Quesito x modifica Rig
#1

Buon pomeriggio

in considerazione del nuovo VPP-ORC 2014 relativo alle vele di prua vantaggioso con LPG minore del 110 % e avendo attualmente in terra per manutenzioni l’albero del mio half-tonner vorrei sapere se è possibile eseguire le seguenti modifiche che mi permetterebbero di armare i fiocchi steccati in sostituzione dei genoa

1) Aumentare la lunghezza della I dagli attuali 10280 ai 10750 mm spostando l’attacco dello strallo di 400 mm per usare solo fiocchi steccati

2) Eliminare il diamante inserendo una normale crocetta in linea allungando le sartie verticali fino alla testa con messa in opera di una coppia di diagonali , contestualmente spostare anche il punto di carico delle volanti in corrispondenza della landa dello strallo di prua

Sezione albero 130x82
RM a 30 ° 47,25 circa

Per maggior chiarezza allego uno disegno non in scala relativo alla modifica che intenderei realizzare

allego anche una foto dell’albero nella parte del diamante ove eventualmente si dovrebbe intervenire



[hide][Immagine: .][/hide]

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#2
. le quote, ma a naso non sembra strutturalmente corretto; l'albero in corrispondenza del nuovo attacco strallo sarebbe sostenuto correttamente in senso longitudinale, e in senso laterale? 42
Da quello che si vede non si capisce un gran ché, dovresti postare un disegno più serio, con angoli d'attacco sartie alte attuali, per vedere se è possibile arrivare più in alto, sotto la nuova I. Altrimenti si potrebbe arrivare con la I in prossimità della testa, così elimineresti anche le volanti, compatibilmente con le doti raddrizzanti della barca,; aspettiamo un disegno in scala.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#3
Grazie einstein ti aggiornerò con le misure
Potresti specificarmi più prcesamente cosa intendi per doti raddrizzanti ?

Citazione:einstein ha scritto:
. le quote, ma a naso non sembra strutturalmente corretto; l'albero in corrispondenza del nuovo attacco strallo sarebbe sostenuto correttamente in senso longitudinale, e in senso laterale? 42
Da quello che si vede non si capisce un gran ché, dovresti postare un disegno più serio, con angoli d'attacco sartie alte attuali, per vedere se è possibile arrivare più in alto, sotto la nuova I. Altrimenti si potrebbe arrivare con la I in prossimità della testa, così elimineresti anche le volanti, compatibilmente con le doti raddrizzanti della barca,; aspettiamo un disegno in scala.
ciao
Cita messaggio
#4
Una curiosità, aumentando la I di 40 cm. di quanto aumenta la Superficie del genoa?
Cita messaggio
#5
Non credo aumenti la SV del jib steccato (altrimenti non ci sarebbe alcun vantaggio sul compenso, anzi); bisognerebbe fare dei calcoli (una cosa tutt'altro che banale) sulla differenza tra la forza sbandante attuale sul genoa e quella del nuovo jib steccato con I in prossimità TA, non vorrei si creasse uno sbilanciamento tra le forze sbandanti e quelle raddrizzanti.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#6
secondo me conviene stazzare un fiocco <110% senza toccare il rig.
Cita messaggio
#7
Citazione:francocr68 ha scritto:
secondo me conviene stazzare un fiocco <110% senza toccare il rig.

La superficie teorica della vela di prua con la I maggiorata di 400 mm e Lpg minore del 110% arabbe poco più di 17Mq rispetto a 20,5 del genoa
Avere un fiocco con la I attuale ed Lpg <110% sotto i 10 nodi di TWS la barca non va
Cita messaggio
#8
mai hai provato un fiocco <110% tagliato per TWS <10kn?

anche io ho un 31piedi a 7/8 ed ormai navigo sempre con fiocco <110%, però ho fiocchi di 3 pesi e 3 tagli diversi
Cita messaggio
#9
Citazione:francocr68 ha scritto:
mai hai provato un fiocco <110% tagliato per TWS <10kn?

anche io ho un 31piedi a 7/8 ed ormai navigo sempre con fiocco <110%, però ho fiocchi di 3 pesi e 3 tagli diversi

Ma che GPH hai ?
Ho due fiocchi un 120 % e un 108 % con arietta la barca fa fatica
Cita messaggio
#10
Citazione:Agostino Repici ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
mai hai provato un fiocco <110% tagliato per TWS <10kn?

anche io ho un 31piedi a 7/8 ed ormai navigo sempre con fiocco <110%, però ho fiocchi di 3 pesi e 3 tagli diversi

Ma che GPH hai ?
Ho due fiocchi un 120 % e un 108 % con arietta la barca fa fatica
Cita messaggio
#11
Citazione:Agostino Repici ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
mai hai provato un fiocco <110% tagliato per TWS <10kn?

anche io ho un 31piedi a 7/8 ed ormai navigo sempre con fiocco <110%, però ho fiocchi di 3 pesi e 3 tagli diversi

Ma che GPH hai ?
Ho due fiocchi un 120 % e un 108 % con arietta la barca fa fatica

da noi è qualche anno che si applica un formula 'del radicchio' e non ho un ORC aggiornato. Una barca gemella della mia ha GPH 2013 pari 621 sec/miglio con fiocco 140%
Avevo fatto una simulazione l'anno scorso e poi non avevo rinnovato il certificato e con LPG 107% recuperavo oltre 10sec/miglio.

Il mio piano velico è quasi identico a quello del mumm 30 (solo la randa ha un po' meno P) e praticamente sto usando la stessa configurazione delle vele di prua. un Light, un Medium, ed una 'lama di coltello' per il ventone tutti però della stessa metratura e LPG.
Cita messaggio
#12
Ecco qualche misura

P-11,47 E-4,300 Mq 29,5
JL 10.40 J-3,10 Lpg 120 % Mq 20,3
GPH 2013 658,3 sec/miglio



Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:Agostino Repici ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
mai hai provato un fiocco <110% tagliato per TWS <10kn?

anche io ho un 31piedi a 7/8 ed ormai navigo sempre con fiocco <110%, però ho fiocchi di 3 pesi e 3 tagli diversi

Ma che GPH hai ?
Ho due fiocchi un 120 % e un 108 % con arietta la barca fa fatica

da noi è qualche anno che si applica un formula 'del radicchio' e non ho un ORC aggiornato. Una barca gemella della mia ha GPH 2013 pari 621 sec/miglio con fiocco 140%
Avevo fatto una simulazione l'anno scorso e poi non avevo rinnovato il certificato e con LPG 107% recuperavo oltre 10sec/miglio.

Il mio piano velico è quasi identico a quello del mumm 30 (solo la randa ha un po' meno P) e praticamente sto usando la stessa configurazione delle vele di prua. un Light, un Medium, ed una 'lama di coltello' per il ventone tutti però della stessa metratura e LPG.

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 2013.jpg][/hide]
Cita messaggio
#13
Noto alcune discrepanze tra il certificato e i dati da te forniti sopra:
1) Genoa al 125% e non al 120%
2) La IG da cert. misura 10084m/m e non 10280m/m
Per cui la differenza di I risulterebbe di 666m/m e non di 400m/m.
Comunque, se tutto ciò fosse fattibile, a fronte di questi dati, portando la nuova I a 10750m/m, il jib al 107% avrebbe una SV di ca 19mq e non di 17mq, quindi perderesti solo poco più di 1mq.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#14
un 107 su un armo a crocette dritte? mahh quanto viene l' angolo di corda?

che io sappia in sicilia (messina, ho capito bene?) usano il vento implicito nelle classifiche.. il gph, serve solo a fare i gruppi.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#15
Si è vero einstein c'è differenza tra Ig da certificato e Ig da me rilevata con albero in terra .
Nel 2001 è stato sostituito l'albero e non è stato rimisurato Rilevando altre misure ho accertato che la lunghezza del P in dicata sul certificato con 11470 mm in realtà è 11745 mm ossia 275 mm in +
Riguardo l' ipotesi di aumento della I di 400 mm e considerato di dover assicurare una sufficiente stabilita al profilo in senso laterale l'unica soluzione che mi sembra probabile sarebbe è quella di mantenere comunque il diamante posizionadolo 400 mm + in alto e contestulamente riposizionare idoneamente tutti i punti di vincolo delle verticali
Citazione:einstein ha scritto:
Noto alcune discrepanze tra il certificato e i dati da te forniti sopra:
1) Genoa al 125% e non al 120%
2) La IG da cert. misura 10084m/m e non 10280m/m
Per cui la differenza di I risulterebbe di 666m/m e non di 400m/m.
Comunque, se tutto ciò fosse fattibile, a fronte di questi dati, portando la nuova I a 10750m/m, il jib al 107% avrebbe una SV di ca 19mq e non di 17mq, quindi perderesti solo poco più di 1mq.
ciao
Cita messaggio
#16
Ha ragione ZK, non avevo notato le crocette in linea, quindi con jib al 100% è corretta una SV di 17 mq, con I magg. di 400 m/m.
Non mi hai risposto sull'angolo formato dalle alte come in figura:


[hide][Immagine: .][/hide]

Se abbastanza aperto, potrebbe essere sufficiente solo allungarle, spostandone l'attacco una quindicina di cm sotto la nuova I, basta non scendere sotto gli 11°, riposizionando, naturalmente, il diamante.
ciao

PS Ma vale la pena tutto ciò per solo 1 mq in più? [?][?][?]
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#17
quel diamante quando si sgancia la volante per virare o strambare scarica sul belin le forze dello strallo e/o della drizza spi.
mi sembra una bella sicurezza, non lo toglierei per nessuna ragione.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#18
e' sparito qualche intervento, o mi sbaglio?
Cita messaggio
#19
Citazione:sailor13 ha scritto:
e' sparito qualche intervento, o mi sbaglio?


...mica solo quello.
A me tutti i messaggi privati tranne gli ultimi .:
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Cita messaggio
#20
Citazione:einstein ha scritto:
Ha ragione ZK, non avevo notato le crocette in linea, quindi con jib al 100% è corretta una SV di 17 mq, con I magg. di 400 m/m.
Non mi hai risposto sull'angolo formato dalle alte come in figura:

Si scusami , non ti ho risposto rigurado il valore dell'angolo xke non ho eseguito nessuna misurazione cercherò di rilevare un po di misure domani

[hide][Immagine: .][/hide]

Se abbastanza aperto, potrebbe essere sufficiente solo allungarle, spostandone l'attacco una quindicina di cm sotto la nuova I, basta non scendere sotto gli 11°, riposizionando, naturalmente, il diamante.
ciao

PS Ma vale la pena tutto ciò per solo 1 mq in più? [?][?][?]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Calza gennaker usata. Modifica o sostituzione? graycap 19 1.163 31-08-2025, 16:53
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica randa in Kevlar vaimo 5 975 12-10-2024, 16:32
Ultimo messaggio: penven
  Rake e modifica deriva Holiday11 45 55.282 23-09-2024, 14:24
Ultimo messaggio: 070
  Modifica posizione winch lewmar 40 self t Nonno Bruno 16 1.968 26-07-2024, 10:01
Ultimo messaggio: bullo
  Revisione manovre: qualche quesito rebzone 5 1.591 19-04-2024, 12:03
Ultimo messaggio: clavy
  Quesito del secolo (per i più tecnici ) Freewind1964 22 4.577 23-12-2022, 19:40
Ultimo messaggio: Aquila
  Modifica belin masa66 13 3.685 24-01-2022, 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 4.380 08-12-2020, 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 5.614 23-09-2020, 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata AlbyFano 11 3.340 21-05-2020, 11:09
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)