Rispondi 
Bompresso in acciaio
Autore Messaggio
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #21
Bompresso in acciaio
Grazie mille.....a buon rendere! Che bello il forumTongue
19-01-2014 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #22
Bompresso in acciaio
Scusate, ma perchè no in alluminio? bisogna farlo un po' più lungo ma si può farlo in modo di armarlo solo quando serve.
Per l'inox, da studi fatti dalla società it dell'acc inox (o come si chiama, dovrei andarlo a vedere) in ambiente marino, piuttosto che la differenza tra 316 e 304, conta la rugosità superficiale. Per questo che tutti gli acciai sono lucidi, non solo per spocchia.
In carpenteria si tende ad usare il 308 perchè è più facile da saldare e una saldatura migliore vale più di una superficie senza rosso.
Sono andato a spanne, i pignoli perdonino.
19-01-2014 05:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #23
Bompresso in acciaio
Nel mio caso ( bavaria 45 c del 2008 ) un bompresso in alluminio tipo selden impedirebbe l'apertura del vano catena dell'ancora per cui é piú scomodo.
19-01-2014 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
Bompresso in acciaio
Errata corregge : bavaria 46 c
19-01-2014 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #25
Bompresso in acciaio
Citazione:GT ha scritto:
Questa la soluzione che ho adottato io. Il musone è simile.

scusami, ma che diametro e spessore ha questo tubo? a vedere lo spessore del lamierino ad U rovesciato e del diametro del perno sembra che non regga il peso di una persona. Non si vede il perno a murata, quello che si vede sembra un perno da 8 mm ed un lamierino da 2 mm, con carico decentrato.
Inoltre il gomito del tubo sembra molto sollecitato.
Che superficie ha grosso modo il gennaker?
20-01-2014 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #26
Bompresso in acciaio
Il mio parere è che eviterei assolutamente il 309.

Un oggetto di 316L costa 15 euro al kg.
Va fatto fare SOLO ad una officina che lavora esclusivamente inossidabili.Il lavoro necessita di lucidatura a specchio.

Una seconda possibilità è quella di usare qualunque materiale desideri e poi lo fai teflonare. Non costa molto, scegli il colore ed è eterno, a patto di non massacrare la teflonatura.
20-01-2014 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #27
Bompresso in acciaio
Il diametro è 75, il bullone ha chiave 17 ce ne sta uno per lato verso poppa e verso prua è fermato con il perno del musone (a memoria circa diametro 8/10 mm, lo spessore dovrebbe essere 3 mm e il gennaker è una 90ina di mq. Funziona bene dal 2002/2003. La lunghezza è stata tenuta al minimo indispensabile a scapolare il pulpito per evitare sollecitazioni eccessive.
Quanto a reggere una persona, stai tranquillo che è molto più sicuro della passerella!Big Grin
20-01-2014 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #28
Bompresso in acciaio
Citazione:GT ha scritto:
Il diametro è 75, il bullone ha chiave 17 ce ne sta uno per lato verso poppa e verso prua è fermato con il perno del musone (a memoria circa diametro 8/10 mm, lo spessore dovrebbe essere 3 mm e il gennaker è una 90ina di mq. Funziona bene dal 2002/2003. La lunghezza è stata tenuta al minimo indispensabile a scapolare il pulpito per evitare sollecitazioni eccessive.
Quanto a reggere una persona, stai tranquillo che è molto più sicuro della passerella!Big Grin

Benissimo grazie,mi sembrava un tubo più piccolo!
20-01-2014 06:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #29
Bompresso in acciaio
Citazione:albodo ha scritto:

Un oggetto di 316L costa 15 euro al kg.
Va fatto fare SOLO ad una officina che lavora esclusivamente inossidabili.Il lavoro necessita di lucidatura a specchio.

A me risulta che si possa saldare con elettrodi per 316 con saldatrici trifase che saldino anche alluminio o il basico, poi sulle saldature và dato uno spray apposito. Non ho capito in che consista la lucidatura a specchio. Qualcuno puó spigarmelo?
20-01-2014 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #30
Bompresso in acciaio
Semplice. Il procedimento 'manuale' è trattarlo con abrasivi sempre piu' fini e poi mano finale con pasta apposita. Tutto fino a che non diventa appunto lucido come uno specchio. Questo trattamento oltre ad essere esteticamente bello, aumenta la protezione del metallo alla corrosione.

Penso che Albodo si riferisca ad evitare officine che lavorano materiali promiscui per evitare contaminazioni che porterebbero alla creazione di ruggine anche sul 316. Ad esempio punte, lime o le stesse spazzole per pulire le saldature, che siano state usate per lavorare il ferraccio.


Comunque noto che è stagione di bompressi Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-01-2014 22:17 da ghibli4.)
20-01-2014 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #31
Bompresso in acciaio
......e bompromessi Wink
21-01-2014 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
Bompresso in acciaio
Questo è il cannone che ho costruito per il bavaria 33 dell'amico ugolino circa 4 anni fa, tutto in aisi 316 tirato a specchio.
Magari se interessa per qualche spunto ...Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-01-2014 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #33
Bompresso in acciaio
Cosa è quella manopola nera verso poppa? Quale è diametro e lo spessore del tubo, sembra pesante..
21-01-2014 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #34
Bompresso in acciaio
Porc....Oggi mi sono messo a guardare l'inox che ho a bordo, due pezzi installati lo scorso anno ( bicchiere per la scaletta e snodi del bimini ) hanno evidenti segni di ossidazione marroncina a chiazze. Mi è venuta in mente questa discussione.

Domani passo con il Sidol....però mi girano Smile.

In settimana provo a tirare a specchio in pezzo di inox grezzo, vi aggiorno in lavori a bordo Smile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2014 02:07 da ghibli4.)
26-01-2014 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
Bompresso in acciaio
Citazione:Giogiogio ha scritto:
Sto pensando di evitare di impiegare l'utilizzo di un tubo dentro l'altro e far fare solo una staffa ad anello da imbullonare ai perni dello strallo. Se il bompresso lo monto di volta in volta, quando serve, non dovrei avere grossi problemi di colature rossastre! Per rendere meglio l'idea allego una foto del bompresso di un amico che ha la barca più o meno uguale alla mia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bavaria 39? bello sto bompresso quasi quasi lo copio Big Grin
26-01-2014 04:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #36
Bompresso in acciaio
Citazione:Giogiogio ha scritto:
Grazie GT per le foto ma la prua è diversa. Ne allego foto per rendere meglio l'idea. E colgo l'occasione per ringraziarvi tutti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho realizzato un bompresso in ferro per poi portarlo all'officina che lavora l'acciaio 316 per farmelo realizzare con questo materiale. Che ne pensate? Secondo voi è ben dimensionato? Che modifiche apportereste?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-01-2014 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #37
Bompresso in acciaio
io avrei risolto in questo modo (mi sembra un caso analogo)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-01-2014 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #38
Bompresso in acciaio
In merito al post di Ebtide 39,vorrei capire meglio se il golfare sotto la piastra dello strallo sia saldato ad essa oppure in sostituzione del perno o applicato forando lo scafo. Mi sembra un valido sistema per irrobustire il bompresso!
26-01-2014 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #39
Bompresso in acciaio
lo strallo con i suoi attacchi non è stato toccato e nemmeno il musone.
il bompresso è stato applicato sopra a tutto, con una sua piastra trapezoidale che riprende il profilo della prua:
parte posteriore attraverso i 4 bulloni passanti credo da 10(foto 1)
una staffa laterale solidale alla costola del musone sempre due bulloni da 10(foto 3)
un fazzoletto triangolare per ottimizzare la giusta inclinazione, tra tubo e base (foto 2) tenendo conto che è un posto piuttosto 'trafficato' (per via dell'ancora delta 20 kg, che quando vuole fare la str...a lo fa molto bene, cioè con la punta verso l'alto)
da notare la predisposizione della briglia tra bompresso e dritto di prua (ma nonostante i 100 mq di gennaker non se ne sente la necessità, per gli spessori usati)
26-01-2014 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #40
Bompresso in acciaio
[quote]Giogiogio ha scritto:
In merito al post di Ebtide 39,vorrei capire meglio se il golfare sotto la piastra dello strallo sia saldato ad essa oppure in sostituzione del perno o applicato forando lo scafo. Mi sembra un valido sistema per irrobustire il bompresso!


Scusa ho capito adesso la tua domanda (l'età ha colpito ancora) il golfare sostituisce il bullone (ha lo stesso passo) della landa dello strallo, nel dritto di prua; ma come detto non se ne sente la necessità: era solo prudenzialitàSmile
26-01-2014 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 591 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.285 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.326 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
  Drizza Tessile/Acciaio ricco27 38 6.801 10-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: Lupicante
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.080 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.595 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 8.798 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.772 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Stress dell'acciaio inox ITA-16495 16 2.120 23-07-2021 23:12
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.125 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)