Rispondi 
Riser Yanmar 3YM20
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #41
Riser Yanmar 3YM20
Citazione:enzo ha scritto:
Perchè non lo fate fare da una officina in inox.

A questo punto è un'ottima idea.
Fate un gruppo d'acquisto e ne ordinate il più possibile. Per almeno 10 anni siete apposto.

Buttare un riser dopo 500 ore col rischio di allagare la barca è una follia, considerate che il riser del mio VP MD2030D l'ho smontato dopo 1.000 ore ed era bello attappato. L'ho pulito, riverniciato e rimontato ed è tornato come nuovo, lo rismonterò a 2.000 ore, e comunque il pezzo originale su Keypart costa circa 160€.
11-02-2014 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #42
Riser Yanmar 3YM20
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Il fatto che il collettore sia 'sacrificale', forse presuppone che si debba corrodere nel tempo. Andrebbe verificata questa cosa....e magari trovare un'alternativa sacrificale

Sacrificale? E' come fare i passascafo sacrificali Big Grin

Sentite Yanmar ma secondo me è solo di bassa qualità.
11-02-2014 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #43
Riser Yanmar 3YM20
Non insisto ma mi sembra difficile che sia sacrificale come uno zinco.
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Il fatto che il collettore sia 'sacrificale', forse presuppone che si debba corrodere nel tempo. Andrebbe verificata questa cosa....e magari trovare un'alternativa sacrificale
11-02-2014 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #44
Riser Yanmar 3YM20
Non insisto nemmeno io, ricordo di averlo letto da qualche parte, ma onestamente non ricordo né la fine né l'attendibilità. Comunque quando lo smonterò vedrò come rinforzarlo, anche a me sembra assurdo che sia sacrificale, e poi da come me lo ricordo, non mi sembrava corrosione da corrente galvanica
11-02-2014 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #45
Riser Yanmar 3YM20
Anche se non c'entra nulla con la discussione, ho parlato con 2 cantieri per sostituire le prese a mare motore e quella dove dovrò montare il dissalatore, e chiedendo spiegazioni su come lavorassero e su come eseguissero il lavoro, ognuno mi ha dato versioni differenti:
Uno mi parlava di difficoltà a togliere le vecchie, ma con il martello ci si riesceDisapprovazione, l'altro invece mi parlava di fare con delicatezza tramite bullone e vite che avviatandolo dall'esterno farebbe uscire la presa. Uno mi parlava di prese di nuovo modello con guarnizione esterna, l'altro invece mi diceva di sigillare semplicemente con sika, uno preferiva il bronzo (ovviamente), l'altro l'ottone perché più compatibile con i rubinetti che di solito sono di ottone....
Insomma, tanta chiarezza e competenza, meglio che imparo da me e me lo faccio io il servizio, ma chi ha ragione tra i due?
11-02-2014 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #46
Riser Yanmar 3YM20
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Anche se non c'entra nulla con la discussione, ho parlato con 2 cantieri per sostituire le prese a mare motore e quella dove dovrò montare il dissalatore, e chiedendo spiegazioni su come lavorassero e su come eseguissero il lavoro, ognuno mi ha dato versioni differenti:
Uno mi parlava di difficoltà a togliere le vecchie, ma con il martello ci si riesceDisapprovazione, l'altro invece mi parlava di fare con delicatezza tramite bullone e vite che avviatandolo dall'esterno farebbe uscire la presa. Uno mi parlava di prese di nuovo modello con guarnizione esterna, l'altro invece mi diceva di sigillare semplicemente con sika, uno preferiva il bronzo (ovviamente), l'altro l'ottone perché più compatibile con i rubinetti che di solito sono di ottone....
Insomma, tanta chiarezza e competenza, meglio che imparo da me e me lo faccio io il servizio, ma chi ha ragione tra i due?

Apri una nuova discussione in 'lavori a bordo' oppure sarai fustigato da un moderatore Occhio neroBig Grin
11-02-2014 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #47
Riser Yanmar 3YM20
Citazione:utente non attivo ha scritto:
Non insisto nemmeno io, ricordo di averlo letto da qualche parte, ma onestamente non ricordo né la fine né l'attendibilità. Comunque quando lo smonterò vedrò come rinforzarlo, anche a me sembra assurdo che sia sacrificale, e poi da come me lo ricordo, non mi sembrava corrosione da corrente galvanica

La corrente galvanica 'mangia' ciò che aggredisce, e di solito si usa lo zinco perché è più tenero di altri metalli e viene corroso per primo.
Non è facile fare un esempio, diciamo che uno zinco corroso assomiglia vagamente ad una pasticca effervescente. Si corrode tutto, uniformemente.
Un riser di solito si buca nel punto più stressato, cioè ad esempio su una curva, e quello è l'effetto di decine di migliaia di litri d'acqua bollente e gas di scarico che erodono quel punto.
Per questo dubito fortemente che sia un componente sacrificale, senza considerare che sarebbe criminale rendere scientemente così fragile un pezzo così importante, considerando che basterebbe inserire qualche zinco qua e là.
Un'altra prova può essere data dal fatto che vi si buca dopo 500 ore di funzionamento più o meno, indipendentemente dall'età.
Se fosse sacrificale si corroderebbe per il semplice fatto di stare in acqua, a prescindere dall'uso.
11-02-2014 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #48
Riser Yanmar 3YM20
Infatti, grazie
11-02-2014 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.653 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 304 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.736 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 686 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 980 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Anodo per riser ventodiprua 13 916 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  pulizia riser BornFree 15 1.133 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.091 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 29.074 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  HELP....Riser bucato Ulisse 47 32 3.583 13-10-2023 16:49
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)