Rispondi 
Motore andato???
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #61
RE: Motore andato???
Per chi avesse un problema simile al mio (consumo eccessivo di olio e fumo) sul Volvo Penta MD22 segnalo che nel mio caso il problema del consumo di olio si è completamente risolto (in quasi 50 ore di navigazione nessun consumo rilevabile). resta una leggera fumosità all'avvio ed in forte accellerazione ma non credo sia rilevante.
Gli interventi fatti sono:
- Sostituzione della valvola del recupero fumi olio
- Tagliando con nuovo olio 15W40 100% minerale (di buona qualità).
Thumbsupsmileyanim
BV

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-08-2016 22:47 da ste.fano.)
21-08-2016 22:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #62
RE: Motore andato???
Ciao a tutti.
Correggo quanto scrissi, il consumo d'olio e fumosità per un po' sembrava andasse bene ma mi ero fidato troppo dei controlli del meccanico.
Considerando che la compressione è buona l'ipotesi più probabile che ho letto credo possa essere l'usura dei paraoli delle valvole.

Stefano
24-01-2018 10:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #63
RE: Motore andato???
Quanto potrebbe costare sostituire i paraolio delle valvole?
Serve sbarcare il motore?

Stefano
26-01-2018 09:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #64
RE: Motore andato???
cambiare i gommini di per sè costa relativamente poco.
ma per solito non risolvi perchè i gommini si consumano a causa
dell'ovalizzazione\consumo delle sedi valvole.
si possono cambiare anche con testa montata (basta sapere)
altrimenti si smonta la testa.
e smontata la testa....non ti fermi più.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-01-2018 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #65
RE: Motore andato???
Quindi si cambiano gommini + giudavalvole, gia secondo marineparts siamo a circa 800 euro solo di pezzi... ma magari marcati Perkins...

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018 17:06 da admin.)
26-01-2018 10:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #66
RE: Motore andato???
non so se MD sia volvo o altra marca.
cercare sul mercato generalista con i pezzi in mano porterebbe sorprese.
ma insomma quanto olio consuma e quanto fuma sto motore?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018 17:07 da admin.)
26-01-2018 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #67
RE: Motore andato???
MD22 è Volvo Penta
il consumo ho notato che dipende anche dall'andatura, in traversata che si va con i giri sostenuti si beve anche 1 litro in 30 ore.

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018 17:07 da admin.)
26-01-2018 10:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #68
RE: Motore andato???
comunque premesso che volvo non fa giude valvole o gommini
il mercato generalista potrebbe risolverti il problema finanziario.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018 17:07 da admin.)
26-01-2018 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #69
RE: Motore andato???
Ci capisco poco di motori ma mi pare comunque di capire che sostituire i guidavalvole significa smontare la testa, quindi sbarcare il motore + cambio altre guarnizioni varie + gia che ci siamo cambio cinghia di distribuzione + gia che ci siamo controllare le fasce + ri tarare e ri mettere a punto il tutto + varie ed eventuali...
42
Ma poi mi chiedo; perche se non sono consumate le fasce (la compressione sembra ok) in sole 1600 ore si dovrebbero essere consumati i guidavalvole?
potrebbero essere solo rinsecchiti i gommini paraolio?

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018 11:17 da ste.fano.)
26-01-2018 11:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #70
RE: Motore andato???
tutto può essere.
solo il meccanico può dire

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018 17:08 da admin.)
26-01-2018 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #71
RE: Motore andato???
Io non ne farei un dramma, acquista una serie smeriglia valvole, smonti la testata pulisci x benino, sostituisci tutto quello che è presente dentro la busta, e rimaonta il tutto, e vedrai che il motore """"SCALPITERÀ""""
Semplice lavoro di routine da anni....

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-01-2018 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #72
RE: Motore andato???
mah... tu la fai facile... smontare la testata? L'ho fatto una volta da ragazzo su una moto monocilindrica e ho dovuto farla rimontare al meccanicoSmiley57
Un quattro cilindri entrobordo non la vedo proprio fattibile come fai da me...

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018 17:08 da admin.)
26-01-2018 16:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #73
RE: Motore andato???
in effetti se non lo sai fare...ma tutto sommato è semplice per uno che abbia masticato almeno un poco di motori.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2018 17:09 da admin.)
26-01-2018 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #74
RE: Motore andato???
Sul motore posso fare da solo il cambio olio o poco più, lavori interni mi voglio affidare ad un meccanico ma vorrei anche capire bene il tipo di lavoro necessario per comprendere cosa mi propone ed il preventivo relativo.

Stefano
26-01-2018 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #75
Motore andato???
Non la devi fare tu.... ma da tuo meccanico... a questo mi riferivo..

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-01-2018 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #76
RE: Motore andato???
(26-01-2018 19:10)pepilene Ha scritto:  Non la devi fare tu.... ma da tuo meccanico... a questo mi riferivo..

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Ok Ok sono d'accordo, unico problema è che ho sentito fin'ora 4 meccanici, 2 dei quali centri d'assistenza Volvo Penta, e mi hanno ipotizzato di tutto (chiaramente ognuno una iipotesi diversa) salvo il problema sulle valvole, che ho dedotto io documentandomi un po'.
Quindi ora vorrei chiedere espressamente questo intervento se non è troppo esoso (nel qual caso mi tengo il motore mangiaolio).

Stefano
26-01-2018 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #77
RE: Motore andato???
Così x esperiza nel 70% dei casi il cosumo di olio ė dai paraoli valvole, il 20% da incurie altrui.,e il restante da difetti di costruzione.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-01-2018 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #78
RE: Motore andato???
cosa in breve ti hanno detto...?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-01-2018 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #79
RE: Motore andato???
(26-01-2018 19:38)pepilene Ha scritto:  cosa in breve ti hanno detto...?
1 - il primo mi diagnosticò il filtro recupero olio
2 - il secondo mi chiama direttamente il meccanico di un centro rettifiche prospetandomi la rettifica dei cilindri.
3 - il terzo nulla secondo lui è normale e il motore va benissimo.
4 - il quarto mi ipotizza di controllare gli iniettori.

Io mi rendo solo conto che l'attuiale generazione di meccanici non ha nulla a che vedere con la generazione scorsa, che erano a paragone dei veri geni.
Forse perchè ora sono troppo istruiti ad usare l'elettronica che fa le diagnosi e quindi nei vecchi motori senza elettronica sono proprio a zero.

Stefano
26-01-2018 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #80
RE: Motore andato???
(26-01-2018 20:02)ste.fano Ha scritto:  
(26-01-2018 19:38)pepilene Ha scritto:  cosa in breve ti hanno detto...?
1 - il primo mi diagnosticò il filtro recupero olio
2 - il secondo mi chiama direttamente il meccanico di un centro rettifiche prospettandomi la rettifica dei cilindri.
3 - il terzo nulla secondo lui è normale e il motore va benissimo.
4 - il quarto mi ipotizza di controllare gli iniettori.

Io mi rendo solo conto che l'attuale generazione di meccanici non ha nulla a che vedere con la generazione scorsa, che erano a paragone dei veri geni.
Forse perché ora sono troppo istruiti ad usare l'elettronica che fa le diagnosi e quindi nei vecchi motori senza elettronica sono proprio a zero.

Ti assicuro che con l'evento dell'elettronica le cose sono più complicate di quanto pensi 2626

Non ci crederai ma concordo con tutte quattro le ipotesi 2121

La sostituzione dei paraoli, senza tirare giù la testata, anche se fosse minimamente possibile trattandosi di motore diesel, lo sconsiglio vivamente, perché inutile.

Riesci a fare un video al tubo recupero oli staccato, per quantificare e valutare lo stato del motore?
Praticamente dovresti fare un video ai fumi e alla pressione che c'è da questo tubo con motore messo in moto, al minimo e a temperatura di esercizio.
Proviamo magari da dietro la tastiere viene fuori qualcosa.

Se è possibile tirare giù la testata devi dircelo tu, se c'è spazio o no.

Qualche anno fa in un motore Audi da 250 cv sono state sostituite le valvole piegate, dopo la rottura della cinghia, senza tirare giù il motore .

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


26-01-2018 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.648 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.243 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  Scambiatore Volvo andato? Rino 80 9.534 07-06-2019 20:05
Ultimo messaggio: raffasqualo
Sad Saildrive VP110S invertitore andato Alvise 1 1.454 31-07-2017 17:15
Ultimo messaggio: Massimo Panciroli
  guscio Sdrive Buch andato... non ci sono ricambi. Raggio 6 3.204 17-02-2015 14:55
Ultimo messaggio: xavier
  salpa ancora motore andato Nebbia 7 3.146 06-08-2011 04:19
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)