Rispondi 
Scelta tipologia bullone
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Scelta tipologia bullone
Capita che alle volte pensando troppo si inizi a farsi le sette mentali su una soluzione, e quindi che si fa'? Si chiedo opinioni per avere ancora di più le idee confuse Big Grin, ma nella nebbia potrei scegliere una delle due opzioni

Preambolo, devo fissare il supporto di un bompresso sfruttando il foro già presente che oggi ospita una vite svasata M12.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La piastra che andrà sopra ha uno spessore di 5 mm.

Soluzione 1). Sicura funzionale ma poco estetica. Bullone testa cilindrica possibilmente ribassata. A fare i fighi spessoramenteo sotto a riempire lo svasamento sotto.

Soluzione 2) Sempre vite svasata, ma con spessoramento sotto altrimenti non sufficiente carne per la svasatura. Svantaggio non mi convince.

Soluzione 3) Tondino saldato e poi filettatonella piastra da 5, sempre con un bel rinforzo a sfruttare lo spazio della ex svasatura. Svantaggi poco gioco per l'installazione, non sono sicuro come catalogare la classe di un bullone ricavato da un tondino
11-01-2014 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Scelta tipologia bullone
Soluzione 4 ) Togli la vite svasata da M12, ripassi il foro passante con una punta diam. 14, prevedi sulla tua piastra spess. 5 mm un foro altrettanto da diam. 14, inserisci una vite inox parzialmente filettata testa a brugola e blocchi il tutto dopo aver riempito la svasatura esistente con sika.
La parte cilindrica della vite da 14 ti serve per evitare che la piastra attuale ( svasata ) si possa muovere lateralmente con le sollecitazioni del genny ...da quanto ho capito ne useresti solo uno di foro ...giusto ?
Ciao e buon lavoro !
11-01-2014 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Scelta tipologia bullone
Si userei un solo foro. L. La piastra sotto nella foto è quella che tiene lo strallo e lavora a trazione ed ovviamente non voglio indebolirla.

Sicuramente la soluzione 1, se riesco a trovare queste benedette viti M12 testa cilindrica o meglio ancora a testa tonda in qualche negozio di strada.

Altrimenti mi tocca spendere 5 euro per farmi spedire due viti, che come mi ha detto oggi Giuliots sono sempre meno del costo della benzina per cercarle

Queste mi piacciono, anche se...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Vite testa a bombata/bottone e cava esagonale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2014 01:03 da ghibli4.)
12-01-2014 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.393
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Scelta tipologia bullone
Bella ma preferisco con sede cava torx WinkBig Grin.....

Ciao
12-01-2014 01:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Scelta tipologia bullone
ALTERNATIVA:
sulla flangia verticale del musone hai un foro.
fai una guancia uguale che poggi sul piano.
fori la guancia in modo che i due fori combacino.
saldi il supporto del bompressino sulla guancia.
avviti la guancia alla flangia del musone.
non modifichi nulla e tutto resta com'è.
sulla ma è così.Wink

nb: un bullone ben serrato di taglio sopporta una tombola.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-01-2014 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Scelta tipologia bullone
Uno fa tanta fatica a farsi delle sette mentali e poi arriva un'altro che, senza pietà... zacchete!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
12-01-2014 02:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Scelta tipologia bullone
CIao ghibli sei in acqua oppure in cantiere,invece di vite svasata metterei un bullone/vite piano con innesto a brugola.
12-01-2014 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Scelta tipologia bullone
Dalla foto non mi ricordo se il supporto lo metti sulla prima oppure sulla seconda vite oppure su tutte due hai calcolato come stringerai le/la vite,l'anello porta tangone mi pare che sia a 2/3cm dalla base.
12-01-2014 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Scelta tipologia bullone
@Mauro: No sono ancora in acqua, il bullone è sicuramente la soluzione immediata è meccanicamente migliore. Che poi sia esagonale, cilindrico alto o basso, bombato, con cava esagonale o torx è una sfacettaura della setta mentale. L'ordine in cui li ho elencati è anche l'ordine della facilità con cui si trovano a pezzo singolo in m12 e A4 42.
Il supporto che avevi visto tu ho dovuto smontarlo e rifarlo perché era nato troppo storto, comunque metto sulla prima a sfruttare tutti i cm disponibili.

Ho precisato che si parla di sette mentali Big Grin, anche perché alla fine quel punto è nascosto dall'anello ed anche dal tubo del pulpito.

@Andros, quella flangia e' già prevista Wink. Ma mi piaceva l'idea di fissare l'ambaradan su 3 punti anziche' due: mascone, landa, e quel bullone svasato.

Circa il lavoro (D/2)^2 * Pi * 50kg a spanne se non filettato. Una M8 è giusta Wink.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2014 06:41 da ghibli4.)
12-01-2014 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.550
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
Scelta tipologia bullone
Ghibli oggi hai fatto festaSleepy non ti ho visto al Villaggio i lavori NON vanno avantiDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
13-01-2014 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scelta del tessuto per Lazy Bag, Weathermax o acrilico? poel 7 1.233 22-11-2022 13:14
Ultimo messaggio: poel
  Scelta WC chimico - voglio il migliore crocchidù 39 25.189 17-09-2022 12:20
Ultimo messaggio: ghibli4
  Scelta materiale per struttura resinabile Markolone 6 1.726 09-09-2020 13:20
Ultimo messaggio: tommy62
  Scelta cantiere per pulizia carena e antivegetativa FrancisDrake 14 3.768 31-01-2019 12:45
Ultimo messaggio: Dave62
  Chiave per bullone a testa quadra crafter 39 11.872 09-11-2017 17:40
Ultimo messaggio: Beppe222
  Scelta autoclave cicaphino 10 3.187 17-07-2017 12:48
Ultimo messaggio: obronet
  Scelta lucidatrice e ringiovanimento opera morta onlywind 25 12.124 18-05-2016 20:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Scelta avvolgifiocco al.fa 2 2.147 21-12-2015 19:28
Ultimo messaggio: al.fa
  scelta e dimenzionamento pompe, attuatori idraulici timoneria ed autopilota ilpluco 1 2.780 20-04-2015 15:44
Ultimo messaggio: ASK
  Scelta rubinetto a tre vie Capitan Papino 25 9.647 22-12-2014 17:22
Ultimo messaggio: traballi carlo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)