Rispondi 
trozza
Autore Messaggio
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
trozza
Che gli si fa a una trozza così? Dovrebbe essere una Z-Spars di un 9m di fine anni ottanta.
I rivetti hanno del gioco, e non so se e quanto i fori sull'albero siano spanati.
Si può risistemare o bisogna sostituirla, in toto o in parte? Si ritrovano in giro?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2013 02:36 da alx.)
29-12-2013 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
trozza
un pezzo di alluminio anticorodal per ricostruire il giunto.
rivettatura nuova e via.
altri 10 anni garantiti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-12-2013 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
trozza
Mi sembra che ci sia della carne volendo foro passante ed un bel perno. Volendo rifai la piastra che collega il boma e tiene il corno. Se non capisco male l'asola sopra è per il punto di mura, fai il perno con un bel golfare con gambo lungo a questo punto.

Poi togli i rivetti controlli sotto lo stato e rimetti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2013 02:55 da ghibli4.)
29-12-2013 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
trozza
Pensavo di avere la trozza messa male, ma dopo aver visto la tua...Big GrinBig Grin

p.s. nel mio caso ho dovuto mettere solo una rondellona in bronzo su suggerimento di kermit (si era consumata la base su cui poggia il boma creando un gioco eccessivo). Ho messo anche una boccola in bronzo nell'alloggiamento del perno che si era allargato per l'uso.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
29-12-2013 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitanmano Offline
Amico del forum

Messaggi: 610
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #5
trozza
Non ci sono problemi di galvanismo a mettere il bronzo a contatto con l'alluminio???
29-12-2013 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
trozza
Se fosse stata la mia, l'avrei sostituita senza pensarci su un attimo!!Smile
29-12-2013 06:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
trozza
..io l'ho ordinata direttamente qui http://www.zsparsuk.com/, bonifico ed è arrivata in meno di una settimana.

La mia è uguale per un SunLight 31.
29-12-2013 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #8
trozza
Se non la cambi sei un pazzo tanto ti si schianta quando??? Nel momento meno adatto rischiando di farti male.

Sulla sicurezza non si risparmia!!!!
29-12-2013 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
trozza
calmi, calmi... la trozza non è (ancora) mia e non è detto che lo sarà mai, sto valutando appunto gli interventi da fare, e credo proprio che almeno il corpo centrale debba essere sostituito.
Siccome però al momento non posso smontarla non so in che condizione siano i due sostegni rivettati all'albero, soprattutto se la sedi che accolgono il pezzo centrale sono ovalizzate. In quel caso sarebbe possibile rimboccolarle o vanno sostituite anche quelle?

@flaluc, tu quali pezzi hai riordinato, solo il corpo centrale o anche i supporti rivettati? Il codice del tuo corpo centrale era 1188? Posso chiederti quanto tempo hanno impiegato a consegnarlo e quanto ti è costato?
29-12-2013 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
trozza
per i rivetti stai sereno.
al limite ,ma proprio al limite,passi al diametro superiore ma non credo sia necessario.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

29-12-2013 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
trozza
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Non ci sono problemi di galvanismo a mettere il bronzo a contatto con l'alluminio???

Visto lo sforzo che ho fatto nel montarla e quanto mi è costata sta rondellona fatta fare apposta al tornio...francamente mi auguro di no. Wink

p.s. chiedo scusa all'amico Alessandro per il parziale 'scippo' del 3d.Blush

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2013 17:55 da Trixarc.)
29-12-2013 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flaluc Offline
Amico del forum

Messaggi: 263
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
trozza
..in una settimana ho ricevuto il tutto, Io ho cambiato tutte e tre le parti ed il costo è stato di alcune decine di euro (non mi ricordo di preciso), per i codici..se gli mandi una foto è meglio, visto che con gli anni da quanto ho capito i codici sono cambiati...

Ciao Flavio
29-12-2013 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
trozza
Mamma mia che progettazione ! Va bene la produzione di serie x ridurre i costi ,ma qui il dimensionamento e il progetto non sono degne di svolgere una funzione così importante. Ho riparato boma di quarant'anni ,ma la crociera era sempre progettata usando inox su boccole plastiche o bronzo se antiche e la guancia sull'albero quasi sempre avvitata e non rivettata. Io ( se la barca merita ) guarderei di far costruire da un artigiano la crociera con il perno inox.
29-12-2013 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
trozza
Citazione:mimita ha scritto:
...! Va bene la produzione di serie x ridurre i costi ,ma qui il dimensionamento e il progetto non sono degne di svolgere una funzione così importante. ...
Li, il problema non è il sottodimensionamento dei materiali,
ma l'incuria del proprietario, che invece di bloccare il boma,(quando ormeggia la barca), lo lascia libero di oscillare e come effetto collaterale, si ha l'usura dei perni e l'ovalizazione del foro.
30-12-2013 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
trozza
dai..stiamo parlando di una trozza che ha 2530 anni o giù di lì ed
è giusto che sia consumata al di là di come sia stata trattata.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

30-12-2013 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
trozza
Io non volevo assolutamente fare il,saputo,ma alluminio contro alluminio senza alcuna boccola di scorrimento mi sembra troppo tirato via. Anche il mio volgare Nemo con un boma della Bamar ha 22 anni e passa la sua vita a ballonzolare in preda ai venti , ma i perni sono inox su boccole di volgare nylon e sono ancora precisi come vent'anni fa, e oltretutto silenziosi. Solo questo.
31-12-2013 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
trozza
Per carità, non ho criticato la tua affermazione,
ho semplicemente fatto notare che:
--Quel tipo d'usura, è principalmente dovuta alle oscillazioni del boma all'ormeggio, che alle virate e/o strambate in navigazione.--
31-12-2013 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #18
trozza
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:Capitanmano ha scritto:
Non ci sono problemi di galvanismo a mettere il bronzo a contatto con l'alluminio???

Visto lo sforzo che ho fatto nel montarla e quanto mi è costata sta rondellona fatta fare apposta al tornio...francamente mi auguro di no. Wink

p.s. chiedo scusa all'amico Alessandro per il parziale 'scippo' del 3d.Blush

secondo me ti conviene non lesinare in isolamento... bronzo e alluminio sono quasi agli estremi opposti nella scala dei potenziali elettrici! molto, molto peggio dell'accoppiamento inox - alluminio.
31-12-2013 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
trozza
Da quel che ho capito Alx sta valutando quella barca. Se il problema è solo quella trozza è un non problema, si sistema con poca spese e senza per forza ricorrere ai pezzi originali, che anzi visto il sistema eviterei, non mi piace.
31-12-2013 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
trozza
[quote]Temasek ha scritto:
Per carità, non ho criticato la tua affermazione,
ho semplicemente fatto notare che:
--Quel tipo d'usura, è principalmente dovuta alle oscillazioni del boma all'ormeggio, che alle virate e/o strambate in navigazione.--
[/quote
Per l'amor di Dio ,non pensavo assolutamente a una critica ,ben vengano tutte le esperienze.mi faceva solo specie che una ditta come questa non potesse progettare niente di meglio.Capisco che per le barche piccole usasse dimensionare le cose in modo seriale per abbassare i costi. Ma forse è solo il tarlo professionale di chi come me è sempre stato chiamato per mestiere ad essere giudicato in base alla funzionalità di ciò che progettava.Guarda che sono perfettamente d'accordo con te ,che si debba salvaguardare il boma , così come il timone da una usura dovuta all'incuria ,ma ti dico sinceramente ,uno snodo così ,come diciamo in Emilia , ' mi fa spadire i denti 'Big GrinBig GrinBig Grin
31-12-2013 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Viti insvitabili e trozza ballerina Rockdamned 15 1.073 21-06-2023 10:09
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Trozza lobo 9 1.047 31-08-2022 08:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  Trozza lobo 0 418 26-08-2022 11:49
Ultimo messaggio: lobo
  Trozza Vang Alfredo56 8 1.049 15-03-2022 14:23
Ultimo messaggio: Alfredo56
  manutenzione trozza first 210 sgiulio 0 513 23-08-2021 14:59
Ultimo messaggio: sgiulio
  Trozza del boma su Sangria pip 9 1.917 26-08-2019 15:49
Ultimo messaggio: pip
  Sostituzione trozza PlayaSardinia 11 4.990 09-07-2019 23:49
Ultimo messaggio: manuelpier@outlook.it
  Sostituzione trozza coburc 15 3.231 02-12-2017 20:39
Ultimo messaggio: coburc
  protezione galvanica perni trozza boma e attacco vang otis 1 2.525 31-03-2015 16:57
Ultimo messaggio: andros
  congiunzione trozza-boma donna marta 4 3.419 21-11-2012 04:04
Ultimo messaggio: Solete

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)