Rispondi 
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Autore Messaggio
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
allora... devo rimuovere il tubo in acciaio dalla sede in alluminio del mio avvolgifiocco Nemo, indicato dalla freccia in foto, naturalmente nella sede c'è ossido e i due pezzi non si staccano, l'avvolgifiocco è montato sullo strallo e non vorrei rimuoverlo, ma ho visto che se riesco a disaccoppiare queste due parti riesco a regolare lo strallo, infatti l'arridatoio ha perso le viti che lo bloccano e si è allentato... come faccio? Per il momento mi stò limitando ad una cura di sbloccante ma non credo che risolverò solo così... c'è qualcuno che sa aiutarmi?
ah.. nella foto dove si vede l'accoppiamento si può notare un battente nel profilato d'alluminio, ma sul mio questo battente non c'è, per il resto è identico!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2014 21:43 da dante.)
03-01-2014 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pastoredionde Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Olio sbloccante e poi scaldare.
La differente dilatazione dei metalli potrebbe fare il miracolo.
03-01-2014 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Dubito che riesci a far qualcosa senza portarlo in officina.
Prova a battere tutto intorno con mazzuolo in plastica per distaccare l'ossido, se non funziona verifica se ci sono sfere o pezzi in plastica che potrebbero danneggiarsi, poi scalda forte uno dei due pezzi e poi freddalo rapidamente (ci sono spray specifici).
Good luck!
03-01-2014 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
scalda l'alluminio e tieni freddo con stracci bagnati l'acciaio. poi batti un po. IL DIVerSO COEFFICIENTE DI DILATAZIONE LI DOVREBBE DISTACCARE.
03-01-2014 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #5
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Purtroppo dopo vari tentativi per separare i pezzi saldati dall'ossido tra acciaio ed alluminio, il mio Nemo l'ho portato in officina...
03-01-2014 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Grazie a tutti, penso non ci sia altro modo che non sia quello dello sbloccante e del calore.... sennò officina!!



Citazione:enio.rossi ha scritto:
scalda l'alluminio e tieni freddo con stracci bagnati l'acciaio. poi batti un po. IL DIVerSO COEFFICIENTE DI DILATAZIONE LI DOVREBBE DISTACCARE.

Enio grazie anche a te, senti, se tengo freddo l'alluminio invece dell'acciaio non sarebbe meglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2014 23:47 da dante.)
03-01-2014 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #7
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Citazione:Messaggio di dante
allora... devo rimuovere il tubo in acciaio dalla sede in alluminio del mio avvolgifiocco Nemo, indicato dalla freccia in foto, naturalmente nella sede c'è ossido e i due pezzi non si staccano, l'avvolgifiocco è montato sullo strallo e non vorrei rimuoverlo, ma ho visto che se riesco a disaccoppiare queste due parti riesco a regolare lo strallo, infatti l'arridatoio ha perso le viti che lo bloccano e si è allentato... come faccio? Per il momento mi stò limitando ad una cura di sbloccante ma non credo che risolverò solo così... c'è qualcuno che sa aiutarmi?
ah.. nella foto dove si vede l'accoppiamento si può notare un battente nel profilato d'alluminio, ma sul mio questo battente non c'è, per il resto è identico!

Acciaio interno e alluminio esterno o viceversa?

Se è il primo caso il calore può funzionare, se è il secondo (come sembra dalla tua descrizione) ho qualche dubbio.
Ciò a causa dei diversi coefficienti di dilatazione termica dei due materiali.


BV,
Casper
04-01-2014 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Sì infatti è il secondo caso ossia acciaio esterno e alluminio interno, vabbè farò un pò di tentativi, una cosa: ho un phon da carrozzieri potrebbe sostituire il cannello con la bomboletta di butano come quella che adoperano gli idraulici, vorrei evitare fiamme varie, comunque se mi consigliate la fiamma dispongo anche di quest'ultimo attrezzo... Big Grin
05-01-2014 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Ho sbloccato due tornichetti inchiodati scaldandoli col phon industriale (2KW) e diversamente dalla fiamma non annerisce neanche.
05-01-2014 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #10
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Citazione:dante ha scritto:
Sì infatti è il secondo caso ossia acciaio esterno e alluminio interno, vabbè farò un pò di tentativi, una cosa: ho un phon da carrozzieri potrebbe sostituire il cannello con la bomboletta di butano come quella che adoperano gli idraulici, vorrei evitare fiamme varie, comunque se mi consigliate la fiamma dispongo anche di quest'ultimo attrezzo... Big Grin

Il phon da carrozzieri va più che bene.
Segui i consigli che ti hanno già dato (cerca di tenere freddo l'alluminio e dai qualche colpo per staccare l'ossido) e buona fortuna...
05-01-2014 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.548
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Non credo che l' ossido tenga uniti acciaio e alluminio al punto di non poterli separare,mi pare che il canotto di acciaio sia messo a pressione nel tamburo durante l'assemblaggio della base.
05-01-2014 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #12
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Ghiaccio secco sull'inox.
05-01-2014 03:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Io non credo che non ci sia mai stata la battuta in alluminio ne' che il canotto sia stato montato a pressione.
Credo piuttosto che la battuta sia stata consumata/sfondata dal canotto e che ora questo sia incastrato su ciò che rimane a rilievo della battuta.
Se il tuo girafiocco non avesse avuto la battuta avrebbero messo una serie di viti di blocco.
Non ho capito se non riesci a smontare il girafiocco o se ce l'hai in mano.
In quest'ultimo caso non dovrebbe essere molto difficile dividerli: basta che ti procuri uno spezzone di tubo dello stesso diametro e che picchi con una mazzetta.
Altrimenti, cosa più auspicabile, che usi una pressa o un estrattore.
Comunque una bella spruzzata, ripetuta anche, di WD40 male non fa di sicuro.

Col calore fai ben poco perchè comunque, per quanto possa raffreddare l'alluminio, il calore trasmesso dal manicotto con la differenza dei coefficienti di dilatazione ti frega.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-01-2014 07:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Citazione:giosur ha scritto:
Ghiaccio secco sull'inox.
così si dilata?42

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
05-01-2014 07:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Citazione:Maro ha scritto:
Io non credo che non ci sia mai stata la battuta in alluminio ne' che il canotto sia stato montato a pressione.
Credo piuttosto che la battuta sia stata consumata/sfondata dal canotto e che ora questo sia incastrato su ciò che rimane a rilievo della battuta.
Se il tuo girafiocco non avesse avuto la battuta avrebbero messo una serie di viti di blocco.
Non ho capito se non riesci a smontare il girafiocco o se ce l'hai in mano.
In quest'ultimo caso non dovrebbe essere molto difficile dividerli: basta che ti procuri uno spezzone di tubo dello stesso diametro e che picchi con una mazzetta.
Altrimenti, cosa più auspicabile, che usi una pressa o un estrattore.
Comunque una bella spruzzata, ripetuta anche, di WD40 male non fa di sicuro.

Col calore fai ben poco perchè comunque, per quanto possa raffreddare l'alluminio, il calore trasmesso dal manicotto con la differenza dei coefficienti di dilatazione ti frega.

Maro, infatti le viti ci sono e sono riuscito a toglierle,la battuta non c'è impossibile non vederla, e visto che le viti erano al loro posto non posso presumere che il tubo di acciaio l'abbia consumata, sì il rolla è al suo posto e non voglio stare a smontarlo senza fare almeno un paio di prove, certo che se non riesco poi lo smonto, domani vado in barca e provo e poi aggiorno....
05-01-2014 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Difatti dicevo che le viti potevano essere l'alternativa alla battuta.

Allora, ritornando al tuo problema...
Siccome male non fa dovresti inondarlo di WD40
Per fare ciò procurati un pezzo di polietilene.
Lo avvolgi per un paio di giri non troppo stretto sigillando con un nastro in basso, appena sotto la giunzione del canotto con la parte in alluminio (dove avrebbe dovuto esserci la battuta), e sulla giunzione verticale esterna del pezzo avvolto.
Così crei una specie di contenitore attorno la giunzione che puoi colmare di WD40 ( abbastanza stretto per non consumare tutta la bomboletta)
Lo lasci lavorare per tutto il tempo che puoi (meglio uno o due giorni)
Poi prima lo mazzuoli sulla parte accoppiata, infine metti un tondino, il più grosso che puoi, attraverso una coppia di quei fori che servono per regolare l'attacco.
Su questo andrai a martellare con energia alternativamente sulle due estremità, tenendo sospeso con una drizza il meccanismo del rolla.
Meglio se ti organizzi con (anche) una spinta sul rolla che poggi su una parte protetta (su un pezzo di ferramenta o su una tavola frapposta) della coperta.
Se non va così resta solo smontare (che comunque forse è una cosa che vuoi fare e allora, come dice la marchesa, fallo...)
Con il WD40 e accorgimenti di questo tipo sulla barca ho allentato, con relativa facilità, cose bloccate e che non si muovevano da più di vent'anni
Buon lavoro
PS: La prox settimana sono in barca e vedo cosa posso fare per la catena[:253]

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2014 17:35 da Maro.)
05-01-2014 17:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.548
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:giosur ha scritto:
Ghiaccio secco sull'inox.
così si dilata?42
NO il ghiaccio lo devi mettere sull'alluminio
06-01-2014 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Ciao Maro, sì aspetto tue notizie per la catena, giovedì scorso ho già spruzzato wd40 e lasciato agire, domani vado e faccio un pò di tentativi, se non avrò frutti allora seguirò alla perfezione i tuoi suggerimenti, ci aggiorniamo, ciao e B.V.
06-01-2014 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
distaccare accoppiamento acciaio alluminio
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:giosur ha scritto:
Ghiaccio secco sull'inox.
così si dilata?42
NO il ghiaccio lo devi mettere sull'alluminio
Oibò42

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
07-01-2014 22:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ossido e ruggine sull'alluminio brandy9 9 10.995 03-04-2024 15:34
Ultimo messaggio: clavy
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 198 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.843 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 674 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ? supermeo 21 1.295 25-10-2023 09:56
Ultimo messaggio: Vaguen
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.314 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 466 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Pannelli fonoassorbenti con piombo e alluminio Stranizzadamuri 5 681 14-08-2023 18:09
Ultimo messaggio: lucianodb
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 328 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Corrosione galvanica albero alluminio Andrares 10 1.279 01-06-2023 19:15
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)