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angi80 Offline
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Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum,ho un bavaria 46 e quest'anno dovendo rifare la guarnizione del sail drive del mio d2-75 con il meccanico abbiamo scoperto che il riser è pieno di incrostazioni. Lui mi consiglia di acquistarne uno nuovo! Soli 600€...
Avete notizie a riguardo? La mia barca è del 2005
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014 04:40 da irruenza.)
12-02-2014 04:26
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Va sostituito, è normale che si corroda con gli anni
12-02-2014 04:34
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Franzdima Offline
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Citazione:utente non attivo ha scritto:
Va sostituito, è normale che si corroda con gli anni

Assolutamente no, se è solo incrostato va pulito con acido, riverniciato e rimesso a bordo. Costo dell'operazione 100€ ad essere disonesti.


La guarnizione dura ben più dei 7 anni dichiarati dalla Volvo, però la decisione di tenere ancora la vecchia sta a te.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2014 05:44 da Franzdima.)
12-02-2014 05:36
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Chiedo scusa per la risposta data prima, avevo confuso incrostazione con corrosione, quindi giusto non sostituire ma semplicemente pulire.
Franz, però non concordo sulla non sostituzione della guarnizione: smonti il riser e lo rimonti senza sostituirla? Non credo sia corretto
12-02-2014 16:46
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corradino Offline
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Citazione:utente non attivo ha scritto:
Chiedo scusa per la risposta data prima, avevo confuso incrostazione con corrosione, quindi giusto non sostituire ma semplicemente pulire.
Franz, però non concordo sulla non sostituzione della guarnizione: smonti il riser e lo rimonti senza sostituirla? Non credo sia corretto
credo che il FRANZ si riferisca alla guarnizio del saildrive....

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
12-02-2014 17:22
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Franzdima Offline
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Citazione:utente non attivo ha scritto:
Chiedo scusa per la risposta data prima, avevo confuso incrostazione con corrosione, quindi giusto non sostituire ma semplicemente pulire.
Franz, però non concordo sulla non sostituzione della guarnizione: smonti il riser e lo rimonti senza sostituirla? Non credo sia corretto

No, no. La guarnizione del riser va sostituita, certo, è un pezzetto che costa pochi Euro che comunque non sopravvive allo smontaggio.

Mi riferivo alla guarnizione del sail drive, che è una guarnizione circolare che sta tra il sail drive e lo scafo, la cui sostituzione è piuttosto complessa, bisogna tirare avanti il motore, sfilare il sail drive, sostituirla e rimontare tutto.
In teoria va sostituita dopo 7 anni ma chi lo fa vede che in realtà è ancora nuova, bella morbida.
12-02-2014 17:32
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Ah ok, pardon
12-02-2014 17:51
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angi80 Offline
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Non capisco perché ma il mio meccanico mi diceva che la valvola che c'è prima del riser sta bloccata e che quindi sicuramente il riser perdeva.
Ho piena fiducia anche perché i pezzi li acquisto io direttamente, lui mi fa solo l lavoro!
13-02-2014 05:23
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Chiedi maggiori delucidazioni, perché non capisco il nesso
13-02-2014 05:32
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Franzdima Offline
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Quante ore ha il motore?
13-02-2014 05:42
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dapnia Offline
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Citazione:angi80 ha scritto:
Non capisco perché ma il mio meccanico mi diceva che la valvola che c'è prima del riser sta bloccata e che quindi sicuramente il riser perdeva.
Ho piena fiducia anche perché i pezzi li acquisto io direttamente, lui mi fa solo l lavoro!
Se stiamo parlando del riser, che è quella curva incamiciata dove si miscelano i gas di scarico e l'acqua di mare espulsa dal circuito primario (o dal circuito di raffreddamento se diretto), a monte non ci devono essere valvole.
13-02-2014 06:08
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Franzdima Offline
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Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:angi80 ha scritto:
Non capisco perché ma il mio meccanico mi diceva che la valvola che c'è prima del riser sta bloccata e che quindi sicuramente il riser perdeva.
Ho piena fiducia anche perché i pezzi li acquisto io direttamente, lui mi fa solo l lavoro!
Se stiamo parlando del riser, che è quella curva incamiciata dove si miscelano i gas di scarico e l'acqua di mare espulsa dal circuito primario (o dal circuito di raffreddamento se diretto), a monte non ci devono essere valvole.

Dovremmo avere qualche dato in più, il 75 è turbo ed il riser è un po' contorto.

http://www.marinepartseurope.com/en/volv...35257.aspx
13-02-2014 06:14
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angi80 Offline
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Il motore ha 1000 ore di moto e fino ad oggi è sempre stato un gioiello!
14-02-2014 04:41
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Franzdima Offline
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Dopo 1.000 ore è normale che si attoppi, basta pulirlo e cambiare le guarnizioni.
14-02-2014 04:52
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Moby Dick Offline
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Citazione:Messaggio di angi80
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum,ho un bavaria 46 e quest'anno dovendo rifare la guarnizione del sail drive del mio d2-75 con il meccanico abbiamo scoperto che il riser è pieno di incrostazioni. Lui mi consiglia di acquistarne uno nuovo! Soli 600€...
Avete notizie a riguardo? La mia barca è del 2005
Io ho un Bavaria 47 del 2001. Il riser è sempre il solito, l'ho smontato e pulito mi sembra tre volte togliendo le incrostazioni rugginose. E' in ghisa e destinato a durare. Se poi dovessi cambiarlo non lo comprerei certamente alla Volvo ma forse da Caroli di Modugno; ma forse lo farei fare in acciaio inox.
Confermo che fra il riser e lo scambiatore non c'è valvola. Ovviamente il riser occluso può compromettere il corretto funzionamento del motore.
La guarnizione di tenuta S-Drive: io l'ho cambiata dopo 7 anni per una questione di responsabilità facendo charter. Se la barca era privata non ci pensavi nemmeno. Ho amici che non la cambiano da più di 10 anni.
Io l'ho cambiata da solo, non è un'operazione complicata ma richiede un po di impegno.
14-02-2014 18:11
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