Rispondi 
Piede S-Drive Volvo
Autore Messaggio
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #21
Piede S-Drive Volvo

Comunque mi ero sbagliato il piede è il 120S e non il 130S.
Qualunque parola sarà ben accetta.
Saluti
BdP

Auguri.
Vittorio

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
20-06-2007 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
Piede S-Drive Volvo
presso i centri assistenza e i concessionari puoi anche trovare qualche piede completo di invertitore in buono stato sbarcato insieme al motore che era completamente andato

fai cambiare il paraolio e se non sono particolarmente esosi te la potresti cavare con poca spesa
20-06-2007 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #23
Piede S-Drive Volvo
Update...a tutti i 'pazienti' che seguono la cosa...
Il meccanico ha ascoltato e dopo i soliti 'bisogna cambiare TUTTO, compreso il windex in testa d'albero', ha detto che, visto che il rumore viene dalla parte alta del blocco, potrebbe essere o il parastrappi tra motore e invertitore (montato lato motore) oppure i dischi della 'frizione' posti in alto nell'albero dell'inveritore, se così fosse si potrebbe intervenire con la barca in acqua.
L'ipotesi mi sembra plausibile dato che in marcia avanti o retro il motore fa esattamente lo stesso rumore...in ogni caso mi lascia qualche speranza di non dover aprire tutto.
Vi convince?
Saluti
BdP
21-06-2007 14:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #24
Piede S-Drive Volvo
In ogni caso un occhiata al parastrappi e' meglio darla, prima di tirare giu tutto, dato che e' piuttosto semplice disaccoppiare il piede dal blocco, non sono sicuro, ma forse si riesce anche con la barca in acqua.
L'ultima volta che mi e' capitato una cosa del genere stavo trasferendo un Beneteau 40.7 e ho dovuto entrare a Maratea......

il meccanico ha dovuto cambiare gli ingranaggi dell'invertitore e il tutto è costato 5 milioni di vecchie lire.
21-06-2007 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
Piede S-Drive Volvo
Dato che non leggo alcun glu...glu...., SEI FORTUNATO!!



In bocca al lupo comunque a bludiprua x il suo invertitore!

Simon
21-06-2007 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 925
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #26
Piede S-Drive Volvo
Bho, io sono abituato a mettere in dubbio tutto quanto dicono i meccanici e verificare di persona, se il piede è apribile da sopra, apri svuota dall'olio e guarda che succede, se non ricordo male sul libro di zerbinati 'lavori in barca', che purtroppo ho in barca e non posso verificare, c'è l'esploso di un volvo 120s.

buona fortuna e spero a presto buon vento
21-06-2007 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #27
Piede S-Drive Volvo
Il metodo dei meccanici è sempre 'per esclusione', iniziano a smontare, prima o poi il danno viene fuori, tanto le ore e i pezzi (anche quelli inutili) li paghi tu... inoltre ho imparato che il meccanico fa sempre la cosa più semplice per lui e più costosa per te! Il problema è che sul motore mi sento di mettere le mani, un piede non l'ho mai aperto e forse questa è la volta buona.
Grazie, ciao
BdP
21-06-2007 22:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #28
Piede S-Drive Volvo
Dove sei ormeggiato con la barca?
Potrei darti il telefono di un meccanico con i controfiocchi, e perdipiu onestissimo e veloce, uno di quelli che quando li incontri nella vita e' meglio tenerseli buoni, ma dipende da dove hai la barca.
Ciao
22-06-2007 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
Piede S-Drive Volvo
Ho passato venerdì e sabato a lavorare sul motore, anche con il meccanico.
Diagnosi: l'accoppiamento millerighe tra parastrappi e albero dell'inveritore non esiste più! Il lato (femmina) del parastrappi è completamente liscio, il lato (maschio) dell'albero è MOLTO lesionato. L'alberino, con annessi paraolio, cuscinetto ecc. è stato smontato facilmente da sopra.
Problema: il parastrappi costa sui 500 euro, vabbé ci può anche stare, il fottuto alberino costa, solo lui, più di 1000 euro!!
Aggiungiamo qualche pezzo vario e la manodopera e viene una somma folle...
Come è possibile che un'accoppiamento di potenza si riduca in questo modo dopo solo 1200 ore resta per me un assoluto mistero, vi ricordo che l'invertitore è attaccato al motore su due superfici piave rettificate per cui non è possibile alcun montaggio strano, né vibrazioni, né angoli.
Purtroppo non ho in mano i pezzi, ma quanto prima presenterò delle foto dettagliate.
Da un lato spero di aver evitato di alare la barca, dall'altro sono incazzato sia per l'usura ingiustificata, sia per i costi ridicoli di questi pezzi di ricambi Volvo, non è possibile!
Per Gianenrico: cos'è questa storia a cui accennavi dei motori 200x? Forse è lo stesso problema.
Il tutto ha prodotto una limatura di ferro finissima ossidata che, appena aperto il carter del volano, si è sparsa in giro, c'ho messo mezza giornata a pulire decentemente il tutto...
Per il resto è stato un we bellissimo (per quelli fuori in mare)...
Grazie a tutti di aver letto fino qui.
Saluti
BdP
25-06-2007 19:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #30
Piede S-Drive Volvo
Una bella granita e ti passa l'incacchiatura!

Togli tutto l'olio, poi lava abbondantemente con gasolio e aspira di nuovo.
Cerca di asportare quanta più limatura possibile, perchè non fa granchè bene a ingranaggi e cuscinetti...
Nel caso non ci fosse, il prox alaggio fai montare un tappo olio di quelli 'calamitati' per raccogliere le limature residue.

BV

Problema: il parastrappi costa sui 500 euro, vabbé ci può anche stare, il fottuto alberino costa, solo lui, più di 1000 euro!!
Aggiungiamo qualche pezzo vario e la manodopera e viene una somma folle...
Come è possibile che un'accoppiamento di potenza si riduca in questo modo dopo solo 1200 ore resta per me un assoluto mistero, vi ricordo che l'invertitore è attaccato al motore su due superfici piave rettificate per cui non è possibile alcun montaggio strano, né vibrazioni, né angoli.
Purtroppo non ho in mano i pezzi, ma quanto prima presenterò delle foto dettagliate.
Da un lato spero di aver evitato di alare la barca, dall'altro sono incazzato sia per l'usura ingiustificata, sia per i costi ridicoli di questi pezzi di ricambi Volvo, non è possibile!
Per Gianenrico: cos'è questa storia a cui accennavi dei motori 200x? Forse è lo stesso problema.
Il tutto ha prodotto una limatura di ferro finissima ossidata che, appena aperto il carter del volano, si è sparsa in giro, c'ho messo mezza giornata a pulire decentemente il tutto...
Per il resto è stato un we bellissimo (per quelli fuori in mare)...
Grazie a tutti di aver letto fino qui.
Saluti
BdP


Grazie per la granita, saluti
BdP
25-06-2007 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #32
Piede S-Drive Volvo
Se è cosi' non ci sono problemi.
Però, visto il danno che c'è stato, andrei a vedere anche le parti bagno olio dell'invertitore.
Hai diritto a grattare i 'gioielli' e a due granite!

Grazie per la granita, saluti
BdP


Secondo me, l'accoppiamento è proprio mal progettato e sicuramente sottodimensionato.
Grazie mille comunque, ciao
BdP
25-06-2007 21:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #34
Piede S-Drive Volvo
Gianenrico, metti il link senza problemi (copia e incolla).

per le immagini che non riesci a caricare: pubblicale su http://imageshack.us/
Solita trafila: Sfoglia, Host it... e poi copi incolli il link (Thumbnail for forums)



Secondo me, l'accoppiamento è proprio mal progettato e sicuramente sottodimensionato.
Grazie mille comunque, ciao
BdP

bludiprua.)
25-06-2007 22:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cala reale Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Mar 2006 Online
Messaggio: #36
Piede S-Drive Volvo
Ho letto con interesse ...e apprensione la tua disaventura, se potrai postare qualche foto sarà tutto più chiaro per me, così alla prima occasione farò una verifica.
Il mio è un MS25S, ma non dovrebbe differire molto dal tuo se non per dettagli che, quando chiedo ricambi, sfuggono anche agli esperti.
Io verificherei anche l'isolamento del SD: il consumo anomalo potrebbe essere stato 'innescato' da correnti galvaniche.

B.V.
27-06-2007 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
Piede S-Drive Volvo

Grazie mille mamma Volvo!
A presto
BdP
27-06-2007 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
Piede S-Drive Volvo

In tutto e per tutto è sempre + acqua passata! Pensa che ora non sopporto neanche + il rumore dei motori del traghetto Intra-Laveno... Big Grin

Allora il numero di serie deve essere antecedente x star tranquilli, se ho capito bene? Controllerò appena sarò ad Aregai. Ora che il motore è pulito, ben insonorizzato, talgiandato (da noi, me e babbo, quindi olio cambiato e non rabboccato, etc.), disincrostato e coccolato, ci terrei a verificare anche questo. Grazie x la dritta!

Simon
28-06-2007 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
Piede S-Drive Volvo

Da qui la domanda di precisazione. Grazie, Simon
28-06-2007 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #40
Piede S-Drive Volvo
Come è finita?
Venerdì e sabato a lavorare con meccanico e pulire, staccato un poderoso assegno da 2300 euro e il motore si è rimesso ad andare...
La Volvo vende quel gioiello dell'alberino con millerighe solo insieme alle due coppie coniche su cui ingrana, per cui per fare le cose fatte bene andavano cambiate anche quelle, ma questo significava smontare tutto alando la barca e io me ne sono allegramente impippato!
Non c'è un aspetto di questa storia che non mi faccia girare...a parte che preferisco che mi sia successo a casa che non in un'isola sperduta in Croazia...
Ho i pezzi in mano, appena ho tempo faccio le foto e le pubblico: il confronto tra pezzo vecchio e nuovo è impressionante.
La ditta inglese non mi ha ancora risposto.
Preparerò una bella lettera per la Volvo Italia...
Saluti a tutti e grazie
BdP
02-07-2007 20:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.631 23-04-2024 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  silent bloc piede motore enio.rossi 10 427 28-02-2024 13:30
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 623 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 518 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 498 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.104 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.514 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.622 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  FB HONDA 2,3 HP - INFO PIEDE OLIO stcomet770 2 508 12-08-2023 12:14
Ultimo messaggio: stcomet770
  sd drive volvo 55 alberino rigato sventola 26 3.611 26-06-2023 14:17
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)