Rispondi 
Piastra ad induzione
Autore Messaggio
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #41
Piastra ad induzione
l'dea della piastra a induzione è certamente suggestiva. Ipotizzo che una potenza compatibile con un banco batterie non mostruoso siano 1000 watt (domanda : è sufficiente a cuocere la pasta?). Io però, e creo moti altri, la pasta me la faccio in baia subito dopo il bagnetto, come faccio ad accendere il motore per 20 minuti affumicando e impuzzolendo tutta la baia e le altre barce necessariamente, in estate a pochi metri?
04-03-2014 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #42
Piastra ad induzione
Citazione:kriss ha scritto:
l'dea della piastra a induzione è certamente suggestiva. Ipotizzo che una potenza compatibile con un banco batterie non mostruoso siano 1000 watt (domanda : è sufficiente a cuocere la pasta?). Io però, e creo moti altri, la pasta me la faccio in baia subito dopo il bagnetto, come faccio ad accendere il motore per 20 minuti affumicando e impuzzolendo tutta la baia e le altre barce necessariamente, in estate a pochi metri?

D'accordissimo. L'uso in rada lo limiterei a quelle poche volte che si fanno pietanze improponibili da cuocere sottocoperta....
04-03-2014 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #43
Piastra ad induzione
Ciao !
secondo te ci vuole un inverter sinusoidale puro o a onda modificata ?
E poi: ci sono bistecchiere per le piastre a induzione ?
06-03-2014 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #44
Piastra ad induzione
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Bah, io non mi sento commiserabile anche se la piastra ad induzione non c'è l'ho ne in barca ne a casa.
Potremo fare un elenco degli ADV commiserabili.Big GrinBig GrinBig Grin
Buona notte

io sono commiserabile ed i fuochi liberi sottocoperta non mi disturbanoSmiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



06-03-2014 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #45
Piastra ad induzione
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Bah, io non mi sento commiserabile anche se la piastra ad induzione non c'è l'ho ne in barca ne a casa.
Potremo fare un elenco degli ADV commiserabili.Big GrinBig GrinBig Grin
Buona notte

io sono commiserabile ed i fuochi liberi sottocoperta non mi disturbanoSmiley14Smiley14Smiley14
Io penso di essere il capo dei commiserabili, coi miei due fuochi ad alcool. Il grande vantaggio è che non attacca nulla, oltre alla sicurezza. Inoltre l'alcool lo trovi ovunque e costa poco.
L'idea di dover accendere il motore per fare un piatto di pasta cozza un po' con la MIA filosofia di vela, fatta di 'lentezza' e silenzio.
Poi per fare un buon ragù, è risaputo, ci va tempo e fiamma bassa Wink

Non che l'alternativa ad induzione sia da scartare a priori, ma a mio avviso con le batterie attuali il gioco non vale la candela. Quando varrà... ci farò girare l'elica come prima cosa.

Birbante di un Frap!!!
07-03-2014 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
Piastra ad induzione
Anche io uso la piastra a induzione, vista su kermit è copiata subito, x le pentole compatibili vanno bene quelle di ikea, ora vado a cercare la caffettiera a induzione su ebay.
Saluti
10-03-2014 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #47
Piastra ad induzione
Citazione:The Prince ha scritto:
Anche io uso la piastra a induzione, vista su kermit è copiata subito, x le pentole compatibili vanno bene quelle di ikea, ora vado a cercare la caffettiera a induzione su ebay.
Saluti

Anche tu con l'inverter o solo in banchina? Se con l'inverter, di che tipo?
10-03-2014 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #48
Piastra ad induzione
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
Anche io uso la piastra a induzione, vista su kermit è copiata subito, x le pentole compatibili vanno bene quelle di ikea, ora vado a cercare la caffettiera a induzione su ebay.
Saluti
Ti ci vuole un sinusoidale puro di almeno 2500 watt continuativi. Io presi un cineseria su email che ha sempre fatto benissimo il suo lavoro mi sembra che costasse sui 250 euri. Fatti un passaggio su ebay che lo trovi.

Naturalmente il giochino si fa su barche con pacchi batterie di almeno 300 Ah e con alternatori di almeno 80-90 A. Sulle barche piccole e con impianti elettrici fatiscenti o inesistenti si continua con i 'fiammiferi' o i fornelli da campeggio

Anche tu con l'inverter o solo in banchina? Se con l'inverter, di che tipo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014 15:44 da kermit.)
10-03-2014 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #49
Piastra ad induzione
speriamo che in nostri amici che volessero adottare queste piastre le alimentino con i propri mezzi e non dalla banchina, altrimenti le Marine devono rivedere i loro impiandi di distribuzione dell'energia o instaurare dei turni pranzo nel porto:
esempio:
dalle 11,00 alle 12.00 banchina 1
dalle 12,00 alle 13,00 banchina 2
dalle 13,00 alle 14,00 banchina 3
ecc.
10-03-2014 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #50
Piastra ad induzione
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
Anche io uso la piastra a induzione, vista su kermit è copiata subito, x le pentole compatibili vanno bene quelle di ikea, ora vado a cercare la caffettiera a induzione su ebay.
Saluti
Ti ci vuole un sinusoidale puro di almeno 2500 watt continuativi. Io presi un cineseria su email che ha sempre fatto benissimo il suo lavoro mi sembra che costasse sui 250 euri. Fatti un passaggio su ebay che lo trovi.

Naturalmente il giochino si fa su barche con pacchi batterie di almeno 300 Ah e con alternatori di almeno 80-90 A. Sulle barche piccole e con impianti elettrici fatiscenti o inesistenti si continua con i 'fiammiferi' o i fornelli da campeggio

Anche tu con l'inverter o solo in banchina? Se con l'inverter, di che tipo?
Scusa Kermit, ma dire che una barca piccola abbia un impianto fatiscente per definizione, mi pare un po' snob.
Resta il fatto che se il motore non lo accendi mentre cucini, lo accenderai dopo per ricaricare. O mi sbaglio?
E nel tuo computo finale, calcoliamo il gasolio e l'usura del motore, che mi pare alla lunga soffra girando senza carico? Ed i cicli di carica scarica delle batterie?
Le barche prendono fuoco anche per i corto circuiti, oltre che per il gas, parlando di sicurezza.
Generalmente succede questo su impianti fatti a cavolo, chiaro, ma questo vale sia per il gas che per la cucina ad induzione, il salpa, a prescindere dai metri e dalle disponibilità economiche.
Questo per dire che la cucina ad induzione può essere un buon sistema, ma non per questo debba mandare in pensione tutto il resto.
IMHO

Birbante di un Frap!!!
10-03-2014 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #51
Piastra ad induzione
Edolo niente snob, circa le barche piccole è da leggere con impianto piccolo, oppure fatiscenti ma questo vale sia per le piccole che per le grandi.

Riguardo al resto, sui cicli di scarica ecc l'argomento va visto tecnicamente sui consumi in termini di Ah e non sulla potenza di picco assorbita che come ripeto con una capacità di almeno 300Ah non costituisce un problema per le batterie.

Se fai il conto di quante Ah ci vogliono per farsi il caffe, cuocere una bistecca in padella o una pasta ti renderai conto che problemi per le batterie non ce ne sono.
Sono prove e misurazioni che ho fatto ma come per altri argomenti se altri cucinano con l'alcol, con il gas con la legna non mi disturba affatto, è bello pensarla diversamente, tu pensa che il metano l'ho abolito anche a casa e quella è una bolletta che non rimpiango di sicuro ma credo che molti italiano la pagano volentieri....

Passando dalla barca a casa e riguardo alle diversità.... se in germania o in Svezia mettete in cucina dei fornelli a gas un idea strana su di voi un po se la fanno e forse temono pure che gli incendiate o fate esplodere il condominio SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014 21:52 da kermit.)
10-03-2014 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #52
Piastra ad induzione
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
Anche io uso la piastra a induzione, vista su kermit è copiata subito, x le pentole compatibili vanno bene quelle di ikea, ora vado a cercare la caffettiera a induzione su ebay.
Saluti
Ti ci vuole un sinusoidale puro di almeno 2500 watt continuativi. Io presi un cineseria su email che ha sempre fatto benissimo il suo lavoro mi sembra che costasse sui 250 euri. Fatti un passaggio su ebay che lo trovi.

Naturalmente il giochino si fa su barche con pacchi batterie di almeno 300 Ah e con alternatori di almeno 80-90 A. Sulle barche piccole e con impianti elettrici fatiscenti o inesistenti si continua con i 'fiammiferi' o i fornelli da campeggio

Anche tu con l'inverter o solo in banchina? Se con l'inverter, di che tipo?
Scusa Kermit, ma dire che una barca piccola abbia un impianto fatiscente per definizione, mi pare un po' snob.
Resta il fatto che se il motore non lo accendi mentre cucini, lo accenderai dopo per ricaricare. O mi sbaglio?
E nel tuo computo finale, calcoliamo il gasolio e l'usura del motore, che mi pare alla lunga soffra girando senza carico? Ed i cicli di carica scarica delle batterie?
Le barche prendono fuoco anche per i corto circuiti, oltre che per il gas, parlando di sicurezza.
Generalmente succede questo su impianti fatti a cavolo, chiaro, ma questo vale sia per il gas che per la cucina ad induzione, il salpa, a prescindere dai metri e dalle disponibilità economiche.
Questo per dire che la cucina ad induzione può essere un buon sistema, ma non per questo debba mandare in pensione tutto il resto.
IMHO

Lungi dal voler dare l'interpretazione autentica del pensiero di kermit Big GrinBig Grin ma credo che nella frase 'sulle barche piccole e con impianti elettrici fatiscenti' kermit abbia usato la congiunzione 'e' per fare una casistica:
1) barche piccole (che potrebbero avere impianti sottodimensionati)
2) barche (sia grandi che piccole) con impianti fatiscenti.

Circa il pensionamento della cucina a gas tradizionale credo di essere d'accordo con tè .... la mia deve lavorare almeno altri 35/40 anni ed il suo TFR sarà un problema dei miei nipotiBig GrinBig GrinBig Grin
10-03-2014 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #53
Piastra ad induzione
Citazione:gc-gianni ha scritto:
speriamo che in nostri amici che volessero adottare queste piastre le alimentino con i propri mezzi e non dalla banchina, altrimenti le Marine devono rivedere i loro impiandi di distribuzione dell'energia o instaurare dei turni pranzo nel porto:
esempio:
dalle 11,00 alle 12.00 banchina 1
dalle 12,00 alle 13,00 banchina 2
dalle 13,00 alle 14,00 banchina 3
ecc.
Gianni non esagerare, io ho una presa da banchina da 32A ed a fianco ho dei motoscafi che tra condizionatori, fornelli elettrici illuminazione 'dei pesci', luci da discoteca e megaschermi tv.....insomma la mia pistrina ad induzione per farsi due spaghetti è una cosa proprio misera-misera Smile
10-03-2014 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #54
Piastra ad induzione
Citazione:kermit ha scritto:
Edolo niente snob, circa le barche piccole è da leggere con impianto piccolo, oppure fatiscenti ma questo vale sia per le piccole che per le grandi.

Ossp... kermit l'interpretazione autentica se l'è data da solo....Big GrinBig GrinBig Grin

Kermit, Che ne dici di un inverter tipo questo?
http://www.ebay.it/itm/2500w-5000w-onda-...27d7cfa6b1
10-03-2014 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #55
Piastra ad induzione
Potrebbe andare bene, i cavi DC del collegamento batterie inverter vanno dimensionati con cura e trova un installazione più vicina possibile alle batterie per avere cavi corti, metti cavi di almeno 50 mmq e con terminali crimpati con la pressa apposita.

Anche sulle protezioni non risparmiare:
Lato DC:
staccabatterie da 200A, Fusibile da 200A
Lato AC: magnetotermico da 10A

Nel collegamento delle prese AC va interposto un commutatore automatico con priorità banchina, ossia che se hai corrente di banchina le prese vanno su quella, se manca la banchina vanno sull'inverter.
Mai e poi mai inveter e AC di banchina devono essere in parallelo sulla stessa linea, mi raccomando a questa precauzione che è veramente importante.

Suggerisco che la modifica la faccia un tecnico qualificato possibilmente non del mondo nautico ma di quello industriale residenziale, nella nautica lavorano i peggiori.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014 22:54 da kermit.)
10-03-2014 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #56
Piastra ad induzione
anche io, avendo avuto esperienza a casa dei 'fuochi' ad induzione, nel cambiare tutto il blocco della mia barca ero indeciso tra induzione e gas. alla fine ho preso la techimpex top 3 a gas. I vantaggi dell'induzione sono tanti, ma contare sull'affidabilità (affidabilità, non sicurezza, preciso) del gas è tutta altra cosa. Sarebbe buono avere entrambi...diversamente, tenere la cucina separata dall'elettricità è per me preferibile, a bordo. A casa induzione forever (se sei consapevole che non mangi se va via la corrente...ma non capita spesso a casa se non per brevi periodi).
E poi, stare ad accendere il motore mentre sei in rada e devi cucinare, o anche solo fare il caffè, non mi piace affatto (e non piacerebbe nemmeno ai vicini). Ed odio anche i gruppi elettrogeni; se ormeggiate vicino ad uno che lo usa vi rendete conto, dal vostro tender lasciato in acqua che diventa nero, di quanto sia fastidioso.
11-03-2014 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #57
Piastra ad induzione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io in barca ho risolto cosìBig Grin


[:66][:66]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2014 02:40 da ale07.)
12-03-2014 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie a piastra positiva tubolare kavokcinque 139 10.002 14-04-2023 14:28
Ultimo messaggio: Gengis khan
  A bordo, fornello a gas... o piastra a induzione...??? gourmet 15 2.643 25-11-2021 18:54
Ultimo messaggio: encantadora2
  piastra di massa riccardo250154 18 3.001 03-03-2020 07:57
Ultimo messaggio: gc-gianni
  Piastra di massa stevenit 14 5.105 27-01-2020 12:26
Ultimo messaggio: fontma
  Necessità "piastra porosa" massa su piccolo natante zarzero3 20 3.870 08-05-2019 22:29
Ultimo messaggio: IanSolo
  piastra porosa di zinco? gennarino 6 1.579 08-05-2019 11:32
Ultimo messaggio: gennarino
  piastra di massa porosa Bovis 3 3.118 22-02-2016 11:57
Ultimo messaggio: gc-gianni
  Compressore frigo e piastra ad accumulo claupic 16 10.037 16-05-2015 08:10
Ultimo messaggio: Hook
  Sostituzione diodi su piastra (risolto) Absolut 14 14.726 16-11-2013 23:42
Ultimo messaggio: Absolut
  piastra trasduttore wind VDO 'nuovo tipo' nashira 2 1.512 09-07-2013 17:55
Ultimo messaggio: nashira

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)