Rispondi 
Demoltiplicare timone a ruota
Autore Messaggio
lineaoro25 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Demoltiplicare timone a ruota
Se ho ben capito per aumentare la reattivitá del timone e renderlo più sensibile bisogna sostituire il pignone della colonnina con uno di diametro maggiore. Si deve andare per tentativi o esiste una tabella o ci sono dei calcoli da fare ? C'è un altro modo per rendere la ruota più diretta ? Grazie
21-02-2014 05:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
Demoltiplicare timone a ruota
Citazione:Messaggio di lineaoro25
Se ho ben capito per aumentare la reattivitá del timone e renderlo più sensibile bisogna sostituire il pignone della colonnina con uno di diametro maggiore. Si deve andare per tentativi o esiste una tabella o ci sono dei calcoli da fare ? C'è un altro modo per rendere la ruota più diretta ? Grazie

si, sostituire la ruota con la barra.

[:246][:246][:246]

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



21-02-2014 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
Demoltiplicare timone a ruota
Dipende dalla barca comunque più il timone è diretto più è sensibile fino a 35 piedi la barra rimane la più sensibile puoi fare ruota più grande senza demoltiplicheWink
21-02-2014 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Demoltiplicare timone a ruota
vuoi dare maggior escursione al timone rispetto al movimento della ruota?
pignone ruota più grande- di quanto dipende dal nr di denti attuale. (rapporto di riduzione attuale?)
corona asse timone più piccola-come sopra
ruota timone più piccola.

vuoi dare minore escursione al timone rispetto al movimento della ruota?
esatamente il contrario

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-02-2014 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lineaoro25 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
Demoltiplicare timone a ruota
Ora da una parte all'altra circa un giro e mezzo di ruota, io vorrei diminuirlo a tre quarti. Denti attuali 14.
21-02-2014 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Demoltiplicare timone a ruota
Sei cosciente del doppio della forza che il timoniere dovra' applicare si?
Se hai un autopilota,l'attuatore agisce sul asse vero? No perche' altrimenti dovrai
pensare pure a lui oltre che alle braccia del timoniere...Wink
Io credo che chi ha dimensionato quel sistema lo ha fatto a ragion veduta per un utilizzo
tipico di quella barca poi...se tu la utilizzassi in maniera atipica ...tutto ci puo' stare
21-02-2014 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Demoltiplicare timone a ruota
Citazione:lineaoro25 ha scritto:
Ora da una parte all'altra circa un giro e mezzo di ruota, io vorrei diminuirlo a tre quarti. Denti attuali 14.
...quindi ti servono 28 denti.
c'è spazio?
22-02-2014 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Demoltiplicare timone a ruota
prima fai una prova:
esci e porta la barca tenendo le mani a metà delle razze della ruota.
avrai la precisa sensazione dello sforzo.
come hanno già detto:l'autopilota dove agisce?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-02-2014 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lineaoro25 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
Demoltiplicare timone a ruota
Se 28 denti significa raddoppiare il diametro del pignone non credo. Per quanto detto da Marcox lo scopo della sostituzione è solo quello di avere una risposta più diretta ed evitare soprattutto con onda e equipaggio familiare di rollare continuamente e senza il controllo della situazione..
22-02-2014 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Demoltiplicare timone a ruota
ho qualche perplessità sul fatto che aumentando la dinamica del timone diminuisca il rollio.
più che i denti controllerei il diametro del pignone.(sono un poco arrugginito sull'argomento e non ricordo se sono strettamente correlati)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2014 04:00 da andros.)
22-02-2014 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #11
Demoltiplicare timone a ruota
Lineaoro,
Come ti hanno già detto, effettivamente se vuoi dimezzare l'angolo di rotazione della ruota del timone a parità di rotazione della pala del timone in acqua, dovresti raddoppiare il numero dei denti (da 14 a 28) e quindi anche il diametro del pignone.
Tieni presente però che raddoppierà anche la forza che devi applicare alla ruota.
Esattamente come ti dice Andros, se ora prendi il timone a metà delle razze della ruota, devi applicare la stessa forza che dovrai applicare sulla ruota quando (se lo farai) avrai raddoppiato il numero dei denti.
Personalmente non credo che sia una buona idea, perchè con mare e vento il timone diventerebbe troppo duro da tenere. Se proprio vuoi farlo, non cambierei di un rapporto due, ma solo 1,5
Ciò significa che invece di 14 denti, dovresti metterne 21. Il diametro del pignone aumenta del 50%, e anche la forza che devi applicare alla ruota con le mani.
Così facendo, invece di un giro e mezzo per parte della ruota, avresti esattamente un giro.
Tieni presente che dovrai allungare la catena.
Però verifica bene prima dove agisce l'attuatore del pilota automatico: sulla mia barca gisce sulla ruota condotta in basso, ma non è detto che sia così anche sulla tua.
Comunque, se è così, dal punto di vista dell'attuatore del pilota automatico lo sforzo non cambia.
Buon vento
Ocirne
22-02-2014 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
Demoltiplicare timone a ruota
La mia opppinione è di cambiare il timoniere.
In poppa al timone con onda bisogna toccarlo poco, bisogna essere dolci, cercare di anticipare. Un bravo timoniere tocca pochissimo il timone, la scia a poppa sarà dritta dritta come un binario.
Chi invece da troppo timone farà i 'BISATI' anguille e farà rollare la barca.
TI-MONARE è un'opppppppinione.-
22-02-2014 06:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Demoltiplicare timone a ruota
Citazione:lineaoro25 ha scritto:
lo scopo della sostituzione è solo quello di avere una risposta più diretta ed evitare soprattutto con onda e equipaggio familiare di rollare continuamente e senza il controllo della situazione..
Allora,se farai la modifica,temo resterai deluso,oltre il serpeggio le braccia si stancheranno molto prima...e' come dice bullo...Wink
Ma oramai un autopilota decente dotato di 'giroscopio' (accelerometro) e' difficile da mettere in crisi. Anche con 25 nodi e due metri d'onda,sulla mia (8mt timone a barra) timona lui...e spesso va pure piu' dritto di meBlush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2014 21:05 da Marcox.)
22-02-2014 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
Demoltiplicare timone a ruota
Citazione:Marcox ha scritto:
Ma oramai un autopilota decente dotato di giroscopio e' difficile da mettere in crisi.
Quoto al 100%
BV!
22-02-2014 14:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #15
Demoltiplicare timone a ruota
marcox, che autopilota monti? inboard o a pozzetto?
22-02-2014 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lineaoro25 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #16
Demoltiplicare timone a ruota
Grz a tutti per gli interventi , tutti corretti. Spiegare in poche parole nn è facile, non sono Cayard ma comunque ho vinto il campionato zonale 420 oramai un pò di anni fa. Lo scopo della sostituzione è quella di avere una risposta più diretta e sensibile del timone difatti sulle barche da regata la demoltiplica è quasi inesistente. Ora ho le idee più chiare credo aggiungerò qualche dente al pignone e aumenterò il diametro della ruota. L''attuatore è collegato in basso nn credo darà problemi
22-02-2014 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #17
Demoltiplicare timone a ruota
Ti-monare e' un'oppppinnioooneee! Troppo forte Roberto.Cool
22-02-2014 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
Demoltiplicare timone a ruota
Citazione:1978marcello ha scritto:
marcox, che autopilota monti? inboard o a pozzetto?
Raymarine SPX5, attuatore sulla barra
22-02-2014 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
Demoltiplicare timone a ruota
Citazione:lineaoro25 ha scritto:
CUT...
Ora ho le idee più chiare credo aggiungerò qualche dente al pignone e aumenterò il diametro della ruota. CUT...
...aumentare il diametro della ruota 'annulla' la modifica sul pignone...
ma forse volevi scrivere 'diminuire'...
22-02-2014 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
Demoltiplicare timone a ruota
Lineaoro25 se ci dicessi di che barca si tratta si potrebbe capire un pò di più.
SE trattasi di uno IOR posso assicurarti che quei tipi di carene rispetto a quelle attuali o a un libera sono più sensibili al rollio. Sotto spi in poppa piena con vento era difficile tenerle stabili. Si alzava sotto vento un blooper per stabilizzarle.
Più la barca è grande e più ritarda al timone nell'evoluire.-
23-02-2014 03:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 29.480 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.427 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.568 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  misure mozzo ruota timone vonkapp 2 537 07-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 630 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.841 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  verniciare ruota del timone mk 6 984 31-01-2022 18:27
Ultimo messaggio: silentisland
  Ruota del timone che cigola orsopapus 16 1.910 14-05-2021 10:16
Ultimo messaggio: orsopapus
  Ruota del timone pieghevole Giabot 38 14.630 19-11-2020 11:41
Ultimo messaggio: Frappettini
  Timone a ruota meccanico Bavaria 320 kevlar69 22 3.105 15-10-2020 12:27
Ultimo messaggio: kevlar69

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)