, ahimè
Ciao Fra, grazie per i tuoi sempre puntuali consigli.
La vitina va qua...alcune prese ne hanno 2 , questa in particolare ne ha una sola al centro..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2013 23:43 da Pastoredionde.)
23-12-2013 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.557
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #12
Viti e corrosioni galvaniche
io non ci metterei nulla.
ho orrore alla sola idea di filettare una vite sull'opera viva
la presa a mare è comunque bloccata dal dado posto all'interno dello scafo, sul canotto o come si chiama la sua parte interna, dove poi ci avviti la valvola, insomma.
quel foro mi sembra tanto un sistema per bloccare la griglia di protezione … ma io non ci metterei mai una vite

vai di sika su tutto il bordo, e avvita il dado da dentro lo scafo.
… de qualcuno ha informazioni … questo è il momento per distribuirle Smile
BVSmile

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
24-12-2013 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pastoredionde Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
Viti e corrosioni galvaniche
Citazione:francidoro ha scritto:
io non ci metterei nulla.
ho orrore alla sola idea di filettare una vite sull'opera viva
la presa a mare è comunque bloccata dal dado posto all'interno dello scafo, sul canotto o come si chiama la sua parte interna, dove poi ci avviti la valvola, insomma.
quel foro mi sembra tanto un sistema per bloccare la griglia di protezione … ma io non ci metterei mai una vite

vai di sika su tutto il bordo, e avvita il dado da dentro lo scafo.
… de qualcuno ha informazioni … questo è il momento per distribuirle Smile
BVSmile

La presa che ho tolto aveva non una ma due viti....guardando altre barche nel rimessaggio ho notato che molte hanno le viti, anche se coperte da strati di vernici varie.
Credo comunque che farò come dici, vado di Sika e tanti saluti..
Ciao Fra !
(ho finalmente le chiavi e ti ho fatto una copia, nel caso ti servisse :coolSmile
24-12-2013 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.557
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #14
Viti e corrosioni galvaniche
Citazione:Pastoredionde ha scritto:
(ho finalmente le chiavi e ti ho fatto una copia, nel caso ti servisse :coolSmile

ahhh Big Grin ecco una bella notizia, GRAZIE
ciao

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
24-12-2013 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
Viti e corrosioni galvaniche
La presa a mare in foto va montata con il foro della vite rivolto verso poppa,se non metti la vitina
attento quando la stringi con il dado dalla parte interna che non giri.
24-12-2013 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 464 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  Isolamento comenti e viti passanti Laver 8 807 13-07-2023 11:11
Ultimo messaggio: Tatone
  Viti insvitabili e trozza ballerina Rockdamned 15 1.074 21-06-2023 10:09
Ultimo messaggio: Rockdamned
  foro albero per corrosioni galvaniche Mauro Arduina 10 1.195 08-01-2023 16:49
Ultimo messaggio: Aquila
  riempire i fori allargati nelle viti su vetroresina elmer50 14 2.095 21-12-2021 11:55
Ultimo messaggio: rosama
  Primo lavoro su Abigail - viti nella VTR Rockdamned 22 2.205 19-08-2021 22:58
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Rifare le sedi delle viti degli alberi achab82 12 2.204 28-02-2020 13:50
Ultimo messaggio: clavy
  Viti inox in alluminio , sbloccante. traballi carlo 23 4.982 25-02-2020 23:30
Ultimo messaggio: andros
  Viti inox bloccate nell'alluminio kavokcinque 50 6.576 02-08-2019 07:12
Ultimo messaggio: traballi carlo
  viti TBCEI 10x90 Wally 12 1.729 31-05-2019 23:55
Ultimo messaggio: Luciano53

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)