Rispondi 
Tidal Calculator (USA) WXTide32
Autore Messaggio
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Tidal Calculator (USA) WXTide32
Domanda da profano,
Ho installato il software e funzia, ma i dati che fornisce sono quelli dei file che sono stati scaricati:

Per tenerli aggiornati?

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
25-02-2014 00:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
Tidal Calculator (USA) WXTide32
WXTide32 si basa (come serio programma per calcolo di marea) sulle 'costanti armoniche' delle stazioni dei porti di riferimento e sui paramtri di ritardo/anticipo per le stazioni dei porti secondari.
Calcola quindi la posizione degli astri principali (sole e luna) utilizzando le stesse formule per il calcolo delle effemeridi.
La combinazione dei dati citati porta al risultato che viene presentato.
Non ci sono quindi dati da aggiornare perche' il programma non legge delle tabelle gia' scritte, le genera, i files che carica sono le tavole delle costanti e dei ritardi/anticipi.
E' un programma abbastanza buono (si avvicina molto al reale) ma ricordo che il calcolo ottenuto vale solo per la posizione indicata, per posizioni anche non troppo lontane va verificato che i parametri di ritardo/anticipo non si scostino tanto da poter dare risultati erronei.
25-02-2014 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Tidal Calculator (USA) WXTide32
non c'è aggiornamento, basta che il PC abbia l'orologio Smile

wxtide usa un numero limitato di costanti armoniche, ogni tanto di fonte dubbia, in molti posti va bene (per esempio nel mio porto è corretto a +- mezz'ora e +-20-30cm), in altri (molto) meno: prima di usarlo in un determinato luogo fai un confronto su qualche settimana con un sito ufficiale locale, cosi' ti rendi conto di come varî (î Cool )

bv
25-02-2014 04:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
Tidal Calculator (USA) WXTide32
Spettacolo!

Grazie!

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
25-02-2014 14:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Tidal Calculator (USA) WXTide32
-----
wxtide usa un numero limitato di costanti armoniche, ogni tanto di fonte dubbia,
-----
Si, e' la conseguenza di una contestazione che ebbero sia WXtide che JTides (il programma suo 'cugino') per aver utilizzato le tavole delle costanti realizzate da Uffici Idrografici e Mareografici nazionali che vietarono, legittimamente, la diffusione gratuita dei loro lavori. I programmatori dovettero quindi arrangiarsi a trovare dati pubblici di libero uso e diffusione.
Purtroppo (nella foga di seguire gli aggiornamenti) non mi sono tenuto la prima edizione del programma (quella contestata) che probabilmente conteneva le tavole ufficiali (che si sarebbero potute trapiantare nelle edizioni successive).
Il risultato del calcolo e' comunque abbastanza buono ed eseguendo il controllo comparativo suggerito da Rob si possono trovare le correzioni di tempo e intensita' da apportare e, tramite la funzione di inserimento di nuova localita', avere il calcolo corretto per ogni luogo di nostro interesse.
Nella zona in cui mi trovo (alto Adriatico) le maree non sono imponenti come in Atlantico ma abbastanza rilevanti da richiedere attenzione nelle zone lagunari (in bassa marea nel canale d'uscita struscio sulla sabbia), l'Adriatico e' inoltre una zona particolare perche' l'onda di marea si propaga ad una velocita' che comporta un tempo un poco diverso da quello astronomico cosi' che produce nell'anno vari casi di interferenza con fenomeni che portano quasi all'inversione della marea, il programma riesce a calcolare la marea piuttosto bene con errori inferiori ai 20 minuti nel tempo e di una decina di centimetri nelle differenze di altezza (in assenza di effetti del vento), ho inserito la correzione come ho detto e il calcolo temporale e' ora sufficentemente accurato.
Trovando i dati ufficiali delle stazioni di riferimento e' possibile (anche facile visto che sono elencate in un normale file di testo) aggiungere quelle che non ci sono o correggere quelle errate.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2014 16:26 da IanSolo.)
25-02-2014 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Tidal Calculator (USA) WXTide32
Iansolo

se vuoi, ho i file Harmonics di varie versioni vecchie di WXTide, da vecchio marpione li avevo tenuti Cool

i più vecchi sono di wxtide23 sono datati 1998 e 2000, se li vuoi no problem mandami un mp con un email perché fanno più di un mega


bv
25-02-2014 18:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Tidal Calculator (USA) WXTide32
Rob,
perche' no ?, ti ho mandato un'E-Mail
25-02-2014 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
Tidal Calculator (USA) WXTide32
Allora, visto che qui sono tra professionisti, ne approfitto senza aprire un nuovo Thread (se si piò): Sto imparando, ma sono all'inizierrimo, ad usare il sestante, senza ausilio dei vari programmini a pc, però mi farebbe comodo trovare un programma simile a quello di questa discussione, che mi dia le effemeridi in modo da non dover comperare il librone ogni anno....

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
26-02-2014 23:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Tidal Calculator (USA) WXTide32
Per le effemeridi complete cerca un programma chiamato 'ephemerides nautiques', te le costruisce tutte

se invece ti interessa solo il sole, qui le hai in una ventina di pagine (poi scegli quali stampare)

http://www.backbearing.com/files/2014-Sun-Almanac.pdf

nello stesso sito ci sono anche le tavole a soluzione diretta divise per latitudine a intervalli inferiori alle tavole ufficiali (che mi sembra vadano di 15 in 15), quindi volumi più piccoli Palla 8
http://www.backbearing.com/tables.html


Se ti interessano anche i canevacci di calcolo (meridiana, retta, eccetera) ce ne sono una caterva fra cui scegliere..


C'era una versione ancora più compatta delle effemeridi di sole nell'Almanach du marin breton in tre quattro pagine, pero' mi sono accorto adesso che quest'anno hanno tagliato tutta la parte nav astronomica e non le hanno più messe Sadsmiley



bv



edit:
a-ha, non le hanno stampate ma ci sono nel sito Smile
4 pagine per tutto l'anno
http://www.marinbreton.com/medias/38/1389278391.pdf


ps magari cambia il titolo del filo includendo anche 'programmi effemeridi' ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2014 23:48 da rob.)
26-02-2014 23:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Tidal Calculator (USA) WXTide32
...anche qui trovi qualcosa di interessante,anche se per stampare cio che ti interessa ti devi organizzare.
http://navsoft.com/downloads.html
27-02-2014 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
Tidal Calculator (USA) WXTide32
grazie! ora non ho più scuse....

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
27-02-2014 14:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)