Rispondi 
Usare un impregnante
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Usare un impregnante
Ho una barca in legno. Ogni due anni devo riportare a legno la tuga, la falchetta e tutte le parti in legno che sono colpite dal sole per poi dare a spruzzo della vernice trasparente poliuretanica. Uso prodotti della Cecchi di ottima qualitá me come é logico, anche se protetti da copertura impermeabile, ugualmente si sfogliano. Stiamo parlando di poliuretanica sia monocomponente che a doppio componente date in due o tre mani. Il lavoro é rognoso e lungo perchè oltre a carteggiare perfettamente bisogna poi nastrare e proteggere con teli di plastica la parti da non spruzzare. Il lavoro va fatto portando la barca in cantiere.
Sto pensando ad una alternativa: la prima volta portare a legno, dare due mani di impregnante professionale per esterni e una mano di finitura a cera. Stiamo parlando di coprire parti della barca che non sono a contatto dell'acqua del lago e che non devono essere perfettamente impermeabilizzati. Mi interessa proteggere il legno dagli agenti atmosferici come il sole e la pioggia per 12 mesi. Poi il lavoro consisterebbe semplicemente nel passare una mano di finitura a cera con pennello. Il lavoro da fare sarebbe più frequente ma infinitamente più comodo.
Pareri ed esperienze?

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2014 06:57 da Mario Falci.)
23-01-2014 06:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
Usare un impregnante
due anni fa stanco dei continui interventi di manutenzione agli infissi esterni di casa mia in rovere, esposti a sud (sole ed intemperie) mi sono deciso. ho sverniciato tutto ed ho dato due mani di impregnante cerato pigmentato noce sul legno vivo. A due anni di distanza sono perfette ne bolle ne sfogliamenti vari. Per eccesso di zelo in primavera conto di dare una leggera passata di paglietta di ferro ed una ulteriore mano di impregnante cerato stavolta neutro. Penso che sul lago dovrebbe andare bene. Acquista impregnante che fa da finitura. Il mio se non ricordo male dovrebbe essere Stoppani.
23-01-2014 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #3
Usare un impregnante
Ciao Mario,
ho avuto buoni risultati con fibrodur della veneziani e poi poliuretana (wood gloss) bicomponente ma mai data a spruzzo il legno deve essere carezzato dal pennello.
1) Dopo le due mani di fibrodur carteggiare dopo altre due di WGloss (non fare asciugare completamente fra una e l'altra) carteggiare arrivare almeno a 6 mani di WGloss.
2) Dopo sei mesi carteggiare e altre due mani o anche 4.
3) Ogni anno dall'ultimo trattamento ripetere il punto 2.
In questo modo ha una durata sicuramente maggiore
PS. ma del tri che ne hai fatto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2014 16:59 da bistag.)
23-01-2014 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
Usare un impregnante
Il prodotto che userei è composto da due diversi impregnanti: il primo impregna a fondo ed è seguito da un impregnante di finitura, se si vuolea cera, ma esiste anche mat e credo lucido.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-01-2014 16:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Usare un impregnante
Citazione:bistag ha scritto:
Ciao Mario,
ho avuto buoni risultati con fibrodur della veneziani e poi poliuretana (wood gloss) bicomponente ma mai data a spruzzo il legno deve essere carezzato dal pennello.
1) Dopo le due mani di fibrodur carteggiare dopo altre due di WGloss (non fare asciugare completamente fra una e l'altra) carteggiare arrivare almeno a 6 mani di WGloss.
2) Dopo sei mesi carteggiare e altre due mani o anche 4.
3) Ogni anno dall'ultimo trattamento ripetere il punto 2.
In questo modo ha una durata sicuramente maggiore
PS. ma del tri che ne hai fatto?

Caro Bistag, é la carteggiatura che voglio evitare. Diverso il lavoro con lattina di vetro nella mano sinistra e pennellino nella destra. Non devi nastrare e se fai qualche colatura basta passare lo straccio. Un lavoro così lo farei anche ogni mese.
Il trimarano 18' sta benissimo ed è il fulcro delle mie vacanze siciliane. Questo Natale, complice il bel tempo, ho cucito una nuova vela più grande , sempre a chela ma con materiali ' tecnologici'.
Dacron Low Aspect High Modulus ed antenne in carbonio. Ho finito la cuccetta che ha le pareti in tessuto impermeabile e la tuga rigida. La prossima estate è prevista la traversata per le isole eolie.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-01-2014 17:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
Usare un impregnante
sulle panche del pozzetto, in longheroni di teak senza comenti, io do due mani di impregnante all'acqua effetto cerato. chiude completamente i pori ed anche se piove il legno non si bagna.

significa che il legno non respira dalla parte di sopra, su quella di sotto gli spennello olio paglierino diluito con un poco di gasolio che aiuta la penetrazione.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-01-2014 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo Vecchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Usare un impregnante
io ho sempre trattato ogni 2/3 anni l'albero in douglas con vernice ce---hi, dopo aver portato a legno la superficie, smontando prima ogni armo.
Lavoro faticoso che viene ripagato da un albero scintillante, che però, dopo un paio di anni, deteriora inesorabile, fino alla sfogliatura della vernice sulle parti più esposte al sole.
Le soluzioni sono diverse, ciascuna molto soggettiva. Dipende anche da che uso si fà della barca, dal suo valore, dal costo dell'eventuale disalberatura e rialberatura.
Stanco del solito procedimento, faticoso e costoso (va detto che ho una barca bellissima, ma non certamente quotata), sono orientato a sostituire la vernice con l'olio. Conosco quelli di lino crudo e cotto. Quello crudo lo ho provato su un tangone, sempre in douglas, dando 6 mani. Il tangone sta all'aperto, ma non molto esposto ai raggi del sole. Ovviamente non è lucido come se fosse verniciato (effetto che dopo poco più di un anno va scemando), ma ha mantenuto un bel colore e ha un aspetto decisamente sano. Adesso in 10 minuti, con un tampone, una spugna o un pennello, dopo avergli dato una pulita, posso ritrattarlo. Senza sverniciare, carteggiare ed evitando il lavoro di preparazione che è il più importante e faticoso. Per contro, va fatto più frequentemente.
Mentre è impensabile anche solo fare ritocchi di vernice ad un albero senza metterlo a terra, l'olio è talmente semplice da stendere, che può avere senso usare il banzigo (magari intanto si controlla il rigging)

Ho visto che alcuni utilizzano assieme a quello di lino cotto, OLIO DI PINO che non conosco.

Per il resto, ho capito questo: l'olio di lino crudo penetra più a fondo, protegge meglio, ma asciuga molto più lentamente di quello cotto, che ha subito un procedimento di cottura.

Sono quindi indeciso se dare solo il CRUDO o fare la finitura con 2/3 mani di COTTO.

Mortadella e speck, no grazie. Thumbsupsmileyanim
30-08-2019 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Usare un impregnante
io uso impregnante all'acqua, effetto cerato
se ne dai parecchie mani diventa (e rimane) anche morbido al tatto

non uso pennello (lascia i segni) ma uno straccio imbevuto più o meno di impregnante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2019 19:41 da lucianodb.)
31-08-2019 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Usare un impregnante
Ciao mario
l'impregnante è un ottima scelta , specialmente gli ultimi a base acqua sono ottimi , un mio amico di Anzio stanco di riverniciare i legni del suo gozzo ha usato l'impregnante già 15 anni fa , da allora non ha mai cambiato visto l'ottima resa .
Per avere una resistenza agli uv devono essere leggermente colorati .

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
01-09-2019 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Usare un impregnante
Ciao e Grazie

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
06-09-2019 00:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Usare un impregnante
tiri tutto a zero, gli dai una mano di impregnante ad acqua per esterno. Poi il giorno dopo (mi raccomando) dai una prima mano di fondo/finitura, poi aspetti 3 ore, lisciatina a 320 e ripassi...

Noi in azienda da me facciamo cosi per gli arredi out-door... mai nessun problema. Usiamo vernici industriali che non trovi nei negozi.

L'hai vista la casetta nuova sul lago a Dervio a fianco la Lega Navale?

E' fatta cosi...

Visto che non sei lontano se vuoi passa di qua che ti do una latta di roba.

Ciao
25-09-2019 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Usare un impregnante
Grazie mille per l'offerta, ma il post è del 2014 e nel frattempo è passato molto tempo ed anche un po' di esperienza in più. Ho trovato un prodotto che mi ha dato molte soddisfazioni per qualità e facilità d'uso: https://www.owatroldirect.co.uk/product/deks-olje-d1/

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
26-09-2019 23:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Usare un impregnante
come lo hai usato? hobtimone, falchetta e qualche altro legno che sono stufo di rifare ogni anno
21-11-2019 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Usare un impregnante
(21-11-2019 16:21)cellagiorgio Ha scritto:  come lo hai usato? hobtimone, falchetta e qualche altro legno che sono stufo di rifare ogni anno

L'ho usato su falchetta, tambuccio ed opera morta. Anche l'oil deck 2 si sfoglia se trascurato per molto tempo ma la " pelle" si toglie facilmente.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-11-2019 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Usare un impregnante
ok, quindi gratto il vecchio e do quante mani? poi devo carteggiare delicatamente tra una mano e l'altra?
26-11-2019 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Usare un impregnante
No non si carteggia tra una mano e l'altra. Se cerchi il prodotto in internet trovi anche le schede tecniche dove ti dice come lo devi dare.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
27-11-2019 00:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Usare un impregnante
https://owatrol.com/media/ft_d1_it__0430...052015.pdf
Il primo te l'ho cercato io.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
27-11-2019 00:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Usare un impregnante
grazie, leggendo la scheda è indicato come non adatto all'iroko, al quale bisogna fare una preparazione di 12 mesi.... io ho gran parte in iroko ma cercherò alternative!!!
27-11-2019 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Suggerimenti su quale legno usare per la coperta . ciccio69 67 22.605 26-02-2014 16:35
Ultimo messaggio: bistag
  che tipo di vela usare? giovi.mad 40 10.009 13-06-2012 05:57
Ultimo messaggio: giovi.mad
  impregnante legno ed epossidica gianmarco87 10 7.401 24-11-2010 04:19
Ultimo messaggio: otto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)