Rispondi 
Aggiustaggio elica di bronzo
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Aggiustaggio elica di bronzo
Ho una MaxProp le cui pale sono parecchio rovinate perché il precedente proprietario deve averla lasciata per molto tempo senza lo zinco.
Una volta ho provato a stuccarla con stucco epossidico e rivestirla completamente con una pellicola della stessa resina ma quando l'ho tirata fuori, un anno dopo, il mio lavoro era praticamente tutto scomparso.
Ora mi hanno menzionato che sono usciti dei nuovi prodotti che forse funzionerebbero, in particolare quelli prodotti dalla Belzona. Qualcuno ha notizie aggiornate? Sul sito non nominano mai l'aderenza al bronzo e questo mi fa sospettare: il bronzo è una bestia piuttosto antipatica da questo punto di vista!

Altro capitolo correlato: quale tipo di saldatura ad arco potrei in caso fare sul bronzo per riportare materiale? MMA, MIG, TIG...
Anche qui: qualcuno ha esperienza diretta?

Daniele

Daniele
14-01-2014 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
Aggiustaggio elica di bronzo
Ciao ! Per riporti su bronzo ,si può usare il tig con la bacchetta di riporto adatto ,ma più semplicemente ,se conosci uno che salda ossiacetilenico ,ti fai riportare con brasatura a Castolin e polvere disossidante. Di solito sono leghe con percentuale di argento ,ma attenzione ,non è che sono inarrivabili ,sono..umane ! Se poi hai le bombolette oxigeno + acetilene e sei un po' pratico lo puoi fare tu: gratti ben bene il supporto ,con il cannello a fiamma neutra ,scaldi il pezzo localmente fino a quando la bacchettina ,intrisa di polvere disossidante si scioglie sul pezzo. Di solito si da qualche pennellata di fiamma per liquefare meglio la bacchettina. Dove sta l 'arte? Nello scaldare il pezzo al punto giusto ,ma per una pala dovrebbe essere non pericoloso. Altrimenti ci sono stucchi epox caricati con polvere dello stesso tipo del materiale base ,nel tuo caso bronzo. Avendo dilatazioni simile alla base si staccano difficilmente. Una volta veniva da me il rappresentante ,ma da un pensionato non viene più !BlushBlushBlush
15-01-2014 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
Aggiustaggio elica di bronzo
Grazie mimita. Saldare ossiacetilenico per ora non fa parte dei mie programmi ma se dici che con il TIG è fattibile forse ci provo. Dovrei trovare la composizione della mia elica e la bacchetta opportuna.
Sull'epoxi come ti ho detto ho avuto esperienze negative quindi o si tratta di un materiale rivoluzionario completamente nuovo o preferisco non riprovare.

Daniele
17-01-2014 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Aggiustaggio elica di bronzo
mmmmmm...ocio..
saldare materiale che è stato a mollo a lungo in acqua salata di solito dà qualche problema
anche di tenuta.
ad esempio per l'alluminio bisogna scavare a fondo per trovare materiale pulito.
ne bronzo non saprei ma sono quasi sicuro che dovrai scavare...
tienici informati.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-01-2014 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
Amici,
riapro questa vecchia discussione per una curiosità....sono alle prese con una vecchia max-prop 2 pale a cui andrebbero rifatte le boccole (bronzine) interne tra mozzo interno ed esterno. Per avere qualche speranza che durino in mare e supponendo di riuscire a costruirle (è piu' un esperimento di laboratorio che altro) dovrei scegliere e trovare il materiale da usate. Quale ? Teoricamente bronzo cosi' come l'elica ma di quale tipo? Come tutte le leghe dire bronzo significa tutto e niente.
Sul sito max-prop non c'è alcuna indicazione al riguardo . Tanto per riferimento sul sito di Radice parla di lega Otman di cui sul web non ho trovato alcun riferimento.
Avete qualche idea?

Grazie
BornFree
08-03-2019 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
(08-03-2019 14:43)BornFree Ha scritto:  Amici,
riapro questa vecchia discussione per una curiosità....sono alle prese con una vecchia max-prop 2 pale a cui andrebbero rifatte le boccole (bronzine) interne tra mozzo interno ed esterno. Per avere qualche speranza che durino in mare e supponendo di riuscire a costruirle (è piu' un esperimento di laboratorio che altro) dovrei scegliere e trovare il materiale da usate. Quale ? Teoricamente bronzo cosi' come l'elica ma di quale tipo? Come tutte le leghe dire bronzo significa tutto e niente.
Sul sito max-prop non c'è alcuna indicazione al riguardo . Tanto per riferimento sul sito di Radice parla di lega Otman di cui sul web non ho trovato alcun riferimento.
Avete qualche idea?

Grazie
BornFree
dubito che si possa fare quel tipo di interventa ameno si non avere a disposizione una alesatrice.
per il materiale un bronzo per ingranaggi sarebbe il più indicato a mio avviso.
questo articolo è interessante:
https://www.meccanicanews.com/2018/05/18...el-bronzo/
in ogni caso quando avrai valutato la fattibilità della cosa il materiale si trova;basta chiedere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-03-2019 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
bronzo alluminio CuAl10Fe5Ni5


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
09-03-2019 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
@ Andros,
L'alesatore volontario c'è... putroppo conosce mooooolto poco il mare. infatti vuole sapere il materiale da utilizzare.
Dal tuo link non mi è chiaro quali informazioni ricavare....sono troppo ignorante.

@aries 3
perchè prenderesti proprio questo bronzo alluminio CuAl10Fe5Ni5?
Da profano la parola alluminio mi fa tremare

Grazie a tutti


(08-03-2019 17:25)andros Ha scritto:  dubito che si possa fare quel tipo di interventa ameno si non avere a disposizione una alesatrice.
per il materiale un bronzo per ingranaggi sarebbe il più indicato a mio avviso.
questo articolo è interessante:
https://www.meccanicanews.com/2018/05/18...el-bronzo/
in ogni caso quando avrai valutato la fattibilità della cosa il materiale si trova;basta chiedere.
09-03-2019 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
(09-03-2019 22:25)BornFree Ha scritto:  @ Andros,
L'alesatore volontario c'è... putroppo conosce mooooolto poco il mare. infatti vuole sapere il materiale da utilizzare.
Dal tuo link non mi è chiaro quali informazioni ricavare....sono troppo ignorante.

@aries 3
perchè prenderesti proprio questo bronzo alluminio CuAl10Fe5Ni5?
Da profano la parola alluminio mi fa tremare

Grazie a tutti
dammi un poco di tempo e ti do la lega giusta se prima non esce qualcuno che ne sa di certo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-03-2019 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
il bronzo alluminio si usa normalmente per parti anche molto sollecitate in acque marine.Resiste a trazione grosso modo quanto un acciaio inox ma si comporta molto meglio alla corrosione marina; ci si fanno anche le eliche ( NIBRAL )
il Cu Al10Fe5Ni5 si trova facilmente sotto forma di getti in colata centrifuga; l'ho usato spesso per i miei lavori in barca ( passascafi, prese a mare,supporti vari)


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
10-03-2019 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
Io la manderei a revisionare in fabbrica, non so quanto possa costare ma conosco più di uno
che lo ha fatto.
Probabilmente è garanzia di intervento ben fatto e duraturo.
10-03-2019 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
(10-03-2019 02:50)aries 3 Ha scritto:  il bronzo alluminio si usa normalmente per parti anche molto sollecitate in acque marine.Resiste a trazione grosso modo quanto un acciaio inox ma si comporta molto meglio alla corrosione marina; ci si fanno anche le eliche ( NIBRAL )
il Cu Al10Fe5Ni5 si trova facilmente sotto forma di getti in colata centrifuga; l'ho usato spesso per i miei lavori in barca ( passascafi, prese a mare,supporti vari)

senzameno per le pale è il materiale giusto ma, il nostro, deve fare
delle boccole che devono sopportare più schiacciamento che altro quindi,
anche un materiale con altre caratteristiche può andare.
anche un banale bronzo al fosforo può andare.(credo)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-03-2019 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
bene bene qui stiamo sviscerando tutta la scienza del bronzo Smiley32 Smiley32

Proprio stasera la TG parlavano di un rostro in bronzo ritrovato recentemente in mare alle Egadi risalente al 200 a.c. e fatto risalire alla prima guerra punica.
https://www.fanpage.it/egadi-recuperato-...ra-punica/
Dalle condizioni del reperto comincio a pensare che i romani conoscessero il bronzo meglio di noi.

Grazie a tutti i contributori
BornFree

(10-03-2019 10:25)andros Ha scritto:  senzameno per le pale è il materiale giusto ma, il nostro, deve fare
delle boccole che devono sopportare più schiacciamento che altro quindi,
anche un materiale con altre caratteristiche può andare.
anche un banale bronzo al fosforo può andare.(credo)
11-03-2019 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
(11-03-2019 22:13)BornFree Ha scritto:  bene bene qui stiamo sviscerando tutta la scienza del bronzo Smiley32 Smiley32

Proprio stasera la TG parlavano di un rostro in bronzo ritrovato recentemente in mare alle Egadi risalente al 200 a.c. e fatto risalire alla prima guerra punica.
https://www.fanpage.it/egadi-recuperato-...ra-punica/
Dalle condizioni del reperto comincio a pensare che i romani conoscessero il bronzo meglio di noi.

Grazie a tutti i contributori
BornFree
bè,possiamo ancora retrocedere.
a creta nel museo di eraklion ci sono lastre di bronzo datate 1000 anni prima di cristo perfettamente conservate.
lastre di 50x50x10 cm che venivano usate come moneta.
vita dura per i borseggiatori.89
da notare che il bronzo veniva usato in diverse leghe\usi.
da taglio e da maglio quindi proprietà diverse.
insomma erano avanti sull'argomento.
il ferro staca arrivando o era in fucina.
la cosa interessante è che per procurarsi lo stagno,raro in africa,arrivavano fino in inghilterra.
che storie!

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-03-2019 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
Andros,
in queste settimane hai avuto modo di farti un idea?
Il tornitore proporrebbe un bronzo b14 che a quanto pare è uno standard pre-bellico.
Grazie in ogni caso
BornFree

(09-03-2019 22:33)andros Ha scritto:  dammi un poco di tempo e ti do la lega giusta se prima non esce qualcuno che ne sa di certo.
01-04-2019 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
orpo!devo ripescare la ricerca (fatta ma non pubblicata...la vecchiaia..)
stasera vado e vedo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-04-2019 08:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #17
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
Altrimenti, utilizza BELZONA 1111, od altro chiedi al rappresentante, hanno gli uffici a Follo Sp
Buon Vento
01-04-2019 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
wally Ha scritto:Altrimenti, utilizza BELZONA 1111, od altro chiedi al rappresentante, hanno gli uffici a Follo Sp
Buon Vento

Che bello, mi fa piacere che qualcuno risponda finalmente alla domanda che avevo fatto 5 anni fa!
Che esperienza hai tu personalmente con i prodotti Belzona su eliche marine? A quel tempo avevo anche rivolto la domanda direttamente al produttore in UK ma non si erano neppure degnati di rispondere.

Daniele

(14-01-2014 23:46)danielef Ha scritto:  Ho una MaxProp le cui pale sono parecchio rovinate perché il precedente proprietario deve averla lasciata per molto tempo senza lo zinco.
Una volta ho provato a stuccarla con stucco epossidico e rivestirla completamente con una pellicola della stessa resina ma quando l'ho tirata fuori, un anno dopo, il mio lavoro era praticamente tutto scomparso.
Ora mi hanno menzionato che sono usciti dei nuovi prodotti che forse funzionerebbero, in particolare quelli prodotti dalla Belzona. Qualcuno ha notizie aggiornate? Sul sito non nominano mai l'aderenza al bronzo e questo mi fa sospettare: il bronzo è una bestia piuttosto antipatica da questo punto di vista!
01-04-2019 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #19
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
Belzona come Devcon una volta asciutti sono duri da carteggiare e sono lavorabili a macchina prevalentemente vengono utilizzati per la ricostruzioni di parti mancanti.
Buon Vento
01-04-2019 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Aggiustaggio elica di bronzo
(01-04-2019 12:57)Wally Ha scritto:  Belzona come Devcon una volta asciutti sono duri da carteggiare e sono lavorabili a macchina prevalentemente vengono utilizzati per la ricostruzioni di parti mancanti.
Buon Vento
Questo mi era già abbastanza chiaro, il problema è:
1) quanto aderisce bene alle pale di bronzo di un'elica e quindi se, alla fine di una stagione dopo aver girato per - diciamo - una trentina di ore, è ancora li o è scomparso.
2) come conviene preparare il substrato per avere la massima aderenza.

Daniele
01-04-2019 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 3.972 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.227 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.826 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 6.969 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 14.964 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Eliche a pale fisse in bronzo Nessuno 38 52 14.214 27-08-2014 12:54
Ultimo messaggio: anpast
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.291 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.449 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 31.496 11-05-2012 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)