Rispondi 
elica j prop tre pale
Autore Messaggio
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
elica j prop tre pale
ho montato, in sostituzione di una a pale fisse, una elica j prop due anni fa.
quattro mesi l'anno la barca è a terra e prima dei vari la ingrasso e sostituisco lo zinco. non uso antivegetativa.
quest'anno ho ritenuto farla revisionare perchè presentava un certo gioco.
ho speso 420 euro oltre alle spese di spedizione ma ancora non so perchè.
mi ero ripromesso di tenermi il 'segreto' ma siccome sono ancora in attesa della relazione tecnica giustificativa, che proprio nei giorni scorsi ho sollecitato, ho ritenuto condividere con voi questa esperienza.
resta inteso che se mi daranno le motivazioni della spesa vi renderò partecipi ma mi piacerebbe sapere le vostre esperienze sul tema
20-02-2014 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 907
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
elica j prop tre pale
Anch'io ho una j prop, montata 2 anni fà. Cosa intendi per un certo gioco? Aveva altri problemi?
20-02-2014 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
elica j prop tre pale
intendo che c'era lasco e quindi un movimento tra la parte conica solidale all'asse e quella che ruotando orienta le pale.
aggiungo che lo zinco c'era e aveva lavorato
21-02-2014 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
elica j prop tre pale
ho la jprop attuale da solo due anni. Un'altra l'avevo tenuta per 4. Non ho mai pensato che potesse aver bisogno di revisioni così frequenti. Certo che se gliela mandi con espressa richiesta di revisione loro la revisionano.
21-02-2014 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
elica j prop tre pale
a dire il vero non ho fatto una richiesta espressa di revisione. ho chiesto loro di valutare se il gioco era compatibile con i loro parametri di funzionamento e loro hanno proposto l'intervento e il suo costo (del quale, dopo aver pagato, ho chiesto ragione)
21-02-2014 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
elica j prop tre pale
Bah...con un`esperienza così sinceramente la prima reazione sarebbe di camminare con gambe leggermente aperte e con un senso di bruciore...ma magari mi sbaglio (avevo J-Prop ed a parte zinco+grasso+av annuali non facevo altro ed era perfetta)
21-02-2014 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
elica j prop tre pale
Ho la Jprop da 5 anni ed è ancora perfetta, non ho alcun gioco, unico problema ogni tanto si indurisce la rotazione delle pale, per cui ogni volta che esco, prima di mollare gli ormeggi, provo con marcia avanti e marcia indietro, se nel passaggio dall'una all'altra si spegne il motore, lo riaccendo con la marcia innestata nella posizione che ha il problema con un po' di gas, poi tutto torna a funzionare.
L'ho smontata completamente più volte per pulirla bene all'interno e ingrassarla come Dio comanda, non è difficile, ma c'è da dire che mi guadagno da vivere con la meccanica.
21-02-2014 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gian54 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
elica j prop tre pale
Citazione:venticello ha scritto:
a dire il vero non ho fatto una richiesta espressa di revisione. ho chiesto loro di valutare se il gioco era compatibile con i loro parametri di funzionamento e loro hanno proposto l'intervento e il suo costo (del quale, dopo aver pagato, ho chiesto ragione)
io invece mi sarei incazzato a tutta

per recuperare un gioco, che non doveva esserci (dovuto ad allentamenti o a consumi??) dopo due anni d'uso?

alla larga da questa marca....costo disonesto, manco t'avessero lappato al laser il profilo con un maestro d'armi japponese.... ma dai.. mi dispiace sentire certe storie

se ti hanno fatto un preventivo, loro sono a posto per legge, ma io dico che sono truffaldini e vergognosi

che vuoi che ti giustifichino? ti mettono 6h di MO, due palle qui e là, iva,... voilà

contento di averlo saputo
24-02-2014 10:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
elica j prop tre pale
il preventivo è stato proposto e da me accettato. per preventivo intendo una cosa del tipo:'bisogna recuperare i giochi. 350 euro e torna come nuova'
ho dato l'assenso e chiesto come prevenire una simile usura visto che avrò fatto 300 ore di motore e non più di 20 mesi in acqua.
mi hanno risposto un po' di balle su questioni di corrosioni, vicini con la corrente attaccata ecc ecc.
naturalmente ho pagato ma ho anche chiesto una relazione sugli interventi fatti a giustificazione della spesa. (se per es. c'era una vite da stringere me la avvitavo io!).
siccome la relazione non è arrivata, nemmeno dopo il sollecito, ho posto l'attenzione anche voi per sapere se a qualcunoi è già successo
25-02-2014 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
elica j prop tre pale
Citazione:venticello ha scritto:
il preventivo è stato proposto e da me accettato. per preventivo intendo una cosa del tipo:'bisogna recuperare i giochi. 350 euro e torna come nuova'
ho dato l'assenso e chiesto come prevenire una simile usura visto che avrò fatto 300 ore di motore e non più di 20 mesi in acqua.
mi hanno risposto un po' di balle su questioni di corrosioni, vicini con la corrente attaccata ecc ecc.
naturalmente ho pagato ma ho anche chiesto una relazione sugli interventi fatti a giustificazione della spesa. (se per es. c'era una vite da stringere me la avvitavo io!).
siccome la relazione non è arrivata, nemmeno dopo il sollecito, ho posto l'attenzione anche voi per sapere se a qualcunoi è già successo

La mia max-prop classic 3pale ha 10 anni/1000h e le tolleranze sono ancora su valori più che accettabili,la J-prop è molto simile.
Se ad ogni carenaggio è stata debitamente ingrassata tutto ciò mi pare strano.(salvo non sia stata maltrattata durante le inversioni di marcia)SmileSmile

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 01:09 da JARIFE.)
26-02-2014 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
elica j prop tre pale
il primo anno è stata ingrassata prima del montaggio ma forse lo era già. il secondo anno l'ho fatto personalmente con l apposito ingrassatore.
non ho mai avuto esigenza di cambi di marca affannati...
ne con questa elica ne con altre e per nulla al mondo strapazzerei motore e invertitore
sto addirittura pensando a un difetto originario che non ho mai rilevato
26-02-2014 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #12
elica j prop tre pale
Ho avuto la j prop per 10 anni sempre ingrassata circa 2000 ore non ho ritenuto di effettuare revisioni i giochi visivamente non aumentavano difetti riscontrati: alcune inversioni di marcia fallite continuava nella stessa andatura( mancanza di completa inversione delle pale) a volte le pale non si disponevano a bandiera con andatura a vela quest'anno si è disintegrata tutti gli ingranaggi sdentati ho provveduto smontandola personalmente,ho chiesto un preventivo ma mi è stato richiesto di spedirla considerando i costi per le revisioni di eliche funzionanti ho optato per la sostituzione,al momento stò usando l'originale 2 pale fisse ma credo che cambierò tipo di elica le pale abbattibili ritengo siano più semplici come meccanismo e sicuramente non prevedono revisioni meccaniche .
Enrico
16-03-2014 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
elica j prop tre pale
La mia esperienza con J-prop è mediamente positiva.
3-4 anni fa l'ho aperta tutta pulita ed ingrassata per bene dopo che per poco non mando a fondo un barcone di legno a Vieste per una mancata apertura delle pale!
FUnziona perfettamente ma ha preso un po' di gioco come a te.
Ho un filmatino per far vedere il gioco di cui parlo ma non so se si può caricare...poi provo.
Volevo chiedere a KA6 se nel rimontaggio aveva usato, negli accoppiamenti dei 3 fusi del corpo, la pasta rossa per sigillare.
A me è stata consigliata da Marine Propeller ma poi ho pensato che, anche se lo spessore che prende è minimo, moltiplicato per tre potesse aver lasciato quel gioco.
Loro sostengono di no e che è meglio se gliela mando per una revisione.
Che ne dite?
05-04-2014 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Resa elica kiwi Prop davidef 38 8.661 07-04-2024 10:06
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  Elica Autoprop 3 pale Sundurighi 140 43.537 06-04-2024 19:32
Ultimo messaggio: Pacio56
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.191 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Elica 3 pale franfio 16 1.018 20-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: otis
  Elica max prop Maestrale43 5 555 20-11-2023 19:50
Ultimo messaggio: Maestrale43
  Kenix Marine e Kiwi Prop windex 5 463 22-06-2023 17:01
Ultimo messaggio: Aquila
  HELP!! Grasso per Max Prop umeghu 35 11.385 19-05-2023 10:17
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Regolazione passo Max Prop Tatone 46 14.331 17-05-2023 17:24
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica MaX Prop 450mm (18") maurizio-74 12 967 20-02-2023 22:41
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Sforzo su monoleva dopo retro per chiudere la Max Prop skippy2 15 1.387 26-07-2022 17:33
Ultimo messaggio: DIAKOPES

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)