Rispondi 
perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
Autore Messaggio
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #61
perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
amici perkinsari, mi date le vostre esperienze sui consumi di gasolio? Ovvio dipende dal tipo di barca, carico, elica,stato carena etc.. Ma un suppergiù può andare. Anche n giri per crocera, e suggerimenti su come gestire al meglio l'inglesino nel suo funzionamento.
Sempre grato.
24-03-2014 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #62
perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
4108 raffreddamento diretto ,2000 h circa,anno 1980, consumi gasolio più o meno 4 l/h a 2100 giri, se aumento a2700, il max, incremento consumi,rumorosità e guadagno poco in velocità. L'inglesino chiede gasolio pulito e olio. Per quanto mi riguarda solo minerale puro,possibilmente unigrado.
Buon vento
29-03-2014 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #63
perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
Chiamarlo l'inglesino mi sembra un po' riduttivo data la mole, il peso, il rumore etc etc ma diciamo che ci piace così...
Smile Big Grin

In ogni caso ecco il mio contributo.

Consumo gasolio a 2100 RPM, barca con 10m al galleggiamento, carena pulita.
1) con mare piatto o quasi: 3-4 l/h a 6.5 kn
2) con mare, vento e aiuto delle vele (dicono scorretto!): meno di 3 l/h a 6-7 kn
3) con mare e vento contrario: 4-5 l/h a troppo pochi nodi per i gusti dell'equipaggio. Però arriva sempre dove deve arrivare.

Consumo olio.
Se se ne mette troppo se lo beve in mezz'ora fino ad arrivare sotto il segno dell'astina. Una volta raggiunta la quantità ottimale non consuma quasi più nulla per gli standard di un motore di 35 anni; approssimativamente un litro ogni rabbocco di gasolio che faccio ogni 25 ore circa.

Daniele
29-03-2014 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #64
perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
Citazione:fabiocx ha scritto:
amici perkinsari, mi date le vostre esperienze sui consumi di gasolio? Ovvio dipende dal tipo di barca, carico, elica,stato carena etc.. Ma un suppergiù può andare. Anche n giri per crocera, e suggerimenti su come gestire al meglio l'inglesino nel suo funzionamento.
Sempre grato.
Questo il diagramma corretto del motore e della sua elica.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E questo il consumo con elica CORRETTA.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
29-03-2014 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #65
perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
Citazione:prop ha scritto:

E questo il consumo con elica CORRETTA.

I valori che scrivete hanno fatto 'urlare' persino propWink

meditate...meditate...
29-03-2014 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #66
perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
Citazione:prop ha scritto:

E questo il consumo con elica CORRETTA.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti
Sinceramente non mi sembra che prop abbia urlato; da esperto serio ha semplicemente dato delle curve teoriche di tutto rispetto come lo sono le nostre esperienze da utenti probabilmente con motori spompati, eliche sbagliate, coltivazioni di cozze etc etc...

Comunque per prop.
Non riesco a inserire la curva di potenza originale del 4.108 ma se t'interessa la puoi trovare a questo link:
http://www.fujiyachts.net/manuals/Perkin...t%202.html
mi sembra leggermente differente dalla tua.

Anche se come ho scritto altre volte non me ne intendo, mi sembra che in base all'esperienza reale venga accettato che il consumo indicativo per motori ad aspirazione sia dell'ordine di 0.1 l/h/HP. Questo numero porterebbe a consumi che sono a metà strada tra quelli che abbiamo scritto noi utenti e i tuoi teorici.

Daniele
30-03-2014 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #67
perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
grazie amici per le vostre preziose esperienze. Annoterò tutte le notizie e al ritorno da corfù vi dirò come si é comportato l' 'inglesino'.
Certo 1l di olio ogni 25 h con circa 150miglia, non sono poco. Diventerebbe quasi superfluo il cambio, vista la consistenza dei rabocchi! Sarà meglio imbarcare una tanica d'olio di rispetto.. Wink
31-03-2014 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #68
perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
Citazione:danielef ha scritto:
mi sembra leggermente differente dalla tua.

La curva potenza-elica che ho postato corrisponde perfettamente alla curva ufficiale, anche se io uso gli SHP.

Se confronti i due dia noti che (la curva blu mia)

a 3400 giri 45 hp

a 3000 giri 42 hp

a 1800 giri 25 hp

quindi i due diagrammi sono identici.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Citazione: il consumo indicativo per motori ad aspirazione sia dell'ordine di 0.1 l/h/HP.

Consumo. Mettiamo 200 g/hp/h. Significano .17/l/h.

Se poi, come evidenziato da Marcox, l'elica è all'incirca, Vedi dia:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La linea rossa evidenziata dai pallini gialli è il comportamento 'pratico' attuale da voi riportato. Ossia un carico che ferma il motore a 2600-2700 giri, con potenza massima di 37 hp, che però assorbe maggiore potenza e quindi consente una velocità notevole ai bassi giri.

Altre analisi potrebbero portare a stabilire un motore completamente spompato, a un esercito di cozze, a un'elica completamente sballata.
Il tutto da verificare attraverso un esame dei momenti (Q, torcente) cui deve sottostare il motore. Cui auguriamo, naturalmente, lunga vita...

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
02-04-2014 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #69
perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
Citazione:prop ha scritto:
...snip
...
La linea rossa evidenziata dai pallini gialli è il comportamento 'pratico' attuale da voi riportato. Ossia un carico che ferma il motore a 2600-2700 giri, con potenza massima di 37 hp, che però assorbe maggiore potenza e quindi consente una velocità notevole ai bassi giri.

Altre analisi potrebbero portare a stabilire un motore completamente spompato, a un esercito di cozze, a un'elica completamente sballata.
Il tutto da verificare attraverso un esame dei momenti (Q, torcente) cui deve sottostare il motore. Cui auguriamo, naturalmente, lunga vita...
Grazie prop, mi sembra chiaro che il mio sistema motore/elica/carena abbia bisogno di qualche studio ulteriore e aggiustamento.

Mi piace aggiungere che i tuoi interventi sono sempre seri, impeccabili per la chiarezza e utilissimi come pochi altri che mi è già capitato di citare.
Non sarebbe meraviglioso se anche gli altri professionisti qui e dappertutto facessero ugualmente?
Ma chiedo troppo...


Proposta quasi seria per i moderatori: un riconoscimento annuale a votazione dei partecipanti al forum i cui interventi sono più chiari, seri e utili.
Nonché un riconoscimento annuale di quelli i cui interventi sono inutili e maleducati... Smile

Daniele
02-04-2014 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #70
perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
Ode a Prop.
anche se i suoi grafici per me sono un pò da approfondire, e non così immediati, rappresentano un prezioso elemento di sicura utilità futura.
02-04-2014 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #71
perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
Sempre per il saggio prop.

Mentre ho capito bene i grafici della potenza (o coppia) all'asse (SHP) e anche quello, meno intuitivo, fornito dell'elica 'ideale', capisco ancora poco quello che avevi dato in precedenza del consumo litri/h che poi è uno di quelli che interessano più noi, barcaioli con il portafoglio sempre sull'orlo della bancarotta.
Ripropongo il mio quesito che avevo posto a proposito dell'elica ideale: come si fa a prescindere da tutti gli altri fattori tipo lunghezza al galleggiamento, stato del mare, cozze, etc. e chi più ne ha più ne metta?

Altra domanda e spero che non mi mandi a quel paese. Fare misure sul momento torcente cui deve sottostare il motore senza complicate e costose celle dinamometriche al posto dei supporti mi sembra difficile. Invece mi sarebbe molto semplice andare per tentativi e provare differenti passi dell'elica visto che si tratta di una MaxProp; premetto che l'invertitore, al contrario di un caso visto in precedenza, ha il rapporto giusto per il tipo di barca (2.9:1) e l'elica sembra di dimensioni ragionevoli (tre pale, diametro 21'=53.3cm).

Altra prova che probabilmente posso fare è la spinta prodotta dall'elica a barca ferma. Ho una bilancia dinamometrica (a molla) fino a 300 kgf; potrebbe bastare e servirebbe a qualcosa?

Daniele
02-04-2014 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #72
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
cari perkinsari.
la barca è a casa. e il motore pure.
è stato un viaggio - trasferimento molto bello. da Gouvia a Salerno, passando per Gaios, Parga, Plataria, Kassiopi, Erikoutssa, Othonoi, S.maria di Leuca, varie tappe ioniche fino allo Stretto, e altre tappe tirreniche fino a Salerno.
ma veniamo all'inglesotto.
gli darei un ottimo, senonchè non è che lo abbia strapazzato. anzi. l'ho fatto borbottare.
come si diceva sopra, sorchia olio quando è abbondante, poi si stabilizza.
o almeno ci prova!
ho fatto un totale di 57 ore di motore, rabboccando un litro d'olio o poco più. come lascia la sentina è un po' un problema.
ha girato quasi sempre sui 1500 g/min, lemmo lemmo sui 4,5 knts
a 1200 g/m 3,5knts
a 1700 g/m 4,8
consumi.. direi parchi. 1,6 L/h
e ovviamente ha sorchiato di più durante una bella scutuliata contro nello stretto di sicilia, quando Scilla e Cariddi hanno avuto qualcosa da ridire al nostro passaggio.
li a 2000 G/m facevamo scarsi 3 knts e credo abbia consumato sui 3 l/h.
non l'ho portato più in alto di giri perchè fa un rumore che non mi convince, sopra i 1700, ma credo che non sia di motore ma piuttosto di trasmissione.. un tran tran ciclico.. non so come descriverlo.
la baderna ha fatto tanti bei litri, e solo all'arrivo l'ho serrata. avevo il galleggiante della pompa di sentina in tilt e all'arrivo ho tolto qualcosa come 38 L di acqua e olio dalla sentina, tirandoli con una siringa da 60ml e travasandole in taniche e bottiglie da portare a smaltire al porto (io sono in rada)... un giorno e mezzo di sentina!..
ma è bello anche questo!
piccolo intoppo a palinuro:
dopo l'ormeggio pigio il tasto stop e.. nisba!.. sperando di non dover aspettare la fine della nafta nel serbatoio, tra l'altro più di cento litri, do un occhio alla zona della pompa di iniezione e trovo il cavo elettrico che si innesta su un faston spezzato. un colpo di fortuna e tutto torna normale con una decina di minuti di armeggio elettrico.
per il resto un orologio.
qui a salerno ho poi provveduto a svuotare l'olio (stessa siringa da 60ml, munita di tubo) dell'invertitore, che tra l'altro era stracolmo con 1,5 litri di roba scura marroncina e ho riempito con 0,9 (ce ne andrebbero 0,75) L di ATF.
grazie a tutti per i preziosissimi consigli che davvero mi hanno aiutato moltissimo!
molto buon vento !
Fabio
10-06-2014 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #73
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
(10-06-2014 23:51)fabiocx Ha scritto:  qui a salerno ho poi provveduto a svuotare l'olio (stessa siringa da 60ml, munita di tubo) dell'invertitore, che tra l'altro era stracolmo con 1,5 litri di roba scura marroncina e ho riempito con 0,9 (ce ne andrebbero 0,75) L di ATF.
Non voglio portare sfiga ma... cercherei di capire 1) perché il fluido è aumentato e 2) perché era marroncino.

Il tuo 4.108 ha uno scambiatore di calore dedicato all'invertitore? Il mio ce l'ha e quando, guarda caso proprio ad Agropoli, ho trovato che il fluido aumentava, dopo una prima sorpresa quasi compiaciuta si è rivelato essere una sorpresa tutt'altro che piacevole...

Daniele
11-06-2014 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #74
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
sgrat sgrat.. Smile
Aveva tutta l'aria di essere olio usurato, senza emulsioni d'acqua. Non credo che abbia un raffreddamento dedicato..molto probabilmente é stato aggiunto olio a occhio (lo spero)..
11-06-2014 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #75
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
(11-06-2014 13:19)danielef Ha scritto:  
(10-06-2014 23:51)fabiocx Ha scritto:  qui a salerno ho poi provveduto a svuotare l'olio (stessa siringa da 60ml, munita di tubo) dell'invertitore, che tra l'altro era stracolmo con 1,5 litri di roba scura marroncina e ho riempito con 0,9 (ce ne andrebbero 0,75) L di ATF.
Non voglio portare sfiga ma... cercherei di capire 1) perché il fluido è aumentato e 2) perché era marroncino.

Il tuo 4.108 ha uno scambiatore di calore dedicato all'invertitore? Il mio ce l'ha e quando, guarda caso proprio ad Agropoli, ho trovato che il fluido aumentava, dopo una prima sorpresa quasi compiaciuta si è rivelato essere una sorpresa tutt'altro che piacevole...

Daniele

Ahi, ahi... 91

L'olio ATF da rosso ciliegia con l'usura diventa sempre nero, sia se lo metti in un cambio, sia se lo metti nel servosterzo.
Se diventa marrone è perché c'è qualcosa che non va, come un emulsionamento con acqua.
12-06-2014 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #76
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
(12-06-2014 09:10)Franzdima Ha scritto:  Ahi, ahi... 91

L'olio ATF da rosso ciliegia con l'usura diventa sempre nero, sia se lo metti in un cambio, sia se lo metti nel servosterzo.
Se diventa marrone è perché c'è qualcosa che non va, come un emulsionamento con acqua.
Marroncino o nero non so che dire; lattiginoso... confermo gli ahi, ahi! ma appoggio totalmente anche gli sgrat, sgrat...

Daniele
12-06-2014 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #77
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
(12-06-2014 13:29)danielef Ha scritto:  
(12-06-2014 09:10)Franzdima Ha scritto:  Ahi, ahi... 91

L'olio ATF da rosso ciliegia con l'usura diventa sempre nero, sia se lo metti in un cambio, sia se lo metti nel servosterzo.
Se diventa marrone è perché c'è qualcosa che non va, come un emulsionamento con acqua.
Marroncino o nero non so che dire; lattiginoso... confermo gli ahi, ahi! ma appoggio totalmente anche gli sgrat, sgrat...

Daniele

"Marroncino" tipo caffè-latte è un "ahi, ahi" più uno "sgrat, sgrat".
Marrone scuro quasi nero, tipo coca-cola, è solo uno "sgrat, sgrat" 89
12-06-2014 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #78
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
si , era più una cola. E non sono sicuro del tipo d'olio messo in precedenza. L'innesto é sempre dolcissimo e agevole. Spero siano segni positivi, ma uno sgrat sgrat ogni tanto non fa mai male!
12-06-2014 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #79
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
(12-06-2014 15:41)fabiocx Ha scritto:  si , era più una cola. E non sono sicuro del tipo d'olio messo in precedenza. L'innesto é sempre dolcissimo e agevole. Spero siano segni positivi, ma uno sgrat sgrat ogni tanto non fa mai male!

Allora prova a vedere come va con l'olio nuovo, se era solo nero è normale, diventa così già dopo poco che lo usi. Se poi è nero intenso e puzza di pentola bruciata allora è arrivato e va cambiato.
Se però aumenta c'è qualche liquido che entra da qualche parte e bisogna indagare, anche perché al 99% si tratterebbe di acqua di mare, molto pericolosa.
12-06-2014 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabiocx Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #80
RE: perkins 4.108 - manutenzione ordinaria.
grazie per le info. Era tra cola e amarena, non aveva odori e non credo ci sia entrata acqua. Tempo fa sostituii l'olio del piede di un fb in cui era trafilata dell'acqua e si... La nocciolata che ne viene fuori é indimenticabile! Altro dato, controllai il livello prima di partire, e dopo ste 55ore di moto non é cambiato. Stessa cosa per il colore, tant'é che avevo intenzione di sostituirlo in grecia ma non ebbi tempo.
13-06-2014 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 3 103 oggi 07:41
Ultimo messaggio: megalodon
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 522 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.059 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 961 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 470 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Perkins 4.108M - Help per Asta Olio dragon1000 6 2.058 21-09-2022 23:42
Ultimo messaggio: andreabrini
  Manutenzione Siphon Break xlion 5 1.668 02-08-2022 09:25
Ultimo messaggio: Najapico
  perkins 4.236 M kalimera1956 4 808 27-07-2022 06:53
Ultimo messaggio: rob
  Pompa acqua circuito interno Perkins 4108 megalodon 7 910 15-07-2022 14:48
Ultimo messaggio: danielef
  Utilizzo boiler su Perkins 4108m Scubasail 6 728 30-06-2022 10:21
Ultimo messaggio: megalodon

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)