Rispondi 
GPS usb per cpn 3.0.2
Autore Messaggio
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
GPS usb per cpn 3.0.2
come da titolo, sto cercando di trovare sul programma indicato come settare un gps esterno.
in Strumenti/GPS, penso dove dovrebbe essere, non trovo la selezione adatta....
e visto che ci siamo come sovrapporre i grib sulla medesima carta, io uso zgrib, mi chiede dove cercare i file grib, ma si ferma alla cartella che li contiene e poi nulla..
denghiù
17-02-2014 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
GPS usb per cpn 3.0.2
Tasto destro su risorse del computer->proprietà->gestione periferiche->porte com (lì oltre alla com del pc se presente, dovresti trovare anche il numero di porta com che viene associata al dispositivo USB (presumo che tu abbia installato i driver della perferica).
In opencpn ->Impostazioni-> connessioni ed aggiungi dispositivo
Lì dovrai mettere la com trovata precedentemente e settare la velocità (9600,4800,38400 solitamente è uno di queste velocità, per esser sicuro verifica la documentazione della pennetta... provando comunque danni non ne fai.. alla peggio non va).
Per vedere se c'è scambio dati, in alto c'è una spunta che ti apre una finestra 'show nmea debug window' in inglese, in italiano sarà qualcosa di simile ma la noterai facilmente.
Se c'è traffico dati ma non il fix (lo vedi in alto a destra di opencpn), se è la prima volta che alimenti la pennetta potrebbe volerci del tempo quindi pazienta, ovviamente cercando di stare all'aperto. La vetroresina della barca non scherma quindi in quel caso non serve uscire. Certo... se hai una barca de fero la cosa cambia.

per fare la sovrapposizione dei grib: li scarichi con Zygrib o quello che preferisci, sapendo però dove andrai a salvarli, poi da opencpn clicchi sul tastino dei grib, di fianco al percorso c'è un tastino che ti permettere di selezionare la cartella dove hai salvato precedentemente il file grib... poi lo selezioni.

Spero tu riesca. Ciao

Birbante di un Frap!!!
17-02-2014 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
GPS usb per cpn 3.0.2
Grazieeeee! gira tutto!
un ultima osservazione (l'appetito...) i grib me li da in fase statica nel senso che l'immagine dei vettori del vento sono fissi; per caso ci sarebbe la possibilità di averli anche in movimento/evoluzione
grazie ancora
17-02-2014 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
GPS usb per cpn 3.0.2
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Grazieeeee! gira tutto!
un ultima osservazione (l'appetito...) i grib me li da in fase statica nel senso che l'immagine dei vettori del vento sono fissi; per caso ci sarebbe la possibilità di averli anche in movimento/evoluzione
grazie ancora
Come no!!! Apri gli oblò e vedi come gira il vento 42Big Grin
Scherzi a parte... no. Al momento non mi pare sia possibile.
Opencpn non ha, ripeto, per il momento, la capacità di fare la rotta in base al vento (penso tu volessi questo) come Maxsea per esempio.
Personalmente non ne sento la mancanza: farsi un idea della rotta in base al vento prospettato è un esercizio che piace far da me, ipotizzando la posizione dopo tot ore, tenendo conto della rotazione del vento e così via.
In qualsiasi caso per essere efficiente ci sarebbe bisogno di inserire le polari della barca.
Ma che c'è frega, tanto metà delle volte c'hai il vento in faccia, per un quarto non c'è vento e per l'altro quartino magari, se sei fortunato, ti da buono 42Big Grin
Ciao

Birbante di un Frap!!!
18-02-2014 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
GPS usb per cpn 3.0.2
la mia era un'osservazione più semplice, e cioè
scarico il pacchetto riferito ad una singola zona per un periodo di tempo, diciamo due giorni (48h), il pacchetto rar che arriva ha al proprio interno 16 files (ogni 3 delle 48)
se al programma gli chiedi i grib lui ti fa scegliere uno dei 16 e passando al successivo si cancella il precedente;
la domanda è:
è possibile avere l' animazione tipo zgrib anche su openCPN?
comunque grazie della pazienza e complimenti per la competenzaSmile
18-02-2014 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
GPS usb per cpn 3.0.2
Scusami. È evidente che io non abbia capito la domanda ed ho risposto quindi ad un'altra.
Non mi pare ci sia la possibilità al momento. Sto scrivendo da palmare ma appena riesco ci butto un occhio.
Un consiglio però che mi sento di darti è di aggiornare opencpn alle versioni più recenti perché le evoluzioni sono piuttosto rapide e non è detto che prima o poi salti fuori anche sta possibilità. (Tieniti il file di installazione di quello vecchio in caso di downgrade).
Personalmente non ne sento la mancanza, anche perché alla fin della fiera mi appoggio a più siti per farmi un'idea dell'evoluzione meteo.

Birbante di un Frap!!!
18-02-2014 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.852
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
GPS usb per cpn 3.0.2
ebbtide39,
anch'io ho fatto delle prove per trovare l'animazione dei file grib su OpenCPN ma nulla da fare devi caricare un file alla volta....peccato.

A questo punto uso direttamente zgrib, inutile salvare i file per ricaricarli su Open e vederli in forma statica.....guarda come gira il vento su zgrib e poi fai la rotta su Open.

Se qualcuno smentisce mi fa un piavcere 424242
19-02-2014 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
GPS usb per cpn 3.0.2
E' proprio così....Sadsmiley
19-02-2014 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)