Rispondi 
macchie gialle da teak wonder
Autore Messaggio
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
macchie gialle da teak wonder
si ho sbagliato io…ho dato una mano di troppo in quel punto o forse non ho mescolato continuamente la pozione….fatto sta che il mio pozzetto con meno di due anni ha delle macchie gialle lasciate da colorante del TW.
Su un sedile ne ho dato troppo perché era conciato male e ora è scuro scuro..

Mi cospargo il capo di cenere ma adesso che faccio?

C'è modo di levare le macchie gialle?

Ultima domanda.. c'è un olio simile al benedetto maledetto TK senza colorante?? Pur se ne ho una latta grande ancora piena.
La barca lavora e quindi mi conciano il teak da schifo, fosse per me sarebbe candido…a me se serve preservarlo a lungo!
26-12-2013 21:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #2
macchie gialle da teak wonder
basta cessare di usare il teak wonder..dopo qualche anno sparirannoSmile
Prova a lavare la coperta con spugna e shampo per auto oppure con last al limone, o sole piatti diluito.Meglio ancora finish per lavapiatti. Sciacqua dopo bene tutto, inclusa la vetroresina e le fiancate per evitare di veder colature. Dopo quattro cinque lavaggi così dovrebbero sparire quasi del tutto. Se non sei soddisfatto puoi provare con un lavaggio basico ( bicarbonato o candeggina diluita)lasciando per una decina di minuti e poi, come sempre, sciacquando bene e con attenzione alle zone con alluminio che si possono corrodere. E se non sei ancora soddisfatto puoi provare a fare una sbiancata con il teak wonder b oppure con la polvere di cecchi, oppure con l'acido ossalico. piccole zone per volta e sciacquare bene subito dopo.
Quando sei soddisfatto, olio di vaselina, altri usano miscela di petrolio bianco e vaselina, ma poco perchè scurisce e rovina la gomma, e quindi attenzione a non rammollire i comenti, li asciughi con un panno asciutto e non unto.

Per il teak wonder, sono anni che non lo uso, ma mi sembra che in passato ce ne fosse uno che era incolore. Poichè il colore cade nel fondo della lattina, potresti provare a travasare solo la parte superiore così avrai un colore molto più chiaro, e spero che questa volta ti ricorderai di mescolare bene il tutto prima di ogni singola passata di pennello o spugna.In passato ho usato l'olio della sika, una altra volta olio di jojoba, comunque scuriscono tutti, alla fine sto usando olio di vaselina, sempre poco, comunque costa meno di un terzo degli altri prodotti. Questa volta voglio provare a mescolarci un pochino di antimuffa da muri, tanto il teak mica lo devo leccare..
27-12-2013 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
macchie gialle da teak wonder
idro-pulitrice e poi perossido di idrogeno ( acqua ossigenata )30% corrisponde a circa 100 volumi.

pennello, guanti e occhiali!!

sciacqua bene e carteggia via i pelucchi che si sono sollevati. poi impregnante ad acqua effetto cerato che lo impermeabilizza alle schifezze ed alle macchie( ma non lo fa respirare ).

se ti piace l'aspetto 'grasso' pennella con olio paglierino. anche questo impermeabilizza.

buon lavoro

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-12-2013 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
macchie gialle da teak wonder
coperta in teak ed idropulitrice non è mai un'accoppiata felice.

BV
27-12-2013 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
macchie gialle da teak wonder
e piantatela di dare robe sul teak il quale viene usato per le sue qualità di immarcescenza.
perchè come legno fa un poco schifetto e aggiungere
i prodotti per la conservazione serve solo a... ai venditori42
l'altra sua particolarità è che non si sporca.
ti cade olio d'oliva? olio motore? gasolio? nutella?sugo alla bolognese?
subito gridi all'anatema poi dopo qualche giorno ti accorgi che la macchia è sparita.
qundi a inizio stagione una bella lavata con last e spazzola PER TRAVERSO LA VENA e via.

piccolo consiglio:
prima di mettere i selvaggi a tavola una bella secchiata di acqua salata in pozzetto; bagnare il teak permette di limitare l'assorbimento di eventuali monnezze.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-12-2013 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
macchie gialle da teak wonder
Citazione:andros ha scritto:
e piantatela di dare robe sul teak il quale viene usato per le sue qualità di immarcescenza.
perchè come legno fa un poco schifetto e aggiungere
i prodotti per la conservazione serve solo a... ai venditori42
l'altra sua particolarità è che non si sporca.
ti cade olio d'oliva? olio motore? gasolio? nutella?sugo alla bolognese?
subito gridi all'anatema poi dopo qualche giorno ti accorgi che la macchia è sparita.
qundi a inizio stagione una bella lavata con last e spazzola PER TRAVERSO LA VENA e via.



Verissimoooooooooo parole santePalla 8Palla 8Palla 8Palla 8
dario

piccolo consiglio:
prima di mettere i selvaggi a tavola una bella secchiata di acqua salata in pozzetto; bagnare il teak permette di limitare l'assorbimento di eventuali monnezze.
27-12-2013 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
macchie gialle da teak wonder
idro-pulitrice + perossido + impregnante incolore effetto cerato. teak del 1975. sono 7 anni che io faccio cosìSmiley14Smiley14Smiley14.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



voi fate come ve pare[:246][:246][:246]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-12-2013 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
macchie gialle da teak wonder
Citazione:mckewoy ha scritto:


idro-pulitrice + perossido + impregnante incolore effetto cerato. teak del 1975. sono 7 anni che io faccio cosìSmiley14Smiley14Smiley14.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



voi fate come ve pare[:246][:246][:246]

I pallet non valgono 42

A parte le battute, le doghe delle panche non mi pare abbiano comento.

Sono listelli separati e sollevati dalla panca o vedo male?

Sul fondo del pozzetto non mi pronuncio, troppo psicadelico Cool

Cmq se è del 1975 complimenti!! Che tipo di legno sia da questa foto non riesco a capirlo.

BV
27-12-2013 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
macchie gialle da teak wonder
Citazione:anonimone ha scritto:

I pallet non valgono 42

A parte le battute, le doghe delle panche non mi pare abbiano comento.

Sono listelli separati e sollevati dalla panca o vedo male?

Sul fondo del pozzetto non mi pronuncio, troppo psicadelico Cool

Cmq se è del 1975 complimenti!! Che tipo di legno sia da questa foto non riesco a capirlo.

BV

hai visto bene. due metri x 50 di zattere di salvataggio.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



il pagliolo psichedelico è fatto con le pavimentazioni da giardino in teak di Leroy Marlene.


a me me sembra teak



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



notare prego le gallocce saldate sulla tuga

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2013 04:17 da mckewoy.)
28-12-2013 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #10
macchie gialle da teak wonder
Hai già perso quasi tutti I tappi coprivite..
28-12-2013 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #11
macchie gialle da teak wonder
Citazione:matteo45 ha scritto:
Hai già perso quasi tutti I tappi coprivite..

le viti sono 'a raso'. i tappi non ci sono mai stati!! noi siamo ruspantiSmiley14Smiley14Smiley14.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



28-12-2013 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
macchie gialle da teak wonder
Citazione:mckewoy ha scritto:

hai visto bene. due metri x 50 di zattere di salvataggio.

allora non hai problemi con l'idropulitrice.

però dubito che il teak del pozzetto di marloc sia fatto così

se ha teak incollato e con comenti io l'idropulitrice la lascerei stare, poi come hai giustamente detto ognuno lega il proprio somaro come vuole 42

BV
28-12-2013 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
macchie gialle da teak wonder
si si idropulitrice sul teak......tutti i giorniSmileSmileSmile ma per favore...
28-12-2013 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
macchie gialle da teak wonder
ringrazio tutti per i consigli....in effetti poichè la barca lavora senza me sopra a volte mi torna il teak con sopra tutta l'insalata appena versata e ho provato il tw dopo molte esitazioni. Tranne le macchie effettone devo dire...

Verò è che sono molti che dicono 'non dare nulla' ma anche li ho i miei dubbi...forse se hai un teak di una volta e lo tieni bene ti puoi permettere di non dare nulla.

Ho già lavato con last e spugna e non cambia nulla...è mordente giallo. Usando sbiancanti ho paura che mi sbianchino anche il resto del legno non macchiato. Mi sa che le lascio così.

Quindi mi dite che l'olio paglierino va bene? Io in effetti lo uso in casa ma non l'ho mai visto usare in barca...costa poco e non è colorato..
29-12-2013 02:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
macchie gialle da teak wonder
questo dopo il trattamento in settembre...peccato per le macchie gialle adesso che l'olio è andato...vediamo dopo l'inverno l'effetto che fa,,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-12-2013 02:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 276 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.305 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.180 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 15 1.359 11-06-2023 07:57
Ultimo messaggio: bullo
  macchie olio gelcoat saaaandro 7 694 22-03-2023 23:31
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.425 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 567 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.814 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Trattamento teak starghost 39 18.793 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Coperta teak 393riccardo 18 2.240 27-08-2022 22:45
Ultimo messaggio: stravento96

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)