Rispondi 
Contagiri / contaore Volvo Penta
Autore Messaggio
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #1
Contagiri / contaore Volvo Penta
Ciao a tutti,
come leggo succede un po' a tutti lo strumento contagiri/contaore originale volvopenta della mia sun odyssey 34.2 ogni tanto non visualizza le ore nonostante comunque il conteggio continui ad avanzare (infatti quando è leggibile vedo che indica all'incirca le ore di accensione dall'ultima lettura annotata).
Mi verrebbe voglia di sostituirlo ma la domanda è: nel nuovo contagiri/contaore è possibile impostare le ore attuali o questo partirà da zero senza alcuna possibilità di impostarlo almeno al primo setup ?
Grazie
Ciao

ps. oltretutto a volte la lancetta del contagiri impazzisce (nel senso che si muove avanti e indietro a balzi) accellerando sopra i 2000 giri, che sia lo strumento difettoso (e quindi un motivo in più per sostituirlo) o un falso contatto da qualche parte ?
10-02-2014 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
Contagiri / contaore Volvo Penta
Controlla che non siano ossidati i contatti sull'alternatore spruzza CRC oppure il WD 40
10-02-2014 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Contagiri / contaore Volvo Penta
C'è un modo per cambiare il solo display.

Se cambi tutto le ore ripartono da zero.
10-02-2014 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #4
Contagiri / contaore Volvo Penta
Citazione:Franzdima ha scritto:
C'è un modo per cambiare il solo display.

Se cambi tutto le ore ripartono da zero.

OK e quale sarebbe questo modo per cambiare solo il display ??
Grazie 1000
10-02-2014 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Contagiri / contaore Volvo Penta
Citazione:naicols1971 ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
C'è un modo per cambiare il solo display.

Se cambi tutto le ore ripartono da zero.

OK e quale sarebbe questo modo per cambiare solo il display ??
Grazie 1000

Ti riporto in calce il link con le istruzioni.
Considera che i contaore della Volvo si rompono tutti, la soluzione migliore è mettere un contaore meccanico direttamente nel vano motore, al riparo dall'acqua, e dimenticarsi di quello sul contagiri.
Tanto non è che uno debba leggere in continuazione le ore di esercizio del motore.
Se vuoi che il contaore nuovo abbia segnate le ore di funzionamento del motore lo devi lasciare collegato ad una batteria a 12V e lasciarlo girare. E' il modo più semplice, anche se un po' lungo.

http://www.bavariayacht.info/downloads/R...%20LCD.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2014 18:04 da Franzdima.)
10-02-2014 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naicols1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #6
Contagiri / contaore Volvo Penta
Grazie 1000
11-02-2014 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Contagiri / contaore Volvo Penta
Citazione:naicols1971 ha scritto:
Grazie 1000

Prego!
11-02-2014 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #8
Contagiri / contaore Volvo Penta
Riprendo questa discussione per confermare che i contaore VOLVO anche se non visualizzano più le ore di funzionamento del motore continuano a registrarle. Nel mio contaore, non si capisce perchè, ogni 2/3 anni il conteggio riappare (tremolante ed a intermittenza) per qualche minuto per poi sparire nuovamente. Mi è capitato due volte in 5 anni. Una volta un anno e mezzo fà durante una minicrociera di un weekend a Gallipoli e l'ultima volta l'altro ieri durante una uscita a pesca. Il conteggio dell'altro ieri dava il mio MD22P a 2133,8 ore di funzionamento ... un giovanotto!Big GrinBig GrinBig Grin
24-03-2014 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #9
Contagiri / contaore Volvo Penta
Buongiorno amici velisti, devo inserirmi purtroppo in questa discussione in quanto anch'io colpito dalla maledizione del contaore Volvo. Avendo smontato il solito contagiri, ho constatato che giocando un po' col connettore a pettine che collega il display alla pcb il contaore si accende nuovamente, ma quest'ultimo fatalmente si spegnerà di nuovo perchè non adatto a lavorare in un ambiente così ostile (vibrazioni, salsedine, umidità ecc.) ragion per cui ho deciso comunque di effettuare il 'trapianto' senza indugio. Un'ultima notazione: la ragione per la quale il display, quando funziona ad intermittenza, continui a segnare le ore è dovuto al fatto che lo stesso è solo un segnalatore passivo, senza intelligenza. Il conteggio delle ore, infatti, è di appannaggio di parte del circuito presente all'interno del contagiri. Effettuando la sostituzione come indicato in questo thread, quindi, sarà necessario tenere alimentato il nuovo contaore fino al raggiungimento del monte-ore desiderato. Seguirà nuovo post a sostituzione effettuata. Hasta siempre. Carlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2014 18:14 da boiledfish.)
15-04-2014 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bacchus Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #10
Contagiri / contaore Volvo Penta
Scusate se vado OT, ma sarebbe possibile montare un contagiri (e magari anche contaore) anche su un motore che non lo prevede (VP MD7A)?
Come si fa?

Grazie
15-04-2014 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
Contagiri / contaore Volvo Penta
[quote=bacchus ha scritto:
Scusate se vado OT, ma sarebbe possibile montare un contagiri (e magari anche contaore) anche su un motore che non lo prevede (VP MD7A)?
Come si fa?

Grazie
[/quote]

Penso di si visto che si collega all'alternatore.

Sicuramente puoi montare il contaore, lo attacchi ad un'uscita 12V e quando il motore è acceso quello inizia a girare.
Meglio se lo prendi meccanico e lo installi nel vano motore, così hai molte meno noie di salsedine, umidità e simili. Tanto non è che lo devi guardare in continuazione.
15-04-2014 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
Contagiri / contaore Volvo Penta
[quote=bacchus ha scritto:
Scusate se vado OT, ma sarebbe possibile montare un contagiri (e magari anche contaore) anche su un motore che non lo prevede (VP MD7A)?
Come si fa?

Grazie
[/quote]
Se il tuo alternatore ha l'uscita W per il contagiri si può fare.
Controlla l'alternatore o prendi marca e modello e poi vediamo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2014 20:51 da gfrancs.)
15-04-2014 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #13
Contagiri / contaore Volvo Penta
Ciao a tutti, dunque come promesso eccovi a riportare quanto appena effettuato: sostituito display contaore sul solito contagiri Volvo in circa due ore. Operazione tutto sommato non impossibile, ci vuole solo un po' di pazienza ed un laboratorio mediamente attrezzato. Il display utilizzato l'ho acquistato da RS Componenti, ordinato ieri pomeriggio e arrivato a Roma stamattina (fantastico!!!) il codice è il 1856107, costo circa 36 euro spedizione compresa. Secondo me è identico a certi contaore in vendita su e-bay a 8/10 euro, ma che dovendo essere spediti da Hong Kong richiedono ovviamente tempi di approvvigionamento imparagonabili. Se avete domende da fare resto a vostra disposizione, se invece avete bisogno della riparazione fatemelo sapere, il tecnico che la può fare prende 50 euro per due ore di lavoro, a cui dovrete aggiungere il costo del display e delle spedizioni. Saluti, buon vento. Carlo.
15-04-2014 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #14
Contagiri / contaore Volvo Penta
Ciao, il contaore Yanmar fa lo stesso, credo nel 100% delle barche su cui è installato. Ho letto varia documentazione in internet, da cui si desume che i contaore soffrono l'umidità. Però non sono irrimediabilmente guasti: si dice che potrebbero riprendere a funzionare asciugandoli con un phon.

Qui il link, dove si parla di Yanmar e Volvo:

http://www.ybw.com/forums/archive/index....23821.html
16-04-2014 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
(10-02-2014 18:03)Franzdima Ha scritto:  
Citazione:naicols1971 ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
C'è un modo per cambiare il solo display.

Se cambi tutto le ore ripartono da zero.

OK e quale sarebbe questo modo per cambiare solo il display ??
Grazie 1000

Ti riporto in calce il link con le istruzioni.
Considera che i contaore della Volvo si rompono tutti, la soluzione migliore è mettere un contaore meccanico direttamente nel vano motore, al riparo dall'acqua, e dimenticarsi di quello sul contagiri.
Tanto non è che uno debba leggere in continuazione le ore di esercizio del motore.
Se vuoi che il contaore nuovo abbia segnate le ore di funzionamento del motore lo devi lasciare collegato ad una batteria a 12V e lasciarlo girare. E' il modo più semplice, anche se un po' lungo.

http://www.bavariayacht.info/downloads/R...%20LCD.pdf

Ciao, chi sa darmi qualche indicazione per installazione contaore nel vano motore ? grazie mille
29-10-2014 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
Anche il mio Yanmar 54Hp ha lo stesso problema con cui convivo da tempo. Oggi ho trovato questa indicazione
http://forums.sbo.sailboatowners.com/sho...p?t=148593
e mi sono detto che valeva la pena di provarci.
Adesso il contatore è visibile, non so se si tratta di una casualità o meno, certo è che in tutta l'estate avrò visto l'indicazione delle ore motore due volte e che oggi, nonostante fosse esposto al sole e quindi presumo senza troppa umidità, prima dell'intervento non avevo alcuna indicazione.
31-10-2014 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
onestamente sono convinto che un contaore installato all'interno della barca sia la soluzione definitiva; l'unico problema è che non so dove collegarlo per fare in modo che si attivi (immagino basti l'alimentazione 12 V) quando il quadro e/o il motore parte
31-10-2014 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ALMIRANTE GRAVINA Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
Quoto per il controllo sul contagiri e CRC.
Per il contaore, anche per risparmiare, ho acquistato presso un'officina del settore, un contaore da muletto (€35-40) che funziona benissimo pur se installato all'esterno, prendendo acqua anche di mare, essendo uno strumento per mezzi da lavoro!
02-11-2014 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
io ho installato un contaore indipendente e per me andrebbe benissimo,l'unico difetto è che è collegato al blocchetto dell'avviamento,per cui se il motore è spento ma il quadro acceso conta le ore lo stesso.
Consigli su come risolvere il problema?
02-11-2014 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Contagiri / contaore Volvo Penta
(02-11-2014 20:38)rema Ha scritto:  io ho installato un contaore indipendente e per me andrebbe benissimo,l'unico difetto è che è collegato al blocchetto dell'avviamento,per cui se il motore è spento ma il quadro acceso conta le ore lo stesso.
Consigli su come risolvere il problema?

Ciao ma quando accendi il quadro per non accendere il motore ? che contaore hai comperato e a quali morsetti l'hai collegato ? che motore hai ? ciao e grazie
03-11-2014 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.056 27-03-2024 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.092 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.041 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 346 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.681 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
Information Senso di rotazione elica Volvo Penta raffasqualo 54 18.241 12-09-2023 16:52
Ultimo messaggio: xmare
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 919 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 425 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)