Rispondi 
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
Autore Messaggio
acz2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #1
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
Ormai da anni sono obbligato a portare le lenti a contatto, senza il quale non riesco a vedere una beata cippa.
Durante le regate lunghe però (intendo quelle di + di 2 giorni) le lenti mi creano non pochi problemi perchè o dormo con le lenti addosso, rischiando la congiuntivite e di rovinarmi la regata, o me le levo e rimetto ogni volta, perdendo però un'infinità di tempo.
Qualcun'altro ha avuto di questi problemi? Come avete risolto?
Grazie e a presto
Carlo

PS so che con gli occhiali risolvo il problema, però preferisco sempre cercare di evitarli per vari motivi (sono scomodi, non mi lasciano mettere gli occhiali da sole e mentre piove nn si vede cmq un ****)
26-02-2014 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
Anche io ho lo stesso problema anche se non amo le lunghe qualche volta anche in montagna in rifugio avevoil problema del togli/metti.
In barca a maggior ragione quando fai il turno di riposo devi dormire praticamente vestito ed essere sempre pronto, quindi di togliersi le lenti non se na parla.
Esistono in commercio delle lenti denominate night and day ad uso continuativo.
Sono fatte di un materiale particolare che permette l'ossigenazione corneale anche a palpebra chiusa.
Le ho provate e non sono particolarmente confortevoli. Però il comfort è molto soggettivo e dipende molto dalla lacrimazione. Parlane con il tuo contattologo di fiducia.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2014 00:59 da Mr. Cinghia.)
26-02-2014 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
Avete pensato a degli occhiali da sole avvolgenti con lenti intercambiabili e con clip per lenti da vista?
Io uso questi:
http://gm-softair.com/page_view.php?styl...a=&pos=30#
http://gm-softair.com/page_view.php?styl...a=&pos=15#
http://www.softairgames.net/index.php?pa...&Itemid=11

saluti e buon vento
francesco
26-02-2014 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
e' un errore grave quello di dormire vestiti, poche ore, col rischio di essere svegliati ma fatte bene, ci si cambia e si va nel sacco piu nudi possibile, serve a riprendersi dal freddo della notte e se in barca c'e' un riscaldamento ad asciugare i vestiti.. anche solo dal sudore.
non sono 10 minuti secondo me a fare la differenza, piu sei stanco piu e' facile dormicchiare poi di giorno che il tempo c'e' sempre, anche se in due io non ci starei neanche a pensare, meglio un po di sonno in meno.

amare le donne, dolce il caffe.
26-02-2014 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
Citazione:ZK ha scritto:
e' un errore grave quello di dormire vestiti, poche ore, col rischio di essere svegliati ma fatte bene, ci si cambia e si va nel sacco piu nudi possibile, serve a riprendersi dal freddo della notte e se in barca c'e' un riscaldamento ad asciugare i vestiti.. anche solo dal sudore.
non sono 10 minuti secondo me a fare la differenza, piu sei stanco piu e' facile dormicchiare poi di giorno che il tempo c'e' sempre, anche se in due io non ci starei neanche a pensare, meglio un po di sonno in meno.

Dipende.
Tipo di regata, turni ... tipo di barca... ci sono parecchie variabili in gioco per poter dire se spogliarsi o meno.

Prima su tutte se sei in prima o seconda guardia. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
26-02-2014 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acz2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #6
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
Citazione:velaciak ha scritto:
Avete pensato a degli occhiali da sole avvolgenti con lenti intercambiabili e con clip per lenti da vista?
Io uso questi:
http://gm-softair.com/page_view.php?styl...a=&pos=30#
http://gm-softair.com/page_view.php?styl...a=&pos=15#
http://www.softairgames.net/index.php?pa...&Itemid=11

saluti e buon vento
francesco

Ci avevo pensato, ma nn mi hanno mai convinto fino in fondo, anche perchè dove ero andato a vederli costavano oltre i 200€ (conprese le lenti).

Le lenti night and day sembrano molto interessanti; la prossima volta che passo dall'ottico provo a chiedere.
26-02-2014 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ZK ha scritto:
e' un errore grave quello di dormire vestiti, poche ore, col rischio di essere svegliati ma fatte bene, ci si cambia e si va nel sacco piu nudi possibile, serve a riprendersi dal freddo della notte e se in barca c'e' un riscaldamento ad asciugare i vestiti.. anche solo dal sudore.
non sono 10 minuti secondo me a fare la differenza, piu sei stanco piu e' facile dormicchiare poi di giorno che il tempo c'e' sempre, anche se in due io non ci starei neanche a pensare, meglio un po di sonno in meno.

Dipende.
Tipo di regata, turni ... tipo di barca... ci sono parecchie variabili in gioco per poter dire se spogliarsi o meno.

Prima su tutte se sei in prima o seconda guardia. Wink
in piu di due c'e un solo modo di gestire i turni.

tre squadre, una monta, una in allerta vestita e una dorme.
questo e' il modo, non ce ne sono altri...
fino a 200 miglia.. tutti fuori in falchetta.

amare le donne, dolce il caffe.
26-02-2014 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mkb Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
ciao,

premetto che non l'ho mai provato.
ma so di gente che per lavoro doveva fare viaggi lunghi e per non togliersi le lenti (forse per pigrizia) le spostava dal iride traslandole sopra l'occhio, così da permettere al iride di 'respirare' e non dare al risveglio quella sensazione di bruciore.
so che questa azione la facevano anche con le vecchie (20 anni) lenti rigide... ma non so se faccia male all'occhio. cmq parliamo di 1 max 2 notti?
26-02-2014 23:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #9
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Anche io ho lo stesso problema anche se non amo le lunghe qualche volta anche in montagna in rifugio avevoil problema del togli/metti.
In barca a maggior ragione quando fai il turno di riposo devi dormire praticamente vestito ed essere sempre pronto, quindi di togliersi le lenti non se na parla.
Esistono in commercio delle lenti denominate night and day ad uso continuativo.
Sono fatte di un materiale particolare che permette l'ossigenazione corneale anche a palpebra chiusa.
Le ho provate e non sono particolarmente confortevoli. Però il comfort è molto soggettivo è dipende molto dalla lacrimazione. Parlane con il tuo contattologo di fiducia.

Io uso quelle giornaliere, morbide usa e getta. Per quanto siano confortevoli e hanno un'ottima idratazione e percentuale di acqua, se ci dormi 2 giorni a me viene la congiuntivite.
La soluzione che io ho trovato è semplice: le tolgo la sera e metto gli occhiali. Al mattino le rimetto. Altra soluzione di emergenza quando dimentico di toglierle è quella di portarmi un 'lubrificante' è una soluzione che si vende in farmacia per coloro che hanno problemi di secchezza dell'occhio (mancanza di lacrimazione) un paio di gocce subito appena svegliato potrebbe evitare la congiuntivite.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2014 18:05 da pasdik.)
27-02-2014 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
Citazione:mkb ha scritto:
ciao,

premetto che non l'ho mai provato.
ma so di gente che per lavoro doveva fare viaggi lunghi e per non togliersi le lenti (forse per pigrizia) le spostava dal iride traslandole sopra l'occhio, così da permettere al iride di 'respirare' e non dare al risveglio quella sensazione di bruciore.
so che questa azione la facevano anche con le vecchie (20 anni) lenti rigide... ma non so se faccia male all'occhio. cmq parliamo di 1 max 2 notti?

Ehm, solo una precisazione. Le lentine si appoggiano sulla cornea, l'iride e' sotto di essa e non e' a contatto con la lente.
Per la tecnica dello spostamento non saprei ma mi pare na cosa strana assai! 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-02-2014 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
Si anch'io quando facevo regate d'altura prima di coricarmi indossavo il pigiama, per addormentarmi leggevo un libro, un po di musichetta da camera, al risveglio mi portavano la colazione a letto deliziato con il flauto al traverso di Ciampi, concertista.42
Mentre ero nella mia cameretta si sentiva la musica del vericello, con scotta spi che lascata e cazzata faceva dei suoni simili a mitragliate.Palla 8
Le guardie sono un'oppppppinione.-
27-02-2014 02:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
italpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 975
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #12
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
Ho avuto questo pro
blema per anni

. Dal 2006 intervento col laser, e fine del chiasso
27-02-2014 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
una paccata di lenti gionaliere: ad ogni riposo togli e butti.
metterle è 2 secondi, ci metti di più a capire dove sono rotolati gli stivali.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-02-2014 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acz2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #14
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
Grazie a tutti, mi avete dato molte idee.
Avevo già fatto un pensierino sulle lenti giornaliere togli-metti; il problema è che con le lenti giornaliere nn ho mai avuto un buon rapporto e, quando le usavo, mi capitava spesso di doverle togliere dopo poche ore. Ad ogni modo penso che da ora in poi dovrei cominciare a portarmele dietro.
Finora nelle regate a cui ho partecipato ho tenuto le lenti addosso per tutto il tempo (max 2 notti) e non mi è mai successo niente, a parte un'estrema secchezza al risveglio (problema risolvibile con il 'lubrificante' (non fraintendete Wink ) consigliato da pasdik). Però qualche sera fa mi sono dimenticato di togliere le lenti prima di andare a dormire e al mio risveglio nn riuscivo neanche ad aprire le palpebre, cosa che se succedesse in regata mi metterebbe completamente KO.
La mia domanda finale è: qualcuno conosce qualche trucco per riuscire a dormire una notte con le lenti addosso senza svegliarsi con un occhio che sembri passato tra le mani di M.Tyson (in modo da evitare di perdere tempo con il metti-togli)?
28-02-2014 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
per essere piu' precisi bisognerebbe sapere il tuo difetto,

queste le puoi tenere fino a 6 giorni consecutivi (o un mese se tolte tutte le sere)
http://www.airoptix.it/

altrimenti, come ti hanno consigliato,prova le giornaliere, ce ne sono di ottime
http://www.dailies.it/

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2014 15:56 da senzadimora.)
10-03-2014 15:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio skipper Offline
Amico del forum

Messaggi: 915
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #16
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
io ho risolto con le 'giornaliere', le tolgo, le butto, e in 1 solo minuto ne rimetto una coppia di nuove, ... e costano poco.
BV
10-03-2014 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
Per le regate d'altura consiglierei degli occhiali da moto, da usare di bolina sotto la pioggia e spruzzi salati, per guardare avanti senza chiudere gli occhi, vedere il windex e le vele e la bussola.
10-03-2014 19:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Le lenti a contatto durante le regate d'altura
io usavo le giornaliere.
le butti e quelle nuove le metti direttamente dalla confezione. bastava avere la punta dell'indice pulita.
Poi laser dal 1998 e la mia vita è cambiata.
10-03-2014 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 930 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Regate con classi a budget rob 23 5.139 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  I foils sono lenti? crafter 4 964 25-07-2021 11:39
Ultimo messaggio: gorniele
  Assicurazione per regate Carolina 10 2.919 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.496 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
Lightbulb Normativa Altura 2019 cavallone 1 1.188 30-01-2019 23:44
Ultimo messaggio: cavallone
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 6.801 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.590 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazioni e regate rob 27 3.776 13-11-2018 08:52
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 3.939 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)