Rispondi 
NAVIGATRIX
Autore Messaggio
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
NAVIGATRIX
http://navigatrix.net/nxdoc/03_installing_nx.html
chi conosce questo programma open source e lo ha già installato utilizzato?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
23-01-2014 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
NAVIGATRIX
Lo provo subito....

Birbante di un Frap!!!
24-01-2014 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
NAVIGATRIX
Citazione:Edolo ha scritto:
Lo provo subito....
mi piacerebbe sapere /capire meglio quli potenzialità ha
premetto che non lo conosco e che non ho avuto nemmeno tempo di capire che vantaggi potrebbe avere rispetto ad opencpn..

credo di avere letto tra l'altro che contiene anche opencpn ed ugrib.
spero di trovare qualceh esperenziato.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
24-01-2014 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
NAVIGATRIX
Dunque. Innanzitutto chiariamo che è un sistema operativo, quindi da utilizzare in sostituzione o su altra partizione, per intenderci, dei cari windows vari.
E' basata su ubuntu, una delle più note, affidabili, aggiornate distribuzioni linux. Essendo linux un sistema modulare, in questo caso è stata fatta una distribuzione ad hoc montando solo i pacchetti utili a far girare un pc anche obsoleto (almeno 192M di RAM), inoltre monta già di base un ricco corredo di software orientati alla nautica che riporto pari pari dal sito:

Celestial Navigation for cruisers: electronic almanac and sight reduction. See application's Help menu for details. Addtional info available in the Quorum section of the Navigatrix discussion board.

GPS Converter: A graphical front end to GPS Babel, a pretty universal converter between GPS data files in different formats (e.g. OpenCPN's GPX format to/from native GPS formats such as various Garmin flavors). The GUI should be self-explanatory; detailed help on the underlying GPS Babel program is available locally under file:////usr/share/doc/gpsbabel/htmldoc/index.html

GPS Panel: Large GPS Instruments Panel using Matrix Mariner GPS.

GPS Satellites: Monitor your GPS with XGPS. This is a graphical interface to the gpsd daemon described in “GPS and Navigatrix”.

Grib Files: View and Download Grib Files with zyGrib. URL: http://www.zygrib.org

Grid Calculator: Distance and bearing calculation with QGrid.

Instrument Panel: Instrument Panel PolarCOM.

Navigation Console: Comprehensive collection of navigation tools including planetarium, star finder, lunar distance clearing, sight reduction, nautical almanac pages, real time almanac and tides. More info at The Navigation Desktop Project and the developer's website.

Nautical Alamanac: Nautical alamanc data and sight reduction with Nautic.

OpenCPN: Navigate with OpenCPN. There is extensive offline documentation available by clicking on the “?” symbol in the OpenCPN toolbar and then on the “Help' tab in the “About OpenCPN Window”.

OpenCPN Toolbar

Planetarium: Watch the stars with Stellarium. Excellent star and panet finder. Will use your latest GPS position as the point from which you view the virtual sky (see “GPS and Navigatrix” and “Application Wrapper Shell Scripts” below). URL: http://www.stellarium.org

Polar Smoother: View, edit and smooth polar data for your boat. Comes with a selection of sample polar data files for different boats which you can use as a starting point/approximation if you don't have polar data for your boat. Look under /opt/WeatherWizard/all-scripts/polars/polars.

Sailboat Router: Routing software for virtual and real sailboats. This is the qtVlm application that was originally developed as the user front end for the “Virtual Loup de Mer” on-line sailing race. Feed it with a GRIB wind forecast and polar data for your boat speed at varying wind speeds and angles, and it will calculate the (theoretically) optimal (fastest) routing to your sailing destination. Set up your own boat in the application under Boat -> Account Management by adding a new boat and setting the type of boat to “Real Boat” rather than “VLM Boat”. Define the polar data for your boat under Boat -> Boat's settings. You can tweak one of the availabel polar data files to fit your boat (these are simple csv files - look in /opt/qtVlm/polar). There is extensive help and documentation available at the Virtual Loup de Mer website, including specific info about the application.

Tidal Calculator: Calculate worldwide tides with JTides. URL: http://www.arachnoid.com/JTides

Tidal Calculator (legacy): Calculate worldwide tides with WXTide. A Windows program which Navigatrix runs under Wine. Has been superseded by the “Tidal Calculator” above in the latest version of Navigatrix but is still available as “legacy”. URL: wxtide32.com

Tidal Calculator (USA): View USA tidal and current predictions with XTide.

Weather Wizzard: Superimpose weather fax and GRIB data to check for tropical phenomenae. Documentation and examples available at The Weather Wizzard Project.

A corredo poi ci sono altri software di uso più o meno comune tipo un browser, client di posta, client torrent, google earth ed altri softwarini che comunque sono elencati nel sito.

Direi che chi ha messo in piedi questa distribuzione è qualcuno che naviga oltre a dilettarsi con linux, e tra l'altro penso usi assai la radio SSB. Questi i pacchetti a corredo:

Airmail: Check you SSB eMails with Airmail. This is the Windows application running under Wine (see “Installing Windows Applications”). You configure and use the program in the same way as you do under Windows. Navigatrix also keeps your position data in Airmail updated with your GPS position (see “GPS and Navigatrix”). If you use Airmail with a Pactor modem via USB or Bluetooth Navigatrix will automatically configure the required com ports. For this to work you need to power on your modem while it is connected to your computer but before you start Airmail. If you’re new to Airmail: There is a good introduction and “how-to” guide available from the Sailmail website at http://www.sailmail.com/smprimer.htm.
Note: Some early versions of Navigatrix version 0.5 had a small error in the script that handled the automatic com port set-up. If you experience trouble with the automatic com port configuration in Airmail please check this post in the Navigatrix Support Discussion Base.
Data Transfer: Amateur Radio Data Transfer with ARQ and flARQ.
Digital Modem (fldigi): Amateur Radio Sound Card Communications flDigi.
Fax Reciever: Recieve radio facsimiles with JWX.
Fax Reciever/Sender: Transmit and recieve radio facsimiles with HamFax.
Morse Decoder: Decode Morse Code with xdemorse.
Navtex Reciever: Recieve Navtex Weather Data with JNX.
PSKMail: Transmit and recieve eMail over SSB with jPSKMail.
Radio Terminal: Use MFSK, RTTY, THROB, PSK31, MT63 and Hellschreiber modulations with gmfsk.
Slow TV/FAX: Transmit and receive slow-scan tv and radio facsimiles with QSSTV.

La distribuzione in oggetto è utilizzabile sia in modalità Live, ovvero lasciando intatto il partizionamento dell'hard disk, oppure è possibile installarlo sul disco al posto o a fianco di altri sistemi operativi presenti sul computer (come la maggior parte delle distro del resto). Spazio minimo richiesto per l'installazione 8 Giga. Questa come altre distro è possibile installarla su di una chiavetta USB oppure una scheda SD/Compact flash, soluzione forse ideale in barca vista la totale assenza di organi in movimento di questi due supporti. Chiariamo che anche gli hard disk non sono poi così delicati, ed assolvono il loro lavoro anche a bordo in maniera egregia.
E' possibile inoltre aggiungere o togliere programmi dal software center di ubuntu in maniera molto intuitiva in pieno stile ubuntu (molto simile come concetto alle app di google play per intenderci).

A mio avviso tra le distribuzioni orientate alla nautica, questa è forse la migliore, un gradino sopra a xinutop. Tra l'altro tra le opzioni di installazione tra le lingue, c'è anche l'italiano, che non guasta mai.

N.B. Eventuali mappe vanno aggiunte a parte, ma non è un problema.

Per chi la volesse provare, quesa come altre distro, conisglierei di usare virtualbox, scaricabile liberamente in rete. Il vantaggio è quello di lasciare intatto il proprio pc facendo girare all'interno di questa virtualbox un sitema operativo diverso. Non è affatto difficile da utilizzare per chi un pelo mastica in materia. Scotto da pagare per questa soluzione, che consiglio solo con PC non proprio datati, è un leggero calo di prestazioni rispetto ad una installazione tradizionale, perchè il pc oltre a fare girare il sistema operativo del pc (win xp per es) deve occuparsi di fare girare un altro SO con ovvio decremento delle prestazioni appunto.

Bella lì corradino.

Ciao. BV

P.S. Questo we se ho tempo la provo sul pc di bordo. Se gira su quello gira ovunque

Birbante di un Frap!!!
24-01-2014 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
NAVIGATRIX
Visto che devo decidere quale SO installare su un vecchio portatile,

la differenza tra NAVIGATRIX e XINUTOP-NAV ? (quest'ultimo oggetto di una recente discussione http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=93055)
24-01-2014 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
NAVIGATRIX
Forse xinutop è un po' meno esoso di risorse, navigatrix ha un corredo di sw che xinutop non ha quindi un po' più di impiego di risorsr è giustificato.
Anche su xinutop è possibile mettere tutto il sw che ha navigatrix: sulle risorse impiegate andrebbe appunto fatta una comparazione tra le due distro a pari equipaggiamento sw (anche se poi sono i servizi di base che impegnano le macchina... i programmi solo quando in esecuzione, senza considerate lo spazio occupato su hd che comunque centra solo in condizioni particolari. .. swap).
Se non erro sono entrambe due derivate di Ubuntu quindi, per un uso come il nostro, è possibile penssre che, per quanto all'osso, abbiano gli stessi servizi quindi più o meno pari prestazioni. Una variazione seppur minima potrebbe essere apprezzata comprensibilmente piu su macchine lente e carenti di Ram che non su pc moderni.
Prossima settimana se riesco installo entrambe (non le virtualizzo ma le installo proprio) su un vecchio pc e da lì potremmo tirare qualche somma.

Personalmente così su due piedi sento che è a me più affine Navigatrix... forse perché il nome mi ricorda il nostro caro Trixarc Wink e poi perché mi pare più completa.

Nel frattempo sarei contento se qualche esperto linux dicesse la propria. Io sono un newbie

Birbante di un Frap!!!
25-01-2014 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
NAVIGATRIX
Come si fa ad avere delle mappe particolareggiate per XINUTOP? Quelle che si scaricano liberamente on line hanno una definizione molto bassa e mancano delle linee battimetriche.
In caso, si possono usare quelle in vendita per i normali cartografici?
Buon vento.
P
25-01-2014 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
NAVIGATRIX
Scaricato il software via rete un'ora fa. Tempo una mezz'ora circa. Creata chiavetta USB come da istruzioni e provato a lanciare dal vecchio pc.
Purtroppo non sono riuscito a impostare il boot da USB, ci devo lavorare su (ci sono istruzioni anche su questo nel sito di Navigatrix).
Provato a lanciare sul nuovo pc che mi consente di scegliere senza problemi il boot da USB, e va alla grande Smile

Ovviamente ultraveloce a partire (ma qui vince facile, poi vedrò sull'hardware vecchio). Il sistema è estremamente intuitivo e non richiede spiegazioni per chi è abituato a lavorare con una interfaccia tipo windows.
Ha un planetarium che fornisce all'istante la situazione aggiornata del cielo, e tante altre cose che mi vedrò con calma.

Coma assaggio non c'è male, vediamo come regge le altre applicazioni.
25-01-2014 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
NAVIGATRIX
Aggiornamento: sono riuscito a far partire Navigatrix con boot da USB anche sul mio vecchio T400 e ancor più vecchio T30, scaricando il boot manager suggerito dal prodotto.
Il tempo di partenza è proporzionalmente più lento (ovviamente) con l'età della macchina. Sul T30 però credo che la lentezza sia dovuta al fatto che ha porte USB1.

Ora provo a scaricare il sw sul disco e vedo il risultato.

Comunque nel complesso mi pare un bel prodotto.
26-01-2014 05:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #10
NAVIGATRIX
Ciao

Sto scaricando il software, ho un vecchio portatile da testare, una domanda, ma dato l'ISO masterizzato su DVD, posso fare il boot da dvd e installarlo sul hd eliminando il vecchio XP?

Grazie
27-01-2014 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
NAVIGATRIX
si che puoi. Altrimenti se è solo per provarlo puoi farlo partire in modalità live (senza apportare modifiche al pc) facendo il boot dal dvd.
Se del vecchio xp non ti interessa, o se comunque sei poi ingrado di reinstallare xp, insomma... se è una macchina che non ti interessa conservare i dati, facci quello che vuoi Big Grin
Comunque puoi... quindi dacci un feedback Big Grin
Ciao

Birbante di un Frap!!!
27-01-2014 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #12
NAVIGATRIX
Assolutamente si, domani lo installo su un Toshiba Tecra M5 non live ma su hdd.

Ci aggiorniamo.
27-01-2014 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
NAVIGATRIX
Citazione:paguro ha scritto:
Come si fa ad avere delle mappe particolareggiate per XINUTOP? Quelle che si scaricano liberamente on line hanno una definizione molto bassa e mancano delle linee battimetriche.
In caso, si possono usare quelle in vendita per i normali cartografici?
Buon vento.
P
cerca le CM93 con qualche torrent o sul mulo.

Birbante di un Frap!!!
27-01-2014 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #14
NAVIGATRIX
Ciao a tutti,

Le mie impressioni da IT, molto bello e facile da installare/usare.
Le mie impressioni da appassionato, una figata pazzesca c’è tutto ed è pronto in 30 minuti, graficamente a me piace, personalmente meglio di Xinutop-nav.

Se si vuole usare la modalità live dal DVD, ci vogliono 3 minuti per avere il sistema pronto.
Carina l'opzione red shift, fa diventare lo schermo rosso per la visione notturna.
Riconosce il Wi-Fi e si connette senza problemi.
Sul desktop è presente l'icona per l'installazione sul disco fisso, veramente elementare l'installazione, come le più famose e usate distro linux di oggi.
Di seguito lo screenshot delle opzioni di installazione, come si vede e' possibile installarlo con W7 ed avere il dualboot, interessante l’utilità di crittazione del disco.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho preferito avere un'installazione pulita di navigatrix eliminando W7.
L'installazione dura circa 25/30 minuti, lasciando tutto di default, uniche scelte richieste sono utente/nome pc/password, layout della tastiera e se connettersi ad una rete Wi-Fi.

Qui di seguito lo screenshot delle applicazioni di navigazioni installate di default, ovviamente si possono rimuovere/aggiungere, oltre al browser, client di posta, invio/ricezione fax (molto carino) e una versione di 'office' che io ho rimosso per installare open office.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Volevo provare le CM93 che ho scaricato dal mulo ma non le trovo più avevo anche quelle del 2012, mmmmm che Palla 8Palla 8

Il PC utilizzato per il test è cosi configurato:
Toshiba Tecra M5
RAM 1.5 Gb DDR2 RAM (533 MHz)
Processore Intel Centrino Duo 1.83 GHz
HDD: 100 GB / 5,400 rpm
Schermo : 14.1 SXGA+ TFT Risoluzione : 1,400 x 1,050

Di seguito l'utilizzo di CPU e RAM a riposo senza applicazioni aperte.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mentre con OpenCPN, firefox e foglio di calcolo aperti la RAM usata e' di 244Mb e la CPU dell' 8%.

Consiglio (non sempre necessario): durante l'installazione di una qualsiasi distro linux di attivare wi-fi, collegare un mouse alla porta usb e il cavo di rete, lo reputo utile per attivare e far riconoscere tutte le periferiche correttamente.

Spero si utile, chiedete pure altre info se volete, io ci giocherò un pochino e non è detto che diventi il mio sistema rimpiazzando W7 sul portatile di casa.
28-01-2014 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
NAVIGATRIX
Molto interessante. D'altra parte come potrebbe non esserlo un software che si chiama NAVIGA-TRIX? Wink
Quando ho un po' di tempo voglio provarlo anch'io sul mio vecchio netbook 'da barca'.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
28-01-2014 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
NAVIGATRIX
Citazione:Trixarc ha scritto:
Molto interessante. D'altra parte come potrebbe non esserlo un software che si chiama NAVIGA-TRIX? Wink
Quando ho un po' di tempo voglio provarlo anch'io sul mio vecchio netbook 'da barca'.
Eccolo qui!! Sapevo che saresti passato a dare una sbirciata a Navigatrixarc 42Big Grin

@velami Ottimo!! Grazie. Mi pare di capire che anche le tue impressioni siano simili alle mie, ovvero il prodottino è stato sviluppato da gente con competenze nautiche, oltre che informatiche ovviamente. E si vede!!

Mi piacerebbe provarlo su qualcosa di più lento...

Birbante di un Frap!!!
28-01-2014 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
passionevela Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #17
NAVIGATRIX
Citazione:
Mi piacerebbe provarlo su qualcosa di più lento...

Mmmmmmm quanto lento io ho diversi portatili vecchi.
Fammi sapere
28-01-2014 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
NAVIGATRIX
Citazione:velami ha scritto:
Citazione:
Mi piacerebbe provarlo su qualcosa di più lento...

Mmmmmmm quanto lento io ho diversi portatili vecchi.
Fammi sapere
600Mhz? anch'io ho vecchi pc ma carenti di ram. Dovrei mettermi a cannibalizzarli l'uno con l'altro per tirarne fuori uno con almeno 192M.

Io a bordo ne ho uno da 600Mhz con Xp SP3. Non è una freccia ma il suo lavoro con OpenCPN lo fa.

Birbante di un Frap!!!
28-01-2014 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
NAVIGATRIX
Ho visto che le applicazioni sulle maree non sono valide per l'Italia. Sapete se c'è qualcosa che gira per le nostre latitudini? non è strattamente indispensabile ma giusto per completezza...
28-01-2014 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
NAVIGATRIX
Citazione:Markolone ha scritto:
Ho visto che le applicazioni sulle maree non sono valide per l'Italia. Sapete se c'è qualcosa che gira per le nostre latitudini? non è strattamente indispensabile ma giusto per completezza...
Se usi Tidal Calculator (legacy), vai in location e puoi scremare tra Europa-> Italy -> e lì ci sono un mucchio di località tra cui Venezia (che ho aperto per provare).

Birbante di un Frap!!!
28-01-2014 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Navigatrix, come accedere a disco formattato exFAT -Dino- 0 1.284 19-06-2016 17:49
Ultimo messaggio: -Dino-
  Navigatrix e Navtex TeoV 0 3.083 20-03-2016 21:30
Ultimo messaggio: TeoV
  navigatrix e ais louis 69 3 2.061 06-12-2015 23:16
Ultimo messaggio: louis 69
  navigatrix e ais con dongle dvbt roxima 0 1.810 12-10-2015 15:15
Ultimo messaggio: roxima
  Navigatrix: aggiornare Opencpn Diecicentouno 14 4.463 05-02-2015 00:05
Ultimo messaggio: sergiolino
  Upgrade Navigatrix Markolone 2 2.324 16-01-2015 23:37
Ultimo messaggio: Profugo
  Navigatrix sistema operativo gratis per navigatori -Claudio- 12 6.985 04-08-2014 15:07
Ultimo messaggio: stevenit
  Navigatrix nicotabya 0 1.761 19-04-2014 22:42
Ultimo messaggio: nicotabya

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)