Rispondi 
Canalina del paraspruzzi
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Canalina del paraspruzzi
Andiamo con ordine.
La canalina del mio paraspruzzi è rotta in più punti. Oggi ho ne svitato un pezzo per vedere se mi riesce di sostituirla.
Dalle foto si può vedere come ormai si sia deteriorata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Credo di aver trovato il giusto profilo: dovrebbe essere quella nel catalogo Osculati a pag.616 (l'art.44.010.01)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La sezione sembra sia la stessa (anche se non c'è nel catalogo l'esatta misura del tondo ma solo la lunghezza della barra in vendita, 4 mt.).


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ora atteso che la ordinerò a breve mi vengono diversi dubbi.

1) come fare a darle la forma curva? il profilo che ho tolto è molto robusto e rigidissimo e se cercassi di piegarlo credo che si spezzerebbe. Si è indurito col tempo? Quello nuovo sarà più malleabile? Và piegata col calore? E se sì, come? E' bianca e se la scaldo non rischio di annerirla?

2) Il profilo è stato avvitato sulla coperta e non volendo fare altri buchi, come faccio a fare i buchi sul profilo esattamente coincidenti con quelli già presenti in coperta? Devo cercare di prendere prima le misure esatte? Comè con il righello? Temo che così non riuscirei ad essere molto preciso ....

Qui si vede la curvatura e il primo foro. Grazie a chi vorrà illuminarmi....Big GrinBig Grin Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-02-2014 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
macap Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #2
Canalina del paraspruzzi
Ciao, anch'io ho dovuto sostituire un pezzo della canalina del paraspruzzi. La mia è in alluminio e penso che convenga anche a te prenderla in questo materiale, non si riduce come la tua e non tende ad allargarsi sotto il sole cocente. Sono riuscito anche a dargli la giusta curvatura senza molte difficoltà.
08-02-2014 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Canalina del paraspruzzi
per il punto 2 ti dico come feci a riportare i fori presenti sulla coperta su i nuovi corrimano di legno.
Su ogni foro presente sulla coperta ho applicato una punto di grasso bianco, poi ho presentato il corrimano in posizione e i vari punti di grasso hanno sporcato il legno dove poi ho forato. lavorino pulito e preciso

Alternativamente puoi sovrapporre il vecchio binario al nuovo e forare direttamente
08-02-2014 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Canalina del paraspruzzi
Citazione:macap ha scritto:
... La mia è in alluminio e penso che convenga anche a te prenderla in questo materiale, ....

Non male, ma dove l'hai trovato il profilo in alluminio?
08-02-2014 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
Canalina del paraspruzzi
Citazione:Frappettini ha scritto:
per il punto 2 ti dico come feci a riportare i fori presenti sulla coperta su i nuovi corrimano di legno.
Su ogni foro presente sulla coperta ho applicato una punto di grasso bianco, poi ho presentato il corrimano in posizione e i vari punti di grasso hanno sporcato il legno dove poi ho forato. lavorino pulito e preciso

Alternativamente puoi sovrapporre il vecchio binario al nuovo e forare direttamente

L'uovo di Colombo...La seconda soluzione credo sia la migliore (così controllo anche ll'esatta curvatura. Grazie mille Frap.
08-02-2014 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
Canalina del paraspruzzi
Nessuno ha esperienza di curvatura della canalina in PVC?
08-02-2014 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Canalina del paraspruzzi
Citazione:kitegorico ha scritto:
Nessuno ha esperienza di curvatura della canalina in PVC?
a parte il fatto che io la monterei in alluminio, però penso che con un phon ad aria bollente (quelli che si usano per sverniciare) e un po' di attenzione, tu possa piegare il pvc a piacimento.
08-02-2014 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
Canalina del paraspruzzi
Il PVC si riesce a piegare,. immergendolo in acqua bollente
08-02-2014 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Canalina del paraspruzzi
...quella che hai postato di osculati è in allumino e te la consiglio vivamente,
...per la curvatura non avrai difficolta,basta lavorare con ampi raggi,non pensare di stare a recuperare spezzoni,infilaci una cima in marlow del diametro adeguato (anche se non c'è ne bisogno) e vai di forza partendo dal centro della barra di 4 m, quello che resta lo butti o lo riutilizzi per altro
...solo dopo che hai curvato inizi col forare un po ver volta...non farli tutti insieme altrimenti sicuramente qualcuno ti uscira fuori linea,ci vuole solo tanta pazienza...un filo leggero di sika bianco sicuramente ne migliorera la tenuta delle piccoli vitarelle.
buon lavoro
08-02-2014 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
Canalina del paraspruzzi
Citazione:S8S8 ha scritto:
...quella che hai postato di osculati è in allumino e te la consiglio vivamente,
...per la curvatura non avrai difficolta,basta lavorare con ampi raggi,non pensare di stare a recuperare spezzoni,infilaci una cima in marlow del diametro adeguato (anche se non c'è ne bisogno) e vai di forza partendo dal centro della barra di 4 m, quello che resta lo butti o lo riutilizzi per altro
...solo dopo che hai curvato inizi col forare un po ver volta...non farli tutti insieme altrimenti sicuramente qualcuno ti uscira fuori linea,ci vuole solo tanta pazienza...un filo leggero di sika bianco sicuramente ne migliorera la tenuta delle piccoli vitarelle.
buon lavoro

Circa la canalina che ho trovato e postato dal catalogo osculati è scritto chiaramente che è in PVC (magari devo cercare meglio e vedere se ce né una in alluminio).
Comunque quella in alluminio l'ho trovata anche sul catalogo SVB (pag.334 in vendita a €.11,90 al metro).
Sono incerto sull'effetto estetico di quella fascia in alluminio sulla coperta bianca; ma se dite che è più resistente e facile da sagomare credo che seguirò i vostri consigli.
Grazie ancora.
08-02-2014 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Canalina del paraspruzzi
Kite, non voglio fare il guastafeste. Tutte le canaline in alluminio e poste in quel punto si ossidano e spaccano. Mi potrai dire che durera' altei 10 anni? Forse. Ma se vai da un buon carpentiere metallico, te la puo' fare in acciaio 316L e chiudi la pratica per sempre. Non mi dire che a Taranto non trovi nessuno che lavora l'acciaio, senno' a Bari, Brindisi.
08-02-2014 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
Canalina del paraspruzzi
Citazione:kitegorico ha scritto:
Nessuno ha esperienza di curvatura della canalina in PVC?

Qualcuna si

Confermo alluminio, lo trovi in negozi che vendono tendaggi per casa.
Attenzione alle microviti di fissaggio che sono in ferro giusto per la casa. (vedi la ruggine dei fori della vecchia)
Se utilizzi viti inox anche le piu' piccole dovrai allargare la fessura
per far passare le teste in corrispondenza dei fori.
Per piegarlo utilizza il vecchio per fare una dima di legnaccio qualsiasi a cui in piano fissando un capo farai aderire la canalina nuova lavorando lentamente sempre tenendo la base in piano, ribaltando
la stessa dima farai sia la destra che la sinistra.
Per far corrispondere i fori vecchi...... dipende dagli interassi
della canalina che trovi, ma non redo sia un grosso problema con un po' di sica tappi i vecchi.
Le canaline in pvc le piegano con lo stesso sistema della dima e riscaldo in forno.
dario
08-02-2014 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #13
Canalina del paraspruzzi
Il mio socio fa il tappezziere ed il paraspruzzi lo abbiamo fatto da soli. La canalina è in PVC e, poichè la curvatura della cappottina è molto ampia, é stato diviso in 3 pezzi. Per segnare le viti di hanno già detto; quando serve uso del grasso blu.
09-02-2014 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Canalina del paraspruzzi
stesso articolo per campeggiatori costa decisamente meno
http://www.boutiquedelcampeggiatore.it/i...ts_id=2115
saluti

Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
...quella che hai postato di osculati è in allumino e te la consiglio vivamente,
...per la curvatura non avrai difficolta,basta lavorare con ampi raggi,non pensare di stare a recuperare spezzoni,infilaci una cima in marlow del diametro adeguato (anche se non c'è ne bisogno) e vai di forza partendo dal centro della barra di 4 m, quello che resta lo butti o lo riutilizzi per altro
...solo dopo che hai curvato inizi col forare un po ver volta...non farli tutti insieme altrimenti sicuramente qualcuno ti uscira fuori linea,ci vuole solo tanta pazienza...un filo leggero di sika bianco sicuramente ne migliorera la tenuta delle piccoli vitarelle.
buon lavoro

Circa la canalina che ho trovato e postato dal catalogo osculati è scritto chiaramente che è in PVC (magari devo cercare meglio e vedere se ce né una in alluminio).
Comunque quella in alluminio l'ho trovata anche sul catalogo SVB (pag.334 in vendita a €.11,90 al metro).
Sono incerto sull'effetto estetico di quella fascia in alluminio sulla coperta bianca; ma se dite che è più resistente e facile da sagomare credo che seguirò i vostri consigli.
Grazie ancora.
14-02-2014 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 4.368 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88
  Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina Paolo5201 5 857 24-05-2022 13:39
Ultimo messaggio: zarzero3
  Canalina dello spray hood, che fare? Acantoro 14 3.144 11-09-2017 21:59
Ultimo messaggio: Acantoro
  Problemi con canalina rolla fiocco Andomast 3 2.637 27-11-2016 21:21
Ultimo messaggio: timeout
  Mancanza canalina per infierire lazy bag Novecento 23 4.311 31-01-2016 20:31
Ultimo messaggio: Novecento
  cavi elettrici nell'albero senza canalina abuonocore 30 11.874 06-03-2015 18:02
Ultimo messaggio: Tomasvela
  Paraspruzzi per GS 42 Sundurighi 26 9.181 18-12-2014 22:55
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Problema canalina avvolgifiocco claupic 5 2.425 02-07-2012 19:02
Ultimo messaggio: claupic
Sad Viti canalina rollafiocco pulce75 21 3.631 25-06-2012 04:43
Ultimo messaggio: milko
  Fermo canalina albero x boma Archimede 0 1.452 01-05-2012 21:59
Ultimo messaggio: Archimede

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)