Rispondi 
Terminale crocetta piegata
Autore Messaggio
luca again Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #1
Terminale crocetta piegata
Salve,quesito...

Barca da 40 piedi da regata di 6/7 anni,albero 7/8 Nordic in carbonio, crocette in alluminio, il terminale della crocetta alta si è curvato verso l'alto,
Sul terminale partono la alta e una sartiola che va in testa d'albero,
la sartiola è leggermente disassata dalla verticale,non è in tensione ma solo leggermente puntate.
Albero con Mast Jack.
La barca è stata acquistata usata da poco, per cui non so se il vecchio proprietario abbia avuto o fatto cose strane da aver sollecitato l'albero o sia un problema iniziale di rigging, in testa arriva un gennaker di notevoli dimensioni e un code 0 importante.
Secondo voi perche si è piegata la crocetta?,puo essere pericoloso?.Ordinereste due crocette uguali o fareste una modifica?,non vorrei pero cambiare la verticale.
grz. luca


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-01-2014 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Terminale crocetta piegata
Sbaglio o anche sotto la crocetta ha una botta?
(si vede nella terza foto)
07-01-2014 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Terminale crocetta piegata
Io ho la tua stessa barca, ma albero vecchio (gia abbattuto alla giraglia,) che pero' aveva le crocette in Carbonio.

Vista cosi' a me non piace tantissimo, e' piegata non di poco, a livello strutturale no mi so esprimere, ma come tuning, una crocetta storta ti sballa tutto il sistema.
se hai tempo e voglia io smonterei il tutto e lo guarderei a terra, ma visto il costo forse rifarei la crocetta.

sulle cause...dubito che si sia piegato a causa dell'uso, piu' facile che abbia dato un colpo con la risacca sull'albero della barca vicina, o che la crocetta abbia battuto in fase di alberamento o disalberamento.

se vuoi aaiuto sulla barca chiedi pure, quest'anno e' il 10 anno che la abbiamo, e l'abbiamo modificata quasi in tutto....

d.
07-01-2014 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca again Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #4
Terminale crocetta piegata
Ciao Davnol,
Si forse l'albero ha toccato.
la barca quando noi l'abbiamo acquistata aveva appena avuto una collisione all'ormeggio, la barca di fianco aveva rotto gli ormeggi e le due barche hanno sbattuto.
Non so per quanto tempo ne che danni,in quanto ho visto la barca in secca velocemente e poi quando lo rivista con piu calma,avevano gia riparato il tutto.
Abbiamo anche noi rifatto in un anno varie cose(rifatto la finestratura con un traversino tra tuga e coperta, per cui il plexiglas non è piu unico ma in tre pezzi,il gavone salpa ancora, base candelieri,impianto elettrico,e idrico,pompe di sentina supplementari,paterazzo regolabile dal pozzetto) la barca ci piace molto,é veloce, abbastanza facile fa portare anche in crociera ,comoda.
07-01-2014 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Terminale crocetta piegata
Probabilmente si è piegata perchè la sartiola che va in testa ha battuto da qualche parte ed il suo attacco disassato rispetto alla verticale ha provocato la coppia che ha piegato l'estremità.

Cambierei le due crocette ripensando il terminale e l'attacco della sartiola (da verificare anche questa).

Ciao
08-01-2014 03:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca again Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #6
Terminale crocetta piegata
Ciao Albert,
L'albero è simile a quello dei Farr 40 che non hanno le sartiole, nel mio sono di pochi mm di diametro,la deformazione è su tutte e due le crocette,in una piu evidente,non ho visto segni evidenti sulle crocette o sui tondini di botte o lesioni varie,al tatto le crocette sono perfettamente liscie,ecco il perche dei mie dubbi,la curvatura non è secca ma armoniosa come se fosse avvenuta lentamente.Il fatto che l'alta e la sartiola non tirino tutte e due sulla verticale non mi piace tanto...ma non sono un alberaio svedese
08-01-2014 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Terminale crocetta piegata
Citazione:luca again ha scritto:
Ciao Albert,
L'albero è simile a quello dei Farr 40 che non hanno le sartiole, nel mio sono di pochi mm di diametro,la deformazione è su tutte e due le crocette,in una piu evidente,non ho visto segni evidenti sulle crocette o sui tondini di botte o lesioni varie,al tatto le crocette sono perfettamente liscie,ecco il perche dei mie dubbi,la curvatura non è secca ma armoniosa come se fosse avvenuta lentamente.Il fatto che l'alta e la sartiola non tirino tutte e due sulla verticale non mi piace tanto...ma non sono un alberaio svedese

Nella terza foto mi sembrava di vedere una ammaccatura nella parte inferiore della crocetta.....sbagliato ??

Il carico sulle sartiole in testa con il code zero e magari con il paterazzo 'inavvertitamente' troppo lasco non è proprio irrisorio e non è certo paragonabile a quello delle sartiole diagonali con lo stesso tipo di attacco soprattutto se c'è un po' d'onda.....comunque sono d'accordo che l'alta e la sartiola che non tirano entrambe sulla verticale non sia una bella cosa e nel cambio di crocette cercherei di correggere la problematica.
08-01-2014 05:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Terminale crocetta piegata
Citazione:albert ha scritto:
Probabilmente si è piegata perchè la sartiola che va in testa ha battuto da qualche parte ed il suo attacco disassato rispetto alla verticale ha provocato la coppia che ha piegato l'estremità.

Cambierei le due crocette ripensando il terminale e l'attacco della sartiola (da verificare anche questa).

Ciao
I strongly agree!
08-01-2014 06:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca again Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #9
Terminale crocetta piegata
Citazione:sailor13 ha scritto:
albert ha scritto:
Probabilmente si è piegata perchè la sartiola che va in testa ha battuto da qualche parte ed il suo attacco disassato rispetto alla verticale ha provocato la coppia che ha piegato l'estremità.

Cambierei le due crocette ripensando il terminale e l'attacco della sartiola (da verificare anche questa).

Ciao
I strongly agree!
Ciao Sailor 13 Sono perfettamente d'accordo anch'io che le due crocette vanno cambiate,il dubbio èConfusede è stato un episodio occasionale ordino le crocette identiche alla Nordic e tutto finisce li. Se invece è un problema di carico del gennacher o del code0 o dei terminali dopo un po sono al punto di partenza,cambiare i terminali senza modificare oltre alle crocette anche le verticali e forse le diagonali,è un po piu complicato.La Nordic mi ha gia risposto che il loro terminale è quello, al massimo mi inseriscono una landina dove far partire la sartiola.Dalla foto puoi vedere che le crocette non hanno un segno,ecco un po i mie dubbi e la mia richiesta di aiuto

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-01-2014 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Terminale crocetta piegata
Ma la Nordic cosa dice della piegatura delle crocette?
08-01-2014 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca again Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #11
Terminale crocetta piegata
[quote]sailor13 ha scritto:
Ma la Nordic cosa dice della piegatura delle crocette?
Che le sartiole erano state troppo cazzate o che la verticale forse troppo lunga,o che tutto l'insieme non era perfettamente regolato,o un carico eccessivo laterale sulla testa dell'albero o troppo carico con il Must Jack ..o una botta come qualcuno a detto.....poi tra le righe si capisce ma non tanto... che aver attaccato la sartiola all'estremita della crocetta certo non aiuta e quindi consigliava questa landina da attaccare sulla verticale,che a dir il vero non ho ben capito in che modo..Il tutto poi in inglese.
08-01-2014 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Terminale crocetta piegata
se il problema ce l'hai su entrambe le crocette mi viene da escludere un urto contro altri alberi, mi sembra più che probabile uno sforzo consistente in testa albero e quindi flessione sulla crocetta dovuta ai diversi attacchi.

Concordo quindi con il suggerimento di spostare l'attacco della sartiola sul perno delle sartie alte con una doppia landina

vento in poppa
15-01-2014 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca again Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #13
Terminale crocetta piegata
[quote]Luigi.gazzotti ha scritto:
se il problema ce l'hai su entrambe le crocette mi viene da escludere un urto contro altri alberi, mi sembra più che probabile uno sforzo consistente in testa albero e quindi flessione sulla crocetta dovuta ai diversi attacchi.

Concordo quindi con il suggerimento di spostare l'attacco della sartiola sul perno delle sartie alte con una doppia landina

vento in poppa

Concordo, pero pensando che è un albero in carbonio fatto da una grossa azienda, che costa qualche decine di migliaia di Euro e che poi
uno si deve inventare qualcosa per farlo stare su ...non è certo il massimo.
20-01-2014 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Crocetta che oscilla robbi2020 8 445 21-02-2024 10:03
Ultimo messaggio: robbi2020
  Fissare terminale scotta dynema mlipizer 4 1.606 30-10-2021 19:35
Ultimo messaggio: bludiprua
  Crocetta alta rotta drugour 4 1.470 18-09-2020 18:03
Ultimo messaggio: drugour
  Rivetto crocetta smelael 14 2.025 18-04-2020 23:39
Ultimo messaggio: ZK
  montaggio terminale crocetta Xray 4 1.412 24-10-2019 14:36
Ultimo messaggio: wind e sea
  Terminale a occhio Swageless bellatrix 15 2.241 25-12-2018 21:22
Ultimo messaggio: angelo2
  Crocetta incrinata Emiliano666 30 4.291 22-05-2018 18:04
Ultimo messaggio: Fides
  Impiombatura terminale scotta con calza AdryGS35 21 6.416 13-08-2017 21:42
Ultimo messaggio: AdryGS35
  Crocetta volante! Si hai letto bene ... morenji 9 3.181 04-07-2015 10:06
Ultimo messaggio: mimita
  Terminale a "lucchetto" Gundam 11 3.654 06-02-2015 19:44
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)