Rispondi 
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Qualcuno potrebbe obiettare che lo studio sulle prestazioni andrebbe fatto prima di effettuare modifiche strutturali allo scafo.
Ebbene, avrebbe ragione. Ma a me piacciono le sorprese 42

Negli ultimi due mesi ho lavorato alla creazione di una spiaggetta di poppa, con una modifica strutturale dell'opera viva effettuata con un prolungamento della linea 'naturale' dello scafo.
La foto seguente illustra meglio di mille parole. I lavori ormai sono quasi completati mancano solo le rifiniture; la foto è stata scattata all'inizio dei lavori e serve per dare un'idea della modifica:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Informazioni al contorno: lunghezza fuori tutto scafo originale: 8,30 mt, 7 mt al galleggiamento. Peso 3,3 tonnellate (pesata di recente).

L'allungamento è di 40 cm (se calcolato come proiezione orizzontale qualche centimetro di meno).
Da ferma la linea di galleggiamento è a 5cm all'estrema poppa, quindi la 'prolunga' in queste condizioni è quasi completamente fuori dall'acqua.
In condizioni pre-modifica si notava un significativo 'appoppamento' in tutte le conzizioni di navigazione, sia a vela che a motore, con la creazione di una certa turbolenza sulla scia.

Premetto che la modifica l'ho eseguita principalmente per comodità di salita, discesa in mare, doccetta, ecc... per la gioia a felicità delle donne di casa.
Un eventuale miglioramento delle prestazioni chiaramente sarebbe sempre ben accetto.

Un primo test l'ho eseguito lunedì scorso dopo il varo. Solamente a motore e all'interno dell'ampio specchio acqueo del porto di Voltri, con vento forte sia a favore che contrario.
Prima di illustrare le mie prime impressioni e le ipotesi mi piacerebbe avere un parere da parte vostra su cosa avrei dovuto aspettarmi (in meglio o in peggio). Non vorrei condizionare le opinioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2014 04:16 da irruenza.)
30-01-2014 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #2
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Miiiii.....Marco mani di fata!!!!28
30-01-2014 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
Modifica opera viva e impatto prestazioni
P.S. Aspettiamo numerose altre foto.....
30-01-2014 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Non fare il modesto e mostra a tutti le foto dello spoiler terminato!

a mio avviso qualche decimo di nodo lo avrai sicuramente guadagnato; forse l' incremento è più sensibile navigando a motore che a vela.
30-01-2014 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Agostino Repici Offline
Amico del forum

Messaggi: 346
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Citazione:Messaggio di Markolone
Qualcuno potrebbe obiettare che lo studio sulle prestazioni andrebbe fatto prima di effettuare modifiche strutturali allo scafo.
Ebbene, avrebbe ragione. Ma a me piacciono le sorprese 42

Negli ultimi due mesi ho lavorato alla creazione di una spiaggetta di poppa, con una modifica strutturale dell'opera viva effettuata con un prolungamento della linea 'naturale' dello scafo.
La foto seguente illustra meglio di mille parole. I lavori ormai sono quasi completati mancano solo le rifiniture; la foto è stata scattata all'inizio dei lavori e serve per dare un'idea della modifica:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Informazioni al contorno: lunghezza fuori tutto scafo originale: 8,30 mt, 7 mt al galleggiamento. Peso 3,3 tonnellate (pesata di recente).

L'allungamento è di 40 cm (se calcolato come proiezione orizzontale qualche centimetro di meno).
Da ferma la linea di galleggiamento è a 5cm all'estrema poppa, quindi la 'prolunga' in queste condizioni è quasi completamente fuori dall'acqua.
In condizioni pre-modifica si notava un significativo 'appoppamento' in tutte le conzizioni di navigazione, sia a vela che a motore, con la creazione di una certa turbolenza sulla scia.

Premetto che la modifica l'ho eseguita principalmente per comodità di salita, discesa in mare, doccetta, ecc... per la gioia a felicità delle donne di casa.
Un eventuale miglioramento delle prestazioni chiaramente sarebbe sempre ben accetto.

Un primo test l'ho eseguito lunedì scorso dopo il varo. Solamente a motore e all'interno dell'ampio specchio acqueo del porto di Voltri, con vento forte sia a favore che contrario.
Prima di illustrare le mie prime impressioni e le ipotesi mi piacerebbe avere un parere da parte vostra su cosa avrei dovuto aspettarmi (in meglio o in peggio). Non vorrei condizionare le opinioni.

Vista da qui durante la navigazione a vela a barca sbandata aumenterà di un pochino la lunghezza dinamica ossia la lunghezza della superfice bagnata
30-01-2014 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Citazione:Nanni64 ha scritto:
P.S. Aspettiamo numerose altre foto.....

Prometto che documenterò il lavoro finito nel 3D di autocostruzione che avevo aperto un anno fa, quando chiedevo idee per le varie soluzioni.
Però vorrei aspettare di completare il lavoro; al momento la parte in opera morta è da finire di stuccare, dare le mani di smalto, aggiungere scaletta, gradino, antisdrucciolo...
In termini di ore lavorative non manca molto, ma con questo tempo arrivo a primavera Cool
30-01-2014 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Modifica opera viva e impatto prestazioni
A occhio e spanne dovrebbe contrastare la tendenza all'orza nelle andature di bolina oltre a guadagnare qualche decimo di nodo (ma non credo sia quello che ti interessa).
Anni fa avevo un Comet 860 che aveva il difetto di andare all'orza di bolina e mi dissero che sarebbe migliorato installando la prolunga a poppa. Poi costava una cifra e non l'ho mai fatto...
Comunque complimenti per il lavoro!
P
31-01-2014 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Senza addentrarci in calcoli spannometrici penso che più vantaggioso ai fini delle prestazioni,sarà la riduzione delle resistenze dovute alle turbolenze causate dallo spigolo di poppa immerso in acqua (senza la plancetta)e questo sia a vela che a motore,compresa la poppa sotto spi.Avevo sul mio CBS 7.50 lo stesso problema dello spigolo in acqua,che era causato oltre che dal peso equipaggio anche dal peso del timone esterno in vetroresina di ben 23 kg.!Risolsi parzialmente il problema costruendo un timone vuoto all'interno e in alluminio del peso di 7 kg.In regata,e curando bene il posizionamento dell'equipaggio,notai un miglioramento deciso sopratutto in poppa perchè riuscivo a navigare con lo spigolo fuori dall'acqua.Complimenti ancora per il Tuo lavoro e buone navigazioni! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2014 04:12 da tanza.)
31-01-2014 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #9
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Come dicevo sopra, al momento ho avuto solo il tempo di provarla a motore all'interno del porto causa vento molto forte (per chi non conosce il porto di Voltri, c'è un miglio di spazio di manovra).
Considerando che la carena era appena tirata a lucido così come l'elica:
- con motore al minimo sembra andare più veloce
- a manetta prora al vento sembra che perda meno velocità rispetto a prima (raffiche sui 20 nodi, la velocità passa da 5 a 3,5 nodi, prima scendeva di più. premetto che ho un motore molto sottodimensionato rispetto al peso della barca)
- vento e corrente a favore (1 nodo 'aggratiss' a motore fermo): ho difficoltà a superare i 5 nodi quando in precedenza in pari condizioni potevo arrivare a 6.
Scia di poppa in apparenza 'pulita'. Non capisco le motivazioni tecniche di questa differenza.

PS: misurazioni eseguite con GPS

Appena il tempo lo consente ovviamente si testa a vela. Frapp e Nanni, vi aspetto !!
31-01-2014 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frapik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #10
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Ciao,

ti anticipo che è solo un'ipotesi, quindi prendila con le molle.

Il fatto di aver allungato la parte posteriore con un profilo così fatto potrebbe far
sviluppare una forza verso l'alto spostata molto a poppa all'aumentare della velocità. Tanto
più che prima della modifica osservavi la barca appopparsi, la risposta della nuova geometria potrebbe essere abbastanza importante. Più aumenti la velocità più questa forza è intensa e ti potrebbe spingere la prua più in acqua... Questo potrebbe risultare in una resistenza maggiore alle alte velocità perché guadagni qualcosa non producendo una scia molto turbolenta, ma l' 'appruamento' maggiore potrebbe farti aumentare la resistenza.
Potresti provare a spostare dei pesi a poppa e vedere se cambia qualcosa.
31-01-2014 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #11
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Citazione:frapik ha scritto:
Ciao,

ti anticipo che è solo un'ipotesi, quindi prendila con le molle.

Il fatto di aver allungato la parte posteriore con un profilo così fatto potrebbe far
sviluppare una forza verso l'alto spostata molto a poppa all'aumentare della velocità. Tanto
più che prima della modifica osservavi la barca appopparsi, la risposta della nuova geometria potrebbe essere abbastanza importante. Più aumenti la velocità più questa forza è intensa e ti potrebbe spingere la prua più in acqua... Questo potrebbe risultare in una resistenza maggiore alle alte velocità perché guadagni qualcosa non producendo una scia molto turbolenta, ma l' 'appruamento' maggiore potrebbe farti aumentare la resistenza.
Potresti provare a spostare dei pesi a poppa e vedere se cambia qualcosa.
Potrebbe essere una ipotesi valida, ovvero: essendo aumentata la lunghezza effettiva al galleggiamnto è aumentata la velocità massima teorica, ma con un motorie di 8 CV non riesco a sfruttarla rispetto ad una maggiore resistenza (magari di solo attrito).
La conferma potrebbe arrivare dal test a vela, in quanto dovrei avere una resa maggiore con venti deboli (dato il peso prima era proprio scarsa) e al tempo stesso non dovrei perdere velocità con venti importanti.

PS: a costruire ho impiegato tempo, ma a tagliare ci vuole un attimo Blush
31-01-2014 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Modifica opera viva e impatto prestazioni
ma prima della modifica perchè la barca era appoppata?
cosa ti impediva di correggere l'assetto in navigazione (posizione serbatoi o altri inamovibili)?

fermo restando che se lo scopro primario è salire/scendere non c'è assetto che tengaWink
31-01-2014 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Ora ti tocca allungarla anche a prua per bilanciare 42Big Grin
Dai che ti fai l'Aloa 40 Big Grin

Ciao

Birbante di un Frap!!!
31-01-2014 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Citazione:Markolone ha scritto:


La conferma potrebbe arrivare dal test a vela, in quanto dovrei avere una resa maggiore con venti deboli (dato il peso prima era proprio scarsa) e al tempo stesso non dovrei perdere velocità con venti importanti.

Secondo me dovrebbe essere il contrario, con venti deboli ciò che fa la differenza sono i metri quadri di tela, mentre con venti più sostenuti, quando di potenza ne hai in abbondanza, ecco che appoggiarsi su di un'onda più lunga fa la differenza. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-01-2014 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
Modifica opera viva e impatto prestazioni
la teoria è quando si conosce tutto ma non funziona niente.
la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perché.

mai unire pratica a teoria,

non funzionerebbe nulla e non si saprebbe perché

Einstein ( quello vero )

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



01-02-2014 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #16
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Citazione:mckewoy ha scritto:


la teoria è quando si conosce tutto ma non funziona niente.
la pratica è quando funziona tutto ma non si sa perché.

mai unire pratica a teoria,

non funzionerebbe nulla e non si saprebbe perché

Einstein ( quello vero )

Vero, ma io conto spesso sulla legge di Dunn:
'Una pianificazione attenta non potrà mai sostituire una bella botta di posteriore'

Qualche volta è stata dalla mia parte....
01-02-2014 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #17
Modifica opera viva e impatto prestazioni
L'allungamento ti pagherà solo quando la tua barca avrà raggiunto la 'velocità di carena' relativa al progetto originario; allora e solo allora ne trarrà giovamento, quindi in presenza di potenza.
Andiamo alle prestazioni con brezzoline:
Dal profilo mi pare di vedere che segue la linea dello slancio di poppa preesistente , pertanto , fin da ora, puoi ipotizzare se con venti deboli
avrai trascinamento tenendo presente il vecchio assetto che risulterà , per il peso(quanto pesa il tuo manufatto?) peggiorato se non altro perché' piazzato all'estremità. Infine, tieni presente che a basse velocità ,quindi ben sotto la velocità di carena, il coefficiente che si oppone maggiormente all'avanzamento e 'relativo alla resistenza d'attrito. La superficie immersa contribuisce non poco al suo valore. Questo tanto per parlare, in verità stai facendo qualcosa che io non ho il coraggio di far fare e che mi manca molto. Bv
01-02-2014 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #18
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Citazione:Triscele ha scritto:
L'allungamento ti pagherà solo quando la tua barca avrà raggiunto la 'velocità di carena' relativa al progetto originario; allora e solo allora ne trarrà giovamento, quindi in presenza di potenza.
Andiamo alle prestazioni con brezzoline:
Dal profilo mi pare di vedere che segue la linea dello slancio di poppa preesistente , pertanto , fin da ora, puoi ipotizzare se con venti deboli
avrai trascinamento tenendo presente il vecchio assetto che risulterà , per il peso(quanto pesa il tuo manufatto?) peggiorato se non altro perché' piazzato all'estremità. Infine, tieni presente che a basse velocità ,quindi ben sotto la velocità di carena, il coefficiente che si oppone maggiormente all'avanzamento e 'relativo alla resistenza d'attrito. La superficie immersa contribuisce non poco al suo valore. Questo tanto per parlare, in verità stai facendo qualcosa che io non ho il coraggio di far fare e che mi manca molto. Bv

Il manufatto pesa una ventina di kg (15 barattoli di resina e il resto è multistrato marino). Rispetto ai 3500 totali è poco, mentre l'attrito come dici te potrebbe influire.
L'estate scorsa ho fatto qualche esperimento durante un noioso trasferimento a motore in assenza di vento e mare piatto:
trainando il kayak perdevo 0,4 nodi esatti, ed era a forma di catamarano con bassa resistenza, potevo tenere la cima tranquillamente con due dita.
01-02-2014 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
Modifica opera viva e impatto prestazioni
le prove vere si fanno in mare.
lì avrai delle risposte.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-02-2014 06:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
Modifica opera viva e impatto prestazioni
Markolone, prendendo per buoni i propositi che hanno animato e dato corpo alla realizzazione non posso che esprimere i miei complimenti, per quanto mi riguarda non lo avrei mai fatto, intendi, sono gusti personalissimi ma quelle prolunghe mi sanno tanto di appiccicatura...non me ne volere e goditi la tua nuova spiaggetta !!
Ciao Wink
01-02-2014 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rake e modifica deriva Holiday11 40 40.346 10-04-2024 22:45
Ultimo messaggio: marmar
  Modifica paterazzo masa66 13 2.169 24-01-2022 23:22
Ultimo messaggio: fast37
  Come migliorare rating orc senza perdere prestazioni AlbyFano 17 2.485 30-12-2021 13:18
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Modifica tangone spinnaker andre082 16 2.631 08-12-2020 13:47
Ultimo messaggio: bullo
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 3.584 23-09-2020 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata AlbyFano 11 1.974 21-05-2020 11:09
Ultimo messaggio: albert
  Hobie Cat 14 - modifica per una vela in più L'avvogatto 10 3.473 27-04-2020 09:33
Ultimo messaggio: L'avvogatto
  Modifica boma x circuito terzaroli. Naumachos 34 4.937 21-02-2020 15:03
Ultimo messaggio: ZK
  prestazioni a vela dufour 36 classic nanni666 24 10.631 19-12-2019 14:36
Ultimo messaggio: zankipal
  Bolina: scarse prestazioni Gambetta 77 10.413 06-10-2018 21:36
Ultimo messaggio: nape

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)